Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lombardia - Valsassina  (Letto 18270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Valsassina
« il: Ottobre 10, 2014, 03:26:07 pm »
--- STAFF: questi contributi vengono da

[Lombardia] Proposte pedalate di gruppo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6833


------


Da altra discussione:

Ah ecco, mi sembrava la Valsassina, anche se a quest'ora sono ancora mezzo addormentato (in treno), ho riconosciuto la prima foto e la cascata. :) Hai fatto la ciclabile che parte da Barzio? Mi piacerebbe organizzare una pedalata del forum lì, merita davvero sia come posti che come ciclabile.
Mario

Idea che direi tutta da coltivare: mi sembra di capire che il punto di partenza
https://www.google.it/maps/@45.9433435,9.4520092,3a,75y,311.56h,82.89t/data=!3m4!1e1!3m2!1sPmRemEPwdomelVfgjmimmQ!2e0
possa essere raggiunto anche in corriera da Lecco FS e il percorso ciclabile (circa 13 km secondo piste.ciclabili.com http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1373-valsassina-barzio-taceno ) mi sembra davvero interessante; poiché però da Barzio a Taceno è prevalentemente in discesa, per evitarsi la salita al ritorno (si sa, a stomaco pieno le prestazioni calano....), mi chiedevo se fosse possibile proseguire sulla viabilità ordinaria fino a Bellano (9 km prevalentemente in discesa), da dove si può comodamente rientrare a Lecco in treno.
Io però la strada della Valsassina l'ho percorsa una sola volta in moto molti anni fa e non me la ricordo; mi pare che fosse piuttosto stretta, panoramica e con qualche galleria.
Hopton, tu ne sai sicuramente di più...

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 12:38:30 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2014, 05:25:42 pm »
Queste strade le conosco bene, la strada che suggerisci Vittorio, non è molto "sicura" per le nostre biciclettine, stretta tortuosa e anche in moto ho avuto.... e rischiato.... incrociando le automobili e pulman, non oso pensare in bici...

Io direi che se si organizza in Valsassina, è meglio rimanere sulla ciclabile.

Ciao

Davide

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2014, 05:39:08 pm »
Capisco, e grazie per le info; ma è la risalita che mi preoccupa....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2014, 10:56:24 pm »
Vittorio con calma la possiamo fare, mia figlia di 5 anni ha percorso 5km ad andare e 5 a tornare, con una bici con le rotelline. Pure io che ho difficoltà a respirare col naso comunque con l'aiuto delle marce me la sono cavata tranquillamente, sfidando al ritorno pure la salita piu' ripida prima della cascata, ho dovuto alzarmi dalla sella ma ho vinto io con la mia brommie  :D
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2014, 11:06:33 pm by andryfitness »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2014, 12:38:13 am »
Confermo quanto detto da Davide: la discesa in bici fino a Bellano è assolutamente da evitare in bici in quanto sarebbe pericolosissima, la pendenza è notevole ed è tutta a tornanti stretti con molto traffico. Sarebbe bello altrimenti, visto che la discesa al lago fino a Bellano, senza esagerare, è uno dei panorami più belli d'Italia...
Come dice Andry, non credo che il ritorno sia improbo. Ad ogni modo mi riservo di percorrerla tutta facendo andata e ritorno, perché finora l'ho percorsa in auto, e una sola volta in bici, ma una pioggia improvvisa quanto burrascosa colse di sorpresa me e mia moglie, e fummo costretti a rientrare a Barzio dopo che avevamo percorso solo pochi km. A "naso" direi che se la si fa con la dovuta calma non ci dovrebbero essere problemi, non ricordo dislivelli degni di nota.
Mi informo anche sui bus da Lecco a Barzio, perché se non possiamo salirci con i nostri bolidi (come temo...) non rimane che organizzarsi in auto. :( Se ricordo bene il sito non è chiaro, vedrò di chiedere a qualche autista.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 12:40:08 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2014, 07:34:22 am »
Il sito di Lecco Trasporti ignora completamente le bici, pieghevoli e no, e cita solo genericamente i bagagli; fino a 50x30x25 cm il trasporto è gratuito, oltre si paga.
Vero che una pieghevole insacchettata può essere considerata bagaglio a tutti gli effetti, ma che cosa succederebbe se venti loschi individui e altrettanti "bagagli" si presentassero in contemporanea alla corriera delle 10.10?

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2014, 06:20:39 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2014, 06:25:03 pm »
......
Come dice Andry, non credo che il ritorno sia improbo. Ad ogni modo mi riservo di percorrerla tutta facendo andata e ritorno,
......
A "naso" direi che se la si fa con la dovuta calma non ci dovrebbero essere problemi, non ricordo dislivelli degni di nota.
.....

Senza contare che, se fosse necessario organizzarsi in auto, niente vieta di partire da Taceno e fare l'andata in salita e il ritorno in discesa, così il problema sarebbe risolto alla radice.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2014, 11:01:03 am »
Ma quando vorreste organizzare la pedalata? Spero in primavera, perché io per il momento ho appeso la bici al chiodo   :D .....pedalo solo da marzo a settembre ::)
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2014, 11:49:59 am »
Beh non saprei, in questo periodo, tra allagamenti sulla strada da Lecco (la superstrada Lecco - Ballabio) e frane sulla provinciale della Valsassina, non sembra proprio il momento ideale... :-\ Poi magari tra due giorni smette di piovere e rientra tutto nella normalità, del resto la Valsassina in autunno se si becca un giorno di sole merita davvero, vedremo.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2014, 04:50:57 pm »
 :)
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 06:04:46 pm by andryfitness »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2014, 02:06:02 pm »
Allora che ne dite della Valsassina per domenica 9 novembre ? Naturalmente in auto, io potrei portare 2 persone e 2 bici.....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline harpinmood

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2014, 08:12:58 pm »
Ciao
Quale sarebbe il percorso???

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2014, 09:53:19 pm »
Io ci sono stato sia sabato 18 che domenica 19. Il sabato ho percorso 7,7 km, poi siamo dovuti rientrare per un impegno di un amico che pedalava con me e mia moglie. Pensavamo che la pista ciclabile fosse lunga 13 km come avevo letto, e quindi temevamo che nel completare i 26 km in totale tra andata e ritorno poi il mio amico avrebbe fatto tardi. Invece ignoravamo che se avessimo proseguito per un altro km e mezzo la pista ciclabile sarebbe già finita, e cioè a Cortenova, cosa che io e mia moglie abbiamo scoperto il giorno dopo:

Quindi la pista non termina a Taceno ma prima, a Cortenova. Ho provato anche a proseguire un pezzo sulla provinciale, nella speranza di riagganciare altri eventuali spezzoni di ciclabile più avanti di cui avevo letto sul web, ma da Cortenova sulla provinciale si rischia la vita, e ho dovuto rinunciare. L'unica sarebbe proseguire dal sentiero della foto, cioè dove si interrompe il tratto asfaltato, ma è una distesa di sassi, ci vuole per forza la mountain bike.
Insomma un po' di delusione, mitigata però sia dalla notevole bellezza del tragitto, sia dall'aver constatato che il tratto finora realizzato di ciclabile, cioè 9,4 km, è stato fatto davvero bene.
Inoltre confermo che in effetti l'andata da Barzio verso Cortenova è in discesa e decisamente questo aiuta se la si fa come ho fatto io domenica, cioè subito dopo aver mangiato in una trattoria tipica della Valsassina, roba da stendere un mammut... ;D E comunque abbiamo mangiato bene e senza spendere troppo (16 euro a testa con primo, secondo, quartino di vino, dolcetto della casa e caffé, tutto buono), e si trova proprio a 10 metri dall'inizio della ciclabile, quindi può essere un posto da considerare in caso organizziamo la ciclopedalata. Capisco che a questo punto, immaginandomi a strafocare ogni ben di Dio, sarete commossi dal mio eroismo e spirito di sacrificio, ma non occorre che mi ringraziate, l'ho fatto con piacere, pensando al bene di tutti voi. :) Fatto sta che dopo una mangiata del genere il percorso in discesa aiuta decisamente, in pratica ho rotolato con la Brompton per 9,4 km:



La velocità media comunque non poteva essere molto maggiore di questa, nonostante la pendenza favorevole, dato che la ciclopedonale era strapiena di passeggiatori, come c'è da aspettarsi in una bella domenica di sole, anche se la loro frequenza diminuiva man mano che si proseguiva verso Cortenova.
Il ritorno in salita non l'ho fatto tutto in una volta ma l'ho spezzettato, direi comunque che è fattibile anche per chi non ha nessun allenamento, visto che le pendenze non sono mostruose e il tragitto totale è di soli 9,4 km, purché si vada con calma (del resto è una ciclopedalata in compagnia, mica una gara...), e soprattutto se non si fa subito dopo pranzo. Ecco perché ritengo che sarebbe meglio organizzarla a rovescio, e cioè partire da Cortenova e arrivare a Barzio, mangiare dove dicevo o comunque da quelle parti e poi ridiscendere verso Cortenova. A Cortenova abbiamo individuato una comoda area di parcheggio.
In futuro ho letto che è previsto sia il completamento fino a Taceno, sia l'ampliamento del primo tratto da Ballabio (dove inizia la Valsassina, arrivando da Lecco) a Barzio, quindi alla fine sarebbe davvero un bel tragitto. Il tragitto in auto da Lecco a Barzio porta 15/20 minuti al massimo, ovviamente qualche minuto in più se si deve partire da Cortenova. Comunque ribadisco che anche se è un percorso breve è davvero suggestivo.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 10:29:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2014, 11:47:25 pm »
Mario quindi tu come organizzeresti, orario di ritrovo a Cortenuova calcolando l'arrivo a Barzio per la mangiata? Sai la via per il ritrovo a Cortenova? Io verrei con un altro amico bromptoniano e se c'è qualcun'altro di Milano o zona provincia est Milano potrei dargli uno strappo...
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 11:51:15 pm by andryfitness »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Lombardia - Valsassina
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2014, 11:50:17 pm »
Harpimood ciclabile Valsassina Barzio-Cortenova in provincia di Lecco....che fai vieni? Vittorio???
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Tags: