Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio Neos (problemi, sostituzione, regolazione, Tern Rear Derailleur Adapter Forcellino)  (Letto 19745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
--- ADMIN ON

segnalo:

forcellino deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4929

--- ADMIN OFF



Salve,
ho la possibilità di procurare i forcellini per la sotituzione del cambio Neos per poter montare un cambio convenzionale Shimano/Sram etc. sulle Dahon/Tern:

Se ne è parlato QUI
Maggiori info nel mio blog

Se c'è qualche interessato mi può contattare privatamente.

Un saluto.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2014, 11:14:00 am by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Scorte esaurite fino al prossimo avviso.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style




Vi ricordate di questo mio annuncio: Qui
Cercavo di dare una mano a coloro avessero intenzione di sostituire il famigerato Neos/Suntour con un cambio convenzionale (Shimano,Sram, etc.).
La soluzione da me proposta era la seguente:

la soluzione appena citata è perfetta per le Dahon Speed D7,Impulse, Boardwalk etc. ma sulle Tern ed anche sulla mia Dahon Ios che ne condivide il telaio aveva bisogno di una piccolo ritocco per poter montare anche il parafanghi posteriore (io comunque ho scorrazzato con un X5 tranquillamente  ;) senza parafanghi...).
Alla fine dopo varie segnalazioni al produttore e la caparbietà del mio caro amico "d'oltrepirenei" Ivan Info Qui, la casa madre ha messo in commercio la sua versione:


Purtroppo questo prodotto dopo 5gg è già out of stock  ;D
Info acquisto: Premium Bike Gear

Un saludo a todos!!
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2014, 11:13:48 am by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Differenza tra i due adattatori:


Fonte foto: Tern Over
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline gisten

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Ho acquistato da circa una settimana una Link P9 Frecciarossa ed ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto dell'acquisto. L'unico neo è il Neos (carino il gioco di parole). Quando giro le pedivelle all'indietro la catena fa molto rumore e non sembra scorrere agevolmente e la stessa cosa accade quando faccio scorrere la bici all'indietro. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi, grazie.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
È possibile che il deragliatore non sia stato perfettamente regolato? :-\

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Leggiti il mio post in Tern P9
Tern P9 Frecciarossa

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
riporto:

Salve,
la regolazione di questo tipo di cambio è identica ad altri cambi convenzionali, solo cambia la posizione delle viti di regolazione.
Comunque sia c'è da tener in conto anche la qualità discutibile dei cambi Neos by Suntour (nelle tre versioni esistenti);
diciamo pure che hanno un peso ridotto (pochi grammi meno di un cambio di fascia medio/bassa Shimano /Sram) e dimensioni contenute (il tiraggio invertito e la gabbietta corta offrono un design più compatto ed una maggior  distanza dal suolo) ma purtroppo non offrono grandi prestazioni.
Qualche ticchettio è abbastanza normale con i Neos, la cambiata non è rapidissima, e nemmeno molto precisa... per chi viene dalle bici convenzionali, che montano cambi convenzionali anche di media/bassa gamma il discorso è abbastanza evidente...
La casa madre Dahon/Tern non ha mai recepito il messaggio secondo me chiarissimo dei clienti, infatti si ostina a montare questo tipo di cambio da parecchi anni....
Alla fine ognuno si arrangia come può per sostituire il Neos con un cambio normale, io utilizzo un adattatore in Al 6061 CNC no-brand, ma esistono da pochissimo sul mercato anche quelli originali della Tern (ovviamente costano il triplo): Info

Saluti.

e ancora:

.......................
Il deragliatore e' un Neos. Nonostante diversi utenti si siano lamentati dell'azione imprecisa finora non ho mai avuto inconvenienti e non ho mai saltato una cambiata.  Evidentemente Marco di BiciShop da cui ho acquistato la bici ha fatto un eccellente lavoro di regolazione preliminare.
.................


..................
il cambio, ben dimensionato, aiuta moltissimo negli spostamenti cittadini - non è però molto fruibile per usi più estremi sia in termini di precisione che come dimensionamento dei rapporti (in fin dei conti, è sempre una pieghevole!! - nn capisco inoltre la scelta di costruire il NEOS con attacco al telaio proprietario; senza una staffa adattatrice NON è possibile sostituire il deragliatore con uno di marca diversa)
.................
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2014, 11:10:12 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline andrea656506

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Al riguardo, girovagando per il web mi sono imbattuto nel sito forcellinocambio.com. Ha praticamente i forcellini per tutte le marche e ovviamente non ho trovato nulla per le Tern. Mi chiedevo se qualcuno più esperto di me l'ha già visitato e constatato se tra tutti quei prodotti ce ne fosse uno che potesse essere adattato sulle Tern....ed altre marche...
Tern P9 Frecciarossa

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Salve,
vendo l'ultimo forcellino nero per modelli Dahon appena smontato dalla Ios;
sarebbe lo stesso che vendono in Usa Info

Usato solo un paio di giorni per fare qualche foto alla bici da mettere nel blog.
Spedisco in Italia o altri paesi europei utilizzando le poste spagnole con "Carta certificada internacional" (tariffa 4.70€)Info.
Prezzo 20€ spese di spedizione incluse.
In regalo una cartolina di Valencia  ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
a me interessa se va sulla speed p8

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Mi risulta non più disponibile, come da titolo e sezione "aggiudicata"
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Purtroppo li ho finiti. :(
Comunque sia la Dahon Speed P8 non ha bisogno di nessun forcellino, visto che lo monta integrato al telaio:


Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Dr.Karl

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Da qualche giorno l'indicatore delle marce del cambio ha perso l'allineamento con il resto del cambio. O segna marce a caso (a volte senza scattare quando cambio o a volte scattando di 2 o 3) o resta nella zona oltre l'ultima marcia (quindi tutto nero senza numeri). Il cambio di per sé funziona regolarmente, è solo il display a non funzionare.

Che voi sappiate è una cosa che si può risolvere facilmente con il fai da te o devo portarla in assistenza?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Per curiosità, hai l'ultimo modello di Vitesse D8? Da quanto tempo e dopo quanti km si è presentato il problema?

Ciao
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Tags: