Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:  (Letto 14219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #15 il: Aprile 13, 2016, 09:34:21 am »
Grazie per la citazione e per il punto karma per la recensione della Link D8.

Posso confermare le buone sensazioni di allora nei confronti della Link D8, una bici pronta per un utilizzo urbano a 360°, come del resto vale per la Speed D8. La differenza più evidente è nel materiale e nella forma del telaio, presumibilmente più rigido il Link in alluminio, più confortevole lo Speed in acciaio.
Dotazioni e accessori mi sembrano paragonabili, la Link ha un deragliatore compatto Neos a tiraggio inverso molto compatto, la Speed ha uno Sram X7 tradizionale più ingombrante, ma a mio avviso di qualità migliore. Mi sembra che entrambe attualmente vengano vendute prive di parafanghi e portapacchi. Dalle foto l'ultima versione della Speed D8 sembra avere ruote più cicciotte e confortevoli rispetto alle Schwalbe Citizen montate dalla Tern.  :)

L'Andros Stem ce l'ho sulla Dahon Espresso. E' molto comodo, e permette una regolazione in altezza di alcuni cm, ma devi abbatterlo contro il piantone ogni volta che chiudi la bici. Tendenzialmente è più adatto ad una postura più sportiva, inclinata in avanti, regolato alla massima altezza per la postura eretta è un po' bruttino da vedere...  :-\

La Dahon Vitesse (e la Dahon Mariner) è simile alla Speed ma con telaio in alluminio, la Mu ha il telaio curvo, ancora più rigido e leggero.

In conclusione, per la fascia di prezzo da te proposta secondo me sei stato già ben indirizzato verso modelli validi, a te la scelta.  ;)

Offline Kino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +2/-0
  • Tern D8
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #16 il: Aprile 13, 2016, 10:30:11 am »
Grazie Boccia!

La Speed P8 la trovo a 569€ comprensiva di parafanghi e senza portapacchi posteriore;
La Link D8 la trovo a 590 € comprensiva di parafanghi e portapacchi posteriore.

........  :)
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 10:32:44 am by Kino »
..ciao ciao benzina

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #17 il: Aprile 13, 2016, 10:41:47 am »
Quella versione della Speed P8, però, monta ancora il deragliatore Neos, lo stesso della Link. Lo Sram X7 lo trovi sulla D8.
E' comunque un ottimo deragliatore: io mi ci sono trovato molto bene.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #18 il: Aprile 13, 2016, 12:59:53 pm »
Sì, chiedo scusa, io ho fatto riferimento alla Speed D8, modello nato recentemente, ma in vendita si trovano anche le Speed P8 col deragliatore Neos come giustamente fa notare Nino#.

Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #19 il: Aprile 13, 2016, 05:17:13 pm »
io ho esigenze molto simili alle tue e alla fine ho preso una vybe d7 da alltricks a 380 euro... forse è un giusto compromesso

Offline Kino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +2/-0
  • Tern D8
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #20 il: Aprile 14, 2016, 06:16:47 pm »
Grazie anche a te Frap, grazie a tutti.
Tutti i vostri commenti mi sono stati davvero utili, come spunto per andare a studiare ulteriori caratteristiche e fare delle attente riflessioni.

Alla fine ho deciso per la Link D8, poiché sembra avere le caratteristiche più corrispondenti non solo alle mie esigenze, ma anche alle mie aspettative. Senza nulla togliere alle validissime proposte che ho letto nelle vostre risposte.

Presto anche io sarò un pieghevolista attivo, spero solo che la mia futura compagna arrivi presto!

Vi terrò aggiornati presso le pagine più opportune di questo illuminante forum!
..ciao ciao benzina

Offline francesconazzaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #21 il: Aprile 14, 2016, 11:08:06 pm »
Ciao Kino,
puoi spiegare cosa ti ha portato a scegliere la tern link d8 invece della dahon speed p8? e puoi linkare il sito dove l'hai comprata?
sono indeciso anche io tra queste due e mi sembra di avere le tue stesse esigenze.

grazie mille!

Offline Kino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +2/-0
  • Tern D8
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2016, 01:59:40 am »
Ciao Francesconazzaro, benvenuto nel forum!

Dunque, innanzitutto devo ammettere che dopo i primi giorni di studio, prima ancora di scrivere nel forum, ero rimasto molto affascinato dalla linea Link della Tern, anche per il fattore estetico ed innovativo, soprattutto la D8.

Alla fine ho rinunciato al manubrio regolabile in altezza, perché riprovando a salire sulla pieghevole di un mio amico (Bfold), ho capito che andava bene anche il manubrio semplice, che però potrebbe garantire meno rumori e più robustezza, oltre che più facilità in fase di chiusura della bici. Forse il manubrio regolabile in altezza è molto più utile per chi vuole abbassarlo e non tanto per chi vuole alzarlo.

Inoltre mi ha colpito la rigidità di cui ho spesso letto in merito alla D8, probabilmente per l'alluminio e per lo spessore del telaio: leggendo qua e là, questo fattore mi ha trasmesso quel po' in più di sicurezza. Però devo dire che in molti prediligono l'acciaio per una guida forse più morbida. Io peso 70kg, per cui credo che non avrò grossi problemi. Confido molto nella resistenza e quindi nella durata di questa bicicletta. Per me l'alluminio sarà la prima esperienza.

Ho letto molto molto bene di questa bicicletta, anche se credo che la Speed o le Dahon in generale siano più diffuse (anche per una questione di età), e probabilmente é solo per questo che rispetto alla Link D8 si trova in rete qualche evento negativo in più.

Sul fatto che da chiusa non é la più piccola tra tutte, per me non era una esigenza primaria, come avrai letto dal mio post iniziale.

Devo anche dire che la sua forma e la sua ergonomia catturano la mia attenzione in modo maggiore rispetto a tutte le altre. Cosa molto soggettiva ovviamente.

La trovo a 590€ a questo indirizzo:   http://www.deporvillage.it/bicicletta-tern-link-d8-nero-rosso-8v  Credo che risparmio qualcosa dal suo prezzo originale, ed in più mi ritrovo i parafanghi ed il portapacchi posteriore che sono sicuro avrei comprato separatamente, e che da quanto ho potuto constatare, non costano due lire. Ho fatto ieri l'acquisto (mercoledì sera), e la bici é già stata spedita. Arriverà credo lunedì al massimo (incrociamo le dita). Adesso invece c'è scritto che la spedizione avviene in 9-11 giorni, ma fino a quando la ho ordinata io, c'era scritto che la spedizione avveniva in 24-48 ore: chissà, forse ne avevano una sola in pronta consegna e di volta in volta se ne procurano un'altra.

Spero di poterti essere utile, chiedi pure quando vuoi.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 02:01:24 am by Kino »
..ciao ciao benzina

Offline francesconazzaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2016, 12:31:12 pm »
Grazie mille Kino! aspetto con ansia un tuo feedback :)

Offline Kino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +2/-0
  • Tern D8
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2016, 12:55:09 pm »
Ciao Ragazzi, mi vergogno davvero per non aver più risposto. Ci ho pensato tantissime volte, ma sono stati dei mesi molto intensi (sono stato anche fuori per lavoro un mese, senza bici  :-[  ), e non ho fatto altro che rimandare! Il primo mese cmq non avevo intenzione di fare alcuna recensione poiché volevo aspettare che la bici (che ovviamente è arrivata), facesse un po' di vita, per essere sicuro che fosse tutto ok.

Cmq, se è utile posso fare una recensione dettagliata, anche con foto, ma avrei bisogno che mi indicaste dove farla esattamente, se qui o se aprire un topic nuovo in altra sezione. Aspetto quindi consiglio dagli esperti.

Per il momento dico che sono molto contento della scelta che ho fatto. Studiai molto, prima di fare la scelta, e dico che sono stato davvero molto bravo e paziente, poichè non potevo prendere di meglio rispetto a quelle che erano le mie possibilità, anzi sono andato anche oltre!

La Tern D8 è esteticamente bellissima (poi certo, è l'unica che ho visto di presenza). Quando l'ho montata non credevo potesse essere così brillante. Per strada mi fanno i complimenti. Ha una linea particolare, bisogna riconoscerlo credo a tutte le Tern.
La prestazione è ottima. Il cambio funziona perfettamente anche se a tratti rumoroso. Il peso è ok, anche se non mi viene difficile immaginare che ci siano bici molto più leggere. Ho provato a salire 4 piani a piedi, e da chiusa è impossibile farlo (sembra che pesi per tre volte). Da aperta viene molto meglio, ma c'è cmq il fiatone (io ho quasi 36 anni).
Da chiusa entra in una scrivania cmq spaziosa. Diciamo che non è piccolissima, ma cmq è sempre una bici pieghevole che diventa piccola, e quindi comoda da parcheggiare un po' da per tutto in casa. Forse solo in bagno darebbe impaccio. Io l'ho messa ai piedi del mio letto, con la porta della stanza che la copre.

Cmq attendo risposta per fare una recensione degna di nota, con foto, fornitore, tempi di spedizione, montaggio ecc.

Ringrazio davvero questo forum senza il quale sarei ancora single (cioè, un uomo senza la mia adorata pieghevole).
..ciao ciao benzina

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2016, 02:36:17 pm »
Puoi farla a tua scelta: o la fai semplicemente qui a seguire ed un moderatore la sposterà poi dove opportuno, o apri un post in "la mia pieghevole", sullo stile di questo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6756
Poi magari aggiungiamo un riferimento nella discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5457.30
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 02:38:53 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Artemisa

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #26 il: Settembre 15, 2016, 05:49:50 am »
Io ho una Tern Link D8 e mi sembra meravigliosa


Enviado desde mi HUAWEI GRA-UL00 mediante Tapatalk


Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #27 il: Settembre 17, 2016, 06:43:57 pm »
Sono andato oggi dal Biciclettaro a Roma e l'ho vista dal vivo la link d8. È proprio bella. Voleva farmela provare ma andavo un po' di fretta, gli ho detto che ci torno prossimamente.
Bello il manubrio con lo snodo che permette di giocare un po' in altezza e distanza dalla sella. Come prezzo mi pare mi abbiano detto sui 730€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 07:56:20 pm by djslump »
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline Kino

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +2/-0
  • Tern D8
 :'( :'( :'(  Non trovo la recensione sulla mia Tern Link D8!!!! Temo che qualcosa sia andata storta al momento dell'invio, parlo di mesi fa!  :'( :'( :'(

PICCOLA RECENSIONE TERN LINK D8

PREZZO e SPEDIZIONE. La Tern Link D8 credo che sia una ottimo compromesso qualità-prezzo. Se si vuole di più, si deve spendere di più. L'ho comprata nell'Aprile 2016, a 590,00 € da Deporvillage, on-line. Comprensiva di parafanghi anteriore e posteriore, e di portapacchi posteriore. E' quella che vedete nel mio avatar. La bicicletta è arrivata a SIRACUSA dalla SPAGNA. Spedizione entro la settimana, confezione originale, stato perfetto e imballo impeccabile. Incluse istruzioni. Voto 8

PRIMO MONTAGGIO. La bici era parzialmente smontata. La si può montare da soli, come ho fatto io da inesperto, ma poi l'ho cmq portata dal mio biciclettaio per una regolata. E ho fatto bene visto che avevo montato la ruota anteriore nel verso sbagliato (copertone al contrario). Voto 8

QUALITA'. Anche un inesperto come me si rende subito conto che la qualità c'è TUTTA, e ribadisco TUTTA, ma che ovviamente sopra quel livello ci deve per forza essere qualcosa di eccezionale e sorprendente. Penso che la D8 racchiuda in se il minimo della qualità necessaria affinché rientri tra le pieghevoli al di sopra della sufficienza. Quindi Voto 7

SALUTE DELLE BICI. A quasi un anno, posso dire che è intatta. Nessuna rottura, nessun segnale si usura. E' anche vero che faccio molta attenzione in strada. I meccanismi sono intatti. Il logo anteriore è lì tranquillo, ad oggi non si è rotto. Lo dico per i numerosi post che ho letto su questo tipo di problema. Voto 8

CAMBIO. Funziona molto bene. Molto facile da utilizzare. Con l'8° marcia si va veloci, ma negli orari di punta non ci arrivo quasi mai ad usarla. Alla massima velocità cmq ti accorgi che non è una bici da corsa. Credo che qualche piccola regolatina vada fatta poiché ogni tanto la 6° e la 7° saltano l'una con l'altra. Voto 7

COMODITA'. Guida molto piacevole. Le buche le sente tutte, c'è poco da fare. Meglio non fare esperimenti esagerati, perché sempre delicate sono queste belle ma piccole ruote. Assolutamente priva di ammortizzazione. La guida è comunque molto comoda e piacevole su strada standard. Il sellino non è di quelli super comodi, ma non ho mai avvertito un disagio al punto da volermi fermare per far rilassare le chiappe! Nemmeno alla lunga distanza. Sono molto soddisfatto. Voto 7

PESO. Il peso non è di quelli super leggeri, ma per una pieghevole va benissimo. Quando non uso l'ascensore, salgo fino a 4 piani a piedi quasi tranquillamente, da aperta. Da chiusa sarebbe troppo scomodo. Ho 36 anni e non sono proprio uno sportivo (lo sono stato da ragazzino). In strada il peso è assolutamente soddisfacente. La differenza con una bici normale si sente eccome. Quindi, a meno che non ci si aspetta un peso piuma, può andare benissimo. Voto 6.5

DA CHIUSA. La mia D8 dorme con me in stanza, chiusa, ai piedi del letto, tra il letto ed il muro. Tutte le sere ci diamo la buona notte...  :)  Occupa il suo spazietto, ma lì va benissimo, non disturba nessuno, e non si lamenta mai, proprio come le donne.... Improponibile sotto la scrivania della mia stanza, poichè non avresti dove accomodare le gambe.
Non ho mai osato portarla a passeggio da chiusa, considerando che non utilizzo i mezzi pubblici, ma a prima impressione non mi sembra "facilissima" da far scorrere con le due ruote chiuse. Sicuramente si può fare, ma per brevi distanze. Voto 6

MECCANICA. Molto semplice chiudere e aprire la bici, credo meno di 10 secondi. Il meccanismo intermedio di chiusura sembra molto stabile, e mi infonde sicurezza. Stesso apprezzamento anche per il meccanismo di chiusura del manubrio (perdonatemi de non utilizzo i termini tecnici più appropriati). In chiusura, le due ruote si incontrano la maggior parte delle volte nel punto esatto della apposita la calamita. A volte un pò meglio, a volte un pò meno. Voto 7

ESTETICA. Ottimo davvero! Quando l'ho vista montata, davvero non mi aspettavo fosse così bella. Innanzitutto ha un effetto lucido che non mi aspettavo. Ha un telaio accattivante, poichè direi che è simil-sportivo ma elegante allo stesso tempo. Almeno a me da questa impressione. Chiunque l'abbia vista ne è rimasto abbagliato, ma ho avuto la sensazione di essere l'unico a Siracusa ad avere una pieghevole che non sia Decathlon. Fino all'anno scorso credo fossi tra i primi in città ad avere una pieghevole. Non oso immaginare la bellezza delle Verge. Voto 8.5

GARANZIA. Unica nota dolente. Non sono riuscito ad attivare la garanzia. Deporvillage mi ha risposto dicendo che loro la vendono in garanzia, e di stare tranquillo. Ma con il sito Tern non sono riuscito ad attivarla, soprattutto perchè mi pare che diano 10 anni, ed il codice QR (impresso in un adesivo sul bassotelaio), non sono riuscito a leggerlo con la mia app-scan. E' una questione che dovrei risolvere, ma per la quale non mi sono speso molto. Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, mi contatti per favore. Voto SV

CONSIGLIO FINALE.
Per chi sta pensando di acquistarla, ribadisco che la consiglio senz'altro, purchè non si voglia ottenere delle prestazioni di comodità, leggerezza, qualità e peso, ancora migliori. In quel caso però la spesa credo che si alzi notevolmente, a meno che i prezzi non siano diminuiti per far spazio all'elettrica. Però, nel sito Deporvillage adesso è data a 775,00 €! Visibile al seguente link: http://www.deporvillage.it/bicicletta-tern-link-d8-nero-rosso-8v-1   Voto 7.3
« Ultima modifica: Marzo 31, 2017, 05:44:27 pm by Kino »
..ciao ciao benzina

Offline Artemisa

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole fascia € 300-500 in base alle seguenti esigenze:
« Risposta #29 il: Aprile 01, 2017, 09:10:28 am »
Bravo Kino
Grazie mille

Enviado desde mi HUAWEI GRA-UL00 mediante Tapatalk


Tags: