Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: To Brompton or not to Brompton: 'tis the question!  (Letto 1411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cacciviah

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
To Brompton or not to Brompton: 'tis the question!
« il: Luglio 17, 2020, 10:37:50 pm »
Ciao a tutti,

Mi presento, sono una pivella milanese da poco proprietaria di una pieghevolina con ruote da 20 pollici per circa 14 kg complessivi.
Questa qui:



Il modello è questo qua:
https://www.montanabike.com/catalogo/consumer/s320-twist-6v-revo/

Scelta con ruote da 20 perché beh, Chiara, sei alta 180, vivi a Milano, a Milano c'è il pavé, ci sono le rotaie del tram...

Come mi trovo? E' onesta, funziona bene, me la sono accessoriata come piace a me, ho sistemato qualche piccola magagna, ma è successo che ho avuto modo di provare una Brompton e mi sono innamorata da matti. Domani passo in un negozio a riprovarla e a parlarne benone con i rivenditori.

Stavo persino considerando un'elettrica, ma blam, sono stata proprio folgorata.

Per la mia statura (180) e il mio scarso amore per gli assetti di pedalata più sportiva opterei per un'inglesina con manubrio h, e per mia fortuna ho trovato sia un rivenditore a cui ne sta per arrivare una nuova a fine luglio sia un cicloamatore che ne vende una con manubrio p (diverso, ma più corto solo di 2 cm del manubrio h) tenuta e mantenuta un amore.

Mi sto affacciando a questo mondo e potrei persino fare la follia di cedere a un'algida inglese, dopo adeguata documentazione, ma vorrei qualche consiglio e qualche delucidazione da voialtri lord:

Uno. Pavé/rotaie del tram/stabilità sulle asperità: mi confermate che vi trovate bene?
Due. Nuova o usata (con adeguate verifiche sul seriale)?
Tre. Nelle poche e brevi salite (a Milano non ce ne sono molte) come se la cava, questa nanetta?
Quattro. Qualcuno di voi intorno al metro e ottanta ha una Brompton manubrio P? Opinioni, consigli?
Cinque. Nel caso decidessi davvero di cedere al colpo di fulmine per questi gioielli trasportabilissimi ovunque, avrebbe senso tenermi comunque la pieghevole da 14 kg o mi converrebbe rivenderla? Non ho garage, solo una cantina molto umida, e la mia casa è piccina, quindi tenderei a vendere... Davvero con una Brompton sij va ovunque, anche al parco?

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di darmi una mano.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1049
  • Reputazione: +233/-0
Re:To Brompton or not to Brompton: 'tis the question!
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2020, 10:32:33 am »
Ciao Cacciviah. Innanzi tutto benvenuta a questo forum. Seconda cosa complimenti per quel bellissimo registratore Akai che troneggia dietro la tua bici. Deve essere ormai anzianotto, funziona ancora?
Veniamo a tuoi quesiti:
1) Pavé etc. Il confort su un bici viaggia con il diametro delle ruote e la pressione di gonfiaggio delle gomme. Più è grande il diametro e meno è alta la pressione meglio è sullo sconnesso. Di contro maggiore è la pressione più scorrevole e meno faticosa è la marcia su terreni lisci. La Brompton ha ruote piccole e pressioni di gonfiaggio alte e non è quindi la soluzione migliore su pavé e binari. Va guidata con molta (ma molta) attenzione in queste condizioni. Specialmente il manubrio trasmette molte sollecitazioni mentre dietro ha un piccolo ammortizzatore che aiuta. C'è comunque un aspetto positivo. Il telaio di questa bici è molto robusto e puoi essere tranquilla che la bici non perderà i pezzi per strada col tempo.
2) Nuova o usata?. Se trovi una bici usata ben tenuta non avrei dubbi. Prendila. Risparmi soldi. Attenta però che la bici sia realmente in ordine e senza ruggine.
3) Salite. Per i ciclisti Milano è considerata una tavola senza particolari salite impegnative. Con la Brompton non avrai problemi. Ricorda comunque che in salita contano molto più le gambe che la bici. Per la mia personalissima filosofia è comunque meglio avere un cambio, magari limitato a due o tre marce. Ti aiuta molto in salita.
4) Altezza. Non ti posso rispondere per questo quesito. Io sono solo 175 cm e la mia Brompton ha il manubrio S. Per riferimento ti posso dire che nel forum ci sono tipi da 190 cm che usano il manubrio S (quello basso) con soddisfazione. Non vedo motivo per cui dovresti avere difficoltà con il P. Se ne trovi una da qualche concessionario non resta che provarla. Oppure chiedi di farlo al venditore che hai trovato. Solo una raccomandazione: cambiare il manubrio sulla Brompton è affare molto costoso. Cerca quindi di essere sicura aiutandoti con le prove. 
5) Vendere la vecchia. Nelle tue condizioni, senza garage e con appartamento piccolo, io mi libererei della vecchia. La Brompton la ritengo una soluzione definitiva.
Per concludere. La Brompton, per i quesiti che poni, ha un solo aspetto negativo. la marcia sullo sconnesso. Devo dire però che con un manubrio alto (H o P) le sollecitazioni sulle braccia si attenuano perché il peso del corpo si scarica molto di più sul posteriore. Occhio anche ai binari che sono sempre stati una trappola micidiale per i ciclisti. Ma questo con tutte le bici. Considera anche molto attentamente i vantaggi della Brommie. E' fatta molto bene, robusta e, una volta piegata, è meno ingombrante di qualsiasi altra bici e la puoi infilare ovunque.
Spero di esserti stato utile. Ciao.   
Solo chi pedala va avanti!

Offline Cacciviah

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:To Brompton or not to Brompton: 'tis the question!
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2020, 09:03:00 pm »
Provata e deciso. Ne ho trovata una usata che porterò a casa quanto prima (dopo prova) e sono molto convinta di questa scelta!

La Montana se la accatta la mia mamma per i suoi giretti al lago, quindi siamo tutti contenti. Che dire?

Ho già verificato il seriale della bici, il prezzo è onesto, mi viene via accessoriata e completamente revisionata da un cicloamatore...

Ci risentiremo molto presto su questi lidi, non vedo l'ora di ritirarla e portarla a spasso per Milano!

Offline Cacciviah

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:To Brompton or not to Brompton: 'tis the question!
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2020, 09:35:23 pm »
Dimenticavo, qualche dato:

- è una P6L bianca con parafanghi, luce cateye frontale, sella brooks nera in cuoio usata pochissimi km e vecchia sella brompton di riserva :)

- l'Akai funziona ancora da dio ;) E anche la Olivetti!

Tags: