Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole compatta sotto gli 800€  (Letto 27124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Pieghevole compatta sotto gli 800€
« il: Marzo 05, 2016, 12:23:50 pm »
Buongiorno a tutto il forum,
Come scritto nella presentazione stavo cercando un mezzo compatto e relativamente leggero per essere comodamente spostato sui mezzi pubblici.
In questa fascia di prezzo ho adocchiato sostanzialmente tre mezzi potenzialmente interessanti:

1) Downtube mini:
http://www.downtube.com/Shimano-Nexus-Hub-Gates-Belt-drive-16-wheel-bike-p/mini.htm
Relativamente compatta e leggera ma dalle recensioni possiede una buona guidabilità oltre ad avere addirittura 8 marce al mozzo, quasi eccessive per una pieghevole, e trasmissione opzionalmente a cinghia.
600$ + spedizione 150, se non si trovano usate o già importate.
2) Mezzo i4: Più o meno dimensioni simili,  purtroppo non più in produzione (ora fanno solo modelli a deragiatore 9 o 10 v), componentistica di dimensioni standard e buona piegatura.
Pochissimi esemplari in vendita qui in Italia.
3) Formosastar 3: Bici sbarazzina progettata a Taiwan, piccola (55*58*30) più di una Brompton, ruotini da 14", cambio 3v esterno, monoforcelle che paiono pratiche. Resta il dubbio circa la qualità del mezzo, della guida e l'affidabilità dell'acquisto.
450$ + onerosa spedizione da Taiwan.

Qualche utente possiede un mezzo di questi oppure ha altri mezzi da consigliare ad un neofita, con caratteristiche simili? Grazie a tutti!

( P.S. Scusate la formattazione ma sto scrivendo da una tavoletta ed in movimento)
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2016, 01:39:34 pm »
Le Dahon Eezz e Jifo le hai scartate a priori?

Per quanto riguarda gli acquisti extra UE, ti ricordo che non si tratta solo di aggiungere esose spese di spedizione, ma anche IVA e dazi doganali...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2016, 02:01:47 pm »
Direi che non le conoscevo  ::)
Bella la piegatura della Eezz, le dimensioni andrebbero bene, mi perplime quella catena rasoterra ed esposta ed il prezzo che pare un po' alto per la dotazione. La Jifo invece e solo monomarcia, vero?
Ora mi diletto con qualche recensione  :P
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2016, 04:58:46 pm »
La jifo sì mi pare esista solo single speed.

Se poi vuoi andare un po' su come ingombri (non come prezzo) e optare per una 20", guarda anche la Dahon Qix D8, che ha un sistema di chiusura alla Eezz, molto veloce:



Poi guarda anche le Nanoo, ma mi sa che andiamo fuori budget (e anche fuori dimensioni di ingombro) rispetto alle altre...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2016, 09:42:48 am »
Beh la Nanoo 12" con 7 marce (la versione per così dire standard) è in vendita a € 650. Riguardo all'ingombro, è vero la Nanoo è piuttosto alta da piegata, ma l'ingombro al suolo, determinato da larghezza e spessore, è invece molto ridotto, quindi sui mezzi pubblici può risultare comunque comoda da stivare in diverse situazioni. Quando la si stiva nel bagagliaio dell'auto invece, può tornare utile il fatto che sellino e manubrio si sfilano via, come mostrato da Federico qui (didascalia sotto la foto con la Nanoo accanto alla Brompton gialla).
La Eezz personalmente la trovo molto bella, ma ora è monomarcia e la versione a 3 marce è annunciata per fine mese, e costerà a quanto pare sui 1000 Euro. Inoltre potrebbe non risultare molto comoda per persona alte, almeno questa è la sensazione che ho avuto vedendo la la versione monomarcia.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2016, 11:26:25 am »
La Eezz l'avvevo vista qui: http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-16-dahon-eezz?gclid=CjwKEAiAx--2BRDO6q2T84_a52YSJABWAbfrdNsf7qKcNpCcSLfDAqcJfvQ6EWCAPfsxgUnCmMEz_RoCekHw_wcB
Dalla foto non si direbbe monomarcia; nelle specifiche non dice nulla (parla di guarnitura single speed...).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2016, 02:56:15 pm »
Per ora è solo monomarcia: quello che in foto sembra un deragliatore è il tendicatena.

Vittorio

EDIT: chiedo scusa per l'errore, effettivamente la foto del link è quella del modello nuovo a tre marce
« Ultima modifica: Marzo 07, 2016, 06:24:11 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2016, 06:27:02 pm »
In effetti almeno sulla foto sembra aver ragione Nino#. :-\

Si nota infatti la presenza di un terzo filo sospetto che scende dal manubrio ed arriva proprio in zona deragliatore...


Non è affatto detto che vendano la Eezz D3, potrebbero semplicemente aver pubblicato la foto sbagliata... ma val la pena che gli eventuali interessati chiedano conferma al venditore.

Questa è una Eezz monomarcia:


Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2016, 07:17:02 pm »
Mi sembra di aver letto che la d3 sarà disponibile (in Germania) da maggio a poco meno di 1000 €

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2016, 08:21:41 pm »
Vedo però che alla pagina di MilkyWay linkata da Nino si legge "questo articolo è fuori produzione o è esaurito".  :-\
Comunque da quel che si legge in giro la D3 a tre marce dovrebbe essere introdotta sul mercato a breve, per adesso pochi l'hanno già messa in prevendita, per esempio Evans Cycles (a € 960). Ma soprattutto tutti specificano che è la D3 o per lo meno come Evans scrivono che è il modello 2016 a 3 marce, mentre MilkyWay anzi scrive "trasmissione 39t x 9t", quindi direi che ci sono pochi dubbi che è mono marcia. È probabile perciò che MilkyWay vendesse (fino a poco fa) la mono marcia, ma che come ipotizzato da Boccia ha caricato la foto della D3, capita spesso nei siti di vendita online che mettano foto di modelli leggermenti diversi, a volte non ci sono nemmeno intenti fraudolenti (come in questo caso, in cui tutto sommato mi sentirei di escluderli), ma semplicemente per errore o magari perché in quella determinata foto la bici rende meglio...
« Ultima modifica: Marzo 06, 2016, 08:44:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2016, 09:01:59 pm »
Fino all'altro giorno era disponibile.  ::)

Quello è indubbiamente un deragliatore; evidentemente, sono andati a pescare una foto in rete senza stare a pensare se fosse ss o 3v.
C'è di peggio in giro: mi è capitato di vedere foto di un modello proprio diverso rispetto a quello in vendita (ricordo una Mu in vendita con la foto di una Vitesse...).

La Eezz D3, comunque, qui la danno disponibile a 899 €: http://www.bootdepot.de/1676-Fahrraeder-Zubehoer/2231-Dahon-Faltraeder/2232-Dahon-Faltraeder-16-Zoll/13744-Faltrad-EEZZ-D3-Uni-3-Gang-gunmetal-16-inklusive-Pieper-Servicepaket.html?from=aloide ; c'è in prevendita anche su Radonline, ma a 1.099 €, con consegna dal 19 aprile: http://www.radonline.de/dahon-eezz-3-gang-kettenschaltung-unisexfahrrad-faltrahmen-modell-2015-16-zoll.html

Boh?!  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2016, 09:16:30 pm »

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2016, 10:19:53 pm »
Poi guarda anche le Nanoo, ma mi sa che andiamo fuori budget (e anche fuori dimensioni di ingombro) rispetto alle altre...
Sì, a quel punto andrei su un meglio disegnato sistema di chiusura come quello della strida, cioè lasciare le due ruote non sovrapposte mi pare inefficente in termini di spazio. Non ho trovato specifiche sulle dimensioni, ma vedendo le proporzioni con l'utilizzatore mi pare ingormbrante.
Anche Mobiki adotta quel sistema, infatti è assai meno compatta (85*85*30) ma almeno ha il pratico vantaggio di piegarsi e spiegarsi in un'attimo, cosa assi utile in situazioni intermodali.

Dalla foto non si direbbe monomarcia; nelle specifiche non dice nulla (parla di guarnitura single speed...).
Nelle specifiche, come sul sito del produttore, indica che ha un deragliatore a tre rapporti. Peccato non ci abbiano messo un bel cambio al mozzo e una trazioncina a cinghia, penso ci sarebbero stati bene su questa bici.

Comunque sbaglio o i prezzi variano molto (fin troppo direi) in base al negozio di acquisto?

EDIT: Ho riscoperto anche questo italico mezzo, con una piegatura ingegnosa e molto rapida e compatta. Certo la dinamo ad attrito e qualche componente di qualità dubbia mi fanno un po' pensare, comunque sembrerebbe un buon mezzo da ritoccare. Sul forum ho trovato solo un vecchio topic non aggiornato e le recensioni scarseggiano (o meglio, direi che oltre al suddetto topic non ne ho trovate).
Voi che ne pensate? Secondo voi c'è qualche posto dove si potrebbe provare?
Di Blasi R22
« Ultima modifica: Marzo 06, 2016, 11:48:12 pm by swalf »
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2016, 07:12:27 am »
Le DiBlasi si trovano a volte nei negozi di nautica. Le vendono (o almeno le vendevano) ad esempio a Viareggio. Ma non so darti un riferimento esatto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2016, 08:02:56 am »
Beh, la Di Blasi è un vero mito nel mondo della bici pieghevole.
Tant'è che è citata da Dahon quale co-ispiratrice (insieme naturalmente alla Brompton) del progetto Curl.

A me (shhh) non è mai piaciuta...  8)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: