Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton  (Letto 27201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« il: Luglio 20, 2015, 09:25:00 am »

--- ADMIN ON

segnalo:

Viaggio Randagio ~ Dalla Cravatta alla Lycra (Randonnée)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8520


--- ADMIN OFF



Lo scorso week-end al Raduno nazionale dei Randagi ho ricevuto la tanto attesa e sudata maglia della Nazionale Italiana dei Randonneur. In 6000 partiremmo per affrontare un sogno lungo 1230 km con circa 12000 metri di dislivello + entro 90 ore. Io lo farò in sella alla mia amata Brompton :-)
« Ultima modifica: Agosto 26, 2015, 04:11:36 pm by occhio.nero »
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2015, 11:54:17 pm »
 12000 metri di dislivello? Avete messo tre monti bianchi uno sull'altro per l'occasione? :D
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2015, 02:09:04 pm »
complimenti! l'unico pieghevolista?  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2015, 03:50:13 pm »
Saremmo in due a farla in Brompton Aldo ed io... Durante quest'anno non so di nessun altro che si sia brevettato con altre bici pieghevoli. Quando li vedrò se da altre nazioni ne arrivano altri :-)

....per il dislivello niente MBianco solo colline ma sommando le salite di tutte le colline si arriva a 12000 mt di D+. Nelle randonnèe generalmente per i brevetti da 200 km si hanno 2000 mt di D+; 300 - 3000; 400 - 4000; 600 - 6000. Poi ci sono i brevetti extreme come la RanDolomitics con percorsi di 117 km e 4200 mt, 225 km e 7000 e 461 km con 14200 mt. e molti altri.....insomma si pedala ;-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2015, 03:56:29 pm »
Ah ho capito, non sapevo di questo metro di misura per le tappe, perdona la mia ignorazna :D
Mi aggiungo (caspita, non l'ho ancora fatto :o) ai complimenti per le tue imprese, ed in bocca al lupo! ;)
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2015, 04:04:17 pm »
Non ti devi scusare di nulla, non lo sapevo neanch'io l'ho scoperto pedalando un metro alla volta :-D
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2015, 02:50:31 pm »


Dopo attente, ma tardive ricerche su infernet ho finalmente comprato i biglietti per Parigi. Viaggerò di notte con il treno Thello (la Brommie è un semplice bagaglio a mano), in modo da sfruttare ogni minuto di luce della mia avventura Parigina. Il 15 controllo bicicletta e il 16 alle sei e mezza di pomeriggio si parte. Per affrontare al meglio i 1200 km di questa Rando ho iniziato una scrupolosa manutenzione, che prevede la lubrificazione di tutti gli ingranaggi, sostituzione di tutte le guaine, cavetti, pattini, copertoni (Kojak), catena e per finire un approfondito lavaggio. Il bagaglio sarà essenziale, quasi minimale in modo da limitare al massimo il peso.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2015, 03:09:07 pm »
In bocca al lupo!
Io sarò dalle parti di Rennes intorno al 20 ed a Parigi il 21: se vedrò sfrecciare quella maglia farò sicuramente il tifo.  ;)  :D

PS: ed i pignoni?
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 03:15:20 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2015, 09:29:09 am »
Ti "accontenti" di chiudere entro il tempo massimo (come farebbe il sottoscritto) oppure hai altre aspirazioni?
Hai programmato il riposo oppure asseconderai le richieste del corpo man mano?

Più leggo di questa gara e più ne sono affascinato. Ance se non ti servirà per pedalare hai la mia massima stima ed ammirazione.  ;)
Ho verificato percorso e date e purtroppo non riuscirò ad incrociare i nostri tragitti, altrimenti ti assicuro che avresti avuto la tua dose di tifo accanito.  ;D

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2015, 10:08:17 am »
In ogni Rando il mio spirito e Ride to Finish, ma per finire in tempo la PBP in sella alla mia Brommie dovrò limitare le soste :-).
A quanto so nei vari checkpoint c'è tutto cibo, letti, meccanici (non credo pratici di Brompton), ma siamo in 6000 e le code saranno lunghe. Mi hanno detto che a volte per una branda puoi aspettare anche un ora...troppo per un che vuole solo chiudere gli occhi qualche minuto.
...Ci persone che mesi prima stabiliscono tutto prenotando anche camere lungo il tragitto.
Io non sono così, anzi l'organizzazione non è affatto il mio forte (non so ancora dove dormirò dopo l'arrivo) per cui ascolterò il mio essere: quando mi dirà fermati mi accosterò e riposerò, stessa cosa per il cibo.

Insomma sarò un randagio in una rando ;-)

Tutti mi hanno descritto la PBP come una grande festa a pedali in cui trovi il mondo.... non vedo l'ora di viverla.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2015, 10:20:33 am »
Per conoscendoti solo tramite il forum immaginavo che sarebbe stato quello lo spirito  :)

Io mio sono mosso in questi ultimi giorni per tutte le prenotazioni dell'imminente vacanza ed ho ancora trovato una discreta disponibilità.
Per l'arrivo ti suggerisco di cercare una sistemazione con airbnb: io a Parigi sono riuscito a spendere 40€ a notte prendendo un mini appartamento  ;)
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 10:26:41 am by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2015, 10:58:20 pm »
Insomma sarò un randagio in una rando ;-)
Tutti mi hanno descritto la PBP come una grande festa a pedali in cui trovi il mondo.... non vedo l'ora di viverla.

Evviva il randagismo pieghevole!!!!
Pedala per tutti noi!
Ti seguirò con curiosità ed ammirazione.  Tienici aggiornati. ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2015, 11:52:05 pm »
Ho scoperto che sul sito della PBP si può seguire un concorrente intendo il numero di telaio.
Se ci dici il tuo potremo seguire i progressi della tua avventura.  ;)
Io sono già in zona bassa Normandia che ti aspetto con il secchio in stile Fantozzi  ;D. .... In realtà non serve perché domani danno pioggia   ::)

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #13 il: Agosto 14, 2015, 07:16:18 am »
Si il mio numuro è L101. Sarete la benzina che alimenta il mio motore :-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #14 il: Agosto 14, 2015, 08:57:25 am »


Un avventuriero di fine ottocento affermava che in un viaggio le dimensioni del proprio bagaglio diminuiscono al crescere delle capacità di adattamento alle avversità, mentre un noto alpinista della metà del 900 ripeteva che se nello zaino hai un oggetto che non usi per più di due volte, vuol dire che per quello che fai non ti serve.

In fine al museo dei Campionissimi di Novi Ligure ho incontrato un anziano ciclista, un gregario a me sconosciuto di nomi blasonati. Del nostro incontro ricordo con affetto una frase detta con il sorriso di chi ha faticato molto: “un tempo si pensava solo a pedalare”.

Con queste briciole di saggezza ho cercato di preparare il mio bagaglio per percorre i 1230 km della Parigi-Brest-Parigi.

Per quanto riguarda la componente meccanica: il pocket multi-tool, 2 camere d’aria con relativo kit di riparazione e la catenella del cambio nel mozzo….non ho mai avuto problemi con questo particolare pezzo di ricambio (in realtà non ho mai avuto Brompton problemi), ma altri si e allora… non si sa mai.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, giubino rifrangente, un cambio completo, manicotti, gilet, giacca pioggia, sovra scarpe impermeabili e l’immancabile capellino da ciclista.

Per l’igiene spazzolino, dentifricio, una saponetta e un piccolo asciugamano.

A completare il bagaglio, batteria di ricarica, frontale e telo termico.

Cercando di limitare i 12 kg di peso della mia Brommie ho tolto il paracorona, il gancio per la borsa frontale e dato il meteo favorevole i parafanghi, giusto qualche etto, ma così sembra molto più sportiva.

Ma per rendere veramente leggero il mio bagaglio, prima di ogni cosa porterò con me solo pensieri leggeri. :-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Tags: