Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Emilia Romagna - rassegna stampa  (Letto 131404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #45 il: Dicembre 01, 2012, 10:48:11 am »
Il progetto Mimosa (Making Innovation in Mobility and Sustainable Actions), di cui il Comune di Bologna è coordinatore, ha permesso di investire in 5 città europee oltre 23 milioni di euro, di cui circa 6,5 milioni a Bologna (di questi oltre 4 milioni sono a carico dell’Unione Europea, mentre la parte rimanente è stata cofinanziata dai 5 partner locali, attraverso le ore lavoro del personale impiegato sul progetto). A livello locale, il Comune di Bologna ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna, Atc Sosta, TPER e l’agenzia per la mobilità SRM. Le città europee che, oltre a Bologna, partecipano al progetto sono Funchal (Portogallo), Danzica (Polonia), Tallinn (Estonia) e Utrecht (Olanda) e con queste hanno collaborato l’Università di Berlino, alcune società private ed istituti di ricerca europei.
Mimosa è uno dei progetti realizzati grazie al programma europeo per la mobilità sostenibile Civitas Plus, il quale ha finanziato azioni in 25 città europee, che oggi rappresentano una comunità all’avanguardia sul tema dell’innovazione per la mobilità urbana sostenibile.
Da qualche giorno i 2 autobus ibridi acquistati grazie al progetto Mimosa stanno circolando con una decorazione creata da Agnese Baruzzi, giovane illustratrice e grafica bolognese, che ha partecipato con successo al concorso Iceberg del Comune di Bologna.
“Il progetto Mimosa ha mostrato come la sinergia tra diverse azioni integrate tra loro risulti vincente rispetto alla somma di singole azioni isolate – dichiara Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna – E’ altresì importante che una giovane creativa possa aiutarci a trasmettere un messaggio positivo nei confronti della popolazione per sensibilizzare maggiormente i cittadini bolognesi rispetto alle azioni che l’Amministrazione comunale porta avanti sul versante della mobilità sostenibile”.
A Bologna il progetto Mimosa ha reso possibile la realizzazione di una serie di interventi con lo scopo di sperimentare soluzioni innovative e promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti in area urbana.
Tra i 19 interventi realizzati in città si ricordano:
1. Acquisto di 2 bus ibridi a basso impatto ambientale (elettrico + diesel)
2. Gestione delle procedure di erogazione dei contributi per l’acquisto di biciclette elettriche (quasi mille nell’ultimo anno) e la conversione delle auto a metano o a gpl (contribuendo al superamento del 15% di auto a basso impatto ambientale sul totale circolante, tra i migliori risultati in Italia)
3. Promozione del “biglietto unico” (Progetto Stimer– MiMuovo) per l’integrazione del pagamento del servizio bus e treno e di altri servizi di mobilità sostenibile allo scopo di favorire l’uso del trasporto pubblico e l’integrazione con mezzi di spostamento puliti;
4. Attività di supporto alla semi-pedonalizzazione della zona universitaria e relativa valutazione (con esito positivo) degli effetti in termini trasportistici e di vivibilità;
5. Sperimentazione di diversi sistemi tecnologici per la protezione delle piazzole di sosta dedicate al servizio car sharing e alla distribuzione delle merci in città;
6. Realizzazione del sistema di telecontrollo delle violazioni al rosso semaforico in oltre 15 incroci della rete Stars (oltre il 40% degli infortuni in meno);
7. Utilizzo dell’innovativo dispositivo tecnologico Scout, a disposizione della Polizia Municipale, per rendere più efficace il contrasto della sosta illegale lungo le corsie preferenziali.
8. Coinvolgimento degli alunni delle scuole nell’ideazione dei “percorsi sicuri casa-scuola” e realizzazione dei percorsi “Pedibus” per accompagnare a piedi i bambini a scuola, riducendo così il ricorso all’auto (coinvolti circa 200 bambini in 7 scuole);
9. Realizzazione di interventi per la sicurezza stradale con il ridisegno di incroci, l’introduzione di modifiche alla circolazione, la sperimentazione di migliorie per i semafori;
10. Realizzazione di una zona 30 nell’area Garavaglia, con l’introduzione di sistemi per la moderazione del traffico per la tutela degli utenti deboli (pedoni e ciclisti);
11. Attività di Mobility Management per l’introduzione e il supporto a servizi e modalità a basso impatto ambientale per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, con il coinvolgimento delle aziende del territorio e delle scuole, con attività di formazione e sensibilizzazione rivolte agli alunni;
12. sperimentazione di una modalità innovativa di mobilità certificata, che consente di valorizzare le buone pratiche di mobilità urbana, premiando i comportamenti singoli più virtuosi, sul modello dei crediti ideato nell’ambito del protocollo di Kyoto;
13. realizzazione di iniziative in strada per informare e coinvolgere i cittadini sui servizi disponibili e le pratiche di mobilità sostenibile in città e aumentare l’attenzione su questi temi.
Inoltre, il progetto Mimosa ha prodotto strumenti utili ad approfondire i temi della mobilità in chiave sostenibile quali il motore di ricerca connesso con database a livello internazionale e dedicato alla ricerca di informazioni aggiornate sul tema della mobilità e 3 manuali di prossima pubblicazione: ”Città per la bicicletta: ingredienti per il successo”, “Manuale per la valutazione di interventi per la mobilità sostenibile” e “Applicazioni utili per città intelligenti”.

fonte: http://www.modena2000.it/2012/11/29/bologna-lillustrazione-di-agnese-baruzzi-promuove-il-progetto-mimosa/

14. eliminazione del divieto di transito alle bici durante i giorni di neve e promozione della bicicletta come mezzo prioritario durante il periodo nevoso, forte sensibilizzazione sulla sicurezza sulla strada e sull'uso dei dispositivi e sistemi di sicurezza da utilizzare in bici.

questo più che un punto vuol'essere un consiglio per l'amministrazione Merola.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #46 il: Dicembre 06, 2012, 04:35:25 pm »
leggo da salvaiciclisti:
"In caso di neve Human Motor, la critical mass a tema contro la fiera dell'auto, sfiderà l'ordinanza che vieta la bici in caso di neve"
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #47 il: Dicembre 08, 2012, 06:05:23 pm »
bella iniziativa questa "mostra", erano presenti alcuni stand fra cui spezial cycle con le sue pieghevoli e recumbent, un mini stand per riparazioni bici e tanti altri. Non ho fatto foto ma è stato parecchio interessante l'intervento dell'architetto Matteo Dondè sulla sicurezza sulle strade, sulle piste ciclabili, ha mostrato e descritto molto chiaramente esempi italiani ed europei di urbanistica improntata alla convivenza di tutti i soggetti interessati (pedoni,ciclisti,automobilisti,etc). Un #salvaiciclisti. L'ho invitato qui sul forum  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 06:07:49 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #48 il: Dicembre 08, 2012, 08:42:48 pm »
Ferrara - La mobilità sostenibile coe strumento per miglioarare il benessere dei cittadini: è l'intento dell'aministrazione comunale che, in collaborazione con Ferrara Tua, aumenta il parco bici per gli utenti del bike sharing.

Dalla prossima settimana saranno messe a disposizione 300 nuove chiavi gratuite per il servizio di bike sharing "c'entro in bici". Collegandosi da martedì 11 dicembre al sito di Ferrara TUA ( www.ferraratua.com ) i cittadini interessati potranno effettuare una prenotazione on-line e in base alla graduatoria di richieste verranno distribuite le chiavi ai possesso dei requisiti previsti dal regolamento d'uso: età superiore ai 15 anni, residenti nel comune oppure non residenti che studiano o lavorano nel territorio comunale di Ferrara.

L'utente, registrandosi, riceverà una mail al proprio indirizzo con indicazione di giorno e ora della prenotazione e un codice personale che, a tutela della privacy, sarà il solo ad essere pubblicato nella graduatoria che sarà compilata in ordine esclusivamente cronologico di presentazione delle richieste.

Qualora non si disponesse di un accesso ad internet si potrà fare riferimento direttamente agli uffici amministrativi di Ferrara TUA - dove saranno distribuite le chiavi in base alla graduatoria - in via Fossato di Mortara,78 negli orari di apertura (LUNEDI'-MERCOLEDI'-VENERDI' dalle 8.45 alle 12.45 e MARTEDI'-GIOVEDI' dalle 14 alle 17).

fonte: http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/0010580-ferrara-sempre-pi-centro-bici
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #49 il: Dicembre 09, 2012, 09:04:27 pm »
L'emilia-romagna ci riprova:


Campagna “Cosa fare se nevica”
La neve costituisce un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l'impatto sulla vita della città.
Dal 1° novembre al 31 marzo è attivo il “Servizio relativo al ripristino delle normali condizioni di viabilità in presenza di ghiaccio e/o precipitazioni nevose per la stagione invernale”, PIANO GHIACCIO/NEVE che prevede azioni per liberare le strade e ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione in condizioni meteo avverse.
In tali occasioni entrano in funzione: 129 mezzi, di cui: 50 lame, 15 pale, 3 autocarri, 20 bobcat e 41 spandisale, questi ultimi suddivisi in 5 grandi, 16 piccoli e 20 apecar dedicati allo spargimento manuale di sale. Anche i cittadini, nel caso si verifichino situazioni di particolare emergenza legate al maltempo, sono chiamati ad adottare particolari cautele e ad avere comportamenti “virtuosi”.
L’intervento di tali mezzi scatta osservando i seguenti 3 livelli di priorità:
Alta priorità: garantire la viabilità nei punti di ingresso/uscita dalla città e l’accesso agli edifici più importanti in fase di emergenza come il Pronto Soccorso, le sedi delle Forze di Polizia, gli uffici amministrativi, ecc..
Media priorità: strade comunali di viabilità principale in città e nel forese, con particolare attenzione ai tratti in salita, agli svincoli, alle rotonde, alle curve ed incroci pericolosi e agli accessi ad altri edifici importanti come l’ospedale, gli ospizi, gli ambulatori, le farmacie, le scuole, gli asili, ecc..
Bassa priorità: strade secondarie, le piazze, i parcheggi, i percorsi ciclabili e pedonali.

In caso di emergenza è prevista la chiusura delle scuole
Nel caso in cui le precipitazioni nevose dovessero risultare abbondanti, fino al punto di compromettere seriamente la sicurezza della mobilità locale, il Sindaco potrà emanare un’ordinanza di chiusura degli Asili Nido e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
In questo caso le famiglie e gli studenti ne saranno informati con un SMS inviato al loro cellulare.
I genitori potranno apprendere la notizia anche dal sito istituzionale del Comune di Ravenna all’indirizzo www.comune.ra.it oppure telefonando al numero 0544 485485. Le scuole di Ravenna e le famiglie sono state preventivamente informate attraverso una campagna di comunicazione.

Obblighi e modalità da adottare per la circolazione stradale:
Un’ordinanza del Sindaco (n.2117 del 25/11/2011) vieta il transito con tutti i veicoli a due ruote (biciclette, ciclomotori, motoveicoli, ecc.) in tutte le strade, piazze e pertinenze stradali di competenza del Comune di Ravenna e ubicate all’interno del territorio comunale.
Per le automobili è d’obbligo l’uso delle catene omologate o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio nei seguenti tratti stradali:
cavalcavia di via Romea Sud (sui Fiumi Uniti); sottopasso della linea ferroviaria in Viale Europa compreso tra la Rotonda Gran Bretagna e la Rotonda Germania; rampe di raccordo tra via Ravegnana e Viale L.B. Alberti;
cavalcavia di Viale V. Randi compreso tra la Rotonda Lussemburgo e la Rotonda Austria; cavalcavia di Via Gaetano Savini sulla S.S. 16 Adriatica;
cavalcavia di Via Faentina sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di via Teodora sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di Circonvallazione alla Rotonda dei Goti sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di Via Cavina sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di Via Fosso Dimiglio sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di Via della Chimica sulla linea ferroviaria;
cavalcavia di Via Canale Magni compreso fra Rotonda degli Spedizionieri e Rotonda degli Scaricatori
Con Ordinanza 111/2012 sono stati aggiunti i seguenti punti ritenuti anch'essi critici e cruciali per la sicurezza e la fluidità della circolazione:
Cavalcavia di Via Classicana (su Via Darsena S. Vitale);
Cavalcavia di Via Trieste (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola);
Ponte Mobile di Via A. Monti (sul Canale Candiano);
Cavalcavia di Via Stradone (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola);
Comportamenti e doveri dei cittadini. Misure obbligatorie da adottare.
I residenti (proprietari, conduttori e amministratori) in edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio hanno l'obbligo di adottare i seguenti comportamenti, ritenuti utili a limitare i danni provocati dalla neve o dal gelo:
sgomberare la neve dai marciapiedi per l'intera larghezza di essi e per tutto il fronte degli stabili di propria competenza (nel caso di strade sprovviste di marciapiedi tale obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di un metro e per l’intero fronte dell’edificio di propria competenza);
accogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata o non ostruisca le caditoie stradali situate davanti alle loro proprietà per agevolare il deflusso delle acque di fusione;
spargere nelle aree sgomberate dalla neve, se la temperatura scende sotto zero, un adeguato quantitativo di sale, per evitare la formazione di ghiaccio;
non gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale;
sgomberare dalla neve i balconi e i davanzali prima o contemporaneamente allo spazzamento delle vie sottostanti, in modo da non recare molestia o danno ai passanti;
rimuovere la neve dai passi carrai a cura dei loro utilizzatori;
non depositare, su vie o piazze e su aree pubbliche, la neve che si è accumulata nei cortili o luoghi privati;
abbattere o rimuovere eventuali festoni o lame di ghiaccio pendenti dagli sporti dei tetti, dalle gronde e dai balconi che si protendono sulla pubblica via;
evitare di parcheggiare i veicoli sotto alle alberature o parti di esse che insistono o si protendono sulla pubblica via; allontanare i propri veicoli dalla sede stradale, per quanto possibile, mettendoli nelle autorimesse o nei cortili delle rispettive abitazioni per facilitare le operazioni di sgombero della neve.
Come ed a chi segnalare possibili disagi in caso di nevicate e gelate
L’Amministrazione comunale di Ravenna informa i cittadini che in occasione di nevicate e gelate il servizio gestione piano neve verrà svolto dall’impresa SISTEMA 2 a cui è stato affidato l’appalto.
L’impresa, al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, renderà attiva, in ogni situazione di maltempo, una Centrale Operativa a cui ci si potrà rivolgere attraverso i seguenti canali:
telefono 0544 591298
telefax 0544 426378
e-mail sistema@sistema.ra.it
Come ed a chi segnalare situazioni di particolare gravità
Le sole situazioni di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali, etc.) potranno essere segnalate alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale il cui numero è 0544 482999.

fonte: http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Ambiente-Territorio-e-Mobilita/Traffico-trasporti-e-parcheggi/Cosa-fare-se-nevica-Il-piano-del-Comune-di-Ravenna-per-affrontare-i-disagi-della-neve-e-del-gelo
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #50 il: Dicembre 10, 2012, 11:34:03 am »
Ieri come ogni giorno sono andata a lavorare in bici. Rispetto a sabato mattina, dove la ciclabile dei viali presentava vari tratti con lastre di neve ghiacciata (e che io ho agevolmente superato con i copertoni chiodati Marathon Winter - rimando ad appposita sezione per le prime impressioni), domenica mattina la suddetta ciclabile era tutta sgombra sia da neve che da ghiaccio.
Al ritorno a casa ad ora di pranzo, noto con stupore che erano stati inseriti su vari punti della ciclabile delle grate ferma-accesso (non so bene come chiamarle, quelle che servono per chiudere le strade al traffico) con scritto sopra "divieto di circolazione causa ciclabile ghiacciata"..Ora, non è uscita alcuna ordinanza comunale che vieti la circolazione alle bici in caso di neve o ghiaccio. E ho notato che era stato sparso anche il sale per evitare la formazione di ghiaccio. Inoltre, se proprio andava segnalato il pericolo ghiaccio, andava messo il giorno prima quando il ghiaccio c'era sul serio! In più, il divieto era stato messo non al mattino presto di domenica (io sono passata alle 9,45 e il ghiaccio non c'era già), ma verso la fine della mattinata, quando di ghiaccio non ce n'era nemmeno l'ombra e il sole era ben splendente!
Capisco che magari sia un accorgimento per chi durante le feste voglia spostarsi in bici in centro a fare acquisti, però segnalo che nelle zone periferiche - dove invece  il ghiaccio sulla ciclabile c'è spesso al mattino ,eccome!! - nessuna ciclabile sia stata chiusa al traffico causa ghiaccio. Mettere il divieto solo su quella mi sembra un po' una presa in giro, della serie: facciamo vedere che un divieto è stato messo in una zona in cui arriva gente, poi appena fuori dai viali chissenefrega..E poi, ripeto, se non si può girare causa ghiaccio non si può girare per buona parte dell'inverno! Modena è umida e uno straterello di ghiaccio soprattutto al mattino presto e alla sera si deposita alquanto spesso.
Io ho risolto il problema con i copertoni da neve, ma per giornate come ieri proprio non ce n'era bisogno, tanto che ho usato la brommie come al solito.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2012, 11:35:35 am by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #51 il: Dicembre 13, 2012, 01:45:02 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

[ROMA] LACU: Libero ateneo del ciclismo urbano
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2887

--- ADMIN OFF



Nasce L'UNIBC, L'Università della Bicicletta!

La prima edizione sarà aperta a tutti!

Si terrà il 15 dicembre 2012 in seguito al 5° Congresso Internazionale “Aortic Surgery and Anesthesia - How to do it"  presso l’Ospedale Sanna Raffaele di Milano, via Olgettina 58.

Una serie di seminari durante la mattinata, seguiti da un laboratorio sulla manutenzione della bici, sulla sua riparazione e sulla gestione di semplici emergenze.

Ecco come è organizzata la giornata.
Dalle ore 8.30 alle ore 9.00 apertura delle registrazioni (OBBLIGATORIE per chi vuole partecipare al laboratorio pomeridiano), presso l'aula Pasteur (edificio DIBIT 1, piano terra, via Olgettina 58, Milano).

Al mattino (9:00 - 12:00), seminari "Il mondo della Bicicletta" (ingresso libero) sempre presso l'aula Pasteur (edificio DIBIT 1, piano terra, via Olgettina 58, Milano).:
- bici, tecnologia e benessere (I.R.I.S., CE.M.E.F.);
- la biomeccanica dell’insieme uomo-bicicletta (CE.M.E.F.);
- il ciclista e la mobilità urbana (MILANO BIKE DISTRICT, OKOBICI);
- I.E.D. e il progetto Cyclocracy (I.E.D.);
- la Co-Creazione (breve brainstorming tra tutti i presenti per immaginare la nuova ciclabilità dell'Ospedale San Raffaele);

Al pomeriggio, laboratorio "How to do it" (13.30 - 17.30, massimo 20 partecipanti, pre-iscrizione qui) presso l'edificio Faculty Club, grazie ad alcuni "mastri ciclisti" e con la collaborazione di F.I.A.B. CICLOBBY Milano,  Mirna Cicli e DeRosa:
- come si ripara una foratura;
- manutenzione e setting dei freni, dalle leve ai pattini;
- manutenzione e setting del cambio, dai comandi al deragliatore;

Il numero di posti disponibili per il laboratorio pomeridiano è pari a 20 persone.

I mastri ciclisti di DeRosa inoltre svilupperanno un corso specifico per la manutenzione/riparazione delle biciclette da corsa.

Le richieste verranno esaminate ed approvate in ordine cronologico fino al termine dei posti disponibili.

Qui il link per procedere alla pre-iscrizione per il laboratorio "How to do it":http://tolu.na/SdmHfY



Per ulteriori informazioni: colombo.dario@hsr.it - 0226433136

fonte: http://www.vainbici.it/
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 06:52:27 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #52 il: Dicembre 15, 2012, 11:28:20 am »
A Borgo Panigale l'ultima asta di biciclette (del 2012)

L'ultima asta di biciclette dell'anno, organizzata come sempre dall'associazione L'Altra Babele, è in programma per sabato 15 dicembre, alle 11, nella Scuola media Volta di Borgo Panigale (via Biancolelli, 38 - Bologna). Oltre all'asta di bici al miglior offerente, ci sarà un punto di riparazione biciclette: i volontari di Borgo Alice saranno affiancati dai ragazzi della scuola che hanno seguito il laboratorio di riparazione bici al CAV 5, centro educativo del quartiere.

C'è poi un altro appuntamento in programma: sabato 5 gennaio, presso Sala polivalente di Borgo Panigale (via M.E. Lepido, 25/2 - Bologna), si tiene la Ciclo-lotteria, un'occasione per tentare la fortuna e provare a vincere una bicicletta. Anche in questa occasione, poi, sarà disponibile a tutti il punto di riparazione bici.

http://www.scatenati.info/

fonte: http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Notizie/2012/12/14/A_Borgo_Panigale_lultima_asta.htm
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 02:12:45 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #53 il: Dicembre 15, 2012, 12:49:37 pm »

FORLI’. “Natale in bici” è l’iniziativa lanciata in occasione delle festività per promuovere il servizio di bike sharing del Comune di Forlì. “Mi muovo in bici”, questo il nome del servizio di bike sharing, mette a disposizione dei cittadini biciclette tradizionali o a pedalata assistita che si possono prendere e depositare in varie postazioni in città: nei pressi dei maggiori parcheggi a corona del centro storico (viale Salinatore e Viale Vittorio Veneto), vicino alla stazione ferroviarie e al terminal degli autobus, in piazzale della Vittoria e nel Centro storico. Le informazioni sul bike sharing sono consultabili sui siti www.comune.forli.fc.it e www.informaforli.it . Per far promuovere il servizio e anche per offrire l’opportunità di un inedito e utile regalo natalizio, il gestore Forlì Mobilità Integrata ha proposto due idee:
1) chi ha già la tessera “Mi muovo”, se ci si registra entro il 6 gennaio 2013, potrà provare il bike sharing gratis fino al 15 marzo.
2) chi invece non è ha la tessera, con 5 euro potrà utilizzare il servizio bike sharing fino al 15 marzo.

PROMOZIONE. L’offerta prova comprende l’iscrizione al servizio, la tessera “Mi muovo” (ricarica minima di 5 euro). Si ricorda comunque che la prima mezz’ora di utilizzo delle bici è sempre gratuita. Inoltre, se entro il 6 gennaio si farà l’abbonamento annuale si potrà usufruire di uno sconto di 10 euro sul costo del servizio. La tessera sarà valida fino al 31 dicembre 2013. Infine i primi 100 abbonati avranno compresa anche l’assicurazione. La promozione è valida solo presso gli uffici di Forlì Mobilità Integrata di via Lombardini n.2, a Forlì, tel. 0543.712580 . Dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.45 alle 18.00; il sabato dalle 7.45 alle 13.30.

fonte: http://www.romagnagazzette.com/2012/12/15/natale-in-bici-a-forli-nuova-promozione-per-il-bike-sharing-ecco-le-informazioni/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline volkermo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #54 il: Gennaio 01, 2013, 07:16:01 pm »
Chiedo ai Bolognesi e simpatizzanti di consigliarmi un parcheggio dove parcheggiare a Bologna, per poi arrivare in centro con la bici!
Dovrò lavorare per qualche giorno in via Indipendenza e non posso utilizzare i treni. Grazie per il supporto!

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #55 il: Gennaio 01, 2013, 10:11:31 pm »
Ciao, ce n'è uno in Viale Angelo Masini, provo ad allegare un'immagine con foto dell'entrata e "puntatore" che ti indica la posizione sulla cartina di Bologna.

Brompton M6L/R -12% 2009

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #56 il: Gennaio 02, 2013, 09:14:09 am »
Befana per in bicicletta per gli irriducibili delle due ruote. Domenica prossima, 6 gennaio è infatti in programma il primissimo appuntamento ciclistico del nuovo anno. Il Team Perini e I Lupi dell’Appennino organizzano a Carpaneto la settima edizione della “Gelobike”, cicloturistica in mountain bike di 25 chilometri. Il ritrovo è fissato alle 8, presso il Centro Sportivo di Carpaneto, da dove si partirà alle 9 per l’escursione. All’arrivo verrà premiato il gruppo più numeroso. Per informazioni: tel. 0523/850059.

fonte: http://www.sportpiacenza.it/dettaglio.asp?DA=Home&ID=8534
Lorenzo - Tern Link P9

Offline volkermo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #57 il: Gennaio 02, 2013, 01:20:54 pm »
grazie Damiano per il consiglio!

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #58 il: Gennaio 02, 2013, 05:39:35 pm »
 :) di niente,ciao
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #59 il: Gennaio 11, 2013, 07:51:03 pm »
[Ravenna] Bikesharing: 46 bici in 7 zone ad alta frequenza

Il parco bici ad uso gratuito a disposizione di cittadini e turisti verrà incrementato da una nuova offerta di mezzi a due ruote grazie al servizio di bike sharing "Mi muovo in bici", già presente in molte città italiane.



A Ravenna si partirà con 46 biciclette, ripartite in sette punti dislocati nell'area cittadina in prossimità di parcheggi  e di luoghi molto frequentati: stazione ferroviaria, piazzale A.Moro, piazza della Resistenza, piazza Garibaldi, ospedale / piazzetta Ortali, via Berlinguer,  Piazzale Antico Lazzaretto (via Lanzoni), ma la capienza potenziale complessiva dei posteggi è di 90 biciclette.
Le modalità di utilizzo sono innovative rispetto a quelle utilizzate per le tradizionali gialle e rosse, in quanto le nuove bici gratuite, fornite in comodato dalla Regione, si potranno prelevare utilizzando il biglietto magnetico del trasporto pubblico regionale "Mi muovo" e riconsegnare anche in posteggi diversi da quello d'orgine. 
Grazie al supporto magnetico i movimenti di presa e riconsegna del mezzo verranno registrati in tempo reale da un server le cui elaborazioni forniranno informazioni e statistiche utili a migliorare il servizio.

fonte: http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=61397
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: