Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: quale bici pieghevole comprare  (Letto 9743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
quale bici pieghevole comprare
« il: Febbraio 23, 2016, 10:02:27 am »
Ciao sono in procinto di comprare una pieghevole per andare al lavoro(compreso salire su un treno scendere/salire le scale per raggiungere il binario o per uscire dalla stazione) percorro a piedi una strada pianeggiante per circa 10 minuti e dopo 4 ore di lavoro cio' pesa ho deciso di comprarla(ho 2 bici grandi non pieghevoli).
Girando per i vari decathlon ipercoop e negozi che vendono bici(quei pochi che conosco a Bari) ho trovato bi-fold modelli 300/350/500 (da decathlon ruote 20"  costo tra le 150/200 euro circa) car bike cinzia e cinzia flexy(quest ultima mono marcia 300/200euro) una atala 16" mono marcia(200 euro) un altra atala 20"(140 euro) e un adriatica a 200 euro.
Premetto che il mio budget e max 200 euro, il peso 70kg e sono alto 170 e vorrei far usare la stessa da mio figlio 23kg alto 130 e mettere le rotelle(credo quindi che quelle con il cambio non e' possibile comprare) e che cerco una bici quanto piu' possibile leggera e meno ingombro e facile da trasportare chiusa
Grazie di tutto ciao

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2016, 10:31:23 am »
Ciao.  :)
Se la vuoi fare usare al bimbo, ti sconsiglio le 20, che di solito sono adatte a stature superiori a 140/145 cm.
Di 16" monomarcia ce n'è tante. Io, per il tuo budget, ti consiglierei una Dahon Pop: http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-pop-1v-white-with-pump/1103542/p
Costa una trentina di € in più, ma è una Dahon!

Altrimenti, l'Atala 16 1v non è male, ma io so che costa quasi 300 €...

EDIT: leggevo che anche la Dahon Pop è consigliata per stature superiori a 140 cm...
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2016, 10:33:46 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2016, 10:32:43 am »
ciao chiccoo
come ti ho anticipato nelle presentazioni forse è il caso di valutare bene se valga la pena spendere i soldi per una pieghevole per un tragitto così breve.
Le pieghevoli molto economiche non brillano particolarmente per facilità di trasporto da chiuse, ingombri e peso: i vantaggi derivanti dal suo utilizzo sarebbero limitati dagli svantaggi del trasporto passivo in stazione, tra scale e sottopassaggi e nel trovare sistemazione in treno.

Allo stesso tempo, per quanto non sia impossibile, tuo figlio si troverebbe a pedalare su una bici comunque troppo grande per la sua corporatura.
E' vero che siamo di una generazione che spesso ha imparato a pedalare sulle bici "dei grandi" ma era anche meno facile trovare bici per bambini a buon mercato.

Con la stessa cifra probabilmente potresti acquistare una bici più adatta a tuo figlio ed un monopattino a ruota alta, molto più leggero e compatto ma che comunque ti permetterebbe di velocizzare il trasferimento casa-stazione.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2016, 10:35:31 am by Sbrindola »

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2016, 10:37:18 am »
ciao,
se l'uso che vuoi farne è solo questo, una monomarcia va bene, però in futuro potresti desiderare altri utilizzi che richiedano le marce, pensaci bene e valuta, perchè poi l'appetito vien mangiando.
Le bici del Deca sono modelli economici - vale sempre il principio chi più spende meno spende - che hanno pregi e difetti.
Nel tuo caso forse il difetto che potrebbero avere è il peso, visto che sali/scendi le scale per raggiungere il binario. Non conosco gli altri modelli ma mi pare che il peso sia anche lì altino.
Al posto tuo farei una scelta estrema, o prendi la Deca (sapendo però che è super economica e pesante), oppure valuti un modello di fascia più alta qui forse potresti valutare la Dahon Pop Uno http://dahon.com/bikes/pop-uno-2/ http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-pop-1v-black-with-pump/1103543/p che pesa tra gli 11 ed il 12 kg a seconda degli acceessori, qualcosina di meno delle altre (mi pare).
Ciao
Andre 
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2016, 10:38:12 am »
Ciao.  :)
Se la vuoi fare usare al bimbo, ti sconsiglio le 20, che di solito sono adatte a stature superiori a 140/145 cm.
Di 16" monomarcia ce n'è tante. Io, per il tuo budget, ti consiglierei una Dahon Pop: http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-pop-1v-white-with-pump/1103542/p
Costa una trentina di € in più, ma è una Dahon!
Altrimenti, l'Atala 16 1v non è male, ma io so che costa quasi 300 €...
EDIT: leggevo che anche la Dahon Pop è consigliata per stature superiori a 140 cm...

eheh ...in contemporanea sulla pop ...  ;D
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2016, 10:56:41 am »
ciao chiccoo
come ti ho anticipato nelle presentazioni forse è il caso di valutare bene se valga la pena spendere i soldi per una pieghevole per un tragitto così breve...

Condivisibile, ma magari chiccoo non si limiterà a quell'uso della bici.
Anch'io, in effetti, faccio solo due Km (x 4 volte al giorno) per il percorso casa-lavoro, ma poi la bici la uso per tutto il resto! Sto riuscendo a limitare l'uso della macchina ad una volta la settimana al massimo (spese ingombranti che cerco di cumulare proprio in quest'ottica).

Diverso il discorso bimbo. Forse è meglio prenderne una adatta a lui per ora...
E, comunque, avendo insegnato a due figlie ad andare in bici, sconsiglio l'uso delle rotelle...  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2016, 11:06:17 am »
come detto, non sia mai che mi opponga ad una bici in più in circolazione.... in qualunque declinazione  :D
mi sono limitato agli elementi che Francesco ha fornito per l'utilizzo che prevede di farne: ovviamente se poi c'è altro il discorso cambia  :)
Ha anche scritto di avere 2 bici che magari coprono già gli altri utilizzi quindi, fermo restando le condizioni indicate, lascerei perdere una pieghevole economica

Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2016, 11:16:24 am »
Allora cerco di essere sintetico e rispondere a tutti  le altre bici le ho a casa dei miei queste invece devono stare qui poi il monopattino lo escluderei anche per motivi di stanchezza ho preferito le 20" perche' da quel che ho letto e detto dai vari commessi sono piu' stabili delle 16".
Potrei propendere per due bici,viravo su una per motivi di spazio perche' la mettero' sul balcone dentro a uno di quei contenitori di plastica e poi andando all iper l ho fatto salire su bici da 20" pieghevoli in acciaio e' andava bene(la foto non so come metterla ), so che e' diverso da farla provare per almeno le braccia arrivavano, spero di essermi spiegato.
Infine per la pop chiedo ci sono rivenditori qui in zona o come posso reperire queste info su internet faccio acquisti ma non di questo genere quindi non so come comportarmi in caso di inconvenienti vari, assistenza ecc mentre per le rotelle era in caso di emergenza diciamo cosi e  per la bmx da 16 c'era il prezzo vicino ora non so di che modello si tratti.
Un altra cosa volevo sapere se il manubrio e regolabile in altezza su queste bici grazie ciao.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2016, 11:31:18 am »
Sì, che poi i bambini crescono in frettissima!  :)
Io le bici le ho sempre comprate online e fatta eccezione per l'ultima, presa usata da un utente del forum, sempre all'estero.
Le Dahon, non so a Bari, ma generalmente non si trovano facilmente nei negozi meridionali; ma nemmeno al nord sono diffusissime, a quanto ne sappia io...
Se la compri in Italia, hai comunque una garanzia; se la compri all'estero (di solito risparmiando parecchio), la garanzia non vale più.
Considera, però, che solitamente le Dahon danno pochissimi problemi e, per interventi di manutenzione ordinaria, se non te la cavi da solo, qualsiasi ciclofficina va bene.
Il manubrio della Pop è sì regolabile in altezza.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2016, 09:40:44 am »
Questa e' la bici dell ipercoop su questa non appoggia i piedi a terra mentre su una che c'era piu' dietro con la scritta bell epoque riusciva sempre ruote da 20"


Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2016, 01:17:32 pm »
oggi sono andato in un negozio atala e avevano la green bay 180 euro e un atala che non so il modello (c'era una a grande sul telaio) a 300 euro entrambe con marce e da 20" mentre una v4 mono marce da 16 250 l atala del mio primo post non lho trovata c'era una 6v con marce e da 16" 330 circa che ne dite?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 09:36:01 pm by chiccoo »

Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2016, 08:45:38 pm »
Buonasera oggi sono passato da un rivenditore olmo(leggevo della wave) e chiedendo una bici pieghevole mi ha fatto vedere una italwin summer (con porta pacchi luci e cambio una 20" come ruote)ha detto che e in alluminio e da 250 me la dava 200 euro  chiesto altri modelli pieghevoli e ha detto che prende solo questa
Ora chiedo che ne dite e' buona come bici o devo virare alle altre dette negli altri post?? Il budget puo arrivare anche a 300 euro ah il peso e 12,5kg(mi sembra un po pesantuccia )
Grazie a tutti ciao

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2016, 11:37:50 pm »
Secondo me se cerchi qualcosa di economico, leggero, comodo da trasportare, poco faticoso ed estremamente versatile difficilmente troverai qualcosa.
Devi scegliere di sacrificare almeno una di queste qualità oppure cercare una via di mezzo su tutto.
Con la stessa cifra probabilmente potresti acquistare una bici più adatta a tuo figlio ed un monopattino a ruota alta, molto più leggero e compatto ma che comunque ti permetterebbe di velocizzare il trasferimento casa-stazione.
Concordo in pieno. Per altro, visto che il percorso è breve, il maggior dispendio energetico di un monopattino verrà ampiamente ripagato dal fatto di poterlo piegare in 2 secondi reali e mettertelo in spalla senza fatica (oltre che infilarlo ovunque sui mezzi pubblici). L'unica ragione per cui non te lo consiglierei e se sulla tua strada hai ampi tratti in pavé o altre pavimentazioni irregolari o sconnesse. Diversamente il monopattino 8'' è un ottimo mezzo per il cosiddetto ultimo miglio.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline chiccoo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2016, 02:37:59 pm »
Alla fine il dado oggi e' stato tratto con una bellissima e buona(da cio che ho letto qui) lombardi capri 020 in alluminio pagata da 340 300 euro (spero che sia un buon prezzo)da un negozio
Un ultima cosa so che sono ot siccomedevo metterla sul balcone mi spaete dire le dimensioni da chiusa e come posso fare per proteggerla il piu possibile dalle intemperie?
Grazie a tutti e scusate per tutto il fastidio ciaoo
« Ultima modifica: Aprile 09, 2016, 07:12:27 pm by chiccoo »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:quale bici pieghevole comprare
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2016, 01:16:14 pm »
misurala e falle una "scatola" anche senza il lato sotto e uno verso una parete di materiale impermeabile, o legno verniciato.


in alternativa sempre dopo averla misurata, cerca uno di quei armadietti/cassoni di plastica da terrazzi
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: