Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 329654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #255 il: Ottobre 02, 2013, 12:08:36 pm »
L'ho ordinato da Rossignoli a Mi 69+15 sped
Domani lo spedisce

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #256 il: Ottobre 02, 2013, 12:36:32 pm »
per me un casco va provato per la forma della testa e la grandezza che varia e a prenderlo online non si sa se andrà bene.

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #257 il: Ottobre 02, 2013, 12:41:17 pm »
Ho sempre preso la M sia caschi da bici che da moto. Insieme al casco ho letto che forniscono numerose imbottiture per regolarlo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #258 il: Ottobre 02, 2013, 02:02:54 pm »
Sì i caschi sono in linea di massima abbastanza regolabili, e spesso anche i modelli più economici indicano la misura della testa. Di solito hanno una rotellina che man mano che si ruota stringe o allarga uno spessore interno. Per cui se si ha ad es. una misura 58 e il casco indica 56-61 si può andare tranquilli.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #259 il: Ottobre 02, 2013, 02:45:43 pm »
Non sono completamente d'accordo. Io ho 2 caschi. Uno ha proprio la forma del mio capoccione, e mi calza perfetto, ovviamente con un minimo di regolazione. L'altro quando l'ho preso l'ho misurato un po' al volo, e pur essendo previsto per la mia misura e calzandomi lì per lì apparentemente bene, ha la forma leggermente diversa rispetto alla mia testa, per cui dopo un po' che lo porto mi risulta scomodo, e non riesco a risolvere neanche con la regolazione.

In conclusione è vero che i caschi si possono regolare, ma secondo me è bene prenderli per quanto possibile della forma giusta per la propria testa. Sembra ovvio, ma in un caso non ci sono riuscito.  :-\
Di certo, opinione personale, non comprerei un casco senza poterlo provare.


Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #260 il: Ottobre 02, 2013, 03:09:54 pm »
confermo quanto detto da Boccia
ad esempio ho provato il casco Decathlon evidenziato nei post precedenti in taglia M e non mi calza
Nonostante io porti da sempre la taglia M sia per caschi da bici che da moto

ciao :)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #261 il: Ottobre 02, 2013, 06:08:50 pm »
Le taglie non sono univoche, cambiano da marca a marca. Ritornando al casco Decathlon, ci sono i cm di circonferenza della testa, io scelsi il mio misurando con un metro il mio cranio e mi sono trovato bene.

Per quanto riguarda la qualità, io posseggo altri due caschi (andavo in bici da corsa) e sostanzialmente la qualità mi è sembrata analoga (in rapporto al prezzo, ovviamente)...

Ritorno sul mio consiglio di prendere un casco con luci a led  8) incorporate se si sceglie di fare percorsi urbani con la bici pieghevole.

Saluti :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #262 il: Ottobre 02, 2013, 06:28:39 pm »
Mah, è vero che le taglie non sono univoche, ma i cm sì...
E basandomi sulla misurazione in cm ho provato decine di caschi, e tutti quello con misura compatibile mi andavano bene, ovviamente con le opportune regolazioni. Non avevo però pensato al discorso della forma della testa di cui parla Boccia, visto che a me non si è presentato questo problema. :) Magari tirando le somme con un po' di approssimazione possiamo dire che è preferibile provarlo dal vivo, e se proprio si deve comprare dal web senza poterlo prima provare bisogna almeno sincerarsi che sia di quelli regolabili, e che la misura in cm sia compatibile, in modo da ridurre (anche se non azzerare) i rischi.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 06:36:09 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #263 il: Ottobre 02, 2013, 06:32:14 pm »
un metodo poco fair è di provarlo in negozio e poi comandarlo sul web, ma io di solito se provo le cose in negozio e vanno bene poi le prendo in negozio.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #264 il: Ottobre 02, 2013, 06:33:46 pm »
Le taglie non sono univoche, cambiano da marca a marca. Ritornando al casco Decathlon, ci sono i cm di circonferenza della testa, io scelsi il mio misurando con un metro il mio cranio e mi sono trovato bene.
...
tendenzialmente le taglie corrispondono sempre alle stesse misure per non generare confusione nel cliente
è buona prassi verificare sempre però i cm
confermo che alcuni caschi da bici hanno misure più ampie (o addirittura uniche) proprio per il fatto che possono stringersi

posso dirti che prendere in considerazione i centimetri dichiarati non basta poiché ogni testa è differente e non perfettamente circolare,
inoltre anche le forme dei caschi sono differenti
quindi provare la calzata è importante
posso dirti per esperienza che per i caschi da moto, a parità di centimetri dichiarati, alcuni caschi sono più stretti in fronte o alle tempie
caschi da bici ne ho provati pochi e confermo che quello di Decathlon per me è troppo stretto, nonostante dovrebbe essere la mia misura per i cm dichiarati.

inoltre avere una circonferenza cranica al limite della taglia, può sempre creare problemi di calzata
se si pensa di usare dei cappelli sotto il casco, bisogna prestare attenzione a non prendere una taglia troppo precisa

ciao  ;)

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #265 il: Ottobre 02, 2013, 06:41:40 pm »
La mia circonferenza è 58. Domani me lo spediscono quindi dovrebbe arrivare venerdì. Vi saprò dire come calza

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #266 il: Ottobre 04, 2013, 05:38:28 pm »
Mi è arrivato oggi il Nutcase e l'ho già provato... nella confezione ci sono parecchie imbottiture di spessori diversi... dopo aver scelto quelle più adatte devo dire che il casco calza molto bene e non te lo senti manco in testa.
Per quanto riguarda lsa "faccia da pirla"  ;) ;) eccomi qui

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #267 il: Ottobre 04, 2013, 10:19:27 pm »
quando cominci a consegnare la posta? 8)

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #268 il: Ottobre 04, 2013, 10:24:20 pm »
Domani... ho giusto una raccomandata per te, quelle con la busta verde ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #269 il: Ottobre 05, 2013, 09:48:14 am »
I nutcase li ho visti qualche giorno fa da Lazzaretti a Roma. Per la mia testa non credo vadano bene, del resto anche con la moto ci sono marchi di caschi che non mi calzano bene.
Quello che ho notato è che i modelli sul sito della nutcase hanno la rotella posteriore per regolare la circonferenza, infatti sono indicati come "GEN2".
Quelli in vendita in negozio non l'avevano e come sempre in questi casi non gli risutava che i nutcase possano avere tale regolazione, come ad esempio questo: http://store.nutcasehelmets.com/collections/bike/products/air-mail

Quello arrivato a te com'è fatto ? Ce l'ha la regolazione ?

Tags: sicurezza