Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: urge consiglio spassionato  (Letto 35115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2013, 12:01:15 pm »
questa immagine può contribuire a chiarire un po' la differenza in termini di ingombri tra le bici di varie dimensioni


Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2013, 12:09:43 pm »
Yt mi hai fatto ridere ! il bradipo asmatico mi piace! se col tempo, mi fomentassi di brutto (come di solito faccio sulle cose) il mio tragitto se proprio lo vuoi sapere, d'estate potrebbe diventare il seguente:
punto di partenza Forlanini: raggiungo la pista ciclabile sotto all'ex mattatoio (testaccio) e da lì dritto per dritto proseguo fino alla mia risalita sotto ponte Cavour (e sono arrivato in uff). Questo è il caso in cui mi potrei sentire come Coppi ma sempre nel periodo estivo!
Per il discorso delle 20'' impensabile non vuol dire mica "vietato" sui mezzi? l'importante è che mi facciano salire o è meglio avere una 16''? perchè se fosse così, mi si stravolge di nuovo tutto il mio lungo ragionamento sulle folding e il loro utilizzo...

P.s. sul tuo link o l'hanno appena comprata, o già era scaduta la bike  :'( :'(

per Sbrindola: complimenti per la foto! dimensioni chiarissime su tutti i fronti. Va da se, che se avessi i soldi veri, sarei andato subito sul sodo, prendendo una qualunque Brompton (frasi fatte chissà da quanti 8))
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #17 il: Marzo 26, 2013, 12:24:53 pm »
P.s. sul tuo link o l'hanno appena comprata, o già era scaduta la bike  :'( :'(
no c'è ancora, devi cercare la disponibilità in negozio e settare settecamini

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #18 il: Marzo 26, 2013, 12:31:52 pm »
Yt, sarò pure orbo, ma settando su 7camini, non me la da comunque... :-\
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #19 il: Marzo 26, 2013, 12:45:01 pm »
L'Atala 16" l'ho avuta, benissimo sugli autobus e nel sali scendi.
Ora il mio percorso è cambiato: niente mezzi finchè si può, e sulle strade della mia città non vanno bene delle ruote così piccole.
Giustissimo il discorso dei carichi: in intermodalità ti carichi lo zaino del pc sulle spalle e una sacca arrangiata in qualche modo e vai, se devi fare un po' di strada non va bene e devi cercare di organizzare i carichi tutti sulla bici.
Se prendi una 20" organizzati con una sacca per coprirla: anche se c'è gente nessuno ti dirà nulla.
Se ti trovi bene e decidi che la bici è la soluzione giusta per te, avrai tempo di investire mettendo da parte la cifra e scegliendo giusto per le tue esigenze (anche se avessi i soldi per una brompton...sapresti configurarla al meglio per te???).
Datti tempo: alla fine una bici sbagliata puoi cmq rivenderla e anche se devi abbassare il prezzo (come è successo a me) alla fine impari dai tuoi errori senza rimetterci troppo. Pochi sul forum avevano le idee ben chiare sin dall'inizio ben sapendo la bici adatta a loro, quasi tutti hanno utilizzato una entry level e poi hanno investito. Qualcuno ha usufruito delle esperienze degli altri - percorsi comuni, possibilità di provare la bici, Fortuna - la maggior parte ha imparato pedalando (e sbagliando, perchè no?!). Magari oggi ti fai un sacco di problemi per i mezzi e domani scopri che i mezzi puoi evitarli e sceglierai una paratrooper... chi lo sa? Oppure sceglierai cmq una pieghevole ma da elettrificare... " Bisogna provare, provare, provare, provare, pro...vare, provare, provare e poi ci si riesce bene...si lancia e si riprende...anche tre o quattro volte..." (cit.)




http://www.ebay.it/itm/BICI-BICICLETTA-ATALA-FOLDING-6V-20-RICHIUDIBILE-DA-PASSEGGIO-URBAN-STYLE-2013-/400339726289?pt=Biciclette&hash=item5d361b6fd1&_uhb=1#ht_3228wt_982

a 269 euro spedizione gratuita

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #20 il: Marzo 26, 2013, 12:55:26 pm »
questa immagine può contribuire a chiarire un po' la differenza in termini di ingombri tra le bici di varie dimensioni
Salve,
sono d'accordo, l'immagine chiarisce un po' le idee; però da dove le hanno prese le misure? :o

Un saluto.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2013, 01:08:51 pm »
mi piace la filosofia di Bea.....e mi sto convincendo anche all'idea di prendere una sacca per evitare qualunque discussione con gli altri umani che abitano a Roma ;D ;D
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2013, 01:49:38 pm »
mi piace la filosofia di Bea.....e mi sto convincendo anche all'idea di prendere una sacca per evitare qualunque discussione con gli altri umani che abitano a Roma ;D ;D
la Olmo, ad esempio, è già venduta con la sacca.

per il discorso autobus e atac:
http://www.agenziamobilita.roma.it/muoversi-in-bici/bici-in-bus-metro-e-treno.html
sintetizzando, non puoi, ma la 16' in sacca non si nota, la 20' si e tra l'altro è troppo grande IMHO

per la HT a settecamini: "Il prodotto è disponibile nei negozi contrassegnati da questo simbolo. Ti consigliamo comunque di contattare il negozio per averne conferma."

Per la dimensione, direttamente perso da un intervento di Peo di cui ti avevo messo il link
La differenza in un autobus affollato si sente
ATALA Folding 6 V 16'  Vs. DAHON Vitesse 20'

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2013, 12:30:11 pm »
Ciao ti parlavo del percorso perché anche io sono di Roma sud est, con la ciclabili sotto al Tevere arrivi diretto al centro è una figata! Certo se le piogge abbondano non puoi farlo, comunque con la bici ci prendi gusto e non ti va di aspettare i mezzi, ti devi organizzare con un cambio ecc.
Non ho ben capito le tue esigenze sulla scelta se me le indichi ti posso dire qualche negozio che io ho consultato e cosa propone una parte del panorama romano
Dahon Vitesse D7

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2013, 02:40:42 pm »
Stamattina sono andato a fare un salto alle bancarelle di Porta Portese e mi è stato proposto questo:
modello Capri 020 della Lombardo mod.2013 in alluminio €290 da scontare (non si sa di quanto)
   "           "      015   "        "                    "                          €240   "        "                 "           "
   "        Atala 6V                              mod.2013 in alluminio €299   "        "               ""           "
   "        Atala 21V                            mod.2013  "     "          €399   "        "                "            "
   "        Dahon vitesse  vybe c7       mod.2013                    €455  "         "                "           "
   "        Dahon d8                                                                €545   "        "                "           "

Ora alla luce di questi prezzi che sono più o meno trattabili (è ovvio che si parla di limatine e non si ribassi), cosa mi consigliate? visto che il mio budget è sui 350?
E' meglio se stringo ancora la corda e cerco di puntare alla Dahon (anche se mi sembra una pazzia come prima folding) o incomincio con una Atala e chiudo il discorso qui e incomincio a lasciarvi in PACE?
 ;D ;D ;D
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2013, 03:06:19 pm »
Con un budget da euro 350 puoi prendere in considerazione anche la olmo waves
Dahon Vitesse D7

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2013, 03:27:05 pm »
Stamattina sono andato a fare un salto alle bancarelle di Porta Portese e mi è stato proposto questo:
non mi sembrano dei prezzoni
prova ad andare in un negozio di bici...magari ne devi girare 2 o tre
l'assistenza, in caso di problemi, potrebbe essere migliore

poi provale e fatti un bel giro, magari anche con una salita. nei negozi te la fanno sempre provare.


- rifletti su qual è il tuo reale budget anche valutando l'acquisto come un investimento: se vai in bici risparmi sulla benzina e puoi considerare un range temporale di utilizzo per ammortare l'importo speso rientrando nelle tue normali spese (Es: 80 euro di benzina al mese, in 10 mesi hai risparmiato 800 euro)
- scegli una dimensione della ruota e l'utilizzo che ne intendi fare, così cominci a escludere alcune soluzioni
- scegli una bici che ti piace, ti invoglierà nell'utilizzo
- scegli una bici comoda: peso, posizione di guida, trasporto borse, marce (21 sono troppe IMHO e che ci devi fare a roma, scalare il Pincio?  :P)
  se diventasse un problema la abbandoneresti anzi tempo



Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2013, 03:43:26 pm »
Per Bruce: mi consigli proprio ciò di cui non ho (per ignoranza dico eh!) mai sentito parlare ne tantomeno ho esposto fra i vari modelli?
vuoi proprio farmi impazzire? :'(
Hai una olmo o ne hai sentito parlare molto bene, visto che me la consigli? o perchè fanno schifo i miei modelli proposti? o forse perchè ho troppi pochi soldi? (forse è la più plausibile e quindi non ne vale la candela?)

Per Yt: fino a pochi anni fa (quando usavo la mia mtb Atala per tornare a casa) mi facevo la salita di San Sebastianello e ho detto tutto (se non sai qual'è...guarda su google maps, che bucio!!!!)  8) 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:urge consiglio spassionato
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2013, 04:06:57 pm »
Per Bruce: mi consigli proprio ciò di cui non ho (per ignoranza dico eh!) mai sentito parlare ne tantomeno ho esposto fra i vari modelli?
vuoi proprio farmi impazzire? :'(
Hai una olmo o ne hai sentito parlare molto bene, visto che me la consigli? o perchè fanno schifo i miei modelli proposti? o forse perchè ho troppi pochi soldi? (forse è la più plausibile e quindi non ne vale la candela?)
te ne avevo fatto un accenno anche io  :P
20' http://www.olmo.it/Fun-City---Comfort/Wave.aspx
16' http://www.olmo.it/Fun-City---Comfort/Wave1.aspx

nel censimento del forum, atala è la più usata nel tuo budget mi sembra
la olmo l'ho vista dal vivo e mi sembra fatta bene, ma non l'ho provata e vista da vicino
se fai una ricerca trovi sicuramente dei commenti dei possessori

Per Yt: fino a pochi anni fa (quando usavo la mia mtb Atala per tornare a casa) mi facevo la salita di San Sebastianello e ho detto tutto (se non sai qual'è...guarda su google maps, che bucio!!!!)  8) 8)
vista  ;D
resto del parere che per una bici da città 21 marce sono troppe :-\
considera che da quanto ho capito io (non smentitemi please) il problema con questo tipo di bici è la velocità di punta e non lo sforzo in salita, quindi potresti avere più problemi ad andare veloce
In pratica lo sviluppo metrico (quanti metri percorre la ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale) si calcola come il rapporto fra il numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone moltiplicando questo risultato per la circonferenza in metri della ruota.
Più questo risultato è piccolo e più il rapporto sarà "agile", cioè permetterà una maggiore accelerazione e sarà adatto a percorsi in salita.
Quindi più la ruota è piccola, a parità di rapporto, più hai accelerazione e più alto è il rischio di fare la fine del criceto che pedala come un forsennato se vuoi andare veloce.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
urge consiglio spassionato
« Risposta #29 il: Marzo 27, 2013, 06:56:54 pm »
Visti i prezzi a Porta Portese, la Atala conviene comprarla in negozio, e le Dahon dai noti rivenditori online. Tra l'altro in caso di problemi si avrebbe un minimo di assistenza.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: