Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: b fold-hop town....  (Letto 26704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:b fold-hop town....
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2012, 12:09:09 am »
....su internet... frejus - masciaghi.....

la casa non risponde.... i venditori almeno carrefour in zona non ne trovo.... un concessionario di varie marche consigliato dalla casa.... dice che non riesce a trovarne di queste FREJUS.... mi sa che fanno il prezzo ma non il prodotto.....

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2012, 01:13:38 am »
Scusa ma perchè non scrivi a questo che tra l'altro mi pare abbia anche prezzi onesti?
http://tinyurl.com/cpwmcye

Ha le frejus sia da 16" che da 20", col cambio e senza, e ha anche quella da 26".
Quindi pesi e dimensioni sono informazioni che può dirti facilmente.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:b fold-hop town....
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2012, 06:41:57 am »
...non le ha nemmeno li..... propone una bici alluminio da 199, ma la frejus non la ha nemmeno questo sito.....

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:b fold-hop town....
« Risposta #18 il: Maggio 29, 2012, 08:46:01 am »
Ciao e benvenuto!

Con la Hoptown non sbagli di sicuro, a meno che tu non abbia esigenze di intermodalita' per cosi' dire "estrema" (luoghi affollatissimi, tempi di piega estremamente ridotti etc etc).
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:b fold-hop town....
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2012, 11:55:23 am »
...solo che per le regolazioni mi devo fare 80 km  ....per il primo centro assistenza della casa....

Da me solo 2 negozi cicli....che ovviamente per non sabotarti consigliano comprare cose di cui poi hanno assistenza.... per me anche regolare il cambio sarebbe una novità......

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2012, 01:12:48 pm »
Fare la regolazione del cambio non è difficilissimo. Devi allineare perfettamente il deragliatore al rapporto minimo quando il comando sta al minimo e al rapporto massimo quando il comando sta al massimo, e lo farai dando frazioni di giro alle viti di regolazioni sul deragliatore. Con un po' di pazienza si impara.  La pazienza del meccanico ovviamente si paga. Senti quanto chiede il tuo.
Però se la bici la tieni sul camper, magari ti capita che il giorno della pedalata scopri che bisogna registrarla, e allora, o lo fai tu con un po' di pazienza o devi cercarti un meccanico onesto lì dove ti trovi, o prepari 50 euro per ogni evenienza, oppure pedalerai un bici con la catena a penzoloni fra i rapporti.
La monomarcia ovviamente ha i suoi contro ma anche il pro della semplicità: è sempre registrata bene insomma. Devi solo buttarla giù dal camper e pedalare..  ;D

Ripeto che è la bici per te, se vuoi un mezzo semplice, sempre pronto, da tenere sul camper per fare piccole distanze, ma al quale non vorrai chiedere prestazioni di velocità o di scalata o di escursionismo campestre. Che comunque sarebbero situazioni in cui le hoptown, ingombrando 10cm in più andrebbero certo meglio ma non bene quanto le bici da 26 con tutti i rapporti e che a loro volta ingombrano altri 10cm in più.

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:b fold-hop town....
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2012, 03:02:27 pm »
la Hoptown in salita va meglio delle MTB da 26. La monomarcia rischi di guardarla nell'angolo del camper e di ricordarti quella volta che eri a metà salita e sei dovuto scendere, per poi pedalare a vuoto al ritorno in discesa, optando per una ben più soddisfacente passeggiata a piedi.
Per i settaggi, dopo 2 video su youtube sarai in grado di aggiustare tutto l'aggiustabile in una bici. Una volta era così anche per i motori, ma ora con centraline e iniezioni elettroniche, tocca vedersi la faccia di bronzo del meccanico che ti dice "nooo, ecchevvuoi riparare, qua tocca cambiare la scheda".  >:(

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2012, 04:12:03 pm »
Mi stai dicendo che con il 28 posteriore  la povera hoptwon costretta a fare tutto con l'unica corona da 52 va meglio dei rampichini delle MTB?
La mia vecchia MTB si arrampica sui muri con il 24 davanti e sfreccia in pianura con la corona da 46.
Non so calcolare la differenza sulla ruota, ma ammesso che il 52 spinga in pianura come il 46 delle MTB, come fa in salita a scalare come un 24?
E anche la posizione, se ti piace aggrapparti alle appendici del manubrio per spingere meglio sui pedali, certo puoi aggiungere le appendici anche alla hoptown, perchè la cerniera sarà solidissima. Ma è bello anche non avere cerniere sul manubrio quando ci metti tutta la forza e saltelli sulle buche.  ;)

Sia chiaro, piacciono anche a me le pieghevoline, sono chick, vanno anche bene in considerazione del fatto che si piegano e non ingombrano, ma le prestazioni non sono nè uguali, nè migliori rispetto alle bici intere e soprattutto non sono permessi gli stessi abusi di una mtb.
Voglio dire, per il giretto del quartiere al mare va bene tutto, anche la monomarcia da 16" considerando il rapporto qualità/prezzo. Ingombrando 10cm in più e spendendo il doppio avrai una 20" migliore tipo la Hoptown. Ma ingombrando altri 10cm e senza spendere di più avresti una bici con la tripla.

La monomarcia rischi di guardarla nell'angolo del camper e di ricordarti quella volta che eri a metà salita e sei dovuto scendere, per poi pedalare a vuoto al ritorno in discesa, optando per una ben più soddisfacente passeggiata a piedi.
;D Hai ragione, ma in discesa puoi anche non pedalare a vuoto... basta non pedalare affatto. In salita... vediamo: bisognerebbe calcolare la differenza fra il 52-28 della Hoptown da 20" e il 46-16 dell'atala monomarcia da 16".




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:b fold-hop town....
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2012, 04:32:58 pm »
CALCOLARE LO SVILUPPO METRICO buon divertimento  ;)

PS: mi associo a Foldan... per quanto io sia un assiduo pieghevolista ed al momento abbia SOLO una pieghevole pur di buon livello, se dovessi scegliere tra una MTB e la Jetstream per un percorso offroad andrei per la MTB.
Le nostre pieghevoli possono anche essere fenomenali sotto certi aspetti ed è normale essere portati ad esaltarne le doti, ma non rimpiazzeranno mai le "sorelle" nelle versioni specializzate per fuoristrada, corsa etc ...... fanno tutte parte di una grande famiglia e sono più o meno efficaci nei loro diversi utilizzi ma non sono completamente intercambiabili.
Salire il Mortirolo o fare del downhill con una Graziella magari è fattibile ma non con gli stessi risultati di una bici dedicata allo scopo.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2012, 12:59:50 am by Sbrindola »

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2012, 05:02:24 pm »
Secondo quella tabella l'atala monomarcia (46/16*ruota da 16) sale molto meglio della hoptown (52/28*ruota da 20). Anche se il massimo per salire ovunque è la corona da 24.
Confermate l'atala in salita?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:b fold-hop town....
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2012, 06:53:40 pm »
per chi non l'avesse letta, segnalo la sezione: cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:b fold-hop town....
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2012, 08:12:30 pm »
fare fuoristrada senza gomme tassellate non è da sani di mente, montare gomme tassellate su una pieghevole non è da sani di mente, quindi fare del fuoristrada con una pieghevole non è da sani di mente. Stiamo parlando sempre di asfalto, almeno spero, altrimenti di che stiamo parlando?
Lo sviluppo metrico non indica la fatica che si fa andando su per una salita, altrimenti 54 davanti, 11 dietro, ruote da 28" e si sale sull'everest in 10 minuti. Più la ruota è grande, più si fa fatica, a parità di rapporto, cammina di più una 26", ma fatica di più.
Poi, prendendo una city bike, bisogna pur rinunciare a qualcosa nell'ambito mountain, e viceversa.
La mia compagna, in ogni caso, è molto più felice da quando gira per Roma con la HT piuttosto che con la MTB.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:b fold-hop town....
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2012, 08:23:43 pm »
Secondo quella tabella l'atala monomarcia (46/16*ruota da 16) sale molto meglio della hoptown (52/28*ruota da 20). Anche se il massimo per salire ovunque è la corona da 24.
Confermate l'atala in salita?
La HT in prima ha uno sviluppo di 2,97 m (52/28*1,60). Su questo sono sicuro in quanto ho misurato io stesso il diametro della ruota e moltiplicato per 3,14, e il risultato è 1,60, che poi mm più mm meno corrisponde alla circoferenza "teorica" della ruota da 20".
Invece per l'Atala posso solo rifarmi al diametro teorico, non avendo misurato di persona. 16" equivalgono a 406,4 mm, moltiplicato per 3,14 abbiamo una circonferenza di 1,276 m. Quindi lo sviluppo "teorico" della Atala monomarcia è 46/16*1,276 = 3,668.
Insomma sale sicuramente molto meglio la HT (e avendola posso confermare che per le salite ripide è ottima, molto meglio della Brompton 3 marce che fa 3,82 m in prima). Certo non quanto una MTB, questo è indubbio. Dice bene Sbrindola che ogni bici nasce in primis per un certo uso, poi la si può usare anche in situazioni diverse, ma senza pretendere che sia l'optimum. La HT nasce in primo luogo come bici da città, intermodalità etc., dove dà il meglio di sé (per questo la compagna di Paloma si diverte a usarla  :) ).
Del resto è normale che la HT vada meglio in salita rispetto all'Atala monomarcia (oltreche in piano): una monomarcia non puoi mai avere una marcia unica più corta di così, altrimenti diventa davvero roba da criceto nella ruota.  :) Ovviamente poi va considerato che lo sviluppo reale dell'Atala potrebbe anche essere leggermente maggiore, in quanto ha le ruote cicciottelle, ma insomma non credo che cambi in maniera significativa.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 08:30:41 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2012, 11:01:21 pm »
Vero, ho invertito i risultati ingannandomi con i 160cm di circonferenza ...che sono di una ruota da 20" e non da 16".
Anche a me viene *17* il rampichino della MTB, *29* la HT da 20" e *37* l'atala da 16".
Grazie

Foldan

  • Visitatore
Re:b fold-hop town....
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2012, 11:28:51 pm »
montare gomme tassellate su una pieghevole non è da sani di mente
Quanta intolleranza. Per voi sono pieghevoli solo le vostre. E tutte le altre sarebbero addirittura da insani di mente.   :P





Tags: