Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci laser pista ciclabile faidate  (Letto 39197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci laser pista ciclabile faidate
« il: Ottobre 23, 2011, 05:25:21 pm »
Di seguito roba che scotta... per i pionieri dello "street night cycling".... per i visionari  della comunicazione... per i guerriglieri dell'asfalto metropolitano... direttamente dalle perlustrazioni virtuali del Losco....

ATTENZIONE: comprate e testate, non brillano per robustezza :-\

le Luci Laser comprate su "Dealextreme"




rispettando paletti universali tipo "niente stroboscopiche rosse e blu" e altri di buon senso tipo "niente girandole catarifrangenti verdi".

mah.... ho paura che il codice della strada (che parla ancora di VELOCIPEDE), possa essere aggiornato per mettersi al passo con i tempi (e con il numero di vittime di incidenti)
Sono appena tornato dall'ufficio: 15 km tagliando Roma ed il suo traffico, tempo tendente allo schifo, con tanto di pioggerellina che abbaglia gli automobilisti e riduce la visibilità di bici e similari. Ho avuto quindi la possibilità di testare le mie nuove luci laser.


Ebbene... ho sentito dietro di me più di una macchina rallentare e sorpassarmi "in punta di piedi".
Sarà stata la sorpresa? La curiosità? Una nuova consapevolezza?
Del resto non è quello che si vuole trasmettere con l'adozione della  storica paletta distanziatrice?


Basta aggiornarsi con i tempi...
Là fuori è una giungla, e quando stasera ho sentito rallentare dietro  anche un Jumbobus di qualche tonnellata.... mi sono sentito un po' più forte.

Ma questa è solo la mia idea......
« Ultima modifica: Settembre 15, 2012, 10:23:24 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2011, 10:58:53 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ma sono troooppo forti!!!!
Finalmente... mai più senza corsia riservata!
Signore e signori, ecco a voi: la pista ciclabile portatile!
    :D   :D   :D   :D   :D

(Ora che ci penso, l'idea sarebbe perfettibile con luce bianca e segnaletica a terra. Vogliamo brevettarla? :) )
« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 11:09:43 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2011, 12:07:27 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

aaaaaaaarggghhh!!!  Sono uno spettacolo!   :o :o :o

perchè mi fate vedere 'ste cose, che poi mi prendono i pruriti!!!!!  già così fatico a tenermi, se poi stuzzicate!   :D
 
« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 11:14:13 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2012, 11:26:47 pm »
ora anche sull'ebay italiano:
(queste sembrano più robuste delle mie)

"3 LED 2 LASER VELO LAMPE FEU ARRIERE LUMIERE BIKE BICYCLE BICYCLETTE REAR LIGHT"

   
"New 2012 Bicycle Bike 5 Led Red Laser Beam Cycle Lights Rear Tail Light Lamp"

« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 11:29:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline GioBike

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2012, 11:36:10 pm »
Quando dici testate ma non robuste,
vuol dire che al primo salto da marciapiedino e dopo i primi 500 metri di sanpietrini e buche l'attacco si rompe?
ma sono due tipi diversi?
uno è unico? e l'altro ne ha due per la linea di destra e di sinistra?
quale hai provato?
Gia che ci sto ti chiedo,
ho un lucchetto ad U della abus, ma non l'attacco per la bici per posizionarlo da qualche parte, a qualcuno viene in mente il nome dell'attacco magari lo trovo da qualche parte? Grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2012, 11:48:14 pm »
Io ho comprato un anno  fa quelle che sono nel primo post, al buio.
Le vendevano su DealExtreme, dalla CIna (o giù di lì) con furore.
Il cipollotto è bello pesante, e l'attacco di plastica non è particolarmente robusto. L'ho subito modificato per tenere il peso delle luci perchè altrimenti con le vibrazioni tendeva ad abbassarsi, facendo divergere i due fasci laser (che invece, per simulare una pista ciclabile, dovrebbero rimanere paralleli).

(il "cipollotto" distribuito dalla Deal Extreme)

In più, l'articolo che mi è arrivato a me (uno dei 4 che abbiamo comprato insieme ad altre persone per abbattere i costi di spedizione) aveva i deflettori laser (in figura sono quei due anelli color oro localizzati sul fondo del cipollotto, che puntano verso il terreno) non allineati. In pratica non riuscivo a parallelare le due linee sul terreno. All'ultimo ho provato a risolvere girandone uno, con il risultato di spaccarlo.
Per "fortuna" che ad un mio amico, invece si era rotto il circuito di accensione spegnimento, per cui i laser rimanevano sempre accesi.
Così di due "cipollotti" ne abbiamo fatto uno solo (ho trasferito il mio circuito elettrico dentro il suo scatolotto con i due deflettori laser che ho capito non bisogna toccare, pena la rottura).

Un altro difetto sul mio modello sono i due pulsanti di accensione: essendo in rilievo lateralmente, è facile premerli involontariamente (quando magari riponi le luci dentro la borsa, a contatto con altri oggetti).

I due nuovi modelli che ho appena postato sembrano migliorati di molto: nelle dimensioni (+ compatte), negli interruttori (ad incasso) e nel costo (io le pagai oltre 30 euro!!!!!)
Inoltre sono già sul mercato europeo, quindi senza i costi della dogana e senza i tempi biblici di DealExtreme (anche un mese).

Insomma, credo che il progetto sia valido e mi sembra che abbiano migliorato il prodotto.
Ma ovviamente solo una prova sul campo può confermare queste  riflessioni.

Consiglio un modello con laser intermittente per ridurre il consumo di batteria. Il mio ha entrambe le funzioni: laser fisso ed intermittente.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2012, 11:55:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2012, 01:09:53 am »
Mi sembra un'ottima idea ma... leggevo che era stata già sollevata la questione, ma siamo sicuri che si possano usare? non siamo a rischio di multa se qualche vigile particolarmente solerte ci vede? un'altra mia preoccupazione è: non possono essere troppo forti e accecare un automobilista creando potenzialmente un incidente?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2012, 10:22:13 am »
La sorgente è sotto il sellino ed il fascio è diretto in basso: l'unico modo che mi viene in mente perchè qualcuno possa rimanere offeso, è che  si pieghi e cominci a sbirciare  lì sotto.
Un automobilista non di certo... forse un bambino (...solo ..... di notte..... per strada... con la bici ferma ..... e voi lontani chissà dove).
Sulla omologazione non so. Però se sono arrivate sul mercato europeo.... qualcosa si sta muovendo.

Ma questa è solo lamia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2012, 11:41:49 am »
Se si tratta di questa: http://www.ebay.co.uk/itm/5-LED-2-Laser-Cycling-Bicycle-Bike-Rear-Tail-RED-Lamp-Light-2x-AAA-LD123-/400305102422?pt=UK_SportsLeisure_Cycling_Bike_Lights&hash=item5d340b1e56 allora 12 sterline è un buon prezzo, anche se poi non so la dogana..comunque sono parecchio interessanti, tempo fa ne avevo fatto un pensierino, se le trovo ad un prezzo simile in europa sono mie  :)
Funzione Laser Mode


Funzione Rear Light mode:
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2012, 04:43:23 pm »
adesso ho capito! una sera ero in macchina e ho visto delle strisce per terra come queste e una coda di macchine dietro, pensavo ci fosse un incidente e invece probabilmente era una bicicletta con questo faretto.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2012, 12:47:02 pm »
Ho appena comprato due esemplari da questo venditore "inglese" (il nome è cinese), http://www.ebay.it/itm/New-2012-Bicycle-Bike-5-Led-Red-Laser-Beam-Cycle-Lights-Rear-Tail-Light-Lamp-/190715181937#ht_6780wt_1398
confermo che nonostante gli inglesi non siano il popolo più europeo che ci sia, stanno nella UE, quindi non c'è dogana da pagare per i prodotti che arrivano dalla Gran Bretagna. Vi farò sapere se il prodotto è di qualità e le due linee della pista ciclabile portatile funzionano e sono parallele oppure no ;)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2012, 12:56:50 pm »
l'ho acquistato anche io, appena mi arriva seguiranno foto e parere  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2012, 01:28:02 pm »
se non sbaglio una volta comprai su ebay con la Royal Mail Airmail.
Ci mise un bel po'.
Teneteci aggiornati.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2012, 02:30:37 pm »
Le ho prese anche io...la spedizione dovrebbe essere partita ieri. Confidiamo nella royal mail!
gaetano

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:luci laser pista ciclabile faidate
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2012, 02:47:18 pm »
Le ho prese anche io...la spedizione dovrebbe essere partita ieri. Confidiamo nella royal mail!

Stavo giusto attendendo il tuo post. Come ti ho detto stamani, quando le hai fammi un fischio che mentre la sera voliamo verso casa in discesa, mi metto in scia e provo la tua pista ciclabile portatile  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: sicurezza