Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi faccio la pieghevole!?  (Letto 15285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Blackrussian

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Mi faccio la pieghevole!?
« il: Marzo 18, 2016, 06:07:29 pm »
Buongiorno a tutti, rientro nella categoria di chi si iscrive ad un forum per necessità, dopo averne a lungo approfittato...
Spero di appassionarmi alla filosofia della pieghevole e poter ricambiare tutti i consigli ricevuti in queste settimane.

A seguito di un trasferimento di sede lavorativa mi trovo a dover ogni giorno variare il mio itinerario casa lavoro, questo perchè le mie esigenze mi portano a fare alcuni giorni di treno, altri di auto + passeggiata, altri di auto + mezzi di superficie, e via dicendo...

Ho pensato che la soluzione ottimale per evitare di dover ogni volta pensare "oggi dove parcheggio" e "a che ora devo uscire per recuperare la macchina e prendere il treno" sia farmi una bella pieghevole ed infilarla nella mia intermodalità quotidiana.

Aggiungo che sono uno sportivo e sono fermamente convinto della superiorità del sudore rispetto al gas di scarico, quindi pedalare non mi spaventa, anzi in passato ho già utilizzato la bici tradizionale come mezzo di trasporto.

Mi servirebbero consigli per gli acquisti, considerando queste caratteristiche.

Percorso giornaliero certo:
- 3 + 3 km su strada cittadina pianeggiante, il fondo include qualche passaggio con strada sconnessa e sampietrini,
- Carico della bici nel bagagliaio dell'auto e/o trasporto su bus,
- Trasporto per 3 piani a mano.

Probabile estensione del percorso a:
- 7 + 7 km su strada quasi completamente pianeggiante,
- Trasporto su Frecciarossa per tratto breve (quindi possibile lasciarla nell'area bagagli e non sotto i sedili),
- Breve tratto di metropolitana.

Altre informazioni:
- Statura/peso: 1.80/74kg,
- Il percorso è casa/lavoro in abbigliamento formale! Quindi abito, scarpe in pelle, camicia e cravatta, immagino che questo richieda qualche considerazione sia sulla postura che sugli accessori (parafanghi, portapacchi..).

Il prezzo non è un vincolo se trovo il modello perfetto, soprattutto se si tratta di una bici da poter rivendere in futuro ad un valore decente. Sono comunque un neofita delle pieghevoli quindi non so se ho abbastanza coraggio per la Brompton.
Cerco qualcosa che possa rispondere già alle mie esigenze estese, senza dover pensare già tra qualche mese ad un upgrade, e per questo sono disposto a spendere quanto necessario.

I dubbi principali, ancora prima di andare sulla scelta dei modelli, sono:

- Ruote 20" troppo grandi per il bagagliaio dell'auto o il treno?
- Ruote 16" troppo piccole per 7 + 7 km giornalieri? Più di questi non penso ne percorrerò.
- Essendo tutto il percorso praticamente pianeggiante, quanti rapporti dovrei considerare? Visto l'abbigliamento vorrei avere un minimo di comfort e non arrivare sudato già alle 8 di mattina.
- Per chi la usa casa/lavoro e trasporta una borsa, consigliate il portapacchi o andate con la tracolla?

Direi che per ora è abbastanza...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2016, 06:48:52 pm »
Ciao, io inizio con un paio di consigli, certo che ne seguiranno di più affidabili.

Per il comfort di marcia ti suggerisco di non avere nulla sulle spalle o a tracolla. Per quanto mi riguarda è la prima fonte di sudore. Io aggancio la tracolla al manubrio, ci sono ottimi sistemi di aggancio di borse e zaini, dai un'occhiata alla sezione.

Io ho una bici da 20' a piega centrale, non è piccolissima ma in treno dopo un po' di impaccio iniziale ora riesco sempre a trovare il giusto angolino. In auto dipende, nella Toyota Corolla ci sta comoda sdraiata, nella Punto (prima serie) devo togliere la cappelliera, oppure la metto sui sedili posteriori. Credo che potresti avere qualche problema in più sul bus o in Metro.
Qui una 16, soprattutto la brompton, fa davvero la differenza.

Per il numero di cambi in pianura secondo me devi guardare soprattutto lo sviluppo metrico (vedi post al riguardo) alla marcia più elevata x evitare l'effetto criceto. Visto che sei allenato suggerirei almeno 6 metri.

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2016, 07:25:20 pm »
Ciao, se l'aspetto economico non spaventa Brompton 3 marce con parafanghi. Non fanno certo paura i 7+7 km, fanno ridere! Avessi l'occasione di provarla da qualche rivenditore ti potresti rendere conto di quanto le ruote "piccole" siano ininfluenti sulla pedalata/velocità.
La compattezza da chiusa è ineguagliabile (metro bus treno), si può accessoriare con borse staccabili che si agganciano al telaio evitando sbilanciamenti nella guida. Non so di dove sei ma qui a Torino c'è la possibilità di affittare le Brompton. Spero di essere stato utile, adesso indovina che bici ho... :D
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2016, 08:49:47 pm »
Bravo in ogni caso :)
Concordo su quanto già detto, 7km sono da fare senza fretta e senza borse addosso, io uso un klickfix variorack per lo zaino pc, fretta o zaino ti costerebbe ad una doccia
Per bus treno e scale è bene che si chiuda rapidamente e che resti chiusa

La brompton probabilmente é una buona opzione, ma costa e costano tanto pure gli accessori.

Le 20" sono più ingombranti ma più economiche, spendi circa la metà.

Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2016, 04:11:48 am »
La risposta l hai già . la pieghevole ti cambia la vita . anche cosa comprare già lo sai
Brompton m6r black

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2016, 09:05:32 am »
Sì, dai, con le tue esigenze e non costituendo un problema il budget, penso che la Brompton sia una scelta quasi obbligata.
Come alternativa, potresti aspettare la Dahon Curl, che già credo sia ordinabile...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blackrussian

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2016, 09:51:21 am »
Grazie dei consigli.
Oggi vado a fare una prova al Junction di Milano, anche se vedo sono esosi anche per i noleggi!
Ho provato alcune Tern di amici e sono curioso di toccare con mano tutta questa differenza che vantano le Brompton.
Il budget non è un problema ma non è che navigo nell'oro eh...una Brompton sarebbe un investimento, mi tranquillizza il fatto che mantengano una quotazione valida anche dopo qualche anno.

Immagino esista per le Brompton un sottobosco di accessori non ufficiali a prezzi più accessibili...un conto è pagare care le meccaniche, un altro il portapacchi o una borsa.

Non conosco la Curl, mi informo!

Grazie a tutti, a stasera...

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2016, 10:12:45 am »
Credo che molti accessori  non originali costino di più .  un piccolo consiglio che mi sento di darti è prendere subito la versione r cioè con portapacchi . io l ho erretizzata e solo adesso la sfrutto al massimo . dal farci la spesa a girare per i negozi in stazione a bici chiusa. Cosa che con la L era molto fastidioso senza modifiche artigianali.
Brompton m6r black

Offline Blackrussian

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2016, 04:05:25 pm »
Rieccomi, ho provato un paio di Tern, una Strida e la Brompton (M3) girando 3 rivenditori di Milano.
Tra traffico e gente che camminava in centro non so se ho potuto apprezzare tutte le differenze, in generale mi sono sembrate tutte confortevoli nella marcia, dovrei provarle per alcuni km in più.
La differenza enorme è nella piega, il meccanismo Brompton è in effetti super, la bici diventa una valigietta.
I tre rapporti mi sembra siano più che sufficienti per tutte le necessità, forse anche due basterebbero, anche le ruote 16" mi sembrano ok.

Tutti i negozianti mi hanno sconsigliato il portapacchi, consigliandomi invece le borse frontali...c'è una ragione?
Le borse frontali hanno un prezzo osceno, mi costringerebbero pure a disfarmi della mia attuale borsa...il portapacchi mi sembrava una soluzione più semplice, qualsiasi cosa debba trasportare lo fisso li e stop. Sbaglio qualcosa?
Inoltre il trasporto stile trolley non è agevolato dalla presenza del portapacchi?

Ultima domanda, ho un amico che risiede a Londra, qualcuno di voi ha esperienza di spedizioni oltremanica? Da listino costano un pochetto meno la, ma non so quanto sia complesso poi spedirle qua in Italia senza danni, e soprattutto come funziona la garanzia.

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 19, 2016, 04:12:16 pm by Blackrussian »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2016, 05:00:32 pm »
Le borse frontali con il loro aggancio sono di una praticità unica . le togli e metti in 1 sec.   Niente vieta di usare una borsa legata sul portapacchi , a tracolla o qualunque altra idea .  problemi per cosi dire  ridicoli ma per chi piega e ripiega la sua brompton decine di volte al giorno . avendo a che fare con treni presi di corsa  oppure per fare la spesa dove la borsa diventa il cestello e quindi puoi camminare senza pesi spingendo la bici dal manubrio. Tutti particolari che sembrano superabili ( e lo sono ...) però che fanno di questa piccola bici uno strumento di una praticità che quando sei senza ti sembra di essere menomato. Io ad esempio son partito dalla versione con parafanghi (L) e borsa sbag. Poi visto che la uso per tutto dal viaggio di lavoro di 2,3 giorni  . alla spesa  l ho fatta R e preso borsa grande T bag.  e stando spesso in stazione posso entrare nei negozi a bici chiusa ma a manubrio aperto a spingerla in tutta comodità come un trolley anteriore.  Oppure fare in comodità quei 100 mt da carrozza a carrozza senza doverla aprire.   Le borse originali sono quindi molto comode con il loro aggancio ma niente vieta di non usarle.
Brompton m6r black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2016, 05:11:07 pm »
Molti negozianti sconsigliano la R ma credo sia dovuto al fatto che "loro" non la usano davvero. E guardano solo il fattore estetico e di peso. Si ovviamente con il portapacchi pesa un po di più. Niente di che . con i soli parafanghi è una tortura usarla come trolley con la R è un altra vita. Spingerla tipo carrelino per la spesa è  facilissimo. Quindi non dar retta a quello che ti dicono . poi si le borse e il loro sistema di aggancio son perfette ma niente vieta di usare altre soluzioni
Brompton m6r black

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2016, 09:33:04 am »
Ciao per il consiglio che ti posso dare, prendi la brompton, lo so' che costa ma vale tutti i soldi spesi, pensa ne ho acquistata una per la moglie e ora sono in procinto di prenderne una anche per me, secondo me non te ne pentirai assolutamente e la metti in qualsiasi angolino :-).
Ricorda che chi meno spende più' spende :-)
Mi e ti a semo in du :-)

Offline Blackrussian

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2016, 03:02:47 pm »
La colorazione raw mi sta corrompendo, qualcuno mi dissuada..

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2016, 03:32:51 pm »
Ti capisco...in questi casi essere daltonico aiuterebbe... :o 8) ???
Brompton M6L Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mi faccio la pieghevole!?
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2016, 06:37:45 pm »
Il modo più efficace che conosco per dissuaderti è ricordarti la differenza di prezzo di quella colorazione!  :( ;D

Il limite maggiore del portapacchi è che non è possibile legarci sopra quello che vuoi: bisogna fare attenzione alla forma e sistemazione della borsa in modo da evitare il contatto accidentale con i talloni durante la pedalata. Se ci fai caso quella realizzata ad hoc dalla Brompton si sviluppa più che altro in altezza sulla sagoma del portapacchi.
Concordo sul fatto che la trasportabilità da chiusa della versione R sia la migliore in assoluto, ma l'incremento di peso non è indifferente e se non hai reale bisogno di trascinarla così potrebbe essere meglio privilegiare il sollevamento. Dipende più che altro dalle tue esigenze.
Il bello delle borse è che le agganci e te le dimentichi fino a destinazione, senza preoccuparti che siano fissate bene. Da non trascurare inoltre l'utilizzo come maniglia per il trascinamento a bici chiusa.
Il loro prezzo è elevato, è vero, ma la qualità è ottima: la mia non mostra alcun segno di cedimento neanche dopo 3 anni di uso quotidiano.

Tags: