« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2015, 05:10:37 pm »
dovendo affrontare la prima ciclovacanza in completa autonomia, qualche mese fa ho acquistato il CYCLONE IV CHUBBY della Radical Design.
La scelta è ricaduta su questo modello per i seguenti motivi:
- comprovata qualità dei prodotti di questo marchio,
- si può stivare al suo interno la Brompton,
- è trasformabile in zaino,
- copertoni e camere d'aria compatibili con la Brompton,
- giusto compromesso volume/dimensioni per le nostre esigenze,
- disponibilità di qualunque componente come ricambio.
Conclusa l'esperienza della vacanza posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Per quanto si tratti di un investimento significativo, non sarebbe stato economico neanche allestire due pieghevoli con portapacchi e borse da cicloturismo, che ho ritenuto meno pratiche da gestire ad ogni apertura/chiusura delle bici.
In casa inoltre abbiamo anche 2 bici standard che non escludo sfrutteremo per viaggi futuri, quindi ho cercato una soluzione adattabile a tutti i mezzi. Ho così preso un gancio aggiuntivo, in modo che 2 bici per volta abbiano la possibilità di trainarlo, e la barra di aggancio più lunga per le bici con ruote più grandi.
L'altro optional acquistato è il Carry System ossia un imbrago fornito di spallacci che permette di portare il carrello come uno zaino. Eccolo qui in azione durante la partenza
(Image removed from quote.)
Viene invece fornita di default la cover per la pioggia. Per piogge leggere non penso sia necessaria ma per precipitazioni intense e l'uso su strade bianche è bene utilizzarla se non altro per non infangare tutto
(Image removed from quote.)
Passiamo alla guidabilità. A parte la sensazione iniziale di "tira-molla" a cui ci si abitua presto, il Chubby scorre bene e segue molto bene le linee della bici senza avere la tendenza a chiudere le traiettorie. E' sufficiente prendere come riferimento un margine di circa 20-30 cm alle estremità del manubrio o delle spalle per non incastrarsi nel traffico oppure mettere la ruota destra fuori strada o toccare un marciapiede.
E' possibile fare inversione ad U nello spazio inferiore ad una carreggiata per auto quindi anche gli spazi di manovra non ne risentono particolarmente.
Anche nel "fuori strada" compatibilmente con i limiti già dettati dalle ruotine delle pieghevoli si comporta bene e non è mai stato di intralcio.
(Image removed from quote.)
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« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 08:58:09 am by Sbrindola »

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