Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: arrivo di corsa !  (Letto 6700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robyhybrid

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
arrivo di corsa !
« il: Giugno 17, 2015, 08:45:50 pm »
buonasera a tutti, da pochi giorni sono anche io nel mondo delle pieghevoli, ma non per necessita'... di trasporto intermodale..
sempre andato in bici per turismo, caricavo sul tetto la mia e quella della Capa e via per luoghi vari, citta', montagna , mare o altro.

ma perchè le ho prese ??? perchè sono un pi..a !!
a inizio anno mi è arrivata l'auto nuova, quella che avevo prima ( se non si capisce era un ibrida ) dopo 9 anni l'ho sostituita  ( altra ibrida, la vecchia comunque era perfetta )
perchè sono un pi... ? perchè su quella nuova ho messo il tetto panoramico.... e non si puo' piu' in nessun modo montare le barre  con relativo portabici !!! non avevo letto le microparole dell' opuscolo..... e quando mi è arrivata ho capito che ero fregato !
soluzione ?? bici pieghevole per due ! quello che ho, le uso solo nei dintorni .

comunque ho preso 2 brompton, le conoscevo gia' e visto l'utilizzo che ne faro' volevo qualcosa di qualita', che mi entrasse in auto senza occupare tutto il bagagliaio.
comunque adesso sono fra voi

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
arrivo di corsa !
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2015, 08:45:50 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Myhar

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
  • Eccheqquà!
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2015, 11:33:17 am »
Benvenuto Robyhybrid!
Dahon Vitesse D7 - Dahon pop KT611 (in vendita) - Bianchi viale abruzzi - Shanghai Forever  SFL16 - Elios MB

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2015, 10:53:08 am »
Tra le varie motivazioni sin qui viste per prendersi una pieghevole, tu ne aggiunto una nuova: il tetto panoramico.  ;D  Benvenuto nel forum.  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2015, 05:55:59 pm »
Ben arrivato !

Comunque, se hai un'auto ibrida, hai fatto la scelta più ecologica possibile, usando anche la bicicletta...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2015, 11:48:16 am »
Benvenuto Robyhybrid, buona partecipazione al forum! ;D

Offline Robyhybrid

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2015, 08:29:20 pm »
ho terminato il primo week-end con la pieghevole, percorsi un centinaio di km....
in auto ci stanno tranquillamente tutte e due lasciando molto spazio, molto compatte.
le operazioni di apertura e chiusura sono quasi assimilate, anche se c'è un notevole margine di miglioramento !!
rispetto alle 26\28 ,la differenza si sente, ma ci si abitua in fretta, è piu' allegra da portare, anche se gli sterrati leggeri sono un limite da non superare. lo sviluppo metrico è sufficiente con la 3 marcia, sempre per le mie esigenze da cicloturismo da week-end, le s-bag capienti ci permettono di portare da bere , smartphone, portafoglio e altro ancora senza sbilanciare l'andatura, la frenats è un po nervosa e non troppo modulabile, ma con i pneumatici montati è ance prevedibile.
la rigidita' del telaio è notevole per la categoria, la sospensione posteriore è troppo limitata, il suo lavoro è quasi nullo, ci dovo' lavorare.. accetto consigli !
abbastanza soddisfatto, la fama della brompton è meritata.

nota dolente, su quella della signora abbiamo perso la ruotina sul parafango... ritrovata dopo insieme alla contropiastra.. viti introvabili, speriamo che il venditore ne abbia disponibili, anche se trovo inacettabile che erano lente .. sulla mia tutte in ordine.
sulla mia non si inseriva piu' la terza, e le altre entravano a fatica, si era allentato il registro del cambio e la catenella del cambio era lasca...
risolvero con una mini guarnizione prodotta da microfustelle, e un controdado. se avete altro da suggerire ,accetto tutto.
ciao

per chi mi ha chiesto dell' auto ibrida, è la terza che acquisto, mi ha sempre affascinato questa tecnologia al limite della perfezione ( da quando è nata 20 anni fa, quasi niente è cambiato se non continui affinamenti ) che permette di consumare e inquinare molto meno rispetto alle altre.
appena posso auto ferma e pedalare !

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: arrivo di corsa !
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2015, 09:25:15 pm »
Per il cambio al mozzo vedrai basta serrarlo bene a mano e non si allenta. Da nuova lo ha fatto pure a me, poi mai più. Controlla ai primi km tutti i serraggi, a me ad esempio era un po' lente uno dei freni e tendeva ad intraversarsi il gommino.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Robyhybrid

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:R: arrivo di corsa !
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2015, 09:52:58 pm »
Per il cambio al mozzo vedrai basta serrarlo bene a mano e non si allenta. Da nuova lo ha fatto pure a me, poi mai più. Controlla ai primi km tutti i serraggi, a me ad esempio era un po' lente uno dei freni e tendeva ad intraversarsi il gommino.

ciao, per caso sai che misura sono le viti e dadi della rotellina sul parafango ?? M4 M5 x ?mm ???? sinceramente non ho tempo in settimana di smontare la mia per prendere le misure....
grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2015, 09:10:34 am »
Benvenuto nel forum!

Dovrebbe trattarsi di M4 x 10 ma non mi pare ci siano dei dadi, dovrebbe essere la piastrina interna ad essere filettata (ma sto andando a memoria).

Per il cambio nel mozzo mi associo a quanto detto da Matt-o, non serve inventarsi altro, basta regolare la catenella nuovamente e serrare a mano la ghiera che la blocca in posizione. Puoi trovare maggiori indicazione in QUESTA DISCUSSIONE.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:arrivo di corsa !
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2015, 09:24:28 am »
Qualcosa c'è, lo vedi nell'immagine dei manuali che riportano i codici per le parti di ricambio (parte "X"):



In dettaglio il ricambio minimo in questione comprende tutta la rotella, ed ha codice QMGROLA.
Qui il manuale da cui è tratta l'immagine.
Qui un esempio di fornitore del ricambio in questione.

Non ricordo però a memoria le dimensioni.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: