Ecco la modifica con documentazione fotografica:
Ecco i tre fori sulla parte anteriore del telaio dahon dove fissare il gancio Brompton.
1) Togliere i tre tappini di plastica che proteggono i 3 fori
2)Prendere il gancio brompton con le suddette istruzioni
3)Acquistare in ferramenta un paio di viti di diametro 6 mm con chiusura a brugola ma più lunghe di 8 mm rispetto a quelle originali brompton. Nella foto, a sx le viti originali brompton (di diametro 5), a destra quelle nuove (di diametro 6) che ho acquistato per errore di pari lunghezza rispetto alle prime. Essendo la prima volta che facevo la modifica, ho notato che rispetto al telaio brompton, quello dahon necessita di viti più lunghe, altrimenti il gancio brompton non si riesce a fissare a dovere.
Ho quindi risolto acquistando due viti con terminazione non a brugola (non le avevano in ferramenta) ma avvitabili con normale cacciavite di diametro 6 mm e lunghezza 24mm. Queste sono ok!
4) Con un trapano, allargare i due buchi del gancio brompton a diametro 6 mm (ma ci si riesce anche con un cacciavite a mano).
Tra il gancio e le viti va montata una piastrina metallica
, che viene venduta assieme al gancio.
Anche i buchi della piastrina vanno allargati con un trapano a diametro 6. Alla ferramenta si son offerti di fare loro questa operazione (compresa nel prezzo delle viti)
5) Con una lima occorre adesso appianare un po' il gancio brompton. La plastica si lima molto facilmente (la lima è vecchia ma funziona a dovere).
Va rifinita la limatura con carta vetrata
Confrontando poi il gancio così limato con il telaio dahon, ho notato che il buco superiore del gancio andava ancora allargato. L'ho fatto con un cacciavite.
6) Ora si può fissare il gancio così rimodellato al telaio Dahon usando un cacciavite.
7) Resta solo da fissare con un cacciavite a stella il pezzo di plastica del gancio che permette alla borsa di sganciarsi e agganciarsi con un clic.
Et voilà, il lavoro è finito!
FUNZIONAMENTO BORSA BROMPTON SU GANCIO BROMPTON RIADATTATO DAHON: OSSERVAZIONI
La borsa si incastra perfettamente sul gancio brompton. Rispetto al manubrio Brompton quello Dahon risulta più vicino alla borsa.
Il rischio della modifica ed il mio dubbio a procedere era dato dal fatto che il manubrio o i cavi si incastrassero con la borsa e che quindi la sterzata non risultasse pulita o fosse addirittura compromessa.
Ho verificato che lo sgancio rapido che permette al manubrio di allungarsi viene a trovarsi esattamente nello spazio vuoto tra maniglia della borsa brompton e telaio della borsa: così facendo, il manubrio scorre senza problemi sia a dx che a sinistra.
Il movimento dei cavi non viene compromesso e la frenata anteriore e posteriore sono ok!
Unica accortezza: quando bisogna togliere la borsa occorre ricordarsi di girare lo sterzo tutto a sx (rispetto a chi guida)di modo che l'anello a sgancio rapido del manubrio non si incastri con la borsa che si sta sollevando.
Ecco la borsa montata!
Ecco il gancio con la bici chiusa:
SPESE TOTALI:
Gancio brompton: 20 euro
Viti: numero 2 viti diametro 6 mm lunghezza 24 mm o da avvitare a brugola o da avvitare con cacciavite: 0,50 cent l'una
Fori su gancio e piastrina: gratis
Lavoro su gancio: un po' di fatica ma ben ripagata.
TEMPO STIMATO DI LAVORO SUL GANCIO E FISSAGGIO: un'ora procedendo con calma viste le opportune modifiche a mano sul gancio.
Ipotizzo che chi sia più abituato/a di me a lavorare con lima ci possa mettere meno.
ALTERNATIVA DAHON:
Gancio click-fix: euro 25
Vario rack: 45 euro.
Di conseguenza, ho risparmiato un bel po'. E la borsa è la stessa che uso sulla brompton.