Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon curve D3  (Letto 93583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #60 il: Novembre 15, 2012, 07:45:59 am »
è un piacere sentire tanto amore per le Dahon, mi stai quasi togliendo quel principio di desiderio per la Brompton  :D

Parlavo di invecchiamento estetico, per il deterioramento ovviamente l'alluminio è meglio.

Penso alle macchine d'epoca, un Porsche Carrera degli anno 80 di fronte a una degli anni 90 immediatamente sembrava ridicola, ora dopo 30 anni è fascinosa. Una Jaguar E Type non ha mai perso fascino.
Dahon Curve D3 Fire

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #61 il: Novembre 15, 2012, 03:10:49 pm »
Quindi, alla fine dei conti, le dahon guadagneranno... chissa'... speriamo (anche se io povero in canna le mie due le avro' gia' svendute)  ;)

a livello di design, hai davvero ragione, infatti parecchie dahon di sei-sette anni fa il peso estetico lo portano... ma va beh... appunto l'importante e' esserci fatti dei bei giri  :)
FF

Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #62 il: Novembre 27, 2012, 02:08:52 pm »
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il cambio interno; sembra infatti essere più "viscoso" a bicicletta sul cavalletto; ad esempio tende per inerzia a seguire i pedali, e la bici appare cmq più frenata rispetto alla mia vitesse con cambio esterno..

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #63 il: Novembre 27, 2012, 02:45:46 pm »
Il cambio al mozzo ha maggiori perdite rispetto al cambio a deragliatore,circa il 5% in più.
Complimenti per la sensibilità!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline SarettaBcn

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #64 il: Gennaio 04, 2013, 10:02:13 am »
ciao a tutti amanti della curve!

sono indecisa tra curve d3 e curve sl 2009.....qualcuno ha la SL sa dirmi come si trova?


grazie!!!!

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #65 il: Gennaio 04, 2013, 04:38:02 pm »
Ciao,
la bicilcetta è la stessa,
cambia l'equipaggiamento
che nel caso della SL è più nobile (componenti migliori ma non ha il portapacchi),
le differenze sostanziali sono il peso,
la SL pesa 1.4Kg in meno, e nel cambio,
la D3 ha 3 marce nel mozzo la SL ha un cambio esterno a 9 marce,

a questo punto dovresti basare la decisione sul prezzo e sull'utilità di avere 3 o 9 marce,
per il peso la differenza è quella dichiarata per cui non so se reale, diciamo che un Kg non cambia la vita...

A che prezzi le hai trovate?
Dahon Curve D3 Fire

Offline SarettaBcn

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #66 il: Gennaio 09, 2013, 01:43:34 pm »
Grazie Saru,

alla fine ho trovato un ottimo negozio dove ho potuto vederle tutte vicine a confronto e ho preso la D3,

la differenza di prezzo e'veramente molta e per andare in cittá 3 marce vanno piú che bene!

Ho avuto la fortuna di trovare un'offerta sulla Dahon D3 edizione kukuxumuxu!
praticamente identica alla d3 se non per il portapacchi e le pecorelle azzurre, prezzo finale 430 euro.

http://www.dahon.com/bikes/2009/kukuxumusu-bike


al momento non ho montato nessun accessorio, voglio vedere come va la mia nuova vita su due ruote, pero' ho visto la linea klik fix e mi sembra molto pratica.

ho fatto un paio di tragitti in cittá tra ieri e oggi e al momento sono proprio soddisfatta della mia scelta, il cambio bene ed e' tanto agile e piccolina nel traffico!

In internet avevo trovato la D3 sui 490 e la SL un fine stock del 2009 sui 680 (due negozi online spagnoli, uno di madrid e uno di bilbao) pero' alla fine ho pensato che la kukuxumuxu era ad un ottimo prezzo lasciandomi un margine di budget per comprarmi qualche accessorio....


se ti interessa i link delle altre offerte:
http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/946156/ficha/Bicicleta-Plegable-Dahon-Curve-SL-2009.html

http://www.bikeos.com/index.php/bicicleta-plegable-dahon-curve-d3-2012.html

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #67 il: Gennaio 10, 2013, 11:00:33 am »
I prezzi te li chiedevo per capire cosa ti convenisse comprare, io ho già un a D3.

Hai fatto la scelta giusta!

Sugli accessori Klick Fix ci sono pareri contrastanti, la mia esperienza è assolutamente positiva,
ho montato sulla D3 la staffa a telaio alla quale aggancio un cestino, sono 3 anni che ci porto dentro un cane di 8kg,
ci carico spesoni e non ha mai avuto il minimo cedimento, te lo consiglio...
Dahon Curve D3 Fire

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon curve D3
« Risposta #68 il: Gennaio 10, 2013, 01:08:56 pm »
A questo punto chiedo ufficialmente una foto della bici col cane a bordo. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #69 il: Gennaio 10, 2013, 02:31:57 pm »
Lo porto al prossimo aperitivo a Milano  8)
Dahon Curve D3 Fire

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #70 il: Giugno 13, 2013, 11:17:41 pm »
Da altra discussione:
ciao, s ealuti a tutti su questo forum.
sono un po' 'adirato' a dir poco, perchè dopo infinite ricerche ho capito che meglio comprare la suddetta pieghevole da un riveenditore vicino a casa...
purtroppo costui è un ebete, nn sa nulla di come funzioni la pieghevole, ci ho provato io ma anche per la paura di rovinarla non ho osato tanto e mi ha fatto perdere solo tempo!! il manubrio è talmente grande secondo me che si impiglia ovunque in fase di piega!! ma puo' e deve stare tra le due ruote , internamente giusto?
nn ci siamo riusciti anche alzando al max il piantone del manubriosi incastrano i freni ... boh...
mi potete per favore spiegare la successione corretta del funzionamento? per chiudere/riaprire? è trasportabile una volta piegata, tipo trolley,sulle ruote, impugnano il telaio dove c'è la giuntura, dalla sella o dove?
rimane chiusa o sbatte , si apre durante il trasp.? a qualcuno è stata offerta con la sacca inclusa? prezzo? dove si puo' acquistare a buon prezzo?
Ringrazio noah75, e chiunque puo' darmi info in merito! quali sono i pro /contro di questa pieghevole?
Lambert
Tranquillo, vedrai che in poco tempo risolverai tutto! ;)
Ti rispondo qui perché anche se mi sembra che tu ti riferisca alla Curve SL penso che qui, nella discussione sulla Curve D3, puoi comunque trovare informazioni utili. Ti consiglio quindi di spulciarti questa discussione. :)
 
Inoltre per quanto riguarda la procedura di piega e apertura ti rimando a questo video di un noto negozio newyorkese, che la mostra in maniera chiarissima:
http://www.youtube.com/watch?v=-REiNFRS7Hw&feature=player_detailpage

Per quanto riguarda il trascinamento da chiusa, ti rimando a un video da me postato in questa stessa discussione, il 07/09/2012:
 
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg19667#msg19667
 
Per la sacca vediamo se qualcuno ti risponde. Certamente ci sono varie opzioni, tieni conto comunque che nei treni non è più obbligatoria (ma magari può sempre essere utile per riporla per es. nel bagagliaio dell'auto).
A parte questo, auguri per l'acquisto, vedrai che superati i dubbi iniziali ne ricaverai molte soddisfazioni. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 13, 2013, 11:27:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon curve D3
« Risposta #71 il: Luglio 11, 2013, 12:29:18 am »
che gioiellino la rossa... la ferrarina delle pieghevoli :)

l'ho vista sfrecciare una volta in piazza duomo a milano ed è stato amore a prima vista :)
FF

Offline marcellorusso

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #72 il: Agosto 29, 2013, 10:46:00 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,mi sono già presentato qualche giorno fa bella sesione Mi presento.
Vi porto la mia personale testimonianza sulla Curve D3. Premetto che non sono un ciclista da quando avevo 15 anni, adesso ne ho 40  :o
Da un po di tempo mi era presa questa febbre da pieghevole e dopo numerose ricerche ho scelto quella che mi convinceva di piú ma anche per budget. Ok, la uso da una settimana circa, ho fatto un po di chilmetri, non tantissimi purtroppo perchà la distanza tra casa lavoro non supera i 3 km. La bici è assolutamente incredibile, da chiusa entra in una busta dell'ikea. È súper maneggevole e perfettamente stable (avevo dei dubbi sulle ruote da 16). Le marce sono ben bilanciate, non so come dire a tra la 1 e la 3 c'è una escursione notevole, in modo da coprire varie necessità di pedalata.
Insomma io ne sono entusiasta!
Il commesso del negozio mi ha detto che è il modello del 2013 perchè ha il disegno differente sulla canna e al posto della calamita per mantenerla chiusa ha una clip di plastica che si incastra alla perfezione, forse meglio della calamita.
Ha parafanghi, portapacchi e laccio elastico, ma niente pompa nella canna.

Ho peró degli appunti che vorrei sottoporre ai piú esperti:
- pensavo fosse piú leggera, ho letto 11,7 ma a me sembrano di piú (è perfettamente trasportabile intendiamoci)
- lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta
- non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.
- i pedali mi sembrano veramente economici
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

Vi lascio delle foto, dal negozio dove l'ho comprata (Espaibici a Barcelona pagata 560€) fino a casa.
C'è anche la Tern Link D8, all'inizio ero indeciso tra le due.

Ciao!
M.









Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon curve D3
« Risposta #73 il: Agosto 29, 2013, 11:07:10 pm »
Citazione
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira
forse è perchè tu provi a trascinarla come un trolley, mentre funziona se impugni il sellino e la spingi in avanti come fosse un carrello..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon curve D3
« Risposta #74 il: Agosto 30, 2013, 08:35:57 am »
Ho peró degli appunti che vorrei sottoporre ai piú esperti:
- pensavo fosse piú leggera, ho letto 11,7 ma a me sembrano di piú (è perfettamente trasportabile intendiamoci)
- lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta
- non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.
- i pedali mi sembrano veramente economici
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

rispondo alle tue domande con lo stesso ordine:

- se vuoi mantenerla nella configurazione attuale purtroppo c'è poco che tu possa fare per migliorare il fattore peso. Vista la breve distanza che percorri (che culo!) potresti pensare alla rimozione del portapacchi, che solitamente ha un peso intorno ad 1 kg

- se hai del gioco nello snodo lo puoi risolvere regolando opportunamente la leva di chiusura. Consulta il manuale di istruzioni e le discussioni analoghe presenti sul forum se vuoi risolvere da solo oppure portala nel negozio dove l'hai acquistata.
Tieni comunque conto del fatto che un po' di flessione del manubrio è normale, per via della lunghezza del piantone e della possibilità di regolarlo in altezza.

- piegando la bici i cavi freni si tirano un po', quindi se i pattini sono già regolati molto vicini alle piste possono arrivare a bloccare la ruota. Prova a mollare un po' il cavo, dovresti risolvere.

- i pedali SONO economici  :) su praticamente tutte le Dahon. Se guardi nella sezione dedicata troverai molte alternative valide e più affidabili, sia dal punto di vista dei cuscinetti che della piega.

- valuta la possibilità di passare ad una corona anteriore maggiore. Trattandosi di una Dahon dovrebbe essere facile trovare una corona con più denti magari guardando anche tra la componentistica per altri modelli della casa.... o comunque non dovrebbe essere complicato metterla di altro marchio.

- no... è una prerogativa di molti cambi interni al mozzo (spesso i meccanismi di ruota libera sono più di uno). A meno di non andare su modelli blasonati come Alfine 8/11 o Rohloff, decisamente eccessivi sulla Curve e moooooolto più cari.

Buone pedalate ;)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2013, 08:43:26 am by Sbrindola »

Tags: