Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 145910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #75 il: Settembre 21, 2013, 06:40:49 pm »
Maurelio probabilmente già lo sai, non mandarmi al diavolo, comunque nel tuo caso ricordati che devi provare a girare la brugola in senso antiorario. :)
@Az: hai provato ad abbondare, cioè a dare più di mezzo giro (senso orario)? Perché la situazione da te descritta, per quanto sopportabile, non è ideale: due secondi di pedalata prima che innesti la nuova marcia è un po' tanto...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 06:43:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #76 il: Settembre 21, 2013, 07:28:27 pm »
Ma figurati se ti mando al diavolo, anzi ti ringrazio.
Sono appena tornato dal garage dove sto imbastendo la mia ciclo officina e ho smanettato su tutte e tre le variabili del cambio.

Quella che ha risolto il problema è stata proprio la variabile "leva del cambio" e a dire il vero non ho ben capito cosa non andava.... sta di fatto che ho aperto, sistemato bene il tutto e richiuso. Ora dalla più leggera alla più dura va che è una bellezza.

Nel contempo però, dalla più dura alla più leggera aveva iniziato a dare problemi (perchè prima avevo smanettato con la brugola) ho ridato forse anche 1 giro in senso orario e ora va abbastanza bene.
Dico abbastanza bene, perchè cmq rimane un pò rumoroso il cambio, mentre da più leggera a più dura non lo sento nemmeno.

@Az: il sistema funziona, quindi vai tranquillo, bisogna solo avere pazienza e fare più prove. Altra cosa, non so tu come posizioni la bici durante gli interventi, io la metto sul classico stand per bici e facendo le prove ruotando i pedali e cambiando marcia è completamente diverso dal montare in bici, pedalare e cambiare; quindi la prova vera è su strada.

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #77 il: Settembre 21, 2013, 07:44:56 pm »
@Mario, ho provato prima mezzo giro in senso orario.. sempre tutto uguale! Poi un altro mezzo, sempre tutto uguale, poi ne ho dati due e addirittura era talmente stretto da non potersi più avvitare in senso orario (e sempre la situazione era uguale). Ho dunque riportato tutto come prima, con 3-4 giri in senso opposto.
@Maurelio, io non ho nessuno stand e dunque devo per forza scendere in strada (logico che a seconda del terreno... più o meno liscio, in falso piano o meno, potrei essere "deviato" dal sentire miglioramenti o meno) a provarla. So che non è la situazione ideale, ma per ora non ho alcuno stand e non saprei nemmeno quale prendere. Ho altro a cui pensare per ora, con i guai più disparati che sto avendo al motore Nano :( e dalla Sicilia non sapere che pesci prendere (scusate il piccolo sfogo OT  ::))!
P.s. Anch'io dalla marcia leggera alla pesante sento uno scatto con un forte rumore. Una volta aperto il manettino, cos'hai fatto tu prima di richiuderlo?
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 07:53:48 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #78 il: Febbraio 22, 2014, 10:25:33 am »
Da altra discussione:
Marce, odio il deragliatore. Piuttosto di dovere sottostare a continue regolazioni preferisco 3 marce in meno. E la 3 marce è perfetta.
Spezzo una lancia a favore del deragliatore. Io ho compiuto il percorso inverso, sono passato dalla 3 marce alla 6, visto che abito in una zona con forti dislivelli e con la 3 marce ero parecchio limitato, in pratica intere zone della mia città erano off-limit, ora invece posso andare ovunque.
Ho la 6 marce da gennaio 2013 e anche io all'inizio ho avuto problemi analoghi ai tuoi: specie con la pioggia il deragliatore si inceppava di frequente, soprattutto nel passaggio dal pignone piccolo a quello grande, per es. da quarta a terza. E non avendo un giardino o un garage diventa impegnativo lavare sgrassare e lubrificare la bici più volte alla settimana, devo cercarmi un posto all'aperto dove farlo, ma in certo periodi piove sempre (specie nei fine settimana, per la legge di Murphy...).
Poi su consiglio di Peo ho utilizzato il WD-40 e ogni problema è magicamente sparito: basta una spruzzata ogni tanto in zona deragliatore, e lasciar agire qualche minuto. Il WD-40 sblocca i meccanismi inceppati, ed essendo piuttosto volatile deposita solo una leggera pellicola sui meccanismi, che li protegge e lubrifica quel tanto che basta e per un bel po' di tempo. Inoltre il lubrificante tradizionale tende col tempo a raccogliere lo sporco e a formare una pappetta che blocca i meccanismi, da qui la necessità di lavare e sgrassare la bici spesso, mentre con il WD-40 questo problema non esiste. Io ogni tanto me lo porto appresso e do una spruzzata, e da quando faccio così sono passati mesi e mesi e ci sono state decine di piogge, ma il deragliatore ha funzionato sempre perfettamente. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #79 il: Novembre 01, 2014, 11:44:23 am »
Ciao
dopo poche uscite e un max di 50km il cambio nel mozzo della mia nuova Brompton a 6 marce non va. Il comando a 3 posizioni si è come ammollato e non funge. Ho rimesso (nel senso che ho posizionato ) i cavi meglio ... ma nulla.
Qualche minuto prima ho notato strani ta-ta-ta ... ma ho soprasseduto pensando ( quasi con sollievo ) all'arrivo dei caratteristici rumori Brompton.
La bici è nuova è non è stata mai lubrificata (ma a quanto leggo non dovevo farlo).
Che puo' essere successo? Confido nel marchio e nella garanzia...

ciao
Grazie!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #80 il: Novembre 01, 2014, 12:13:30 pm »
Provo ad indovinare... E se si fosse semplicemente svitata l'asticella assiale che comanda il gruppo mobile del cambio? (Dovrebbe essere attaccata ad una catenella) Oppure potrebbe essere un problema di regolazione del cavo del cambio. Ma se la bici è nuova la cosa migliore secondo me è riportarla in negozio e far presente il problema.

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #81 il: Novembre 01, 2014, 02:28:11 pm »
infatti... me ne ero accorto e grossomodo funge. Però non so di quanto avvitare il perno nel manicotto filettato poichè determina un gioco diverso all'interno del pacchetto pignoni...

Grazie !

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #82 il: Novembre 01, 2014, 05:07:26 pm »
A seconda di quanto avviti il pernetto nel manicotto filettato regoli di fatto il cambio. Fai un tentativo e poi allenta o stringi un po' fin quando non hai i tre rapporti centrati sulle tre posizioni del manettino. Non ho la Brommie ma ho uno Sturmey Archer 3v, spero di essere stato utile... :)
« Ultima modifica: Novembre 01, 2014, 07:33:43 pm by boccia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #83 il: Novembre 01, 2014, 07:57:24 pm »
Hai provato a seguire le indicazioni che trovi qui? https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686.msg53927#msg53927
« Ultima modifica: Novembre 01, 2014, 08:39:42 pm by Sbrindola »

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #84 il: Novembre 02, 2014, 04:45:03 pm »

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #85 il: Novembre 22, 2014, 11:34:23 am »
Hai provato a seguire le indicazioni che trovi qui? https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686.msg53927#msg53927

si grazie, sembra fungere  ;)
.....ma dopo altri 50 Km stessa storia dalla mia S6 .. rumori... manettino del cambio dx duro se non durissimo a salire... poi di nuovo distacco del perno dal manicotto.
 :o "memore" della cosa riavvito per strada e controllo nel foro l'allineamento.
Il manettino cmq rimane duro se non durissimo ; a volte temo di romperlo..; tra altri 50 km stessa storia??

PS su una bicicletta di quel rango quel manettino di plastica dei puffi non lo capisco...
« Ultima modifica: Novembre 22, 2014, 04:36:36 pm by Stefan Sesaro »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #86 il: Novembre 22, 2014, 06:24:21 pm »
il manettino duro significa che la catenella è regolata male.... devi allentarla, per inciso con la prima marcia inserita (manettino tutto a sinistra) la catenella non dovrebbe essere per niente tesa, quasi pensolona
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #87 il: Novembre 22, 2014, 06:45:24 pm »
il manettino duro significa che la catenella è regolata male.... devi allentarla, per inciso con la prima marcia inserita (manettino tutto a sinistra) la catenella non dovrebbe essere per niente tesa, quasi pensolona

infatti giocando un po la catenella lasca da sull'ultimo pignone. Il problema che il cambio tra le marce è troppo duro, come incagliato; non so se puo' essere utile aprire quello strano manettino per vederci piu chiaro...

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #88 il: Novembre 22, 2014, 06:52:17 pm »
io spesso smonto la catenella per la pulizia periodica, e mi rendo conto di averla rimontata male proprio dalla durezza del manettino...
ma se smonti completamente la catenella continua ad essere duro? in quel caso forse c'è qualcosa che non va proprio nel manettino.
Se invece con catenella smontata il manettino è lasco allora il problema è dopo il manettino (forse il cavo inceppato o la canella regolata male)
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #89 il: Novembre 22, 2014, 07:19:23 pm »
ok grazie... ci provo...
...e infatti è proprio la meccanica (nel mio esemplare) del manettino destro ad essere imprecisa e scattare con sforzo improprio per un cambio che in situazione urbana va usato spesso.
Non saprei cosa fare per renderlo piu morbido e sicuro .
Esperienze simili?
Qualche idea?



« Ultima modifica: Novembre 22, 2014, 07:55:08 pm by Stefan Sesaro »

Tags: brompton_tr