Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|  (Letto 4970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arth

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|
« il: Novembre 17, 2014, 07:34:46 pm »
(Breve presentazione)
Ciao a tutti!!! mi chiamo Manuel, ho 20 anni e per varie cose, ho deciso di acquistare una pieghevole!!! sinceramente ci avevo pensato circa un annetto fa, però per varie motivazioni ho rimandato questa scelta a tempo da stabilirsi...
Ecco, da un paio di giorni siamo al "tempo da stabilirsi..."

Inizio col dire che essendo una New Entry, dovrei puntare su roba come la Matex a 150 € da Decathlon o simili...
Ecco, diciamo che personalmente io cerco qualcosa con le marce e sopratutto che mi duri nel tempo... ma allo stesso tempo vorrei qualcosa che non si sfracelli al suolo da sola, qualcosa di "accessibile" ma a prezzi onesti...sistematicamente preferirei avere una bici pieghevole da "combattimento" (pioggia,mattonelle,vento,buche,sterrato..o forse mi conviene un auto? nah, troppo smog e benzina).

Il mio Budget è di 250-300 €, non credo di voler spendere di più...anche se per buone motivazioni potrei anche allungare un cinquantino.
(Preciso che sarebbe la bici di "tutti i giorni" e non quella da pendolare/gitaiolo).

L' uso che avrei da farne sarebbe quello di andare al lavoro la mattina (saranno 2 KM scarsi, ma la mattina vorrei dormire 5 minuti in più D: ) e tornare la sera a casa (qui preciso che i KM cambiano, perché dipende se col furgone riescono ad accompagnarmi almeno in zona ditta oppure un po' più lontano, e qua i KM potrebbero aumentare uh uh).
Calcolando l' equazione-> Pieghevole mattina lavoro+caricarla sul furgone+Pieghevole sera torno a casa da (?) = Sarebbe magnifico.
Ma poi vorrei utilizzarla anche per andare al parco, spesa, poste ecc. ma vorrei comunque portarmela appresso.. non vorrei lasciarla attaccata... perciò non vorrei neanche qualcosa di straingrombrante anche se piegata.. dato che ho notato che alcune si piegano di più e alcune si piegano di meno...

Specifico anche che sono alto 1.80 e peso 60 Kg (non sono anoressico, anzi, mangio come un maiale ma faccio il muratore e un giorno si e uno no vado a correre dopo il lavoro, è un vantaggio essere leggero sulle pieghevoli, no?)

Ok, tutta la pappardella sopra so che non serve , torniamo al succo!!!


Ho provato la B Fold 7 da Decathlon (250 sconto fine serie), ma quel gancio di sicurezza di plastica sul manubrio non mi mette sicurezza, e il commesso con gli occhi mi ha detto "c'è di meglio..."
Sono andato a vederla Sabato, e direi che ero al 98% La compro e al 2% non la compro, ho deciso di seguire quel 2% perché oltre al gancio di plastica, da piegata mi sembrava ancora troppo grossa... praticamente si divide a metà e amen, ma rimane comunque ingombrante!!! (Rispetto alle altre pieghevoli eh) non credo che con quella cosa potrei farmi un giretto alla Mediaworld o entrare alle Poste ecc..  va bene giusto per l' ascensore di casa e per l' angolino vuoto sul furgone della ditta.. ma per il resto... =|
Poi ho cercato un po' online e ho visto la Dahon S.U.v Flagstone, che mi sembra più o meno la stessa cosa, forse più affidabile.. anche se ha il telaio in Acciaio o non in Alluminio (come la B Fold 7).
Boh.. se qualcuno può darmi una mano nella scelta... non per forza su queste due, però diciamo che cerco qualcosa di simile, nel dettaglio mi servirebbe una roba del genere:

Ruote 20
Telaio in alluminio
Niente pezzi di Plastica
Almeno 6-7 velocità
Una "pieghevole" che si piega un po' di più, e non a metà e bona.

Prezzo dai 250-350.

Se qualcuno riesce a darmi una mano e magari a consigliarmi, lo ringrazierei davvero tanto, virtualmente, ma li sarei davvero grato.

PS: Di bici so davvero poco, l' ultima volta che sono andato in bicicletta (prima di sabato) è stato si e no 8 anni fa.. 
Manuel

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2014, 08:25:55 pm »
Secondo me, è preferibile andare sulla Dahon. In questo caso, il marchio è quasi sempre una garanzia.
Poi, per quanto riguarda acciaio vs. alluminio, tra una bici economica in alluminio ed una bici economica in acciaio, io andrei decisamente sull'acciaio, che è più robusto ed elastico.
Poi, ok se fossero sempre 2 km, ma, vista l'incognita ritorno, considera se sia magari il caso di prendere una bici con una gamma di marce più ampia (8 o 9): con i sei rapporti di queste bici, ti troveresti spesso a "frullare" magari per diversi chilometri... Se il discorso budget fosse un limite, potresti valutare l'usato...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2014, 08:49:23 pm »
Ciao! Concordo sulla preferenza per la Dahon.. su bikeinn puoi trovare anche la Vybe a un prezzo molto vantaggioso. Per quanto riguarda la BFold7, se la sicura dello snodo del manubrio non ti da' sicurezza, è sufficiente metterci un giro di fascetta di velcro. Purtroppo con il tuo budget si possono comprare solamente bici a piega centrale, come la BFold7. Per avere bici più compatte con sistemi diversi di piega bisogna salire dai 600 euro in su. Se vuoi risparmiare un pò di centimetri di ingombro una soluzione potrebbe essere la Olmo Wave con ruote da 16 pollici, magari cambiando la guarnitura anteriore per aumentare lo sviluppo metrico onde evitare di frullare.. in ogni caso l'effetto criceto non dipende dal numero di rapporti (6 sono più che sufficienti). Su una Brompton a tre rapporti, se metti il terzo per frullare ti devi mettere abbastanza di impegno..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2014, 11:51:35 pm »
Giustissimo quello che dici sul numero di rapporti, ma, indipendentemente da questo, mi sembra che entrambi i modelli citati abbiano potenzialità di sviluppo metrico non eccelse...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Sono un Novellino D: -> B Fold 7 o Dahon S.U.V Flagstone?? =|
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2014, 04:45:40 pm »
Ciao Manuel, tieni conto che le bici da 20" a piega centrale hanno quasi tutte un ingombro abbastanza simile, con qualcuna che si differenzia in positivo per ingombri da piegata (ad es. Dahon Uno, Dahon Speed P8) e qualcuna in negativo, ma la BFold rimane sicuramente nella media della categoria per ingombri da piegata. Insomma se prendi una Dahon non hai chissà quale enorme vantaggio rispetto alla Bfold 7 per gli ingombri, invece hai sicuramente dei vantaggi in termini di qualità dei componenti, anche se consideri solo i modelli Dahon più economici. Mi accodo quindi anche io alla preferenza espressa da Nino e Littleirons per le Dahon, specie la Vybe e la Suv, che possono grosso modo rientrare nel tuo budget (ci sono delle variazioni di prezzo in base alle varie versioni).

Riguardo al discorso dei materiali: non sempre il telaio in acciaio è peggio, anzi. Comunque dipende da vari fattori, ad es. 1) il tipo di lega di acciaio e di alluminio: ci possono essere differenze qualitative notevoli; 2) al di là del materiale impiegato per il telaio, se lo spessore del metallo (specie nei punti critici di una pieghevole) è troppo assottigliato, allora tutto il resto diventa secondario...
Ad ogni modo se ti interessa in questa discussione trovi maggiori dettagli.

Riguardo ad altre bici in quella fascia di prezzo, potresti magari considerare le Schiano, i prezzi dei modelli nuovi sono: quella in acciaio € 180, quella in alluminio € 220 (ha dei componenti di fascia leggermente migliore), comunque se cerchi nella sezione modelli sul mercato / altri modelli e nella sezione "prima di comprare una pieghevole" troverai tanti spunti su altre marche. ;)

Infine riguardo alle parti in plastica: tieni conto che anche pieghevoli di 1000 euro e più hanno alcune parti in plastica... per esempio anche bici di fascia media hanno i pedali pieghevoli in plastica, e la Brompton (che costa sui 1200 / 1300 euro a seconda delle versioni) ha vari componenti in plastica, tipo tendicatena, manopola del cambio, il che (estetica a parte ovviamente) non è necessariamente un grave difetto, visto che si risparmia peso e denaro (per una bici che già così com'è costa tanto...).

Vabbé insomma, auguri per la scelta. :)

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: