Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ci[]ao  (Letto 6221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario c

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
ci[]ao
« il: Agosto 17, 2012, 02:35:11 pm »
Ciao a tutti!
Vivo a Roma, pedalo per spostarmi e oramai non mi chiedo più quanto questa città sia ciclabile...l'anno scorso ho traslocato vicino a una stazione del trenino urbano e ho scelto una pieghevole come bici da affiancare alla bdc. Una Hoptown cappuccino, comprata a Brindisi ha fatto i primi 500 km nel bagagliaio..
Da allora ho percorso circa 4000 km, utilizzandola per andare al lavoro (ciclabile Colombo) e per gli ulteriori spostamenti quotidiani. Una volta ci sono andato a Milano in Eurostar, accorgendomi di quanto fosse emozionante viaggiare in questo modo. Col tempo ho apportato delle modifiche:
- tolto il cavalletto, i fanalini e tutto il folklore francese (ma chi li ha disegnati, quegli accessori, Jacovitti?)
- accorciato il tubo (interno) di sterzo
- sostituito il manubrio con uno in alluminio da mtb, per spostare lievemente in avanti i comandi e allungare la posizione
- manopole in spugna
- bar ends 10 cm
- sella smp extra
così facendo riesco a fare le salite in 'fuorisella'
- copertoni scwalbe marathon plus
- portapacchi biologic traveller e borse ortlieb city
Che attrezzo è? Ginnico - 3 piani di scale 2 volte al giorno? Utilitario - 18 km al giorno solo a/r per lavoro? Sportivo - sulla ciclabile del tevere per tutta la sua lunghezza? Forse un modo come un altro per dire che mi piace la bici. Un po' più scomodo, quando in una giornata i km diventano 40 o quando la pieghi e ti sporchi...ma irrinunciabile, come le altre bici.
Ciao
Mario
Tern Link D8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ci[]ao
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2012, 03:27:41 pm »
Ciao Mario, benvenuto!  :)  Bello vedere che si iscrivono al forum anche persone che hanno già un bel po' di "esperienza pieghevole". Se puoi posta qualche foto del bolide con le modifiche.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ci[]ao
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2012, 11:38:54 pm »
mi accodo. Qualche foto della elaborazione?

.. e se ti va....


cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mario c

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ci[]ao
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2012, 09:53:29 pm »
Grazie della calorosa accoglienza! E tollerate la cattiva qualità delle foto...





Mi fareste un gran piacere se mi segnalaste qualche post di chi percorre tanti chilometri in città: quando ne totalizzo una quarantina sono fisicamente un po' provato e perplesso sull'effettiva ergonomia raggiungibile da questi mezzi sulle lunghe distanze...ho provato a consultare vari topic, ma non mi sono fatto un'idea precisa su quali miglioramenti ricercare: gomme? sella? posizione?

Ad ogni modo non faccio un uso tanto intermodale di questo favoloso mezzo, a me piace pedalare e mi costa lo sport "scendi piega trasporta scansa cerca posto scansa trasporta sali dispiega esci". Funziona così: quando i mezzi mi servono sono troppo congestionati. Non dubito però che tale attività assurga presto a dignità di sport olimpico, assieme a "nuota pedala corri" ma soprattutto al posto di "scia fermati mira spara". Anzi, vorrei lanciare l'idea di una bella gara di orienteering con la pieghevole.

Infine vi faccio la mia personale classifica degli usi di questo muletto:

1. Casa-ufficio-casa: 1 Ortlieb con giacca, asciugamano microfibra e antipioggia;
2. Piscina: + 1 ulteriore Ortlieb con occorrente per la piscina
3. Spesa al supermercato: 1 Ortlieb = 30 euro di spesa, il detersivo è sempre concentrato e non manca mai una bottiglia di vino. Questa è l'attività in cui mi pavoneggio in assoluto dippiù, guardo sempre all'uscita del supermercato se qualcuno mi guarda quando riprendo la bici...
4. Esplorazione di zone di Roma che non frequento spesso: la pieghevole va piano e ben si presta a questo tipo di turismo. Il mio edonismo cresce vertiginosamente quando raggiungo gli amici per cena o per un concerto, e torno ospitato da qualche pazientissimo portabagagli.

Presto venderò questo modello per un altro che pesi al massimo nove chili e che diventi carrello portaoggetti al supermercato e oggetto di arredamento in casa...
Tern Link D8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ci[]ao
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2012, 10:40:07 pm »
9 kg? Quale?
« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 10:43:30 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ci[]ao
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2012, 10:59:48 pm »
segnalo

introduzione sul comfort di marcia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=17

ergonomia della bici (postura)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=23.msg70

magari quella che hai ora non è la bici giusta.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mario c

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ci[]ao
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2012, 11:19:20 pm »
@occhio.nero: Grazie della segnalazione...ho letto i 2 topic, e nel fare la posizione sulla mia bici ho di fatto seguito la consueta metodologia altezza - avanzamento sella - manubrio. Di fatto per me tutte le pieghevoli hanno sedute troppo arretrate e una posizione un po' infossata...ciò che mi affatica dippiù però è la difficoltà nel compiere quelle piccole variazioni di postura che sulle lunghe distanze e continue asperità ti salvano. é il modo di pedalare un po' più statico, quindi forse è colpa del telaio in sè e...del ciclista, per cui penso che abbia ragione tu. Certo è che le pieghevoli non le ha disegnate un ortopedico, ed altrettanto certo, ogni mio viaggio termina con un congruo numero di rampe di scale e la bici, e le borse, e il mio lavoro è del tutto sedentario.
@Mario: la Mu SL!!
Ragazzi, grazie ancora!
Tern Link D8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ci[]ao
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2012, 11:30:01 pm »
segnalo anche:
il manubrio: pipa ed appendici per modificare l'assetto
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=29.0

pieghevole per spilungone e/o oversize
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ci[]ao
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2012, 08:21:01 am »
Ah ok la MU SL, infatti anche io tempo addietro avevo approfondito proprio perché è la pieghevole più leggera che ho trovato, escludendo quelle con ruotine da 12" o i prototipi supercostosi o introvabili. Purtroppo però la Mu SL è fuori produzione e temo che sia introvabile se non usata, almeno io non l'ho trovata disponibile da nessuna parte, incluso i venditori online che ce l'hanno in catalogo: ce l'hanno solo "virtualmente". Se qualcuno è a conoscenza di venditori che ce l'hanno può correggermi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:ci[]ao
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2012, 10:38:04 am »
............

Mi fareste un gran piacere se mi segnalaste qualche post di chi percorre tanti chilometri in città: quando ne totalizzo una quarantina sono fisicamente un po' provato e perplesso sull'effettiva ergonomia raggiungibile da questi mezzi sulle lunghe distanze...ho provato a consultare vari topic, ma non mi sono fatto un'idea precisa su quali miglioramenti ricercare: gomme? sella? posizione?

Ad ogni modo non faccio un uso tanto intermodale di questo favoloso mezzo, a me piace pedalare e mi costa lo sport "scendi piega trasporta scansa cerca posto scansa trasporta sali dispiega esci". Funziona così: quando i mezzi mi servono sono troppo congestionati. Non dubito però che tale attività assurga presto a dignità di sport olimpico, assieme a "nuota pedala corri" ma soprattutto al posto di "scia fermati mira spara". Anzi, vorrei lanciare l'idea di una bella gara di orienteering con la pieghevole.

Infine vi faccio la mia personale classifica degli usi di questo muletto:

1. Casa-ufficio-casa: 1 Ortlieb con giacca, asciugamano microfibra e antipioggia;
2. Piscina: + 1 ulteriore Ortlieb con occorrente per la piscina
3. Spesa al supermercato: 1 Ortlieb = 30 euro di spesa, il detersivo è sempre concentrato e non manca mai una bottiglia di vino. Questa è l'attività in cui mi pavoneggio in assoluto dippiù, guardo sempre all'uscita del supermercato se qualcuno mi guarda quando riprendo la bici...
4. Esplorazione di zone di Roma che non frequento spesso: la pieghevole va piano e ben si presta a questo tipo di turismo. Il mio edonismo cresce vertiginosamente quando raggiungo gli amici per cena o per un concerto, e torno ospitato da qualche pazientissimo portabagagli.

Presto venderò questo modello per un altro che pesi al massimo nove chili e che diventi carrello portaoggetti al supermercato e oggetto di arredamento in casa...


Ciao,

io percorro quasi tutti i giorni 30km con la pieghevole...

lo faccio per "allenamento" e per dimagrire non per spostarmi per lavoro.

devo dire che grossi problemi dovuti alla postura non li ho avuti.

all'inizio li facevo proprio con una hoptown a cui avevo solo cambiato le ruote con delle big apple, ora li faccio con una dahon ios p8 che ha ruote da 24 e quindi un po' più confortevole.


Tags: