Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bikesharing (articoli vari, app,..)  (Letto 22214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2013, 10:38:52 am »
Pazzesco pensavo ci fossero già da anni .. :o !!

Da questo punto di vista sono felice e fiero di lavorare in un piccolo comune italiano di 50 mila abitanti che ha introdotto il bike sharing già diversi anni fa, molto prima di diversi capoluoghi di provincia e di città così importanti ;D !!

Anche se immagino che le difficoltà oggettive di creare un servizio in città così grandi non sia di semplice soluzione credo che l'esperienza di alcune capitali europee possano mettere sul piatto il know how e i benefici di una scelta di trasporto eco-sostenibile sulla cultura della metropoli e della vita pianificato attorno al trasporto con auto private :) !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2013, 11:01:03 am »
Penso poi che i maggiori dissensi si hanno nella zona centrale di Manhattan, in altri quartieri un po più periferici forse non fanno cosi tante storie..
Lorenzo - Tern Link P9

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2013, 11:33:18 am »
Vuoi mica che un po di bicine dalla carrozzeria luccicante gli facciano lo smacco di bruciare al semaforo e lasciare in coda per ore i loro macchinoni da decine di migliaia di dollari ;)...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2013, 10:11:51 pm »
[Usa - New York] Wall Street Journal | bikesharing contro i poveri



(ANSA) - NEW YORK, 8 GIU - Il programma bike-sharing di New York, fortemente voluto dal sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg, discrimina le zone piu' povere della citta', quelle dove vive quasi il 90% della popolazione.
Lo afferma il Wall Street Journal, il quale sottolinea che molte aree di New York tra cui Queens, Bronx, Staten Island e la maggior parte di Brooklyn, non sono incluse nel programma che ha preso il via lo scorso 27 maggio ed e' il maggiore degli Stati Uniti.

Fonte | http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/mondo/usa-wsj-bike-sharing-contro-i-poveri-no626815/
Articolo del WSJ (ENG) | http://online.wsj.com/article/SB10001424127887323844804578531491180299954.html
« Ultima modifica: Giugno 08, 2013, 10:20:19 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2013, 05:15:49 pm »
Sono mesi che il wall street journal fa di tutto per screditare il programma di bike sharing di New York... È ovvio che se si avvia un programma di bike sharing si inizia prima dalle zone centrali e più turistiche e poi gradualmente si estende al resto del territorio comunale, è stato così ovunque lo si è fatto. La verità è che a certi organi di informazione proprio non è andata giù che anche New York si dotasse di un moderno servizio di bike sharing, e hanno martellato per mesi con interviste e commenti in cui si sottolineava che le rastrelliere deturpano l'estetica dei quartieri (le auto a quanto pare abbelliscono invece...), vengono sottratti posti auto, fino all'argomento vincente, cioè l'estrema pericolosità di tutte queste dannate bici in circolazione...
Segnalo a questo proposito l'articolo satirico di Bike Snob sul suo blog: http://bikesnobnyc.blogspot.it/2013/06/extra-extra-wall-street-journal-wins-at.html?m=0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2013, 07:26:16 pm »
Utili "app" per chi viaggia o si muove in bici
(Da bicizen.it)
........................
Per conoscere i punti di parcheggio delle bici più vicini e la disponibilità di veicoli ci sono due applicazioni. La prima è Cycle Hire Widget (solo Android) e contiene informazioni sul bike sharing di località in tutto il mondo (per l’Italia riporta solo Milano); la seconda, Bike Sharing Italia (Android e iPhone), è focalizzata sul bike sharing italiano.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2017, 01:06:37 pm »
Bike sharing a flusso libero: prepariamoci all’invasione
da bikeitalia.it
14 febbraio 2017

La stessa cosa sta avvenendo in questi giorni nel mondo delle biciclette: semplicemente rimuovendo gli stalli, l’azienda cinese Bluegogo è riuscita a piazzare 70.000 biciclette tra le città di  Shenzhen, Guangzhou e Chengdu e promette di fare di meglio grazie a una capacità produttiva di circa 10.000 biciclette al giorno.

Il funzionamento è particolarmente semplice: l’azienda contrassegna con un QR code e lascia le proprie biciclette sparse per la città. L’utilizzatore altro non deve fare che sbloccare il catenaccio con il proprio cellulare e pedalare finché ne avrà voglia e bisogno, per poi lasciare la bici dove meglio crede.


https://www.youtube.com/watch?v=xm6G5XgZTYA

Chinese smartbikes locks unlock via an app
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2017, 01:11:03 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #22 il: Marzo 01, 2017, 10:58:33 am »
La mossa antismog di Torino: bici a noleggio a un euro per una settimana

da repubblica.it

27 febbraio 2017



GIRARE per una settimana in bici al prezzo di un euro. Un modo per avvicinare i torinesi alle due ruote e al servizio di bike sharing. Non è solo una questione di lotta allo smog, ma di cambio di mentalità: scoprire la bici per muoversi in città e lasciare l’auto a casa.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2017, 09:09:03 am »
Mondo-bike
Piattaforma smart per la mobilità urbana ed estraurbana con tecnologia e-bike

Il 9 marzo dalle 09:30 alle 13:00 si terrà a Firenze, presso l'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari 5) l'incontro di presentazione del progetto Mondo-bike.

Mondo-bike è un progetto di mobilità sostenibile coordinato dal professor Dario Vangi e dal professor Maurizio De Lucia dell'Università di Firenze. Si tratta di un servizio di battery-sharing per biciclette che può trasformare con un semplice kit le comuni biciclette in biciclette elettriche.

http://www.ateneosostenibile.unifi.it/art-40-mondo-bike.html
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #24 il: Marzo 21, 2017, 02:14:30 pm »
In Cina hanno uberizzato pure la bicicletta. E funziona
da ilfoglio
3 marzo 2017

L’azienda si chiama Ofo, lega ai lati delle strade centinaia e centinaia di biciclette gialle sbloccabili via app al costo di uno Yuan (quindici centesimi) dopo un versamento per l’attivazione del sistema di 49 Yuan e questa settimana ha fatto un round di finanziamenti di 450 milioni di dollari, diventando la prima compagnia di bike sharing al mondo a raggiungere la quotazione di mercato stimata di un miliardo di dollari.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #25 il: Aprile 04, 2017, 05:44:33 pm »
Cina: il boom del bike sharing mette in crisi i produttori di bici
da Bikeitalia del 30 marzo 2017

In Cina il boom del bike sharing a flusso libero ha creato una domanda di bici economiche talmente alta, che le aziende produttrici non riescono a soddisfarla.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2017, 11:34:22 am »
A Milano arriva il bike sharing “free floating”


Cioè un sistema per utilizzare biciclette condivise senza stazioni fisse di prelievo e deposito, un po' come i servizi di car sharing

da ilpost del 18 giu 2017

Bike sharing, a Milano arrivano 12mila nuove biciclette: con app e gps, prendi e lasci dove vuoi
laRepubblica del 24 lug 2017
« Ultima modifica: Luglio 28, 2017, 03:47:09 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #27 il: Luglio 31, 2017, 12:24:48 pm »
Bike Sharing 4.0, lavoro nell'era digitale e Unicredit
riascolta il podcast della puntata di 2024 del 28-7-2017

Arriva anche in Italia la bicicletta condivisa a flusso libero (Bike sharing free floating) dotata di GPS, connessione alla rete mobile e altre soluzioni tecnologiche che ne permettono il noleggio via app tramite smartphone. A lanciare il servizio è la cinese Mobike nelle città di Firenze e Milano nel corso del mese di agosto. Enrico Pagliarini ne parla con Alessandro Felici, fondatore e amministratore delegato di Evlonet che rappresenta in Italia Mobike.

----------------------

Milano, bici leggera e facile ma pedalate lente: la prova su strada del bike sharing libero
3 set 2017
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 02:04:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #28 il: Settembre 08, 2017, 12:12:47 pm »
I saw this on the BBC and thought you should see it:

Beijing bans new bikes as sharing schemes cause chaos - http://www.bbc.co.uk/news/business-41197341

Non solo i produttori sono in crisi, ma ora non sanno più dove metterle. Questo rafforza le mie perplessità sul popolo Cinese e di riflesso sull'intera umanità, essendo loro una buona porzione della stessa...

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:bikesharing (articoli vari, app,..)
« Risposta #29 il: Settembre 11, 2017, 11:20:04 am »
Per la mia esperienza personale posso dire che la cura di un qualsiasi mezzo meccanico non fa proprio parte di quella cultura.
Fino a quando un mezzo, auto, bici o macchinario industriale che sia, funziona e riesce a compiere più o meno decentemente il suo dovere, lo si usa,in barba a qualunque concetto di manutenzione ordinaria o preventiva.... non importa quanto vibri, faccia rumore o fumo.
Quando inevitabilmente smette di assolvere la sua funzione solitamente è così mal ridotto che conviene di più buttarlo che ripararlo.
E' ovviamente una generalizzazione ma, per quanti siano, non li prenderei come esempio.

Tags: cultura