Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)  (Letto 44015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2013, 05:24:34 pm »
Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario

Daje Mario, viècce a ttrovà! 8)

...e non sono pochi quelli a cui deve offrire birre per risarcire traumi... Ti aspettiamo !  :P
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2013, 08:58:16 pm »
si Boccia, hai ragione. chiedo venia :(. Lo sviluppo è il primo da te indicato non il secondo
Alla prova su strada ora le due bici ora mi sembra abbiano comportamenti piuttosto simili. Con la brompton che mantiene il suo carattere nervoso e maneggevole e la dahon che risulta più direzionale e massiccia. Non voglio andare off topic ma debbo confessare che l'inglese resta la mia preferita in assoluto. anche se la dahon è un'ottimo "mulo".


Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #17 il: Gennaio 02, 2014, 10:48:11 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton: modifica cambio (posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2780

--- ADMIN OFF


ciao federico, se parli del deragliatore su brompton sappi che ti imbarchi in una bella gatta da pelare. Il primo ostacolo è quello di trovare una fascetta con l'inclinazione adatta: in sostanza deve essere inclinata in modo tale da permettere al deragliatore di fare il suo lavoro compensando la posizione anomalmente arretrata del tubo piantone della brompton. So che Steve Parry, il guru delle modifiche inglesi, ne commercializzava uno ma, che io sappia, parry nona dopera il web, quindi contattarlo è un problema. Ho visto invece che su internet (Hong Kong) se ne vendono parecchi che dovrebbero andare bene sia su Brompton che su Dahon, ma non ho feedback. Una volta trovato questo componente fondamentale il deragliatore di per se stesso non dovrebbe essere troppo ostico da montare e regolare, in fondo ha solo due posizioni e, mi sembra, che tu già hai montato la pedivella a doppia corona.
Ps: considera che alcuni modder montano la corona più piccola all'esterno invece che all'interno come normalmente si usa. Io però sono contrario sia per questioni estetiche sia perchè mi sembra che il disallineamento della catena sia ancora maggiore: rocchetto grande interno chainring piccolo esterno = forte diagonale della catena. 
ps buona fortuna e se trovi la fascetta dammi un colpo prima di ordinare, magari facciamo un pool e risparmiamo sull'invio. Per ora non lo monterò ma non si sa mai, dovessero tornare a prudermi le mani
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 10:45:34 am by occhio.nero »

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2014, 08:14:00 am »
Ciao a tutti,
anch'io ero affascinato dall'idea del deragliatore anteriore sulla Brompton e l'avevo valutato,in verità un po' superficialmente.
Poi la mia pigrizia aveva ben presto trovato un valido alleato in un aspetto "tecnico-geometrico" peculiare della Brompton:
praticamente,durante la fase di chiusura,il carro posteriore si "avvolge" attorno alla corona anteriore,cosicchè il deragliatore interferirebbe con la catena... :-/
Nulla di insormontabile,ho visto che chi si lancia in questa modifica apre la parte inferiore del deragliatore per lasciare libero il passaggio alla catena stessa,ma a questo punto io ho lasciato perdere:
non avevo voglia di complicare la chiusura della Brompton... ;-)
Evviva la pigrizia! :-D

Si vede bene in questa foto trovata sul web:

« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 08:35:41 am by Alexxo »
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #19 il: Gennaio 03, 2014, 10:41:55 am »
grazie delle preziose info.

-------

da altra discussione:

Citazione
Brompton 8,11,14 marce?

e perché non 24?  :D

(Image removed from quote.)  (Image removed from quote.)

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry121106-143246

Del tre marce interno poi sentirei la mancanza di non poter cambiare da fermi.

ma perché con lo sturmey archer 8v non si può essendo anch'esso interno?  ???

come mai la scelta è caduta sullo sturmey e non sul nexus? mi sfuggono le differenze  :-[
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #20 il: Gennaio 03, 2014, 06:57:42 pm »
Ciao a tutti,
anch'io ero affascinato dall'idea del deragliatore anteriore sulla Brompton e l'avevo valutato,in verità un po' superficialmente.
Poi la mia pigrizia aveva ben presto trovato un valido alleato in un aspetto "tecnico-geometrico" peculiare della Brompton:
praticamente,durante la fase di chiusura,il carro posteriore si "avvolge" attorno alla corona anteriore,cosicchè il deragliatore interferirebbe con la catena... :-/
(Image removed from quote.)

Ciao, in realtà il deragliatore funziona come una manina che prende la catena e la sgancia da una ruota dentata per passarla all'altra. Quindi in fase di chiusura non dovrebbe (uso apposta il condizionale perchè è una modifica nella quale non mi sono mai cimentato quindi parlo per sentito dire) interferire con la catena a meno che questa non sia troppo corta, oppure il tenditore non sia più in grado di fare il suo dovere. A questo proposito mi vine in mente un aspetto mai trattato fino ad ora perchè molto probabilmente la maggior parte delle modifiche viene effettuata da possessori di 6 marce. Il tenditore della 6 marce infatti permette lo spostamento assiale della catena (per il passaggio fra i due rocchetti posteriori) mentre quello della 3 speed è fisso. In sostanza per montare una doppia corona anteriore mi viene da pensare che vada comunque preso il tenditore della 6 speed. Realizzato tutto questo va trovato il modo di posizionare il deragliatore. Alla fine un forumista inglese era ricorso a una fascetta fi da te realizzata con uno spezzone di un metro da meccanico in acciaio (chissà se è quello della tua foto?). Come dicevo in un alto post di questo tread anche io sono tentato ma finora ho rinunciato per motivia "filosofici". In sostanza non mi piace l'idea di aggiungere complessità meccanica alla mia 3 speed ML-X che invece (come un po' tutte le brompton) è fatta ...per sottrazione: cambio elementare, chiusure da stendino die panni, componentistica (apparentemente) da supermarket.  é una bici minimalista (beh, non nel prezzo certo) dove tutto è sacrificato alla funzionalità...e infatti tutto  funziona in maniera inappuntabile. 

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2014, 09:53:17 pm »
Stelug, fuori toscana il binomio rocchetto=pignone e cosa sia una fascetta, è noto a pochi ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #22 il: Gennaio 03, 2014, 11:53:54 pm »
ahi ahi, io sono romano però. ;D
 Comunque rocchetto e pignone sono sinonimi della ruote dentate posteriori. chiedo venia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2014, 08:52:28 am »
Romano d'origine etrusca? ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2014, 12:54:51 pm »
segnalo la discussione

nomenclatura (come si chiama....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=267

nella sezione della manutenzione

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #25 il: Febbraio 07, 2014, 01:07:49 am »
raga un consiglio :)

oggi mi è arrivata la b "jim clark" e son andato a provarmela in quel di cagliari .. ero soprattutto curioso per il cambio (M3R SBR ed è una 2013) ..
premetto io vado in bici da anni oramai, corro e le gambe ci sono ..
la terza è bella lunga e mi piace sul piano .. ha una bella pesantezza per me.. perfetta per quando ho voglia di spingere un po
la seconda è perfetta per una pedalata tranquilla e "aerobica"
ma la prima la trovo un bel po pesante per essere la piu leggera e so già che non mi va bene ..specie per tratti lunghi in salita e con carichi vari...

essendo un neofita b mi chiedevo quale sia la soluzione piu semplice per aver la prima decisamente piu leggera... quanto leggera? al momento non saprei che non ho mai fatto calcoli (è inoltre la mia prima bici con cosi poche marce) ..

mi immagino che la soluzione piu semplice e meno dispendiosa sia sostituire la corona anteriore..

sapete se inoltre è fattibile farlo da me? o necessito di attrezzi particolari .. qui in sardegna, che io sappia, non ho mai visto rivenditori b

come mi consigliate di procedere?

Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #26 il: Febbraio 07, 2014, 10:51:14 am »
se hai una 2013 non è un problema procedere alla sostituzione della corona anteriore per conto tuo, dal momento che dovresti avere la possibilità di svitarla dalla pedivella.
IMHO p

Al momento dovresti essere configurato con il 50/14 ed avere i seguenti sviluppi metrici: 3,54 - 4,72 - 6,29

Mettendo la corona da 44 otteresti i seguenti sviluppi: 3,11 - 4,15 - 5,53
In alternativa potresti cambiare il pignone posteriore mettendo un 15 ed ottenendo 3,30 - 4,40 - 5,87

Ovviamente non c'è modo di intervenire unicamente sulla prima marcia dal momento che si tratta di un cambio al mozzo: purtroppo dovrai sacrificare anche la lunghezza degli altri due rapporti con cui ti trovi bene.... probabilmente la seconda opzione ti permette di trovare un compromesso migliore, ma lo puoi sapere solo tu in base all'allenamento e le strade che percorri.

Anche nel caso del pignone posteriore comunque si tratta di una sostituzione semplice che puoi eseguire per conto tuo.
Puoi acquistare il necessario online e poi seguire uno dei video tutorial disponibili (video sostituzione pignoni)

PS: se non vado errato, cambiando la corona dovrai anche allungare la catena come indicato QUI Come puoi notare nella tabella non compare la configurazione 50/15, ma QUI viene comunque indicata tra le possibilità per accorciare i rapporti.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 11:18:37 am by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2014, 10:55:31 am »
per approfondire, segnalo:

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2074

sostituzione (pacco) pignoni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.0

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #28 il: Febbraio 07, 2014, 11:37:19 am »
grazie a tutti e due  ;)

a sto punto devo scoprire quanto passa effettivamente tra un 3,54 a un 3,11 a livello di fatica .. di sicuro so che la prima dev'essere alleggerita di un bel po .. magari ne uscirei bene sostituendo la corona e il pignone posteriore ..

Sbrin secondo te è realistico, facendo tutta una serie di calcoli che al momento non conosco ;D trovarmi la combinazione della B giocando coi rapporti nella mia MTB (una 30 marce) ?
nel senso di calcolare quali rapporti dovrei usare sulla MTB per simulare la B (con le tue nuove indicazioni)
mi interessa solo sentire quanto è effettivamente leggera e/o pesante ..



Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #29 il: Febbraio 07, 2014, 11:45:48 am »
Si, è fattibile, basta che mi dici che corone e pignoni monti sulla tua MTB e la misura della ruota.
In base agli sviluppi metrici che si ottengono ti posso dire quali combinazioni devi usare sulla MTB per capire quale agilità di rapporto preferisci e quindi a quale conviene puntare per la Brompton.

Se però dici che la prima deve essere alleggerita "un bel po'" temo che si andrebbe inevitabilmente ad accorciare troppo le altre 2 marce con cui dici di trovarti bene.
Per scendere sotto i 3 metri supponendo di esagerare e mettere un 44-16 otterresti 2.72 - 3.63 - 4.84 ma a quel punto sentiresti sicuramente la mancanza di rapporti più lunghi.
Forse la 6 marce sarebbe stata più indicata se hai esigenza di affrontare salite impegnative.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2014, 12:23:44 pm by Sbrindola »

Tags: brompton_tr