Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!  (Letto 18080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #30 il: Agosto 10, 2016, 09:13:18 pm »
Ciao norma . Mi  sa che su una brompton ci è già salito e non ha fatto lo stesso effetto "droga"' che ha fatto a noi. Si vedrà tra un po' di tempo
Brompton m6r black

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #31 il: Agosto 10, 2016, 10:21:11 pm »
Ciao andrea! Beh, se è salito su una Brompton e sa resistere alla tentazione, è proprio un santo  ;D

Approfitto per correggerli: la Lombardo Capri 040 è sui 500 euro :(
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #32 il: Agosto 10, 2016, 10:37:49 pm »
Beh anch'io ho avuto modo di provare più volte la Brompton, e su di me non avuto quell'effetto irresistibile, anche se ne riconosco il gran pregio. :-\

Confesso che questa cosa mi fa un effetto strano. Il fatto di non restare incantato dal fascino della piccola bici londinese mi fa sentire come Obelix, che non può bere la pozione magica perché è caduto nel calderone da piccolo...
 ;D

Ottimo il consiglio di non affrettare i tempi della scelta... ;)
« Ultima modifica: Agosto 10, 2016, 10:41:40 pm by boccia »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #33 il: Agosto 11, 2016, 12:18:16 am »
Citazione
Ciao norma . Mi  sa che su una brompton ci è già salito e non ha fatto lo stesso effetto "droga"' che ha fatto a noi. Si vedrà tra un po' di tempo
adesso si deve capire se non ha avuto  lo stesso effetto "droga"' perchè non è ancora salito sul treno con le altre o se  effetto "droga"' del portafoglio è piu potente.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #34 il: Agosto 11, 2016, 12:40:43 am »
Il fatto di non restare incantato dal fascino della piccola bici londinese mi fa sentire come Obelix, che non può bere la pozione magica perché è caduto nel calderone da piccolo...
 ;D
Fammi capire, stai per caso cercando di privarmi del ruolo di solo e unico "eccentrico anticonformista"?  ;D

Che poi io in realtà a suo tempo fui letteralmente stregato dal primo impatto con la Brompton. L'eccentricità è arrivata molto dopo, complice forse anche il fatto che nel corso degli anni la Brompton mi ha dato qualche rogna di troppo, del resto è composta da circa 1.200 pezzi, e quindi non è difficile che semplicemente per un discorso di probabilità ci sia un pezzo tra i tanti che periodicamente ti pianta in asso. A questo si aggiunge che non sono un mago della meccanica e che vivo a 50 km da Milano dopo posso ricevere assistenza qualificata. Inoltre l'estrema compatezza della Brompton comporta come conseguenza che molte parti meccaniche sono a pochi mm di distanza le une dalle altre, quindi basta usarla per 3 giorni con la pioggia, e la morchia si insinua in quei minuscoli spazietti, e la pedalata inizia a diventare una ciofeca causa attriti e frizioni. A quel punto la bici va pulita con cura, operazione piuttosto rognosa, per esempio le due rotelline del tendicatena e cambio sono un vero incubo da pulire, le schifezzette si insinuano in tutti i loro (innumerevoli) fori, ma se non lo si fa, intendo dire se le rotelline non vengono pulite come si deve, poi il deragliatore (parlo dei modelli a 2 e 6 marce ovviamente) inizia a bloccarsi, e la catena scorre male e si fa fatica a pedalare. Per finire, la mia pigrizia e il fatto di non disporre di un posto adatto per pulirla tipo cortile o giardino non aiutano ovviamente. In tutto questo quadretto un bel giorno mi sono imbattuto nella Strida, che con la sua improbabile geometria è anche una bici ben più semplice della Brompton: ha molta meno roba che si può sporcare, svitare, storcere o rompere, e la pulizia totale dela bici è una questione di due minuti circa. E dopo averlo fatto non ci si trova simpaticamente "marchiati" di grasso catena e altre schifezze, cosa inevitabile con la Brompton (infatti quando esco con la Brompton mi porto sempre i guanti da lavoro).
Per non parlare di quanto è più semplice rimediare a una foratura con la Strida rispetto alla Brompton...

Ovviamente tutto ciò che adesso ho descritto come eventuali difetti o comunque piccole seccature della Brompton, sono però funzionali al fatto che alla fine risulti così compatta. Se fosse fatta diversamente, magari con meno pezzi e una meccanica più semplice o comunque diversa, non sarebbe quel gioiellino di compattezza.
Scusate l'OT mostruoso, un giorno di questi vedrò di sviluppare meglio questi temi in un'apposita sezione...  :)

Tornando invece ad Alessio, non posso che associarmi al coro di pareri che mi hanno preceduto: decisamente non conviene comprare la prima bici disponibile, meglio tirare a campare ancora un po' senza pieghevole e riflettere e decidere con calma, onde evitare di dover mettere un annuncio sul mercatino dell'usato una settimana dopo l'acquisto...
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 12:44:29 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #35 il: Agosto 11, 2016, 10:21:38 am »
(...)Fammi capire, stai per caso cercando di privarmi del ruolo di solo e unico "eccentrico anticonformista"?  ;D
(...)

Sempre bicipieghevolmente parlando, s'intende... ;)

Comunque no. A mia memoria finora sei l'unico caso di pieghevolista che pur avendo la Brommie ha sentito il bisogno di cercare altro. :)

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #36 il: Agosto 11, 2016, 10:22:16 am »
Si, ho provato una Brompton e non mi ha fatto l'effetto "droga", ma forse per il semplice motivo che è l'unica bici su cui sono salito da anni!
Capisco che, come tutti mi consigliate, è meglio prendere tempo e scegliere con calma, il problema è che per scegliere con calma le bici bisognerebbe provarle, ma l'unico negozio di quelli a me accessibili che lo permette ha solo Brompton (da far provare).
Delle caratteristiche tecniche non ne parliamo, non ci capisco niente .... per esempio, tornando alle Lombardo, potrei anche prendere il modello Capri 030 (sul sito a 418 euro), ma cosa cambia rispetto alla Capri 020?
Vale la pena spendere più di 400 euro per una Lombardo o meglio prendere in considerazione una Dahon???
C'è così tanta differenza fra le due marche?
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #37 il: Agosto 11, 2016, 10:59:14 am »
Lombardo Capri:
020 telaio in alluminio, cambio esterno (deragliatore)
030 telaio in acciaio, cambio interno (mozzo)
040 telaio in alluminio, cambio interno (mozzo)

Differenze
-telaio: trovi tutto nel forum, da quanto ho imparato leggendo (i veterani mi scusino se dico castronerie  :-[) riassumo dicendo che in teoria il telaio in alluminio dovrebbe rendere la bici più leggera. Nella realtà il risparmio è però minimo perché la resistenza richiesta agli sforzi delle pieghevoli obbliga a fare telai in alluminio di spessore maggiore. In più il telaio in acciaio è meno rigido e dovrebbe assorbire meglio le sollecitazioni. Per un profano potrei dire che a lato pratico cambia poco.
-cambio: il cambio al deragliatore nelle pieghevoli può essere fastidioso, soprattutto con la bici piegata perchè resta sempre all'esterno. Sui treni non troppo affollati non ho mai avuto particolari problemi, comunque nello spostare la bici è più facile toccare la catena e sporcarsi. con tanti piega/spiega poi capita di doverlo regolare per evitare cambiate imprecise.
Il cambio al mozzo non ha questi problemi (vista da fuori la bici è uguale alla graziella monomarcia) e il cambio è tutto all'interno del mozzo della ruota. Meno soggetto a urti, sporco, pioggia necessita di pochissima manutenzione. Puoi tranquillamente cambiare da fermo. Di contro dovrebbe essere leggermente più pesante e un po' meno efficiente (fai un po' più fatica per andare alla stessa velocità che col cambio esterno, ma non so quantificarla).

Sulla differenza tra Lombardo e Dahon a pari prezzo non so dirti.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 11:01:49 am by sbatta »

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #38 il: Agosto 11, 2016, 02:34:00 pm »
Ciao sbatta e grazie!  :D

Per quanto riguarda il telaio anche io, leggendo il forum, mi ero fatto la stessa idea e penso quindi sia abbastanza ininfluente per la mia scelta.
Per il cambio mi sembra di capire che quello interno al mozzo farebbe più al mio caso, visto anche che necessita di minor manutenzione...
Dalle schede tecniche dei 3 modelli sul sito Lombardo bikes, sinceramente non so come si faccia a capire il tipo di cambio, ma dalle immagini delle bici mi sembra che le Capri 020 e 030 abbiano lo stesso, mentre la 040 sia diverso; forse solo quest'ultima ha il cambio interno al mozzo?
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #39 il: Agosto 11, 2016, 03:10:52 pm »
C'è qualcosa che non va nelle descrizioni: dal sito Lombardo, infatti, la 030 e la 040 sembrano avere telaio in alluminio e cambio con deragliatore.Solo il deragliatore è di modello differente.
Qui invece
http://www.bicicletteshop.it/home/473-lombardo-capri-030-urban-style-telaio-in-acciaio-pieghevole-nexus.html
e anche nelle discussioni sul forum
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8678.0
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1625.50
parlano di telaio in acciaio e cambio interno (lo distingui perché il cambio nexus è un cambio al mozzo mentre tourney e archer sono due deragliatori del cambio esterno).
A questo punto non so cosa dire, prova a sentire la ditta o chiedi lumi in negozio (i refusi sono sempre dietro l'angolo  ;) )

EDIT: forse ho scoperto l'arcano: fino al listino 2015 la Capri 030 aveva cambio interno nexus a 7 rapporti, dalla versione 2016 ha cambio a 7 rapporti Altus, quindi esterno ma di qualità superiore a quello montato nel modello 020.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 04:46:13 pm by sbatta »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #40 il: Agosto 11, 2016, 05:11:59 pm »
Dovessi scegliere  ordinerei una dahon a florencebbike a occhi chiusi. Cioè mi spiego questo forum e i vari video sul tubo servono anche per questo.
Brompton m6r black

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #41 il: Agosto 12, 2016, 11:05:10 am »
Sembra interessante la Lombardo Capri 040 con il cambio interno al mozzo Nexus 7, che mi sembra di aver capito sia un buonissimo cambio.
Mi piace l'idea di comprare una bici italiana, però non mi ispira molto il fatto del manubrio che si chiude all'esterno, anche se immagino si possa trovare un qualche tipo di soluzione.

Nel frattempo ho mandato una mail a Florence by bike per sapere quali modelli Dahon, Tern e Olmo sotto i 500 euro sono ordinabili.
Spero di ricevere una risposta, perché non so quando avrò il tempo per poterci passare di persona.
Una volta ottenute queste informazioni, inizierò a valutare e (naturalmente) a chiedere il vostro prezioso aiuto per decidere la mia prima pieghevole!  :D
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #42 il: Agosto 12, 2016, 11:09:35 am »
C ero proprio stamani a florence bbike se vuoi chiedo .
Brompton m6r black

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #43 il: Agosto 12, 2016, 11:41:43 am »
Troppo gentile Andrea!  :D
Guarda un po' te se è il caso, altrimenti non ti preoccupare, se non rispondono alla mia mail prima o poi riuscirò a passarci!

Grazie!
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao da un nuovo aspirante "pieghevole" toscano!
« Risposta #44 il: Agosto 12, 2016, 01:10:21 pm »
Tardi :o .  Mi sa che fino alla settimana non ci passerò.  Cmq sicuramente ti risponderanno via mail anche se credo che gli ""uomini" siano in ferie
Brompton m6r black

Tags: