Ebbene sì! Ho utilizzato la Nanoo proprio per il fine che l'ho acquistata, e cioè casa - treno - casa! Finalmente!
Ho cercato di organizzarmi col borsone Duffel della Helly Hansen che ha gli spallacci tipo zaino e mi sono avviato non senza timore verso la stazione Torino P.N. per prendere Sabato 5 Ottobre il treno Torino - Cuneo delle 15.25 e poi la Cuneo - Sanremo.
Notare che il treno in questa tratta Torino Sanremo costa solo 12,85 €.
Sulla Torino Cuneo metto la bici nello scompartimento nell'indifferenza generale (meglio così), mentre sulla Cuneo Sanremo sul treno Minuetto, le persone mi guardano con curiosità mentre metto Nanoo proprio nell'alloggiamento destinato alle bici e trovo posto proprio a fianco di lei (scompartimenti vuoti).
Arrivo a Sanremo e vado di corsa al Supermercato, piego la bici e nessuno dice niente tranne uno che mi fa:
" Non si può entrare con la bici".
" Ma questo è un Trolley" gli dico.
"Ah non lo sapevo, perchè ho visto le luci".
Si riferiva al ferma calzoni con le luci accese rosse che mi sono dimenticato di spegnere.
Tutto contento arrivo al porticciolo con la mia borsa della spesa e fatico un po' a far entrare Nanoo in barca.
Domenica mattina decido di provare la ciclabile Sanremo - San Lorenzo, circa 40 km. A/r in mezzo alle pinete con sguardo sul mare e così provo la Nanoo che si comporta benissimo, non sarà velocissima, però si difende, l'importante è arrivare e fare del moto, anzi della bici.
Riparto per prendere la Sanremo - Cuneo di Domenica alle 15.12 sempre passando dal Col di Tenda, e lascio la bici non piegata nella sala d'aspetto. Quando il treno viene annunciato piego la bici e allora una piccola folla di curiosi si avvicina.
"Ah ma si piega! Ma è Italiana? Ma dove la vendono? Quanto costa? La pedalata è normale?"
Dopo aver risposto prendo il treno la metto sempre nell'alloggiamento delle bici, ma il treno è affollatissimo e il posto vicino non c'è e quindi la lego. Di nuovo curiosi osservano la bici.
Cambio a Cuneo e mi metto sul treno dove ci son solo scompartimenti, nessuno dice niente.
Scendo a P.N. e sotto la pioggia raggiungo casa trionfante!
Esperimento...riuscitooooo!!!!
Nanoo alla Stazione di torino P.N.

Nanoo nello scompartimento (non è un granchè lo so ma guardate chi arriva dopo?)

Io ero un po' preoccupato, poi arriva questo e occupa tutti i sedili solo lui e la sua Graziella Vintage!

Nanoo nello scomparto bici del minuetto (Cuneo Sanremo)

Al Supermercato Conad (quando ho detto che era un Trolley)

E finalmente al molo...

Lungo la ciclabile Sanremo San Lorenzo, vicino a un punto sosta e ristoro...

Alla Stazione di Sanremo dove mi hanno riempito di domande...

Nella tratta Cuneo Torino (carro bestiame)...