Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 3 bfold3  (Letto 212527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #165 il: Aprile 09, 2013, 10:08:23 pm »
A occhio, guardando la mia  Bfold3 penso sia difficile metterci il cambio (ma non impossibile)! Ma se aggiungi al costo della bici aggiungi quello delle modifiche forse ti conviene optare direttamente per un'altro modello. Dopotutto questa bici è bella per la sua semplicità.  ;)
B'fold3

Offline Federico77

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #166 il: Maggio 24, 2013, 06:48:00 am »
Eccomi dopo qualche mese di utilizzo a descriverne pregi e difetti...

Pregiqualcheipale, fattoren €...
Poi aggiungerei anche l'assistenza, a Moncalieri dove l'ho portata, sono stati gentilissimi, e mi hanno sostituito le leve freno, una si era rotta, e lo pneumatico anteriore, che era deformato...
Altro pregio, la rilassatezza che hai quando la laaci parcheggiata fuori, ovvimente legata...

Difetti...
ultimamente, dopo averla lubrificata, avergli pulito la catena, mi ê capitato un paio di volte, che mi si bloccasse la pedalata,con un rumoraccio alla ruota libera.... speriamo che non sia già da cambiare...
Poi... movimento centrale, che nonostante sia chiuso bene, é abbastanza ballerino, perno della sicurezza manubrio, già perso un paio di volte, bulloni della ruota posteriore, da stringere a morte, previo loro allentamento garantito....

Ora sono arrivato ad un uso di 10km al giorno, e sento la mancanza di avere qualche marcia...

Forse i difetti sono stati generati dal mio dolce peso, 94...96kg...
Prima di cercare bici leggere, vado avanti con l'impratichimento, licenza poetica, alleggerisco, me stesso, poi penseremo al mezzo...

Saluti a tutti

Fp

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #167 il: Luglio 07, 2013, 11:08:45 pm »
Ma quant'è bella la B'Fold 5 bianca?!?

..ne ho vista una in "pronta consegna" al Deca di Roncadelle l'altro giorno e, seppure sia un soddisfatto pieghevolista con la mia Hoptown 7 a cui mi affido quotidianamente, la linea del telaio della B'Fold mi dà l'idea di una bici stradivertente da guidare!
Sarà per l'acciaio al posto dell'alluminio, e per la struttura più lineare rispetto al carro a "traliccio" della HT, però mi sembra molto più reattiva.

Qualcuno di voi l'ha provata, e sà darmi un idea di un confronto con una Hoptown? Sono in cerca della sorellina..  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #168 il: Luglio 08, 2013, 10:39:26 pm »
Sulla "reattività" potresti avere ragione...due mesi fa sono passato dalla B'Fold 3 alla Vitesse, facendo ovviamente un salto di qualità...ti posso dire che una sola cosa rimpiango della B'Fold: la tenuta e le autentiche acrobazie che mi permetteva di fare (forse a causa delle gomme da BMX?)...
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #169 il: Luglio 08, 2013, 11:19:57 pm »
Grazie, era proprio quello che volevo sentirmi dire!  ;D

Il telaio in acciaio e costituito da un solo pezzo al posteriore, anzichè in alluminio a "traliccio" (come lo chiamo io, in ignoranza totale..) promette maggior flessibilità ad egual resistenza (..ed a spessore maggiore ovviamente) il che significa un impercettibile maggiore elasticità, che però è tutto il contrario della totale rigidità dell'alluminio..

Se ne riesco a trovare una di seconda mano (dato che da quel che vedo sono fuori produzione..) la allestirei "leggera" senza parafanghi, cavalletto ecc.. giusto per divertirmi con qualche drop, assecondare bene salite e discese e divertirmici un bel pò!

La mia Hoptown purtroppo la sto strapazzando un sacco (..perchè ho la mtb front da enduro in garage ancora in costruzione..) ed ho paura che a breve inizierà a risentirne, che non è per niente costruita per sollecitazioni da fuori-sella, saltini e salite in volata che gli regalo ogni giorno. Meglio salvarla come ammiraglia e farmi il muletto da divertimento! :D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #170 il: Luglio 09, 2013, 09:58:30 pm »
Aggiorno nuovamente questa discussione, dato che sono intenzionato a prendere la B'Fold 5 da affiancare alla mia Hoptown 7, espandendo così la mia folding experience su nuovi materiali e nuovi obiettivi, di puro gaudio ovviamente!  ;D

Dopo aver appreso ieri sera dal sito Deca che su tutto il territorio Italiano risultavano in vendita solo 3 modelli di B'Fold 5, ho deciso questa mattina di fare un pò di telefonate, mosso anche dalla perplessità dell'indisponibilità del modello anche sul Deca inglese e sul sito della B'Twin francese.
Ho quindi rotto le scatole a:  ;D
- Deca Busnago (MI) (dove ne risultavano 2 in stock, ma erano rispettivamente una riparazione ed una sostituzione)
- Deca Roncadelle (BS)
- Deca San Giovanni Lupatoto (VR)

Succo dei discorsi: mi hanno confermato tutti e 3 che la B'Fold 5 bianca a 6 marce non sta andando fuori produzione (come temevo invece io..) ma semplicemente tra un rifornimento ed un altro di queste bici passano tempi biblici; seppur con tempistiche diverse entro Agosto dovrebbero venire riforniti i vari Deca!

Spero di riuscire ad accaparrarmene una, dato che da quel che ho capito molte bici nuove arriveranno per sostituirne di rotte o in riparazione, in attesa anche già da un pò!  :-\
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #171 il: Luglio 10, 2013, 08:39:02 am »
la mia bfold, presa ormai un anno fa, tiene ancora botta: il telaio mi sembra molto robusto, nonostante ciò, cerco sempre di prendere velocità gradualmente e non dare strappi. Con le modifiche che ho fatto nel corso del tempo ho sacrificato un po' la "pieghevolezza": ho sostituito i pedali originali (il destro cominciava a dare segni di cedimento) con dei pedali da Mountain Bike con attacco, comodi quando devi fare 10 km di strade statali a 26-27 km/h; ho aggiunto due estensioni per il manubrio, solo all'interno dei freni invece che all'esterno delle manopole: comode a livello aerodinamico ma che costringono la bici, una volta piegata, a stare 10 cm più aperta; inoltre ho fissato "definitivamente" il canotto sella, nel senso che non mi sbatto più ad abbassarlo quando salgo in treno, per poi rialzarlo e perdere 5 fastidiosi minuti per ritrovare la posizione adatta a me, operazione che, oltretutto, alla lunga ha rovinato il dado di fissaggio (sostituito) e scrostato il canotto dalla vernice. Comunque non uso la sacca e, tranne una volta (forse prima che Trenitalia mettesse in vendita la sua bici pieghevole Tern che NON NECESSITA di sacca) nessun controllore ha mai fatto storie.
L'operazione di piegatura così è un po' meno complessa di prima: porto il pedale sinistro a fondo cosa, giro orizzontalmente il supporto per lo smartphone, piego il manubrio, piego centralmente la bici, giro all'indietro i pedali finché la pedivella sinistra non si incastra tra manopola e leva del freno (così il pedale destro fa da "cavalletto" permettendomi di appoggiare la bici contro una parete stabilmente) e, da un treno all'altro (ne prendo due per ogni viaggio) la trasporto prendendo il tubo centrale del telaio e infilandomi il sellino sotto l'ascella :-)

Sent from my HTC One S using Tapatalk 4 Beta

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #172 il: Luglio 10, 2013, 09:51:50 pm »
Buono a sapersi "bronsa querta"! (..che il solo leggere il tuo nome mi porta indietro di alcuni anni, quando bazzigavo in quel di Rovigo!..)
In effetti, visto il prezzo, non do' per nulla affidamento alla componentistica, ma tento di fidarmi invece del telaio visto che è garantito 5 anni (..anche se l'acciaio a dire il vero richiede sempre una buona lavorazione per essere affidabile, a meno che non si aumenti lo spessore, e poi e poi..)

Io ad una prima occhiata invece rimuoverei immediatamente quei parafanghi, che me li vedo già infilzati in una gamba alla prima caduta (si, io ci cado ogni tanto con la pieghevole..), quindi arriverei anch'io ad intervenire sui pedali, ma in particolar modo sulle pedivelle e sul movimento centrale, perchè è li che focalizzo maggiormente le sollecitazioni (..e poi x pochi € un gruppo per mtb di seconda mano lo si trova ed è sicuramente "leggero" ed affidabile..), tutto il resto invece all'occorrenza..

Buono a sapersi che la usi in intermodalità da così tanto tempo, io continuo a vedere in giro gente su delle B'Fold che Decathlon rilegava ad un uso prettamente OCCASIONALE eheh :D ma stavolta non la bevo!  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #173 il: Agosto 01, 2013, 09:22:55 am »
Ciao a tutti, se può essere utile, ieri sono stato al Decathlon di Grugliasco (Torino) e mi hanno confermato che stanno aspettando le bfold nuove (sinceramente non mi hanno saputo dire se fossero solo terminate o se saranno proprio nuove rispetto alle precedenti), tempo di attesa settimane come mesi, molto rassicurante direi :D conto comunque di tornarci a fine agosto, aggiornerò il post con qualche notizia spero...

Ciau
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #174 il: Agosto 01, 2013, 10:26:42 am »
come non detto, andando a leggiucchiare su questo interessantissimo forum, ho trovato il post dove qualcuno già accennava alle bfold di nuova fattura ed il richiamo del precedente modello, scusate ma sono niubbissimo e a legger tutto mi ci vorrà un 6 mesi buoni :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Rik1982

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #175 il: Agosto 26, 2013, 02:19:33 pm »
A tutti i possessori della entry-level di Decathlon, cosa ne pensate?
B'Fold 3

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #176 il: Agosto 27, 2013, 02:34:55 pm »
eccomi finalmente di ritorno dalla mia prima pausa pranzo in pieghevole, ovviamente in prestito ;D ;D
è una bfold3, la famigerata basic di decathlon come tutti saprete…
sono contento di averla provata perché ho potuto constatare, pur essendo molto agile e simpatica da guidare, pur affrontando lievi salite nel centro di torino (per chi è pratico intendo da porta palazzo a piazza castello e robe simili), ho trovato esageratamente rapida la pedalata, mi sembrava davvero di essere un orso al circo, mi chiedo se con il modello con le marce, la più lunga sia un peletto meno "corta" -_-
per il resto i suoi quasi 14 kg non li sento neppure, sarà che non sono abituato ad ua bici così leggera…
stasera provo il tragitto ufficio/stazione di 8 km e domattina mi faccio il ritorno, così da testare esattamente quello che mi aspetterebbe.

nota drammatica: dovendo mangiare dopo aver preso la bfold, mi fermo nella consueta gelateria, uscendo con un cono da paura, mi abbasso per togliere il cavo antiladrazzo e che succede? mi cade l'intero gelato sulla bici lasciandomi con il cono completamente vuoto: naturalmente ho suscitato l'ilarità delle persone che attendevano fuori :-[ :'(

adesso ho famissima!!!

MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #177 il: Agosto 28, 2013, 09:38:06 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

quante marce sulla pieghevole?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #178 il: Agosto 30, 2013, 02:43:01 pm »
Ciao, alla mia prima uscita in intermodalitá mi sono divertito parecchio. Non ho calcolato i tempi dovendo rispondere a troppe domande...

La bici è comoda e agile. unica pecca...continuo a sprofondare con la sella. Sono sicuro che sbaglio il bloccaggio...dove sbaglio?
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #179 il: Agosto 30, 2013, 07:32:41 pm »
Ciao, alla mia prima uscita in intermodalitá mi sono divertito parecchio. Non ho calcolato i tempi dovendo rispondere a troppe domande...

La bici è comoda e agile. unica pecca...continuo a sprofondare con la sella. Sono sicuro che sbaglio il bloccaggio...dove sbaglio?

Il problema dell'abbassamento (oltre a quello della lunghezza) l'ho risolto cosi: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=817.15
ciaooo
B'fold3

Tags: