Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio prima pieghevole e sondaggio  (Letto 13850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2016, 10:08:08 pm »
sera
 ho ripulito per bene la bici
gran parte della ruggine è andata via , solo la catena è un po ossidata sotto a dove aveva la ruggine
ho lubrificato con svitol ( lo so non è il max) per ora può andare ,poi tra uqalche settimana le faccio fare un tagliando, se qualcuno mi consiglia un officina onesta zona napoli. e soprattutto ho eliminato del tutto il gioco alla piega manubrio,  dopo vbarie prove ho capito cosa stringere...
purtroppo però proprio quando ho finito, volevo andare a fare un giro, mi accorgo che la ruota avanti è troppo giu e decido di darlgi una botta con il mio gonfiatore , ma purtroppo nello svitare la valvola la ruota è scesa del tutto e io non sono riuscito a rigonfiarla...
devo avere qualche gonfiatore particolare?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2016, 07:28:09 am »
Le valvole tipicamente son di due tipi (uno come quello x le suto, uno più sottile), certe pompe son compatibili con entrambe, altre no. Una foto di valvola e pompa può aiutare
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #17 il: Settembre 16, 2016, 08:59:11 am »
Io ho questa qui con manometro, costa poco e ha il doppio attacco. Il foro largo accetta le valvole Schrader (auto e moto), il foro piccolo è compatibile con Valvole Presta (bici corsa) e Italiane (grazielle e passeggio).  ;)



(...) mi accorgo che la ruota avanti è troppo giu e decido di darlgi una botta con il mio gonfiatore , ma purtroppo nello svitare la valvola la ruota è scesa del tutto e io non sono riuscito a rigonfiarla... (...)

uhm... mi sa tanto che devi cambiare camera d'aria, nessun tipo di valvola che conosco comincia a perdere aria appena svitato il tappo....  :-\


Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2016, 09:25:14 am »
uhm... mi sa tanto che devi cambiare camera d'aria, nessun tipo di valvola che conosco comincia a perdere aria appena svitato il tappo....  :-\

Al 99,99% sì. Esiste solo una remota possibilità, ovvero che sia una Schrader (quelle da auto/moto) e che si sia allentato il corpo valvola (la parte interna). Alcuni tappini, ma ormai è abbastanza raro, hanno sulla parte esterna un incavo apposta che serve per montare e smontare i corpi valvola.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2016, 12:38:29 pm »
si allora
specifico che la ruota si è sgonfiata mentre svitavo la valvola, di quelle che se fai pressione si sgonfiano e se riesci a svitarla senza fare pressione rimane gonfia, il problema del gonfiatore è che mi pare non riesca ad aderire bene alla testa della valvola,( io ho provato a gonfiare con la valvola tutta svitata)
comunque allego foto, e scusate le approssimazioni poco tecniche... :)


valvola completamente svitata

valvola completamente avvitata

valvola con tappetto protettivo



Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2016, 03:06:32 pm »
Dunque, quella è una valvola presta, o francese, o da bici, altrimenti nota come "quella che a me non piace"....
Quando sviti il dadino, soprattutto se non è sgonfia, un po' d'aria esce, perché più o meno un pochino la spingi anche dentro, per cui un "alitino" può uscire, ma non da sgonfiare la gomma.
Non va svitata fino in fondo, anche meno della metà dovrebbe andare, la verifica la puoi fare direttamente tu spingendola un attimo verso l'interno: se esce uno sbuffo d'aria, allora vuol dire che entrerà anche quando andrai a gonfiare.
Se non fa presa la testa della pompa i casi possibili sono due: il più banale è che tu stia usando la testa dal lato (o in configurazione) per le valvola Schrader (da auto/moto), che, obiettivamente, è molto più largo. Ma lo dico solo per completezza di informazione, per qualcuno potrebbe risultare un po'offensivo  ;D ;D
Altra ipotesi è che tu abbia il controllo della testa della pompa in posizione "chiuso". In quel caso la valvola entra con molto sforzo ( ... "no che mi rompi la pompa!!!" ... ) oppure non entra proprio e il risultato tipico è che appena spingi sulla pompa la testa si separa dalla valvola a tappo di spumante. Morale: cambia posizione alla levetta sulla testa della pompa in "aperto", infili nella valvola e metti la levetta in posizione di "chiuso". Di norma l'operazione è andata a buon fine se il manometro della pompa (se presente) passa da "0" a qualcosa di più (la chiusura della levetta oltre a stringere la guarnizione addosso alla valvola di solito la apre schiacciando un po'la testa).
Ultima ipotesi: danno alla testa della pompa. Ma di norma capita con le vecchie pompe non usate da anni nelle quali il gommino è andato ...
Ultima prova: se hai una camera d'aria qualunque prova la pompa su di lei per vedere se tutto funziona prima di lavorare sulla bici.
Fammi sapere e scusami se ho detto cose troppo banali!
CiaoCiao
TT:

Ps. A proposito di cose che non mi piacciono tantissimo ... anche le screpolature che si vedono in foto nel cerchio nei pressi della valvola ...
« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 03:11:07 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2016, 05:34:49 pm »
nono nessuna banalità , ti ringrazio
io credo che il problema sia la testa della pompa che è per auto o moto
provando con quella , da aperta ovviamente :) , succede che il pistoncino interno alla valvola viene effettivamente spinto all interno dalla chiusura della testa pompa, ma la guarnizione non aderisce affatto alla circonferenza della valvola , risultando piu grande.
Per ora ho risolto smontando completamente la testa dalla pompa, inserisco la il tubicino direttamente sopra la valvola facendola entrare completamente e infine lo stringo con una fascetta per fili elettrici, purtroppo dovrò trovare un altra soluzione in futuro ,essendo una soluzione poco pratica per il gonfiaggio on the road, e anche perchè il gonfiatore in questione non ha una valvola indicatrice dei bar.
Ps ma i gonfiatori delle pompe di benzina e dei gommisti non sono compatibili quindi? ricordo che da ragazzino me la gonfiavano...
ho notato che le valvole delle due camere d aria non sono uguali , una è come dicevi alla francese, in cui la testa rimane sempre attaccata alla valvola, l altro invece è quello classico che si svita del tutto, vuol dire che una delle due camere d aria è stata cambiata?

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2016, 05:56:10 pm »
Ciao!
Per ordine: di norma, nelle pompe da officina (come quella che hai tu) ci sono due possibilità: o la testa ha il doppio foro (meglio) oppure ha un solo foro configurabile a seconda del tipo di valvola che hai. Nella mia si svita l'esterno della testa, si girano alla rovescia sia il gommino che un adattatore in plastica, poi si rimonta il tutto. Se usi valvole come queste il diametro del foro risultante è circa della metà rispetto a quelle auto/moto.
Certo, una soluzione palliativa per le valvole italiana e francese è quella di usare il tubo della pompa (per così dire) nudo, senza testa, ma non è elegantissima, infilando la valvola dentro il tubo alla sperainDio  ;D
E di solito questa è la soluzione che una volta usavano i gommisti o i benzinai per gonfiarti le gomme delle bici, tubo nudo e via andare. E se non hai la pistola pieghi strozzandolo il tubo per chiudere l'aria e regolare la pressione d'uscita.
Ultima cosa: sì, probabilmente hanno cambiato una camera d'aria, se hai una Presta (francese, tappino che rimane attaccato) da una parte e una Regina (Italiana, tappino metallico mobile e di facilissima ingoiabilità  :o :o) dall'altra. Il vantaggio è che quelle due valvole sono compatibili sia come foro nel cerchio che come attacco pompa. Se invece volessi montare una Schrader dovresti (a parte cambiare la testa della pompa) anche allargare il foro nel cerchio (8mm abbondante), il che non è consigliabile se il cerchio non è progettato per quello.
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 05:58:12 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2016, 06:02:31 pm »
Se decidi di comprare un'altra pompa, che sia da tenere in garage (col piede) o da montare sulla bici, il problema si dovrebbe risolvere da sè perchè praticamente tutte le pompe oggigiorno hanno la testa con due ugelli per i due tipi di valvola.
Oppure puoi sostituire la testa della tua pompa con una testa a doppio standard:
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41EWN1BU2tL._SY300_QL70_.jpg
dovresti cavartela con pochi spiccioli (credo 5, massimo 10 euro) e l'operazione è molto rapida e facile (se ha già smontato e rimontato la testa della tua pompa sei a metà dell'opera).
Infine, con ancora meno spiccioli, puoi acquistare un adattatore per valvole: è una specie di tubetto d'ottone (o di plastica, ma d'ottone è meglio) che si avvita sulle valvole "piccole" e all'esterno ha le dimensioni di una valvola Schrader, quindi puoi tranquillamente utilizzare la tua pompa attuale o il compressore del benzinaio all'angolo. Per intendersi, questo qui:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTNRvh5pz8B9h5Bhn8RzlZaBcpdexsmyOneQLeY_w3DozSiOSIiow
La spesa è minima, l'unico inconveniente è che l'aggeggino è così piccolo che a perderlo si fa in un attimo. Per fare un esempio, io lo tengo in una bustina di plastica di quelle richiudibili, inserita nella scatola del compressorino elettrico che sta nel baule dell'auto...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2016, 07:16:38 pm »
Grazie a entrambi
per ora ho comprato quel piccolo adattatore in ottone
per controllare la pressione userò le valvole dei benzinai eventualmente
in futuro mi piacerebbe comprare il gonfiatore integrato al tubo sella,
per ora l ho visto solo qui http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/BIOPOSTPUMP2
sapete di altri meno costosi?
ps
giusto in linea di massima, una volta gonfiate le ruote, di quanto dovrebbero spanciare col mio peso sopra?

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2016, 09:05:42 pm »
Credo che ti convenga badare più alla pressione che ai centimetri di cedimento delle gomme; siccome sui fianchi dei pneumatici sono indicate le pressioni massima e minima, potresti partire da un valore intermedio e provare a vedere come ti trovi: se ti sembra che la bici non scorra bene, alzi la pressione; se la senti troppo rigida (ma con una biammortizzata è poco probabile), sgonfia un po', ma senza scendere sotto il valore minimo.

Quanto al seatpump, personalmente non so quanto possa essere utile: in condizioni normali la bici basta gonfiarla periodicamente a casa; potresti aver bisogno di gonfiare una gomma durante un giro dopo aver riparato una foratura, ma per un uso così raro (si spera) io credo che possa bastare anche una buona pompetta portatile, che pesa e costa meno del seatpump.
Ma questa - come giustamente dice Federico - è solo la mia idea.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2016, 09:52:18 pm »
Si Vittorio , in effetti hai ragione, sarebbe più uno sfizio che una necessità il seatpump...
per la spanciatura chiedevo perchè al momento non ho gonfiato con un misuratore e quindi non so la pressione...
ma mi sembrano belle toste , non vorrei scoppiassero...bho

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #27 il: Settembre 17, 2016, 09:07:30 am »
Vedo con piacere che i consigli precedenti ti hanno consentito finora di ottenere due importanti risultati:
1) Ora hai le gomme gonfie (anche se non sappiamo ancora di quanto, visto che non hai il manometro).
2) Sei passato finalmente a dire "pompa" anziché "gonfiatore", che non si poteva proprio sentire!  ;D

Se posso permettermi un ulteriore consiglio, prima o poi ti converrebbe comunque passare a una pompa con manometro, alla fine è molto più pratica: quando gonfi le gomme hai la certezza che abbiano la giusta pressione. Tieni conto che anche un solo bar in più o in meno si avverte sensibilmente quando poi devi pedalare, mentre non lo noti quando cerchi di saggiare la pressione semplicemente premendo il copertone con le dita.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #28 il: Settembre 17, 2016, 02:11:32 pm »
......
2) Sei passato finalmente a dire "pompa" anziché "gonfiatore", che non si poteva proprio sentire!  ;D
......


Hopton, tu che sei lumbard forse non cogli alcune variazioni linguistiche regionali tipiche della nostra meravigliosa lingua italiana (un po' come tazza/scodella/zuppiera o pesce/uccello). Orlando è campano e credo proprio che in quell'area geografica il termine "gonfiatore" sia normale per "pompa".
Ricordo infatti la difficoltà di capire quando il mio antipaticissimo professore di matematica e fisica del liceo, che era salernitano (ma le due cose non erano correlate) e aveva il garage accanto al nostro, mi chiese di prestargli il "gonfiatore".
L'equivoco si complicava ulteriormente anche perché a Piacenza, in dialetto, s-gionfadur (letteralmente gonfiatore, appunto) è una persona assillante, fastidiosa, che ti stufa e quindi ti fa gonfiare le ....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio prima pieghevole e sondaggio
« Risposta #29 il: Settembre 17, 2016, 03:44:55 pm »
A proposito di pompe, ho visto proprio oggi che alla Lidl c'è di nuovo quella bella pompa da pavimento (che dicono tutti essere buona) a € 6,90.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: