Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €  (Letto 5197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ray Thorn

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €
« il: Ottobre 01, 2015, 08:11:40 pm »
Buonasera a tutti.

Da qualche settimana mi sono deciso a comprare una bici pieghevole per utilizzo essenzialmente urbano/suburbano, abbastanza frequente su tragitti brevi o medi (max 8 km in un singolo tratto).
Sono 178 cm x 75 kg. Potrei trovarmi occasionalmente a percorrere un sentiero non asfaltato in ghiaia, ma comunque piuttosto regolare, non sterrato.

Questione diametro ruote: tenderei alle 20'' per mantenere il più possibile un feeling con le bici normali, qualcuno che ha esperienze con le 16'' le consiglia? Cosa cambia all'atto pratico?

L'esigenza della pieghevole nasce soprattutto dall'intermodalità treno+bici+auto, e dal fatto che potrei usarla per il tragitto università-stazione e per muovermi in Erasmus il prossimo anno. Cerco quindi un mezzo il più possibile compatto da chiuso, anche se appunto è tutto da mettere sul piatto con il problema del diametro. L'auto è una Grande Punto, ho pensato che agli estremi potrei: a) abbattere il divano posteriore o parte di esso, o in alternativa; b) adagiare la bici al divano posteriore (togliendo la cappelliera e facendola sporgere un minimo sul lunotto). Fattibile?

Importante anche la velocità di chiusura, anche se credo sia soprattutto questione di allenamento. Smentitemi se serve!

Budget non più di 300 €. Cerco un mezzo primariamente affidabile, il comfort di marcia e la morbidezza sono elementi secondari. Lo è anche il cambio: se trovassi una bici robusta e relativamente piccola monomarcia sarebbe il top, visto che abito in una zona pianeggiante e così è pure la città dove andrò in Erasmus.

In un negozio vicino casa ho trovato questi tre modelli interessanti:
- Atala Green Bay (ho visto un topic su questo forum e diversi problemini che sono capitati all'utente, sono dubbioso)
- Atala Bluelake
- Vertek Quiccky (grandicella?)

Devo ancora analizzarle/provarle, intanto cerco qualche orientamento e consiglio su cosa guardare/scartare, su altri modelli, ecc. Mi hanno generalmente sconsigliato le BFold di bassa gamma del Decathlon, specie per un uso frequente, confermate?

Grazie a tutti in anticipo!
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 08:15:41 pm by Ray Thorn »

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2015, 09:14:07 pm »
Dahon Suv 6 marce tutt'a la vita, online la paghi poco + di 300 ma io la metto in qualsiasi macchina

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2015, 10:38:21 pm »
Io ho fatto un anno di "gavetta" con la bfold 3 (quella nera monomarcia) e non ha mai dato problemi. Robusta e affidabile nonostante i maltrattamenti della vita pendolare.
Se vuoi qualcosa di economico, affidabile e non hai grosse esigenze riguardo al peso secondo me con le bfold sei più che a posto (comprando il modello monomarcia risparmi anche parecchio rispetto ai 300 euro di budget). Nei modelli recenti pare che abbiano migliorato le zone degli snodi, ma su questi non mi esprimo non avendoli provati a fondo. Aggiungo anche che il trattamento post-vendita decathlon è uno dei migliori in assoluto.
Ho anche sentito parlar bene delle Oyama ma non avendole mai provate aspetta che qualcun altro del forum ti illumini.

Buone pedalate! :D


Offline Ray Thorn

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2015, 04:07:12 pm »
@ Donpiè: grazie per la segnalazione, chiederò anche di quella.

@ okmike: confortanti le notizie sulla Bfold 3  8) appena ho un po' di tempo visito anche il Decathlon e esamino i modelli che hanno.

Sui modelli che ho elencato all'inizio c'è nessuno che ha avuto qualche esperienza?

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su pieghevole affidabile sui 200-300 €
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2015, 04:43:14 pm »
sono anche io in cerca della prima pieghevole, sulla vertek (300 euro circa) a me pare lo stesso telaio della cinzia car bike i 70 con differente il manubrio pieghevole in due sezioni e non solo smontabile, ma vedendo gli oltre 100 euro di differenza rispetto alla car bike sinceramente io non la prenderei

Tags: