Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tutto fare pieghevole!  (Letto 10175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HelioeLori

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +4/-0
Tutto fare pieghevole!
« il: Luglio 15, 2016, 05:45:16 pm »
Ciao a tutti!
Io e la mia sposa, siamo diventati ciclisti da viaggio dal 2013 e d'allora, abbiamo fatto un viaggio all'anno e ci è piaciuto!
Per l'uso che vogliamo farne, abbiamo molti dubbi su che modello e marchio scegliere, visto la nostra ignoranza a rispetto!
Intendiamo poter mettere la bici in macchina, in aereo, treno, autobus e, arrivando ad una destinazione, ripartire per il mondo pedalando!
Dunque, chiediamo a chi di voi ha qualche esperienza pratica:

Su quale modello possiamo direzionarci per...
1 - Una bici pratica per il trasporto passivo anche di lunghe percorrenze, come aeroporti, ecc...
2 - Una bici in grado di trasportare qualche bagaglio in più, visto che la nostra intenzione principale è viaggiare all'estero.
3 - Una bici facile da piegare e di piccole dimensioni.
4 - Una bici affidabile e con ricambi facili da incontrare anche all'estero!
5 - Una bici che possa rendere abbastanza nelle pedalate sulla pianura, anche per qualche salita e qualche sterrato.
6 - Prezzo contenuto, cercando di restare nella media dei 500,00 Euro, visto che verrebbero acquistate 3 bici simili.
7 - Eventualmente, una bici con rapporto abbastanza corto e lungo suddiviso in 6/8 velocità!

Abbiamo visto la Strida, ma, con il cambio di 3 marce, costa parecchio ed ha poca capacità di carico. Qualcuno c'è l'ha?
Come si comporta nelle salite?
La Tern e la Dahon mi sono piaciute, ma, abbiamo letto che non sono pratiche per il trasporto passivo.
Cosa ne dite?

Tante grazie a tutti!


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2016, 07:20:11 pm »
A occhio per le vostre esigenze e il vostro budget una Tern o una Dahon andrebbero benone; per il trasporto passivo il Landing Gear pare che sia una mano santa; se ne è parlato nella sezione accessori.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tutto fare pieghevole!
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2016, 10:32:44 pm »
Ciao, benvenuti nel forum! :)

Che bella idea... Non facile trovare una bici che soddisfi al meglio tutte queste esigenze così varie. Provo a suggerire qualcosa sulla base delle bici che ho potuto provare o almeno vedere da vicino, evidenziando le eventuali lacune, sperando di non tanto di convincervi della mia opinione, ma piuttosto di aiutarvi a maturare la vostra opinione per una scelta consapevole.

Dahon
Bici di buona qualità, buon rapporto qualità prezzo, realizzate con componenti per la gran parte di tipo standard. La casa offre una vasta gamma molto varia, con modelli anche molto diversi tra loro.
Vedrei bene classici modelli come la Speed (ruota 20", telaio acciaio, piega centrale), la Vitesse (molto simile alla Speed ma con telaio in alluminio), la Mu (altro modello 20" alluminio, con telaio curvo più rigido). Le bici da 20" sono appena un po' ingombranti in alcune situazioni, ma con un po' di adattamento si riescono ad utilizzare con disinvoltura e soddisfazione. Con le piccole ruote da 16" segnalo la Curve, ha 3 marce integrate nel mozzo ma forse costringe ad una postura un po' sacrificata per i più alti.
Salto per ora modelli da 24" e da 26" scomodi per essere caricati su bus affollati e in aereo, ma volendo ci sono anche quelli e sono interessantissimi.

Del Dahon Landing Gear se ne parla qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7746.0

Tern
Si distingue per l'attenzione ai particolari costruttivi e le tecnologie innovative. Nata da una costola di Dahon, offre bici tutte in alluminio, da 20" in su. Interessanti a mio avviso per il cicloturismo potrebbero essere la Link D8, o la Link D16, con doppia guarnitura, il massimo della versatilità. Bellissimi e costosi i telai idroformati della serie Verge, che ha nell'allestimento Tour la bici più votata al turismo.

Decathlon
Offre bici dal livello di ingresso al livello medio del mercato. La Tilt, modello di punta, è molto particolare e originale, a mio avviso un po' pesante e ingombrante. Si ha il vantaggio di disporre del servizio di assistenza di una grande catena di distribuzione multinazionale.

Altre bici 20" a piega centrale
Esistono tantissimi altri marchi, alcuni producono modelli su licenza Dahon o Tern, come ad esempi Olmo, Pegasus e Bickerton, altri costruiscono bici generalmente più economiche, alcune comunque interessanti, come Lombardo, Atala, Cinzia, Casadei, MBM, etc,  adatte secondo me ad utilizzi meno impegnativi.

Brompton
La casa inglese ha in listino un solo modello in acciaio con ruote 16". E' stilosa, pratica, affidabile. A detta dei suoi appassionati possessori, la piccola d'Oltremanica offre la migliore ciclistica, abbinata al telaio più compatto. Le ruote sottili ed il ricorso ampio a componenti non standard sono tra i punti che ne riducono la versatilità per il turismo. Impareggiabile nell'intermodalità, per il trasporto passivo è consigliabile la versione con "portapacchi" posteriore, che in pratica serve solo ad agevolare la stabilità nel trascinamento da chiusa. Si posiziona decisamente nella fascia alta del mercato.

I modelli a piega alta come Strida e Nanoo, ottimi nell'intermodalità urbana, non mi sembrano in questo caso la scelta più comoda, in quanto da chiusi, pur molto compatti e gestibili, sono "lunghi" e si rischia di superare i limiti per  il trasporto dei bagagli.

Pieghevoli con ruote grandi.
Perché no, pensate ad una bici con le ruote standard da 26" o da 28", con la possibilità di piegarla in tempi ragionevoli e trasportarla comunque con meno fatica rispetto ad una bici non pieghevole. La Montague è molto robusta, perché priva di snodi lungo le travi del telaio. Altre bici in questa nicchia di mercato potrebbero essere la Dahon Espresso (ne possiedo una, ottima) o la Tern Joe, che offrono il vantaggio di un sistema di piega rapido e relativamente compatto.

Quale sceglierei io? A leggere le vostre esigenze, di primo acchito ho pensato alla Brompton, o ad una bici da 20" di buona qualità, ma non so se ho centrato il vostro budget di spesa...

Se posso... quanto avevate pensato di spendere?

Buona scelta pieghevole... ;)
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 10:47:01 pm by boccia »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Tutto fare pieghevole!
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2016, 09:40:06 am »
Boccia, la cifra è indicata al punto 6: cancelliamo la Brompton... ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline HelioeLori

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +4/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2016, 09:54:19 am »

(...) Se posso... quanto avevate pensato di spendere?

Buona scelta pieghevole... ;)

[STAFF: citazione in parte rimossa leggete qui ;) ]

Wawww, che precisione, Boccia!
Veramente, ho letto e riletto le descrizioni, molto dettagliate, non appena avrò un pò di tempo, faro una ricerca sui modelli suggeriti da te. Come ho scritto nelle mie domande, non vorrei superare i 500Euro per bici!
Tante grazie!
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 12:31:51 pm by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tutto fare pieghevole!
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2016, 11:41:29 am »
Pardon, mi era partita la vena poetica, mi sono concentrato a descrivere quello che offre il mercato pieghevole, e mi è clamorosamente sfuggito il dato economico... :-[

Confermo quanto detto da Matt-o, con 500 la Brompton è ampiamente fuori causa, le altre invece sono un po' sopra, ma potrebbero rientrare nel budget in caso di offerte e sconti....

EDIT:
Queste potrebbero essere adatte, se vi piacciono:

http://www.deporvillage.it/bicicletta-pieghevole-dahon-speed-d7-nero-

http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/80080/Dahon_Vitesse_D8_2016_Folding_Bike


   
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 05:40:26 pm by boccia »

Offline HelioeLori

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +4/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2016, 10:26:12 pm »
Grazie per le indicazioni!
Avrei una domanda: Ho trovato una Dahon Vigor P9, almeno è questa la dicitura dell'annuncio, per 500 Euro.
Cosa ne pensate? Qualcuno la conosce? L'ho cercata nell'elenco delle Dahon di un rivenditore e non l'ho trovata!!!
Cosa potete dirmi?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2016, 08:44:22 am »
QUESTA è la discussione dedicata alla Vigor P9 che trovi qui sul forum (usiamo la funzione "cerca"  ;) )
La pagina sul sito Dahon la trovi invece QUI
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 08:46:12 am by Sbrindola »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2016, 09:47:48 am »
In brevissimo sulla P9:
l'ho vista più volte dal vivo, gran bella bici, telaio in alluminio idroformato, buoni componenti, votata alle prestazioni e alla velocità, meno compatta di altri modelli ma più o meno siamo lì. Da nuova quando è uscita nei negozi costava se non ricordo male sui 7-800 euro.

Qui la vendono a 470 sterline (circa 562 euro) nuova, modello del 2015:
http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/78278/Dahon_Vigor_P9_Folding_2015_Bike

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2016, 01:03:31 pm »
Aggiungo solo che la Vigor P9, come si vede nel sito e nella recensione di Peo, ha il manubrio che si piega all'interno del telaio, mentre nell'ultima versione (che credo si chiami D9) il manubrio si abbatte all'esterno, stile Tern, il che la rende leggermente più larga da piegata. A quel prezzo, verificato che sia in buone condizioni e che l'annuncio sia "vero", io la prenderei subito, IMHO.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline HelioeLori

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +4/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2016, 11:01:38 pm »
 ;)
Ciao a tutti!
Per prima cosa, vorrei ringraziarvi per l'attenzione da parte di tutti, particolarmente, delle precise indicazioni e suggerimenti , il che è stato molto valido e prezioso!

Bene, voglio anche dirvi che la prima pieghevole, l'abbiamo acquistata ed è già qui a casa!
È semplicemente fantastica, con finiture di prima classe, è una Dahon P9 super accessoriata, con portapacchi originale, + portapacchi frontale, + ruotino per trascinare la bici da piegata (che è una figata!) e tanti, ma tanti altri accessori nuovi, come borse da viaggio, mega-lucchetto, telo copri-bici e così via...!!!
La bici è nuova e perfetta, l'abbiamo presa da un signore veramente "pignolo" e, quando siamo stati a casa sua, lui è un collezionista di pieghevoli! Ce n'erano altre due in camera!!!

Comunque, mi mancano altre 2 pieghevoli...!!!
Cosa ne dite di una Strida con cambio 3 velocità?

Grazie ancora a tutti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tutto fare pieghevole!
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2016, 08:42:28 am »
Mi permetto, più che un suggerimento, una riflessione in senso generale.... :-\

Secondo me siete di fronte ad un bivio:
1. Scegliere bici il più possibile simili, per evitare problemi di compatibilità in viaggio.
2. Scegliere bici diverse tra loro, adattandosi un po' in viaggio, ma esplorando il panorama pieghevole in tutte le sue declinazioni.

Io seguirei la prima strategia, cercando bici che non differiscano troppo tra loro come campo di applicazione. Sceglierei insomma bici con ruote 20" e trasmissione simile alla Vigor che avete già acquistato.
Altrimenti c'è il rischio fondato che il ciclista col rapporto massimo di molto più corto resti indietro nelle lunghe pianure, o che il ciclista col rapporto minimo sensibilmente più lungo fatichi a stare appresso agli altri in salita.

È evidente che secondo questa mia logica la Strida "stride" un po' con la Vigor P9, visto che sono modelli un po' agli antipodi dell'offerta pieghevole.

Complimenti per l'ottimo acquisto, e buona scelta per le prossime. Teneteci aggiornati... ;)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Tutto fare pieghevole!
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2016, 10:44:47 am »
Concordo con Boccia, anche io sarei per scegliere bici simili.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #13 il: Luglio 23, 2016, 02:46:36 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

ora vogliamo le foto, anche io come gli altri punterei ad avere le bici similari in prestazioni
« Ultima modifica: Luglio 23, 2016, 05:56:03 pm by Matt-o »

Offline HelioeLori

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +4/-0
Re:Tutto fare pieghevole!
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2016, 05:37:37 pm »
Ciao ragazzi!
Come avete chiesto, ecco qua, l'arrivo della Dahon Vigor P9. Scusate per il ritardo, ma, il lavoro non ha dato tregua!


Tags: