Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclovie europee eurovelo  (Letto 16110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
ciclovie europee eurovelo
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2013, 01:21:07 pm »
Avevo già visto l'Euro velò giorni fa quando pensavo alla pieghevole da prendere. C'è una ciclovia bellissima da Parigi a Mont St Michel!  8)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ciclovie europee eurovelo
« Risposta #16 il: Agosto 21, 2013, 10:26:58 am »
FIAB Centro di coordinamento della rete ciclabile "EuroVelo" in Italia
(dal sito FIAB)

Dal 15 novembre 2011 la FIAB è diventata ufficialmente Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea "EuroVelo" in Italia. A capo del coordinamento Claudio Pedroni, storico responsabile FIAB del progetto di rete ciclabile italiana Bicitalia e già referente EuroVelo.


La decisione, approvata dal Consiglio direttivo dell'European Cyclists' Federation (ECF) dopo il parere positivo espresso dal Comitato tecnico del progetto EuroVelo, è stata comunicata alla FIAB dal coordinatore europeo di EuroVelo, l'ungherese Adam Bodor. Un accordo tra le parti è stato firmato per disciplinare i rapporti tra le due organizzazioni. Per la Fiab il documento è stato firmato dal suo presidente Antonio Dalla Venezia.

EuroVelo è un progetto dell'European Cyclists' Federation, finalizzato a realizzare entro il 2020 una rete transeuropea di ciclovie di alta qualità che consenta di andare in bicicletta da nord a sud e da est ad ovest dell'Europa. A progetto completato la rete EuroVelo sarà lunga 70.000 Km. Attualmente sono previste 14 ciclovie già fruibili per oltre 40.000 Km di strade ciclabili sicure, confortevoli, riconoscibili, segnalate e collegate ai principali nodi di interscambio modale (stazioni, porti, aeroporti).

Oltre a migliorare la mobilità locale, il progetto è una straordinaria forma di sviluppo di turismo sostenibile che potrà generare, a rete completata, un fatturato di decine di miliardi di euro l'anno, a sostegno delle economie locali di tutta Europa. Per raggiungere questi obiettivi l'ECF da mesi sta lavorando affinchè in ogni paese europeo ci sia un centro di coordinamento o un coordinatore nazionale che si attivi per tenere alta l'attenzione, sensibilizzando opinione pubblica e istituzioni, sull'importanza dello sviluppo di reti ciclabili di alta qualità, a beneficio della vivibilità generale e dello sviluppo sostenibile.

In base all'accordo firmato la FIAB diventa garante dell'applicazione degli standard europei per la realizzazione degli itinerari italiani di EuroVelo, assumendo un ruolo di riferimento nazionale per tutte quelle istituzioni italiane, ad ogni livello di governo e con le quali stabilire rapporti di collaborazione, che saranno sollecitate a contribuire allo sviluppo di quegli itinerari, quale contributo alla mobilità in bicicletta urbana e turistica nel nostro Paese.

Tre sono gli itinerari di EuroVelo che attraversano l'Italia da nord a sud o da ovest ad est: la Ciclovia Mediterranea (EV 8), dallo stretto di Gibilterra ad Atene e a Cipro, di cui la ciclovia del Po, con la recente guida edita da Ediciclo, è parte integrante; la Ciclovia Romea-Francigena (EV5) da Londra a Brindisi passando per Roma; la Ciclovia del Sole (EV 7) da Capo Nord a Malta.

"EuroVelo  è un marchio registrato da ECF. Solo le ciclovie approvate da ECF insieme ai coordinamenti nazionali possono essere chiamati percorsi EuroVelo".


Maggiori info su EuroVelo: www.eurovelo.org
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ciclovie europee eurovelo
« Risposta #17 il: Agosto 30, 2013, 09:18:01 am »
Roma, 29 ago. (Adnkronos)

"Il Ministro dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray, ha partecipato oggi all'incontro promosso dal Politecnico di Milano per la realizzazione del progetto cicloturistico Vento, coordinato dal professor Paolo Pileri, che ha visto la partecipazione degli Enti locali coinvolti, i parchi e le associazioni che aderiscono all'iniziativa per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Torino a Venezia lungo il fiume Po. "Il progetto Vento è un'iniziativa importante per lo sviluppo turistico del nostro Paese - ha commentato il Ministro durante la relazione conclusiva - Vento può essere la prima infrastruttura ecocompatibile che qualifica il territorio in cui si sviluppa e racconta la storia di un paesaggio nel pieno rispetto del suo valore”.“L'impegno del Mibac - ha continuato Bray - sarà quello di favorire la realizzazione del progetto in tempo per rafforzare l'esperienza di Expo 2015 grazie a una spinta economica che può generare alcune migliaia di posti di lavoro attraverso lo sviluppo di strutture ricettive, sportive, di attività culturali e di esperienze enogastronomiche”.“Mi ha positivamente colpito la partecipazione di tutti gli attori coinvolti che stanno provando a fare sistema, consapevoli delle potenzialità che caratterizzano il progetto. Sono sicuro che il governo e gli enti locali comprenderanno l'importanza di iniziative come questa che non riguardano piccoli gruppi di amatori ma rappresentano esempi nazionali di sviluppo sostenibile"., ha concluso il ministro."
(Spe/Ct/Adnkronos)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ciclovie europee eurovelo
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2016, 12:31:48 pm »
laRepubblica 27.7.16

Autostrade per le bici, firma storica per 1500 km in tutta Italia. Ma Roma non c'è


" VIA LIBERA a 1500 chilometri di strade riservate esclusivamente alle bici. E' partito l'iter che porterà alla realizzazione delle prime tre ciclovie turistiche nazionali: VenTo tra Venezia e Torino lungo il corso del Po, la Ciclovia del Sole tra Verona e Firenze, la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese lungo le condotte idriche che attraversano Puglia, Basilicata e Campania."


-----------------------------

Nasce il sistema delle ciclovie turistiche nazionali



27 luglio 2016 - Nasce il sistema delle ciclovie turistiche nazionali con la firma oggi da parte  del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dei rappresentanti delle Regioni coinvolte, dei  tre protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione delle prime ciclovie turistiche nazionali previste dalla Stabilità 2016.

I protocolli d’intesa, concordati in questi mesi con otto Regioni, danno il via al percorso amministrativo dei prossimi mesi di Ministeri e Regioni per la progettazione e la realizzazione delle opere. Hanno firmato, con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni,   il  presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per la Regione Emilia Romagna l’assessore Sergio Venturi, per la Regione Campania il vicepresidente Fulvio Bonavitacola, per la Regione Piemonte l’assessore Francesco Balocco, per la Regione Toscana l’assessore Vincenzo Ceccarelli, per la Basilicata l’assessore Nicola Benedetto e per la Regione Puglia il vicepresidente  Antonio Nunziante.

“Per la prima volta si riconosce alle ciclovie turistiche la valenza di infrastrutture nella pianificazione nazionale del Ministero – dichiara il Ministro Graziano Delrio – nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile e interconnessa. Si inseriscono in una strategia più ampia del Ministero per la ciclabilità, che prevede una Rete Ciclabile Nazionale partendo dalle dorsali di Eurovelo, su cui si innestano reti regionali, intermodalità e ciclostazioni, e azioni per la Ciclabilità urbana e la sicurezza”.



« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 12:33:37 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: ciclovie europa