Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per primo acquisto a Cagliari  (Letto 3511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan.el

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Consigli per primo acquisto a Cagliari
« il: Maggio 10, 2017, 09:30:32 pm »
Gentili amici del forum, avrei cortesemente bisogno di un vostro consiglio prima del mio primo acquisto.

La ragione che mi spinge a considerare l'acquisto di una bici pieghevole è principalmente la mancanza di spazio nel mio appartamento, ma anche la necessità di una bici da trasportare agevolmente, considerando che per buona parte dell'anno percorro lunghe distanze in treno e talvolta mi sposto anche in autobus.

Alcuni mi hanno saggiamente suggerito di di rivolgermi ad un negozio fisico piuttosto che ordinare online, sia per poter toccare con mano la bici e provarla, sia per poter avere assistenza. Il limite qui in Sardegna è che alcune marche non sono disponibili; se optassi per marche come Brompton o Dahon dovrei ordinare online, senza la possibilità di provarle.

Qui a Cagliari è presente un rivenditore di bici Tern, ma ho poca fiducia in questo produttore a causa dei numerosi casi documentati di telai spezzati in prossimità dello snodo. Dovrei dunque optare per Atala, Lombardo oppure B'Twin (c'è un rivenditore Decathlon a Sassari).

Cosa mi suggerite? Meglio accontentarmi delle marche disponibili in Sardegna, oppure acquistare online da qualche negozio affidabile nella penisola?

Per quanto concerne l'intermodalità, considerate che i mezzi pubblici della Sardegna non sono affollati come a Roma o Napoli, pertanto il prezzo di una bici come la Brompton potrebbe forse non essere necessario e, considerando che Cagliari ha tante salite, potrebbe essere sarebbe forse più vantaggioso utilizzare una bici  di una bici con ruote da 20" piuttosto che da 16". Si tratta di considerazioni mie, magari mi sbaglio...

Aspetto un Vostro parere esperto. Grazie in anticipo!


Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consigli per primo acquisto a Cagliari
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2017, 06:57:22 am »
Ciao, per capire se la Brompton è una scelta 'obbligata' dovresti un attimo approfondire il discorso autobus. Dici non sono affollati, e questo è ottimo, ma ti ci fanno salire con una 20"? Altrimenti o Brompton o consideri di rinunciare all'autobus, visto lo hai messo come possibilità saltuaria.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per primo acquisto a Cagliari
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2017, 09:16:47 am »
(...)
considerando che Cagliari ha tante salite, potrebbe essere sarebbe forse più vantaggioso utilizzare una bici  di una bici con ruote da 20" piuttosto che da 16".
(...)

Ahimé secondo me è esattamente il contrario, a parità di rapporto selezionato sul cambio, le ruote piccole riducono lo sviluppo metrico agevolando la pedalata in salita. Anche a parità di sviluppo metrico le ruote più piccole offrono minore inerzia e aiutano il rilancio dell'andatura, e quindi lo scatto in salita.  ;)

Offline Dan.el

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per primo acquisto a Cagliari
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2017, 12:09:49 pm »
Matt-o, dovrei informarmi se sugli autobus ammettono l'accesso con una bici con ruote da 20", ma potrei tranquillamente fare a meno dell'autobus avendo la bici. Non potrei invece rinunciare al treno, ma non penso sia un problema.

Grazie per la tua risposta.  :)

Gentile Boccia, grazie per le preziose informazioni! Resta il fatto che con Brompton sarei costretto ad acquistare online, questo è il mio cruccio. Vediamo un po' se qualcuno mi fornisce qualche parere in merito alle marche reperibili in Sardegna.

Ho scoperto fra l'altro che diversi negozi trattano anche le Olmo, modello "Centro". Per quanto concerne la Lombardo Capri potrei anche puntare sul modello di punta, la 040. Bisogna però vedere se a quel prezzo, circa 500 euro, non convenga rivolgersi a Dahon con un acquisto online.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2017, 06:02:38 pm by Dan.el »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consigli per primo acquisto a Cagliari
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2017, 08:55:45 am »
Se l'autobus è facilmente rinunciabile ed hai modo di vedere dal vivo una Olmo comincerei da lì  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: