Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Riscegliere pieghevole  (Letto 32583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Riscegliere pieghevole
« il: Agosto 13, 2016, 11:01:27 pm »
Buonasera a tutti, mi ripresento dopo tanto tempo!un anno fa volevo acquistare una pieghevole per trasportare me e la mia bimba di allora 3 anni nel tragitto casa-scuola-lavoro. Ormai ero decisa ma per problemi di  salute miei ho dovuto rinunciare. Ora sto bene e du nuovo mi balena l'idea di fare questo acquisto.  Stavolta il budget è molto più alto e posso puntare su modelli più performanti. Ho due opzioni:  la prima è la taga bike 2.0 quella nuova col cassone avanti, che dicono essere pieghevole ma io non ho mai visto come si piega o almeno si smonta. Altra alternativa è una pieghevole con carretto apendice.
Ma devo trovare un carretto pieghevole come la bici, e poi io ho sempre la fifa matta di portare la bimba dietro: se urra un'auto? Se si ribalta il carretto? Abito in una città che non è amante dei ciclisti anche se in particolare d'estate ce ne sono molti. Da percorrere sono solo 2 km e quando la porterò in piscina sono un altro paio. Voi cosa mi consigliate?  Grazie! Da una futura ciclistica!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Riscegliere pieghevole
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2016, 09:17:23 am »
Ciao, bentornata. Anche io su strade urbane non porterei mio figlio nel carrellino poteriore.
Prova a vedere se trovi qualche spunto qua: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=43.0
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2016, 09:45:27 am »
Grazie, erano discussioni che avevo già letto e eeo giunta alla conclusione che non mi piace il seggiolino dietro,  avrei troppa paura di essere instabile, dato che vivo in una città con strade poco curate e tratti con le chianche

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2016, 11:04:14 am »
Ciao Formichina, da quello che si vede (molto brevemente) nel filmato di presentazione, la Taga Bike 2.0 si smonta in tre parti: cassone, trave longitudinale e assale anteriore; sempre nel video la si vede caricata nel retro di una station wagon abbastanza grande.
Non è chiaro se per montaggio e smontaggio servano attrezzi, ma suppongo di no, perché in una foto si vede uno sgancio rapido sulla giunzione fra trave e assale.
In ogni caso non dev'essere un'operazione troppo impegnativa ma nemmeno rapidissima, quindi forse ti converrebbe valutare se e quanto questo possa essere penalizzante per l'impiego che ne vorresti fare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2016, 03:47:54 pm »
Grazie vittorio! Ecco volevo appunto sapere se per smntatla avrei bisogno  di bulloni o altro e se me la devo portar su a pezzi. Vi spiego io abito al primo piano senza ascensore,  casa privata e portoncino privato. Non ho garage a disposizione. Quindi la bici devo portarla giù, montarla e al ritorno rismontarla e portarla su. Per il resto della giornata rimarebbe montata.
Nessuno qui che mi racconta esperienze col carrellino in città?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2016, 08:04:08 pm »
Segnalo la discussione:
Trasporto BAMBINI su pieghevole:il carrello
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2414.0

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #6 il: Agosto 15, 2016, 06:27:22 pm »
Ho chiesto a taga bike se la bici fosse facilmente richiudibile e mi hanno risposto dicendomi che sarà più facile da richiudere rispetto alla bike-passeggino. Però non hanno video perché la bici uscirà ad ottobre.  Adesso è in offerta e potrei acquistarla con uno sconto di 400€ (senza accessori). Effettivamente questa soluzione la vedo molto meno rischiosa rispetto al carrellino, che dovrebbe essere buono resistente e richiudibile,  e poi dovrei prendere una buona bici anch'essa pieghevole.  Quindi comunque dovrei fare numerise operazioni ogni giorno. Sono sempre più cobfusa...

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #7 il: Agosto 15, 2016, 10:59:51 pm »
Ciao, purtroppo non ho informazioni che ti possano aiutare, ma leggendo questo thread ho guardato il video della Taga bici che si trasforma in passeggino... Non avevo mai visto questa bici e intanto che guardavo il video pensavo ma se la gente entrasse nell'ottica di usare queste bici per portare i bambini all'asilo, a scuola, ecc... anche per fare la spesa, caricandola nel cassone anteriore... se chiunque abbia il lavoro a qualche km di distanza ci andasse in bicicletta... ma quanto staremmo meglio tutti!

Scusate l'off-topic, ma vedendo il video per un attimo ho immaginato una civiltà moderna che usa la bici e non mi sono trattenuto.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2016, 12:51:00 am »
Esatto!

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2016, 02:17:17 pm »
Comunque nel frattempo che decido quanti e come spendere soldi,  vorrei andare da decathlon e provarw qualche pieghevole.  Quale mi consigliate?  Pensavo a ruote da 20" in acciaio. Non ho esigenze particolari: farò circa 10 km al giorno in pianura e su asfalto. Sono piccola di statura, 1,60, un po' ciccetta. Nel caso la bici dovrebbe trasportare anche il rimorchio con la bimba dentro.  Penso di aver descritto tutto.  Ora tocca solo provare

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2016, 10:55:13 pm »
Sto riflettendo se sia il caso, almeno per ora, di prendere solo la pieghevole senza il carrellino. La userei in modalità intermodale, quindi con bimba e bici sull'autobus, lascio la bimba e continuo per il lavoro. Al ritorno il contrario.
Ho individuato qualche bici, posso spendere fino a circa 300€, quindi avrei preso in considerazione mbm, term maritim, dahon suv. Ma per me è una giungla! Io non ci capisco nulla di bici!
Mi date una mano a fare chiarezza? Cambio quale? Che marca? Che tipo di freni? 16" o 20"?
Quante domande e quanti dubbi!

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2016, 10:51:57 pm »
Ho fatto un salto da decathlon ed ho visto le due bici che hanno, quella a 169€ e quella a 229€.
Premetto che mi immaginavo una pieghevole molto più piccola, in realtà la sua grandezza per me è una sorpresa in positivo. Ho fatto 3 metri e si guida tranquillamente.  Poi logicamente non ho idea di tutto il resto, ma ho fatto la mua pruma pedalata su una pieghevole!  A primo impatto preferisco la 320, mi sembra abbia le ruote più spesse.
Ma alla fine fa piegate tanto piccole non sono, sono prsanti poi. Insomma per avere una cosa più piccila e leggera,  sempre in acciaio,  su cosa mi devo orientare?

Ps vo visto anche la tilt, ma non riesco a capire il perché del prezzo così alto

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2016, 08:38:37 am »
il problema con le bici è che per sendere di peso i prezzi salgono e di molto

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #13 il: Agosto 23, 2016, 09:49:15 am »
Se il peso è un problema allora lo sarà anche la Taga bike, che ha un peso minimo di 19 kg ma si sale fino a 25kg in alcuni allestimenti. Anche gli ingombri non sono trascurabili: da "chiusa" è un grosso passeggino ma la cosa si ferma lì e non può essere ridotta ulteriormente.
E' un'ottima soluzione per chi non ha esigenze di intermodalità, a meno che non si tratti del solo uso della metropolitana, ma se sei rimasta delusa dagli ingombri di una pieghevole da 20'' ho l'impressione che anche la Taga ti lascerà interdetta... senza considerare che il costo supera di molto il tuo budget.

Il problema è che il trasporto di un bambino su una pieghevole non è cosa semplice e cozza con altre esigenze di trasportabilità ed ingombri della bici chiusa, come avrai intuito in base alle considerazioni presenti in QUESTA discussione.
Il carrello invece risulterebbe "di troppo" una volta scaricato il bambino, a meno di non poterlo parcheggiare presso la scuola o altra destinazione.

IMHO una delle opzioni migliori in termini di compattezza e leggerezza per una fanciulla minuta potrebbe essere la Jifo, che nella versione monomarcia pesa solo 9,4 kg ed ha ingombri analoghi ad una Brompton.... ma su questa la vedo dura a montare un seggiolino così come non ne ho mai visti montati su pieghevoli economiche.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2016, 11:31:19 am »
Il peso è un problema relativo. Se scelgo l'intermodalitá devo trasportarla per 200 metri circa quindi basta che posso trascinarla. Taga bike e co da escludere perché troppo grandi. Seggiolino anche perché ho paura di cadere. Il carrellino è opzionabile ma più in là, dopo che ho preso confidenza con la pieghevole.
Detto ciò semplicemente mi immaginavo tutto più piccolo. Che sia più grande non mi dispiace.
Per il budget sono disposta a salire anche a 500€ per avere un prodotto migliore. Le marce non le so usare ma le ritengo fondamentali in un percorso non del tutto pianeggiante. Cosa mi consigliate?

Tags: