Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #240 il: Marzo 07, 2017, 09:46:53 pm »
Volevo fare una domanda....

Mi piacerebbe montare la corona grande della litepro, e mi chiedevo, ad esempio, se una 56 monocorona avesse particolari differenze da una 56 su guarnitura doppia.

Mi sembra che sulla 55 che monto adesso ci siano delle protuberanze o simil-ribattini-spessorini all'interno, che se non ricordo male un meccanico mi disse servivano per agevolare la salita della catena....

Io vorrei mettere questa http://www.ebay.com/itm/litepro-BMX-Folding-Road-Bike-Chainring-Chain-Ring-BCD-130mm-45-47-53-56-58T-/262857320208?var=&hash=item3d33846710:m:mum7apLj-EKnBb0xknBwB1Q

Potrebbe funzionare come esterna ? ..

Grazie



EDIT: mi sa che mi sono risposto da solo guardando un po' le foto e la bici.... :-[ ... NON va bene.

Il problema è che la corona grande che ho adesso sulla doppia, differisce da quella che vorrei nello spessore dove si attacca il dado. Sulla litepro hanno uno scalino, e la corona esterna va a contatto (o troppo vicino) a quella più piccola interna.

Studio un altro po'
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 10:00:50 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #241 il: Giugno 27, 2017, 01:39:14 pm »
Torno ancora qui, non per la tern ma per la pinta.

volevo saper, ho un perno quadro, voglio mettere tutta la guarnitura nuova, o cambiare solo le pedivelle (e montere la 52 della tern).

come smonto il dado delle pedivelle ?...che chiave serve ?...devo comprare un estrattore ??

grazie


It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #242 il: Giugno 27, 2017, 01:51:41 pm »
Prima chiave a tubo/bussola per rimuovere quel bullone (occhio alle dimensioni in modo da non rovinare il filetto interno) poi serve l'estrattore
 

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #243 il: Giugno 27, 2017, 02:46:21 pm »
ok, l'estrattore e' uguale a prescindere da che perno ha il MC...immagino si avviti alla filettatura della pedalina...e poi spinga...compro !
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #244 il: Luglio 18, 2017, 01:52:55 pm »
fatto. estrattore per pedivelle con chiave a tubo annessa...tutto smontato e rimontato in 10 minuti :-)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #245 il: Settembre 19, 2017, 09:15:24 am »
Mi sapete dire se le guarniture lite pro sono compatibili con tern node D8?
Gli adattatori lite pro per deragliatore anteriore si possono mettere su tern node D8?
Grazie.
Ho riesumato dalla cantina la mia node D8 per mia moglie e voglio  renderla più agile.Ho già sostituito cassetta posteriore 12-32 con 11-34.
Non riesco a trovare guarniture compatibili monocorona da 40T oppure 41T
Avete consigli?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #246 il: Settembre 19, 2017, 11:12:51 am »
Perdona la domanda, ma se volevi renderla più agile come mai hai montato un 11?
Non ci sono cassette che privilegino le marce corte senza allungare ulteriormente i rapporti veloci?

Per quanto riguarda la corona anteriore, almeno stando a quanto vedo sulla pagina dedicata alle Node la D8 non permette di cambiare la sola corona, quindi la misura del giro bulloni (BCD) per la scelta della corona ti dovrebbe interessare poco.... almeno fino a quando non scegli la pedivella da montare.
Le uniche Node con la possibilità di cambiare la sola corona sembrano essere la D16 e la Cargo. Se la tua invece è fornita di guarnitura con pedivella e corona separate come in queste ultie, dovresti dirci tu il BCD visto che in rete non si trovano molte info a riguardo.

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #247 il: Settembre 19, 2017, 12:36:52 pm »
Cassetta 11      13        15     17      20       23         26         34.A me interessava soprattutto alleggerire il rapporto più agile quindi sono passato da 32 a 34 e si sente.
Le pedivelle per guarnitura 40 e 41 si trovano purtroppo le guarniture 41 e 42 non si trovano(ho trovato solo un 42 ovale).

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #248 il: Settembre 19, 2017, 03:06:33 pm »
quindi stai cambiando anche la pedivella? In questo caso dovresti fornire il dettaglio del BCD
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 04:39:25 pm by Sbrindola »

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #249 il: Settembre 19, 2017, 04:28:32 pm »
Cosa intendi per BDC?

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #251 il: Settembre 19, 2017, 04:46:03 pm »
come puoi leggere nel link di Andre@ (ma anche nei post precedenti in questa discussione) si tratta della misura fondamentale a cui fare riferimento per l'abbinamento pedivella/corona.
Sebbene siano ormai abbastanza standardizzati e con alcune misure decisamente comuni sul mercato, nel momento in cui ti affidi all'aftermarket è impossibile esserti d'aiuto nella scelta della corona senza sapere che pedivella hai intenzione di montare.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #252 il: Settembre 19, 2017, 04:58:18 pm »
considera che spesso le corone da "corsa" (con tanti denti) hanno bcd da 130, quelle da mtb da 110, alcune anche meno.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #253 il: Settembre 19, 2017, 07:33:47 pm »
Grazie per la collaborazione.Il problema non è la pedivella ma la guarnitura perchè le ho trovate fino al 38 e dal 44 in su.Le altre misure sembrano essere esaurite. Ho trovato un 42 ovale.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #254 il: Settembre 19, 2017, 10:53:03 pm »
ma quindi vuoi cambiare la guarnitura attuale e metterne una nuova sempre a corpo unico?  :o
non sarebbe meglio passare a delle pedivelle che ti permettano poi di cambiare solo la corona? così se poi vuoi fare altre modifiche non devi ricambiare tutto!

Abbi pazienza ma io non ho ancora capito se la tua D8 ha una guarnitura tutta d'un pezzo (corona indivisibile dalla pedivella come pare che sia sul sito Tern) o no.
Se la risposta è si, mi sembra poco pratico scegliere una soluzione che ti rimette nella stessa situazione limitante.

La corona da 41 con girobullone 130mm, se vuoi, la trovi QUI

Tags: cambio