Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciaone da Milano  (Letto 10855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kde3kko

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Ciaone da Milano
« il: Maggio 20, 2015, 08:41:48 pm »
Ciao a tutti, sono Francesco, 26enne studente (tesista...) in Informatica a Milano.
Musicista, Linuxiano, un po' geek, un po' nerd e, da ormai un mesetto, catturato dal mondo della bicicletta pieghevole, di cui al momento non sono in possesso. :(
Sto pianificando un acquisto futuro non appena avrò disponibilità economiche, complice il fatto che tra pochi mesi sarò in cerca di lavoro e l'idea di spostarmi con la pieghevole in città mi fa letteralmente sbavare.
Colgo l'occasione per ringraziare i creatori e tutti gli utenti del forum.
Ho iniziato a leggere i vari topic con una conoscenza di questo mondo (e più in generale di quello della bicicletta...) pressochè NULLA.
Diciamo che grazie a voi il tempo necessario per acquisire le competenze minime per fare un acquisto ponderato è passato da O(n^2) a O(logn), dove n è il numero di modelli di bici disponibili ;D
No vabè, vi giuro che sono anche simpatico.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciaone da Milano
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2015, 08:41:48 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2015, 11:03:13 pm »
Benvenuto!
Se ti va e ne hai la possibilità potresti partecipare a qualche aperitivo serale in modo che potrai toccare con mano diverse pieghevoli e aumentare la confusione della scelta!  ;D 8)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2015, 09:58:13 am »
Ho iniziato a leggere i vari topic con una conoscenza di questo mondo (e più in generale di quello della bicicletta...) pressochè NULLA.
Beh ma allora dovresti iniziare da questo modello:


Scherzo dai  ;D
Benvenuto!  :)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2015, 11:08:06 am »
Benvenuto alla 10 alla 1000! ;-)...a presto e...segui caldamente il consiglio di Sgiallo anche se lui ha la strida ma...non è cattivo, tranquillo! :-P...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline kde3kko

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2015, 02:03:48 am »
Signori torno ad aggiornare il topic con la notiziona: mi sono laureato (figata) e con i soldi provenienti da parenti vari ho fatto la follia: Dahon Vitesse d8 (figatissima).
Presa su BikeInn a 460 comprese spedizioni, non mi sembra presa male.
Adesso sono in modalità bambino che aspetta babbo natale, speriamo questa attesa non sia troppo estenuante... ;D
Posto foto appena mi arriva il pacco!
Grazie di nuovo al forum che mi ha aiutato a scegliere la bici adatta per me (lo so, ho chiesto poco, ma ho letto molto...)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2015, 07:19:39 am »
Complimenti, dottore! E complimenti per la bici! Se ti arriva in tempo, vieni a inaugurarla al November Porc insieme a noi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2015, 09:20:41 am »
Mi associo ai complimenti di Vittorio, ottima scelta la D8!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2015, 10:18:38 am »
Bravissimo dottore ! ! ! ! !  :D
Congratulazioni vivissime. Quale hai preso, il modello attuale color mango metallizzato? O quello precedente nero?
Li ho visti entrambi di recente e sono uno spettacolo ! ! ! !  8)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2015, 01:47:11 pm »
Benvenuto.
Ottimo scelta la D8.
Io ho iniziato nel 2010 con la D7, versione pre-precedente alla tua e sono ancora qui innamorato delle pieghevoli.
Tieni d'occhi il gruppo lombardo, organizziamo spesso uscite di gruppo e tra poco, come già anticipato ci sarà il November Porc :-)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline kde3kko

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2015, 04:54:54 pm »
Ho preso la nera, e sì, anche a me fa impazzire, non sto nella pelle!
Vi chiedo nel frattempo una piccola informazione: vorrei smontare il portapacchi posteriore per snellire ed alleggerire la bici appena mi arriva, dato che non ne avrei alcuna utilità.
Posso farlo senza togliere il parafango posteriore?
Quello ho il presentimento che a Milano mi farà molto comodo  ::)
Se si, come/dove metto il catarinfrangente posteriore che sta sul portapacchi? Ho visto una soluzione di Peo qui:http://farm8.staticflickr.com/7240/7263303002_9e81751b22_z.jpg nel thread dedicato alla Atalina e al confronto con la Vitesse ma non ho capito se la sua era già così, se è una roba fattibile easy o se necessita di abilità nel bricolage :P
Se sono info reperibili altrove nel forum e che mi sono sfuggite mi scuso, e in caso reindirizzatemi pure lì a leggere...
Grazie di nuovo!

Conto di esserci ai vari eventi lombardi, speriamo che la bimba arrivi in fretta!
Su bikeinn mi dice consegna entro giovedì ma intanto il pacco è segnato da ieri come "In arrivo nel nostro centro logistico", che credo sia la traduzione di "ti abbiamo detto che era disponibile in pronta consegna ma era una banfa gigante e ora stiamo provvedendo a procurarcene una per spedirtela".
Incrocio le dita.

edit: aggiunto link corretto alla foto
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2015, 04:56:57 pm by kde3kko »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2015, 05:13:25 pm »
Credo che portapacchi e parafango siano indipendenti ma sull'argomento Vitesse+portapacchi lascio la parola a Peo.
Per fissare un catarifrangente o un fanale "da portapacchi" senza avere il portapacchi, ti suggerisco questa soluzione che ho applicato sulla mia Vitesse (una D7).
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8486.0
Con pochi spiccoli nel primo Brico te la cavi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 12:13:29 am »
Vai tranquillo.
Portapacchi posteriore e parafango posteriore sono indipendenti l'uno dall'altro (almeno sulla Vitesse D7 ma scommetto che è così anche sulla nuova D8 come su tutte le Dahon che ho visto fino ad oggi).

Togliere il portapacchi posteriore è semplicissimo.
E' fissato al telaio con 4 viti a brugola.
Devi solamente svitare queste 4 viti con la brugola (la misura ora non la ricordo) e hai finito  ;D

Per quel che riguarda la foto di cui parli (confronto tra Vitesse e Atala), quello che sembra il catarifrangente rosso montato sul tubo sella è in realtà una luce posteriore (si intravedono le due pile AA in trasparenza.
Il catarifrangente posteriore io l'ho proprio tolto, così come ho tolto tanta altra roba (ad esempio il cavalletto) per avere la bici più leggera possibile.

Ad ogni modo esistono catarifrangenti fatti per essere montati sul tubo sella, come quello nella foto qui sotto (quello superiore).


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 01:36:56 pm »
Su bikeinn mi dice consegna entro giovedì ma intanto il pacco è segnato da ieri come "In arrivo nel nostro centro logistico", che credo sia la traduzione di "ti abbiamo detto che era disponibile in pronta consegna ma era una banfa gigante e ora stiamo provvedendo a procurarcene una per spedirtela".
Incrocio le dita.
Non vorrei darti false speranze, ma invece a me la risposta di BikeInn sulla consegna sembra veritiera. Normalemente aziende come BikeInn, per poter fare prezzi buoni (a proposito, ottimo acquisto!) e per giunta con trasporto incluso, devono necessariamente appoggiarsi a dei centri logistici per smitare la merce, altrimenti se facessero ogni volta la spedizione diretta dal loro negozio in Germania a casa di ciascun acquirente dubito che ci starebbero con i costi. Una volta che la bici giunge al loro centro logistico, si può ragionevolmente sperare di riceverla entro un paio di giorni, a meno che ovviamente il suddetto centro logistico sia ubicato a Ulan Bator.  ;D Ma penso sia improbabile, visto che si tratta di un'azienda che presumibilmente farà il grosso del fatturato nell'Unione Europea.
Allora dopo che ti arriva ci si vede in giro a uno dei vari appuntamenti lombardi.  8)
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 01:38:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciaone da Milano
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 01:46:55 pm »
Credo che uno dei centri logistici a cui si appoggiano sia a Piacenza; perlomeno nel sito è indicato per i contatti un numero con prefisso 0523. Verrebbe quasi voglia di andarsela a ritirare di persona...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: