Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: paracatena pacco pignoni (disco salvaraggi, pararaggi, spoke protector disc guard, ...)  (Letto 15427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
[ADMIN ON

paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=90

ADMIN OFF]



Ciao a tutti,
ho cambiato il pacco pignoni alla mia pieghevole mettendoci un mozzo e cassetta Dahon, come quelli di base, della Vitesse D7 ecc.

Ma adesso la bici non ha il dischetto di plastica che hanno tutte, tra ingranaggi e raggi della ruota, perche' non l'ho fornito io al negozio che mi ha fatto il lavoro.

Guardo per strada e vedo che diverse bici non ce l'hanno. E' vero che la catena tirera' "in fuori", quindi non dovrebbe cadere mai verso i raggi.
Pero', vedo anche che sulle Vitesse, ecc. lo mettono, quindi un motivo ci sara' (forse anche proteggere la cassetta da fango, spruzzi o altro? che comunque arrivano anche da sotto, immagino)...

Mi illuminate???  :)
« Ultima modifica: Agosto 03, 2016, 06:55:44 pm by occhio.nero »
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Francamente io aspetto solo che il mio cominci ad essere un po' vissuto e lo eliminerò.
Se non vado errato la funzione principale dovrebbe essere quella di evitare che la catena, in caso di fuoriuscita, si incastri tra pacco pignoni e raggi, ma è un evento decisamente remoto che non mi è mai capitato in anni di bici "normale".

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Io ce l'ho sempre avuta ma con la Jetstream EX non c'è e non ne sento la mancanza.

Diciamo che serve un cambio ben registrato.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
A me lo scorso anno si è crepato in seguito a non so bene cosa, forse una caduta a terra.
Sta di fatto che nonostante la crepa, il pracatena di plastica stava su lo stesso, producendo però un fastidioso rumore durante la marcia.
Portata quindi la mia Vitesse da Equilibrio Urbano, ho chiesto se potevano cambiarmi il pezzo che però non avevano "in casa" e che avrebbero dovuto ordinarlo. Il prezzo non lo ricordo (poca cosa però visto che si tratta di un disco di plastica) ma uno dei ragazzi mi ha fatto capire che quel dichetto è comunque destinato a vita breve e che la sua assenza non determina rischi alle parti. Così una volta a casa l'ho tranciato via con una piccola tenaglia (il mio poi era parecchio ingiallito e brutto a vedersi) e da allora nessun problema.
Esteticamente la Vitesse mi sembra più bella e ora pesa pure 50 grammi di meno  ;) ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Diciamo che serve un cambio ben registrato.

perchè, ne esistono di altri tipi?  ;) :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
A me lo scorso anno si è crepato in seguito a non so bene cosa, forse una caduta a terra.
Sta di fatto che nonostante la crepa, il pracatena di plastica stava su lo stesso, producendo però un fastidioso rumore durante la marcia.
Portata quindi la mia Vitesse da Equilibrio Urbano, ho chiesto se potevano cambiarmi il pezzo che però non avevano "in casa" e che avrebbero dovuto ordinarlo. Il prezzo non lo ricordo (poca cosa però visto che si tratta di un disco di plastica) ma uno dei ragazzi mi ha fatto capire che quel dichetto è comunque destinato a vita breve e che la sua assenza non determina rischi alle parti. Così una volta a casa l'ho tranciato via con una piccola tenaglia (il mio poi era parecchio ingiallito e brutto a vedersi) e da allora nessun problema.
Esteticamente la Vitesse mi sembra più bella e ora pesa pure 50 grammi di meno  ;) ;D

aggiungo che è anche rognoso da pulire ed asciugare (se si vuole proprio tirarlo a lucido) ed ostacola la pulizia del pacco pignoni.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
aggiungo che è anche rognoso da pulire ed asciugare (se si vuole proprio tirarlo a lucido) ed ostacola la pulizia del pacco pignoni.

Che brutti ricordi :(
Quando pulivo la mia Vitesse tornava tutta come nuova ma quell'inutile dischetto continuava a divenire sempre più giallo, rigato e consumato.... un pugno in un occhio.

Che liberazione la sua rimozione, e pensare che io stavo spendendo soldi per farlo rimettere nuovo ;D

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
oh ragazzi ma siete MITICI!!! ...!!! ;D
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
apriamo un sondaggio "carterino si - carterino no?"  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Che brutti ricordi :(
Quando pulivo la mia Vitesse tornava tutta come nuova ma quell'inutile dischetto continuava a divenire sempre più giallo, rigato e consumato.... un pugno in un occhio.

Che liberazione la sua rimozione, e pensare che io stavo spendendo soldi per farlo rimettere nuovo ;D
In effetti hai fatto bene, mi risulta difficile immaginare la tua Vitesse con qualcosa di giallognolo e impolverato...  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2

.....mi risulta difficile immaginare la tua Vitesse con qualcosa di giallognolo e impolverato...  ;D
Mario

La mia Vitesse sta diventando un catorcio. La vernice sta venendo via ovunque e tra poco ho finito la boccetta di colorante che serve per coprire i segni sul telaio. Diciamo che più che un catorcio è bella vissuta. Però il paracatena usurato che ora quindi ci potrebbe anche stare...no. Mai più!  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:

secondo me se cerchi su Internet disco salvaraggi, o pararaggi, oppure spoke protector disc guard o qualcosa del genere, qualcosa dovresti trovare.
Non sono sicuro che siano universali, secondo me cambiano tra cassetta e ruota libera, e forse anche tra una marca e l'altra... ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: