Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato  (Letto 16623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

OT ma mica poi tanto: se organizzate una pedalata di gruppo su uno di questi percorsi, la cosa potrebbe interessare anche a quei 'd da d'là da Po
Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 02:59:00 pm by Sbrindola »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2016, 05:45:52 pm »
OT ma mica poi tanto: se organizzate una pedalata di gruppo su uno di questi percorsi, la cosa potrebbe interessare anche a quei 'd da d'là da Po
Vittorio

Contaci! Io normalmente vado in solitaria, ma un giretto si potrebbe organizzare :)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 02:59:23 pm by Sbrindola »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2016, 09:08:23 am »
Siii ... può ... faare !!! (RIP, Gene ...)
Proprio ieri sera stavo accarezzando l'idea di una cosa da un giorno fra Chiaravalle della Colomba, Castell'Arquato e giù di lì ... Non sarebbe male anche per i transpadani, vista la comodità della ferrovia Bologna-Milano.
Anche se a me piacerebbe tornare ad organizzare qualcosa di più giorni, come la Bologna-Modena-Ferrara-Bologna o la Bologna-Dozza-Imola-Forlì-Cesena-Cervia-Ravenna-Bologna, noi le chiamavamo "Oss à Oss" che in dialetto vuol dire "porta a porta" nel senso che il bello era partire ed arrivare a casa, solo con la bici, nessun mezzo a motore.
Magari per un qualche ponte...
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 02:59:34 pm by Sbrindola »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2016, 11:02:17 am »
Qualcosa tipo questo?

Sarebbe un giro alla portata di tutti, con partenza e arrivo dalla stazione di Fiorenzuola, risvolti culturali mica da ridere (Collegiata di Fiorenzuola, abbazia di Chiaravalle, tutto il borgo di Castell'Arquato...) e valenze gastronomiche indiscutibili (nel Piacentino una volta dovunque cascavi, cascavi bene; ora bisogna fare un po' di attenzione a schivare le "trappole per milanesi").
Sarebbe da rifinire, perchè se per evitare la strada provinciale dritta e trafficata fra Castell'Arquato e Fiorenzuola c'è l'alternativa via Lusurasco, tra Alseno e Castell'Arquato la SP31 potrebbe essere un po' brodosa....
Se ci fosse qualche anima pia in zona disponibile a un'esplorazione...

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 02:59:50 pm by Sbrindola »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2016, 12:55:45 pm »
Sì, sono andato a riaprire il progetto (solo appena appena abbozzato) in BaseCamp e mi veniva una cosa del genere:



C'è ancora molto da lavorare, non ho controllato le altimetrie, va fatto passare per gli almeno tre posti da vedere e (forse) è un po'cortino per un giorrno intero (38Km).
Ma ... con tre posti da vedere (e tutti meritano di più di una toccata e fuga), con il fatto che non si sa mai alla fine chi verrà e quanta distanza ha nelle gambe, che se si facesse ci potrebbe essere qualcuno che non viene da proprio dietro casa per cui non puoi partire alle sette da Firenzuola, che il pranzo deve essere tale ... potrebbe anche essere che, mixando le idee, ci siamo quasi....
L'unica questione (e qui, in un forum pieghevole, mi sparano ...  >:( >:() per cui non amo usare la pieghevole in questi casi è che sulla carta sono tutte stradelle asfaltate e pochissimo trafficate, nella realtà ci potremmo trovare su una mulattiera fangosa e/o sassosa (oddio, in quella zona mica facile, ma non si sa mai). Passi che è un giro di un giorno, passi che non abbiamo bagagli, passi che al massimo si devia sul posto ...
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 03:00:01 pm by Sbrindola »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2016, 05:05:26 pm »
Direi che il percorso che hai abbozzato tu è migliore, perchè passando da Lusurasco all'andata hai ridotto al minimo il tratto sulla SP31 (cerchiato in rosso) e nel ritorno rimane solo il primo tratto di 2 km (Edit: 700 m: vedi ) sulla SP6 (sempre cerchiato in rosso).

Per la lunghezza, io credo che sia giusta così, proprio per le ragioni citate da te; inoltre fai conto che da Milano il primo treno comodo arriva a Fiorenzuola alle 10.30 circa, e poi c'è sempre qualcuno che vuol fare una seconda colazione prima di mettersi in sella...
Le altimetrie mi sembrano del tutto tranquille, a differenza della variante via Cortina e Martani (in azzurro) a cui avevo pensato prima di vedere il tuo itinerario, abbastanza interessante paesaggisticamente ma con qualche saliscendi di troppo, almeno per le mie gambe... Quanto agli sterrati, nel ritorno non ce ne sono (in Street View si vede anche un tizio in bici da corsa diretto verso San Protaso), mentre all'andata ce ne sono due: il primo di 2 km da Chiaravalle a Saliceto (cerchiato in arancio), peraltro evitabile passando sulla provinciale, e il secondo tra Alseno e Lusurasco: qui ho cerchiato in arancio la parte sicuramente percorribile che arriva a un paio di cascine (altri 2 km) e in viola il tratto successivo di 800 m, che sarebbe il caso di verificare sul posto, perchè la prima metà è sicuramente un altro viottolo sterrato, ma poi dal satellite si vede un filare di alberi che potrebbe celare un canale o un piccolo corso d'acqua,


mentre la parte finale sfocia(va: 5 anni fa) così

nella strada che porta a Lusurasco. Niente di insormontabile, suppongo, ma le Brompton gommate slick probabilmente sarebbero costrette a farsela a spinta.

Rimane solo una cosa essenziale da definire: dove si mangia?  ;)

Vittorio


« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 05:43:08 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2016, 05:32:10 pm »
chiedo venia a Vittorio che ha dovuto rifare il post, quello precedente l'ho perso nella sforbiciata dal topic precedente, abbiate pazienza.  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2016, 07:55:28 pm »
Nulla di grave, ne ho approfittato per qualche aggiornamento rispetto alla prima stesura.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2016, 10:19:09 pm »
Non riesco a vedere le immagini in grande, mi si aprono solo link rotti... è un problema mio?  :-\

Comunque seguo la discussione con interesse!  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2016, 10:28:06 pm »
Dal telefonino mi si aprono regolarmente

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2016, 10:31:31 pm »
Anch'io seguo con interesse, però non amo le salite  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2016, 09:06:26 am »
Vedo le immagini senza problemi.  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2016, 10:45:34 am »
Anch'io seguo con interesse, però non amo le salite  8)

per tranquillizzare Norma sono andato a spulciare fra le curve di livello su Openstreetmap:
così a spanne:
Fiorenzuola 80 m/slm
Chiaravalle  50 m/slm
Saliceto 60 m/slm
Alseno 70 m/slm
Lusurasco 110 m/slm
San Lorenzo 150 m/slm
Castell'Arquato (ponte sull'Arda) 160 m/slm
Castell'Arquato (rocca) 210 m/slm (ma tanto la salita nel borgo va fatta a piedi, con tutti i turisti che ci sono)
San Protaso 90 m/slm

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 31, 2016, 06:04:37 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2016, 10:53:32 am »
Sbaglio o, oltre al punto ristoro, manca solo la data?  ;)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Proposta di gita pieghevole - Fiorenzuola, Chiaravalle Castell'Arquato
« Risposta #14 il: Agosto 31, 2016, 01:26:28 pm »
Quando sono stato all'Abbazia l'anno scorso ho mangiato in una trattoria lì vicino, non era male, abbastanza territoriale, non costava tanto e si mangiava, se ben ricordo, bene (posso ricostruire dove sia).
Solo che, logisticamente parlando, credo che l'obiettivo sia dalle parti di Castell'Arquato, sia perché è il punto più alto, sia perchè è più o meno circa quasi a metà percorso ...
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: