Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)  (Letto 43925 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2013, 05:28:41 pm »
... grazie Sbrindola x i suggerimenti e sto seriamente pensando di passare direttamente al punto 3 ;) !!! ... anche visto che io mi posso anche sbagliare, ma teoricamente il biciaio nonche rivenditore Brompton che tu ben conosce ha già 2 volte effettuato gli "altri punti" e mi ha riconsegnato la bici con un bel "vai sereno" ... !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2013, 07:02:17 pm »
da altra discussione:

partendo dal presupposto di avere cerchi puliti e dritti direi che puoi seguire questa sequenza, passando al punto successivo nel caso il precedente non dia risultati concreti

1) verificare la corretta posizione dei pattini ed il serraggio della bulloneria delle ganasce

2) smontare i pattini, dargli una strofinata su cartavetro e rimontarli

3) cambiare pattini Fibrax originali con gli Shimano, decisamente migliori
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2013, 12:11:54 am »
... grazie Sbrindola x i suggerimenti e sto seriamente pensando di passare direttamente al punto 3 ;) !!! ... anche visto che io mi posso anche sbagliare, ma teoricamente il biciaio nonche rivenditore Brompton che tu ben conosce ha già 2 volte effettuato gli "altri punti" e mi ha riconsegnato la bici con un bel "vai sereno" ... !!!

nn so pierfa magari passa da gran bike e gli chiedi se la ruota è centrata, di solito da quel biciaio mi son sempre trovato bene e non credo che potrebbe fare una svista così grossolana da dirti che la ruota è centrata quando non lo è... poi tutto può essere però credo sia il caso accertarsi in casi come questi...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2013, 07:59:49 am »
... mah se vedo che si perpetua farò così anche perché sono andato a conoscerli la scorsa settimana e mi sono piaciuti molto :) ...

Ma sarò capatosta ma la terrò come ultima soluzione... prima vorrei ancora provare magari a passare un passata di carta vetrata 60-80 molto leggera, fare un altro salto dal primo biciao xchè appunto non che possa essere la ruota non centrata e non se ne siano accorti... farla vedere al volo dal mio meccanico dimfiducia aka Raffaele Sbrindola :D !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2013, 08:47:22 am »
Molto gentili e anche simpatici, unico neo hanno prezzi un po' più alti della media e inoltre sulla mia tern nn salevano gran che cosa fare per fare delle modifiche, diciamo che sono venditori e che fanno manutenzione e riparazione, però credo che i loro clienti non abbiamo mai chiesto nessuna modifica quindi cadono un po' dal pero su certe domande. Però soprattutto il meccanico (pelato e davvero "spesso") è simpatico e anche disponibile,  su mtb o bdc sono davvero bravi e veloci, unica perplessità mia era stata che per le big apple avrei dovuto aspettare quasi un mese!!
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2013, 08:53:11 am »
a volte i freni fischiano quando sono troppo tirati...basta allentare un pò la vite di regolazione sul manubrio
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2013, 10:49:29 am »
Molto gentili e anche simpatici ...soprattutto il meccanico (pelato e davvero "spesso") è simpatico e anche disponibile...

... x carità non volevo certo parlarne male, sono contento di averli conosciuti e mi trovo bene e sono sicuro che il mio problema è una cavolata che in quanto totalmente imbranato come sono su questioni meccaniche non sono in caso di risolvere da solo  :) ...

a volte i freni fischiano quando sono troppo tirati...basta allentare un pò la vite di regolazione sul manubrio

... quindi dovrei provare a mollare un pò il registro della leva freno destra !? ... quella sul manubrio per capire !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2013, 01:01:03 pm »
si esatto.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2013, 11:27:35 am »
francamente non penso che questa regolazione possa influire molto: allentando il registro della leva si avranno i pattini leggermente più lontani dal cerchio ed una maggiore corsa nella leva..... ma la tensione richiesta nella frenata sarà la medesima.

Per quanto io non l'abbia mai messa in pratica, in rete si trova spesso la raccomandazione di regolare il pattino in modo che la parte anteriore (rispetto alla direzione di marcia) tocchi prima il cerchio



per ottenere questa inclinazione è sufficiente mettere un pezzo di cartoncino sotto alla parte posteriore del pattino a mo' di spessore durante la regolazione.



Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2013, 11:54:00 am »


... confermo, ho smollato di pochissimo il registro ma gli unici effetti che ho ottenuto sono che si è allungata la corsa della leva e che non sono più più in grado di stringerla per farla ritornare nella posizione precedente :( ... !!!

per quello che posso vedere/capire a occhio i pattini non mi sembrano essere perfettamente paralleli e cmq toccano completamente il cerchio e non prima parte anteriore poi posteriore...
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 11:52:14 pm by occhio.nero »
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #25 il: Maggio 23, 2013, 08:08:28 am »
Mi spiace molto.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2013, 10:54:00 am »
francamente non penso che questa regolazione possa influire molto: allentando il registro della leva si avranno i pattini leggermente più lontani dal cerchio ed una maggiore corsa nella leva..... ma la tensione richiesta nella frenata sarà la medesima.

Per quanto io non l'abbia mai messa in pratica, in rete si trova spesso la raccomandazione di regolare il pattino in modo che la parte anteriore (rispetto alla direzione di marcia) tocchi prima il cerchio

(Image removed from quote.)

per ottenere questa inclinazione è sufficiente mettere un pezzo di cartoncino sotto alla parte posteriore del pattino a mo' di spessore durante la regolazione.

Confermo cio': sempre montati cosi sulla MTB, e le volte che li montavo troppo paralleli fischiavano irrimediabilmente. E rodali per un poco perche' devono perdere la patinatura iniziale. Potrebbe anche essere il cerchio rovinato/graffiato che causa rumore ma lo vedo poco probabile. Dopo un po' di rodaggio (100 km) torna a dirci >:)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2013, 02:40:45 pm »
provato a sgrassare ancora il cerchio e passare una 80 di carta vetro sui pattini... niente ...

pedalo dal biciao stasera e non esco finchè non è a posto ;) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #28 il: Maggio 23, 2013, 03:15:43 pm »
ma poi hai cambiato i pattini o sono sempre quelli?

poi ho altre 2 domande
pesi molto o porti borse pesanti? Un peso maggiore dello standard potrebbe sollecitare i freni in modo anomalo
la bici ha preso molto freddo/caldo questo inverno? la gomma dei pattini potrebbe essersi deteriorata e a nulla serve limarla

ciao ;)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Freni rumorosi (fischiano, cigolanti, ..)
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2013, 03:46:39 pm »
no i pattini hanno 50 km di vita come la bici che è arrivata un mesetto fa  :o !! ... anche se sono tentato di mettere gli shimano che ha montato il Sbrindola...

gli unici pesi che ha portato sono i 3-4 kg della Touring Bag sull'anteriore e i miei 58 ...
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: problemi freni