Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio pre acquisto  (Letto 16182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2014, 05:29:26 pm »
Puoi metter tutti i link che vuoi. Se non sono km continuativi, ma in totale, probabilmente anche la monomarcia ti va bene. Se non ci sono salite ma è tutta piana aiuta parecchio.
che mi dite?

è una buona bici?

http://www.subito.it/vi/104808703.htm

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2014, 06:07:29 pm »
ecco tutte le opzioni:

http://www.subito.it/vi/106041344.htm

http://www.subito.it/vi/104268084.htm

http://www.subito.it/vi/104808703.htm


inutile dire che non ho idea di dove andare a parare  ;D

Help my!!!

 :'(

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2014, 06:50:53 pm »
Però per poter essere trasportata gratuitamente la bici deve essere piegata. Vero che non mi ricordo più l'ultima volta che mi hanno controllato il biglietto su un Regionale, per cui potresti farla franca il più delle volte...

Vittorio
vabbè nel caso te la fanno piegare mica ti fanno la multa.

Sì, certo, dovresti proprio incontrare un ferroviere con i cabasisi parecchio girati, ma - ripeto - è già raro che controllino il biglietto...

il mio problema è che sono scettico... ho paura che il passaggio da una bicicletta normale ad una pieghevole possa essere un "trauma" ...tipo metterci il doppio o faticare il triplo a percorrere gli stessi km etc...

No, vai tranquillo, neanche con il peggior cancello rischi di sperimentare un simile calo di prestazioni.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2014, 09:09:18 pm »

il mio problema è che sono scettico... ho paura che il passaggio da una bicicletta normale ad una pieghevole possa essere un "trauma" ...tipo metterci il doppio o faticare il triplo a percorrere gli stessi km etc...

Le tue paure sono dovute unicamente al fatto che non hai mai provato una pieghevole. ;) Se una pieghevole è fatta bene (e quindi non disperde molta energia durante la pedalata) e ha uno sviluppo metrico decente, perché mai dovresti faticare il triplo o metterci il doppio? :)

Quando ho comprato la mia prima pieghevole, che era di fascia economica ma dignitosa (Hoptown 20) ho iniziato a fare un percorso di 4,5 che avevo fatto tutti i giorni per sei mesi con una MTB ultraeconomica da supermercato (pagata sui 50 euro), e mi sono accorto che faticavo la metà con la Hoptown rispetto alla MTB con ruote da 26", semplicemente perché la Hoptown aveva una meccanica migliore. Insomma quello che influiva non era il fatto che la Hoptown avesse ruote da 20", ma che la MTB fosse una ciofeca, per cui quei 4,5 km mi sembravano chissà quale fatica... Adesso percorro la stessa distanza con una Brompton sei marce, e ci metto ancor meno e faccio ancora minor fatica, senza contare che la pieghevole posso caricarla in treno e portarmela nella mia città, mentre prima ero costretto a lasciarla nella città in cui lavoro, pagando il parcheggio nel deposito cicli della stazione.
In merito ai tuoi dubbi iniziali: secondo me non devi preoccuparti della solidità, non hai un peso tale da richiedere particolare accorgimenti, qualunque pieghevole con un telaio appena decente sarà in grado di reggere i tuoi 80/85 kg senza alcun problema. Piuttosto visto che sei abbastanza alto mi preoccuperei fossi in te soprattutto di trovare una pieghevole con la quale non ti debba sentire sacrificato nella postura, l'ideale sarebbe provarla per bene prima dell'acquisto. Suggerimenti al riguardo li trovi nella discussione che ti ha già linkato Occhio.Nero.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 09:21:06 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2014, 07:58:44 am »
Grazie ragazzi per i consigli che generosamente state elargendo  :D

ma tra le tre pieghevoli che sto guardando secondo voi c'è qualcosa che può fare al caso mio?

 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2014, 10:00:47 am »
Provo a dire la mia, anche se non ho esperienza diretta di nessuna delle tre.
La Tilt è sicuramente nuova, non è leggerissima e da piegata è un po' più ingombrante delle altre, ma dovrebbe essere adatta alla tua statura e se non hai problemi di ingombro sui tuoi treni credo che faccia al caso tuo. Magari Carlo, che è un'autorità sulle Tilt, potrebbe aggiungere altre informazioni.
La Cinzia non sembra male, costa poco ma ha il limite di essere monomarcia.
La Dahon Classic è un bel gioiellino anche se ha già i suoi annetti, pesa poco e da piegata ingombra pochissimo, ma su questa bici potrebbe illuminarti Peo, che ne possiede e adopera tuttora una, e al quale giro un mio dubbio: non dovrebbe esserci un rinforzo diagonale fra cerniera del telaio e sterzo? o forse la tua è un altro modello?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2014, 11:50:37 am »
tra oggi e giovedì vedrò tutte e tre le bici e poi vi saprò dire meglio.

così a sensazione per ora sono orientato verso la dahon classic.

vi tengo informati :)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2014, 12:46:49 pm »
Se le vedi di persona non c'è nulla di meglio che salirci sopra e pedalarci per qualche metro, per avere una prima idea che nessuno di noi può darti a parole.  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2014, 01:25:28 pm »
oggi ho visto e provato la prima delle 3.

questa -> http://www.subito.it/vi/104268084.htm

praticamente è nuova, ha solo qualche vite della sella un po' lenta ma per il resto è perfetta.

mi sembra forse leggermente bassa ma, correggetemi se sbaglio, credo sia un problema risolvibile cambiando il tubo della sella (scusate se non uso termini tecnici).
la pedalata non mi sembra granché, mi sembrava di essere un criceto nella ruota...  :-\

prezzo 120 euro.

domani vedrò la dahon.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2014, 02:05:24 pm »
Allungando il tubo con uno standard, dopo non puoi ripiegarlo completamente.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2014, 02:07:39 pm »
se la vuoi da 20" la dahon e vuoi farti un pezzo figo faccio ma marchetta ne ho una in mercatino
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #26 il: Novembre 11, 2014, 02:37:00 pm »
se la vuoi da 20" la dahon e vuoi farti un pezzo figo faccio ma marchetta ne ho una in mercatino
la vado a vedere.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2014, 06:55:15 pm »
Lascia stare la Cinzia, ce l'aveva una mia amica e l'ho provata, era troppo piccola persino per me che sono 1,71... Piuttosto la Tilt, concordo con le osservazioni di Vittorio. O ancora meglio la Dahon di Kaligola. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline rx2

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio pre acquisto
« Risposta #28 il: Novembre 12, 2014, 09:00:09 am »
La Cinzia non ha convinto nemmeno me.

ma costa poco magari potrei anche optare per lei e farle un paio di modifiche.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Consiglio pre acquisto
« Risposta #29 il: Novembre 12, 2014, 10:31:19 am »
Lascia perdere la Cinzia, le modifiche costano (ad esempio io, che ho una no-brand già molto migliore, ho speso 70 eur fra tubo sella + lungo e sella nuova). Tieni conto che pedalare con la sella bassa porta alle infiammazioni delle ginocchia e l'effetto criceto è risolvibile solo spendendo un bel po', e pochi meccanici di bici ci si perdono a fare un tale lavoro.

Fossi in te opterei per:
- la dahon di kaligola
- la dahon che hai visto su subito.it
- la Tilt
Giovanni

Tags: