Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.  (Letto 44034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #60 il: Gennaio 14, 2013, 01:38:43 pm »
Si.... anzi, sono praticamente gli unici cambi al mozzo che non richiedono modifiche del telaio (allargamento del carro posteriore) per poter essere installati, come invece necessario nel caso degli Shimano o Rohloff.
Se guardi un po' in rete, vedrai che ci sono casi di chi ha messo lo SA a 5 velocità da solo oppure abbinato al doppio pignone esterno come nella 6 marce, ottenendo quindi 10 rapporti.

Ultimamente il caso più comune però è l'utilizzo dello SA X-RF8(W) ad 8 velocità, che permette di raggiungere uno sviluppo metrico del 325%: in rete ci sono anche alcuni rivenditori che lo propongono in kit pronto all'installazione (Kinetix oppure Tillercycles)

Per questo argomento però ti conviene fare riferimento a QUESTO TOPIC
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 01:42:47 pm by Sbrindola »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #61 il: Gennaio 14, 2013, 11:01:04 pm »
Lo SA a 8 marce necessita però che si allarghi leggermente il carro posteriore per poterlo installare sulla Brompton. Meno però di quanto occorrerebbe per montare i mozzi Shimano o Rohloff, ma abbastanza da invalidare la garanzia della Brompton, anche se solitamente chi si lancia in questo tipo di modifiche non si lascia scoraggiare da questo particolare. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #62 il: Gennaio 15, 2013, 08:40:00 am »
a quanto ne so io la garanzia non viene invalidata: chi vende il kit sottolinea proprio che non è necessario nessun lavoro di allargamento del carro..... probabilmente basta sfruttare quei 2-3 mm dovuti all'elasticità della struttura ma non è necessario intervenire con un divaricatore.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #63 il: Gennaio 15, 2013, 09:42:23 am »
posto questa tabella dei rapporti della Brompton...e' fatta benissimo ed e' possibile ,oltre che vedere lo sviluppo metrico, mostra anche i denti della guarnitura e pignoni...mi scuso in anticipo se e' gia' sata postata  :)



Brompton M3L black

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #64 il: Gennaio 15, 2013, 09:48:10 am »
dovrebbero essere i pignoni standard del cambio al mozzo. Il minimo standard è 13 ma visto che la brompton a quanto ho capito ne mnonta uno da 12 evidentemente non è un limite tecnico. Io ne ho montato uno da 11 sul mio sturmey archer e sta molto al limite, penso che nel mondo reale la catena toccherebbe, infatti non l ho mai usato


isd88...mi spiegheresti meglio...scusa..hai montato un pignone da 11?  e perche' dici che non l'hai mai usato?..sono un po' tardo ;D..
e siccome mi stuzzicava l'idea di aumentare la velocita' della mia single speed...mi stuzzica e mi incuriosisce la cosa.. ::)
grazie! ;)
Brompton M3L black

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #65 il: Gennaio 15, 2013, 10:42:07 am »
oltre allo sviluppo metrico c'è da considerare la qualità della pedalata. Per l mia esperienza sulle bici da 28 un dente anteriore sta a tre posteriori, ma la resa in termini di scorrevolezza non è la stessa. Non chedemi perche' però.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #66 il: Gennaio 15, 2013, 06:49:15 pm »
a quanto ne so io la garanzia non viene invalidata: chi vende il kit sottolinea proprio che non è necessario nessun lavoro di allargamento del carro..... probabilmente basta sfruttare quei 2-3 mm dovuti all'elasticità della struttura ma non è necessario intervenire con un divaricatore.
Non so, è stato il tizio del Brompton Store (Biking Days) a dirmi che anche l'installazione del mozzo a 8 marce sturmey archer invalida la garanzia, pur trattandosi di un intervento non così invasivo.
Adesso un facile quiz: indovina a proposito di chi è saltato fuori l'argomento? Se indovini il nome del figuro in questione hai vinto un giro gratis per la città (derapate e sgommate incluse) con una Brompton con mozzo SA a 8 marce, la prima volta che capiti a Milano. ;D
Potrebbe darsi che se si interviene con un divaricatore allora la garanzia decade, mentre se si riesce a sfruttare la naturale elasticità dell'acciaio l'intervento non venga considerato una modifica strutturale e quindi invalidante? Boh.
Ma forse può essere proprio il figuro in questione a dirci come stanno effettivamente le cose riguardo alla garanzia. Non che una cosa del genere possa aver minimamente turbato un uomo della sua tempra, ovvio...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #67 il: Febbraio 14, 2013, 09:59:52 pm »
Sto ripulendo la sezione "[Milano] piccoli incontri" e poichè c'è una foto scattata da Ivox e SGiallo che mi piacerebbe tenere, avrei scelto di metterla qui.
Si tratta del momento in cui ho ritirato, ormai quasi 4 mesi fa, la mia 3+8 che da il titolo a questo topic e ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli.



Ne aprofitto per dire che la scelta si è rivelata perfettamente azzeccata. Le mie gambe dopo tutto questo tempo sentono ancora con piacere la durezza del rapporto più lungo e questo mi permette di raggiungere la velocità che cercavo senza frullare coi pedali.

Un paio di settimane fa inoltre ho avuto la mia prima esperienza cicloturistica con la 3+8. Ho caricato sulla borsa anteriore (S-bag) circa 10 kg e percorso una ciclabile per circa 35 km, con alcuni tratti di lievissima salita.
Ebbene.... il secondo rapporto, come prevedevo, si è dimostrato l'ideale per la velocità di crociera.
Il terzo l'ho usato nelle rarissime discese.
Sono felice ancora come il giorno in cui l'ho ritirata  :)


PEO
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 10:03:15 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #68 il: Luglio 20, 2013, 10:45:54 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Ringrazio Matt-o! Mi hai risolto un bel grattacapo! Vai con la 6 marce standard! :)
« Ultima modifica: Luglio 20, 2013, 12:06:12 pm by occhio.nero »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #69 il: Luglio 20, 2013, 11:23:51 am »
Prego. Ma non quotare i messaggi per intero, appesantiscono la lettura della discussione :-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: