Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sella brooks manutenzione (grasso)  (Letto 14738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
sella brooks manutenzione (grasso)
« il: Ottobre 04, 2015, 12:22:46 am »
--- ADMIN ON

segnalo

Selle Brooks
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1185

--- ADMIN  OFF


Nel reparto equitazione https://www.decathlon.it/grasso-per-cuoio-150ml-id_8039111.html che dite , conosco gente che fa' l eroica e in molti hanno selle brooks che lo utilizzano con soddisfazione.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 05:09:05 pm by occhio.nero »
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2015, 04:54:15 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ingrassata a dovere con grasso da sella decathlon del reparto equitazione.

Non sarebbe meglio usare il proofride della Brooks originale? Non costa poi neppure molto...
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 07:38:06 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2015, 05:01:54 pm »
Io ho una "classica" B17 e va molto bene, forse le migliori Brooks sono quelle proprio old style con le molle sotto.

Ne ho comperata una (la Flyer) e la monterò su una bici da corsa "eroica" che sto restaurando.

Purtroppo non posso mettere le foto, non essendo una pieghevole  ;D ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2015, 07:19:07 pm »
Per questo c'è sempre la discussione:
chiacchiere diverse a ruota libera
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=981.0
;)

A questo punto sono curioso di vedere il tuo eroico restauro... :)

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2015, 09:08:30 pm »
ingrassata a dovere con grasso da sella decathlon del reparto equitazione.

Non sarebbe meglio usare il proofride della Brooks originale? Non costa poi neppure molto...


ma dai?!  e' cuoio , ora non guardiamo che costano un botto e ce la vendono come oro colato ma qualunque grasso va' piu' che bene
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2015, 04:24:38 pm »
ma qualunque grasso va' piu' che bene

Tu (ovviamente) puoi mettere qualunque tipo di grasso sulla sella, ci mancherebbe  :D però non tutti i grassi per pelli sono gli stessi.

Ora, io non conosco quello del Decathlon per le selle dei cavalli (che, comunque, sono un "tantino" diverse dalle selle delle bici) ma ho diversi grassi per la cura del cuoio a casa mia e posso confermare che non hanno molto in comune con il Proofide della Brooks.

A mio modesto parere (se c'è un chimico che ne sa di più e mi contraddice tanto meglio) nel grasso specifico per la Brooks credo ci sia maggiore concentrazione di glicerina rispetto ai grassi normalmente in commercio (ha un colore pressoché bianco quando i grassi per pelli hanno colori sul giallo tipo miele); questo permette di poterne usare quantità molto limitate per ammorbidire la pelle ed inoltre il Proofide è praticamente inodore cosa che i grassi normali non sono (hanno un odore forte).

Questo non per fare "polemiche" ma solo per precisare che, a mio parere, il Proofide è un prodotto studiato specificamente per quel tipo di cuoio delle selle e non "rimarcato" e poi venduto a prezzo maggiorato.

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2015, 06:51:11 pm »
Ci mancherebbe . il mio discorso è puramente soggettivo. Per me è solo una sella in cuoio né più né meno. Anzi una sella da bicicletta. Fino a qualche decennio fa venivano montate solo selle in cuoio sulle bici e non credo fossero solo Brooks . ora non conosco la particolarità del cuoio usato dalle selle Brooks ma non credo che un " tempo" tutti i produttori di selle usassero o consigliassero di usare solo grasso Brooks. Non ce lo vedo mio nonno a farsi tanti problemi  ;D
Brompton m6r black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2015, 11:03:13 am »
Caduta brompton aspettando il treno su asfalto granuloso sella smangiucchiata :P. Ecco che inizia la storia di una sella! Con le sue cicatrici  ;D
Brompton m6r black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2015, 12:54:48 pm »
"non mi cancellare le rughe: ci ho messo una vita a farmele venire"

(Anna Magnani)
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2016, 08:39:04 pm »
Altro piccolo trucchetto che non c'entra niente con l ingrassatura ma cmq rientra per un ripristino della verniciatura che volente o nolente si consuma utilizzando jeans che soprattutto in zona cavallo tra cuciture e jeans fungono da vera carta vetrata.  E saltando la lucidatura e conseguentemente anche la verniciatura saltano fuori zone con pelle "viva"  come il sottosella per capirci.  Se si vuole ripristinare il colore basta un semplice vernice da scarpe in stick . Per ripristinare la ceratura appunto bisogna cerare nuovamente. Basta una candela da strofinare sulla parte consumata . Vedrete che lascerà molti residui sulle parti consumate e pochissimi sulle zone che non né hanno bisogno. Poi basterà passare un phon alla massima temperatura o meglio un pistola termica( occhio che questa scalda davvero e tenetela lontano e avvicinatela gradualmente fino a quando la cera si è sciolta) . Far asciugare 1 minuto e ripetere l operazione 5,6 volte o fino a quando non ce né sarà più bisogno . Ve né accorgerete quando strofinando la candela lascerà pochissimi residui. Io effetuo solo l inceratura che mi piace un sacco l aspetto vissuto e i segni di utilizzo.  La cera viene assorbita dalla pelle quindi non non vi accorgerete di niente . Tornerà lucida lucida
Brompton m6r black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2016, 10:17:07 pm »
Citazione
. Per ripristinare la ceratura appunto bisogna cerare nuovamente. Basta una candela da strofinare sulla parte consumata
nooo!!! anche le Brooks siliconate la mia dopo qualche anno in più ed alcune cadute un po di grasso e mi piace più di prima.

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2016, 10:31:56 pm »
Ho una brooks flyer aged anche questa va ingrassata? Ha già tre anni e sembra come nuova


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2016, 11:41:58 pm »
Citazione
Ho una brooks flyer aged anche questa va ingrassata?
penso di si! il grasso va messo più sotto dove penetra meglio e pochissimo sopra. p. s. la tua non so se va messo sopra.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 11:46:11 pm by catorcio »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2016, 12:33:56 am »
Ho una brooks flyer aged anche questa va ingrassata? Ha già tre anni e sembra come nuova


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
;D noo se guardi la mia è ancora piena di segni lo stesso .la ceratura è un procedimento usato in pelletteria che serve a impermeabilizzare e a rendere meno porosa la pelle . Non si vede niente . Solo anche le parti dove è saltatala la ceratura vengono nuovamente protette. La cera viene assorbita dalla pelle.  Personalmente non utilizzo vernici. I segni si vedono tutti .  Ad esempio se volete creare un effetto nappa ad una crosta la ceratura è l ideale.
Brompton m6r black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:sella brooks manutenzione (grasso)
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2016, 12:43:26 am »
L ingrassatura va fatta sotto . Sopra come da manuale brooks un leggerissimo strato di grasso. (Non parlo di aged).
Sopra và cerata . C'è  differenza tra una sella rovinata perché è venuta via la ceratura e una sella "vissuta".  Utlizzando tutti i giorni jeans è come strofinarla con carta vetrata .  Viene uno schifio.  :o
Brompton m6r black

Tags: