Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli  (Letto 11522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« il: Settembre 17, 2015, 10:57:51 pm »
Sono Roberta ho quasi 36 anni e ahimè vivo a Roma. Mi sono iscritta al sito perché a breve vorrei munirmi di una bici pieghevole adatta alle mie esigenze, ovvero: evitare di pagare il biglietto sui mezzi pubblici anche per la bici, evitare di spaccarmi la schiena per caricarmi la bici su e giù per le scale del metrò, ed infine evitare le infinite attese per il tram che uso tutti i giorni per raggiungere il mio posto di lavoro. Premetto che lavoro in un negozio di articoli ecologici in cui si vendono delle Wayel che però sinceramente non mi sembrano poi così pratiche e robuste; in ogni caso non mi interessa la pedata assistita. Da quel poco che ho capito la Brompton è il top. Non ho mai conosciuto nessuno che si è pentito di averla comprata nonostante il Sig. prezzo. Io non ci devo percorrere tanti km e quindi mi sto chiedendo se è il caso di spendere più di  €1000 per una bici che deve fare circa 10km al giorno. C'è chi dice però, che una Brompton ti cambia la prospettiva in fatto di "spostamento in città" e che quindi una volta che ce l'hai inizi a spostarti solo in bici. Vi chiedo poi un altro consiglio: la postura. Come si capisce se una bici ti permette o meno di avere una corretta postura?
Ho qualche piccolo problema di cervicale.
E dell'usato cosa ne dite? Che rischi ci sono? Come si capisce se una bici sta bene?
Infine...quante marce deve avere una buona bici?
Scusate se mi sono dilungata così tanto e vi ho posto tante domande ma sono un po confusa sulla questione.
Grazie mille e a presto.
Ciao ciao!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2015, 10:57:51 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2015, 08:05:58 am »
Ciao e benvenuta!
Veniamo a elencare i punti salienti del tuo discorso e a trasformarli in specifiche per la bicicletta.
Roma: da quanto leggo dagli altri utenti romani, avrai bisogno delle marce, almeno 3.
Metro e autobus: sarebbe meglio una bici compatta e leggera con le ruote da 16'' (Brompton o Dahon Eez D3 o  Dahon i3 Curve in ordine di prezzo decrescente). Tuttavia se i mezzi li prendi solo saltuariamente, anche una bici cin ruote da 20''può andar bene.
Strade scassate e sanpietrini: questa cosa va contro l'adozione di ruote così piccine come le ruote da 16'', che ammortizzano poco. Tuttavia la Brompton ha l'elastomero (ammortizzatore) posteriore e su tutte le bici puoi montare un canotto ammortizzato. Inoltre una buona sella fa un'enorme differenza.
10 km al giorno: prendi una bici di buona qualità,  i km nell' uso giornaliero si sommano velocemente e le bici di prezzo basso cominciano ad aver bisogno da presto di tante cure.
Budget: vai per la bici più costosa che ti puoi permettere. La qualità è proporzionale al prezzo di acquisto così come la tenuta del prezzo se tu la dovessi rivendere. Tieni conto che dovrai comprare anche le luci, come minimo; un caschetto sarebbe buona cosa e anche un giubbettino catarifrangente non guasta.
Avrai inoltre bisogno di parafanghi per la pioggia e una borsa da attaccare alla bici (o portapacchi).

Valuta dunque il tuo percorso: direi soprattutto le salite, le buche, quante volte la devi aprire e chiudere, quanti mezzi prendi giornalmente sul tuo percorso.

Nel frattempo, buona lettura del forum!
Giovanni

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2015, 08:13:19 am »
Per la postura non mi preoccuperei troppo: tutte le bici pieghevoli o quasi impongono una postura abbastanza diritta, quindi non ci sono particolari stress sulla cervicale se non quando la chiudi e la tiri su come una valigia per portarla sulle scale. È di quello che ti devi preoccupare. Di quante scale ci farai. Comunque sia chiedi a un rivenditore di biciclette. Sull' argomento lascio inoltre la parola a utenti del forum più esperti di me.
Giovanni

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2015, 08:19:51 am »
Ciao e benvenuta. A quanto di saggio ti ha già detto giou aggiungo: io in Brompton faccio circa 5km al giorno, quando faccio il pigro e prendo i mezzi anche per il rientro a casa. Altrimenti salgono a 12 o 13. Tornassi indietro... ricomprerei la Brompton. A 4 anni di uso non hai idea di quanto già si sia ripagata il costo con gli interessi. Ho una 6 marce perché devo affrontare una salita impegnativa, se sul tuo percorso hai salite moderate la 3 può bastare, questo devi valutarlo tu, considerando che la 3 marce rispetto alla 6 ha un range intermedio: meno marce morbide e meno dure.
Per la postura: io ho problemi di schiena (ernia) che giusto negli ultimi 15gg mi hanno costretto ad uno stop. La fisioterapista mi consigliava un assetto un po' più da "bici da corsa" (con schiena più orizzontale). Con la mia, manubrio M, riesco, grazie alla mia altezza di 1.90m,  ad ottenerlo un poco arretrando al max la sella e tenendola alta. Probabilmente un assetto con manubrio S (quello dritto) sarebbe più adatto. Ma non so se la cosa valga anche per la cervicale. Valuta tu se ti senti più a tuo agio stando più eretta o più sdraiata. Nel primo caso con le pieghevoli in genere non dovresti aver problemi, con la Brompton nello specifico valuta il manubrio H (se vuoi star dritta): http://www.brompton.it/config/manubrio.html
Buona scelta.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 08:23:33 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2015, 09:18:56 am »
Buongiorno, Roberta, benvenuta.
Giuste secondo me le considerazioni sin qui espresse da Giou e da Matt-o. Aggiungo che molti modelli hanno la possibilità di regolare l'altezza del sellino e del manubrio, offrendo di fatto la possibilità di assumere posture anche molto diverse a seconda delle preferenze e delle specifiche esigenze del momento.

Faccio l'esempio della Dahon MU D8, si noti nell'immagine qui sotto il piantone manubrio telescopico regolabile, evidenziato dal collarino di blocco (in questo caso rosso), all'incirca a metà altezza.



Il consiglio però è di non fidarti troppo delle immagini dei modelli riportate su Internet, spesso lo stesso modello ha caratteristiche diverse tra i vari lotti di produzione, e una di queste è proprio la regolabilità dell'altezza manubrio (già successo in passato). Quindi verifica di persona se ti rechi in un negozio fisico, o chiedi esplicitamente al venditore se acquisti on line.



Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2015, 06:32:04 pm »
Se conti di utilizzarla tutti i giorni o quasi, e il tuo budget te li consente, vai tranquilla di Brompton, perché come dice Matt-o è un investimento che si ripaga piuttosto in fretta.
Per numero di marce devi valutare tu in funzione dell'uso e del percorso, ma tieni presente che oltre al numero di marce hai anche la possibilità di scegliere tre rapportature (corta, normale e lunga), per cui, per fare un esempio, se non hai esigenze di velocità potresti puntare su una 3 marce rapportata corta invece di una 6. Se hai la pazienza di spulciare un po' la sezione apposita, vedrai che lo sviluppo metrico della Brompton è star approfonditamente sviscerato.
Per l'assetto, infine, credo che la cosa migliore sia provare di persona, da un rivenditore o contattando qualche forumista locale disponibile a due chiacchiere e un caffè.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2015, 06:51:31 pm »
e già stato detto tutto.... ;D quindi budget permettendo il problema adesso è scegliere colore, marce e manubrio. Hai la fortuna di vivere a Roma, dove credo ci sono almeno 4 rivenditori per poter provare le Brompton in svariate versioni.
buona ricerca e benvenuta
 
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2015, 02:08:40 am »
Ragazzi sono senza parole...non immaginavo di poter avere tante risposte e tutte così utili. Grazie infinite a tutti!
Mi avete illuminato sotto tanti punti di vista, quindi ora ragionerò meglio su ciò che sono le mie esigenze tenendo in considerazione le vostre dritte e documentandomi maggiormente sul mondo Brompton? anche se sono già ampiamente soddisfatta grazie a tutte le vostre info.
Non so quale sia la differenza di prezzo tra la 3 e la 6 marce ma credo che per me sarebbe più utile la 6 marce. Mi piacerebbe non dover avere limitazioni nel caso in cui volessi tornare a casa in bici (dopo Monte Mario), o farmi dei giri di lavoro o svago. Di scale ne faccio il meno possibile ma a volte sono inevitabi, per caricare sui bus poi non hai scelta e devi per forza tirarla su manualmente.
Il budget...bella storia.  Preferisco aspettare un pochino e prendere una cosa ottima.
Vi ringrazio ancora tantissimo. Vi auguro un buon weekend. Rileggerò i vostri consigli soffermandomi su ognuna
Ciao ciao e a presto

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2015, 03:30:02 am »
Buona scelta e facci sapere  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2015, 08:08:52 am »
Sarete i primi a saperlo :)
Grazie ancora!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2015, 07:32:03 pm »
all'inizio di questa discussione:

cambio vita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

trovi un elenco di "megatopic" dove si affrontano già diversi argomenti a cui hai accennato

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2015, 11:23:41 pm »
Grazie mille! :)

Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2015, 12:20:22 am »



Offline terrabo79

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti. Confido nei vostri consigli
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2015, 12:29:54 am »
Ho pensato...se è la Ferrari delle bici pieghevoli devo prenderla rossa...meravigliosa! Ce l'ho da un giorno...non mi sembra vero!
L'unica cosa di cui sono un pochino pentita è di averci messo il portapacchi...mi sembra che pesi molto di più. Non so se prenderla come una palestra e quindi tenerlo o toglierlo e basta. Pensavo di toglierlo. Voi che ne dite?
Io vi ringrazio ancora tantissimo.
A presto e grazie ancora

Tags: