Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Roma - piste ciclabili  (Letto 74091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #75 il: Settembre 18, 2013, 12:55:39 pm »
http://www.bikeitalia.it/2013/09/17/dalla-padella-nella-brace/

Segnalo un articolo a proposito dell'ultima proposta ciclabile, una sorta di "Giro di Peppe" utile forse ai turisti, che non risolverebbe affatto il problema di andare da A a B in senza farsi asfaltare, oppure allungare e rallentare inutilmente i percorsi.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #76 il: Settembre 19, 2013, 10:35:28 am »
L'articolo ponte in modo intelligente problemi che chi pensa le ciclabili a Roma di certo non si pone con la stessa oggettività (gli interessi di certe lobby vengono, ahinoi, sempre maledettamente prima di criteri come il buon senso, l'interesse comune,...). Se il comune di Roma mettesse un paio di autovelox in un paio di punti strategici, ovvero su strade urbane dove si corre come in autostrada, diventerebbe il comune più ricco d'Italia e la città più bike friendly!
bromptonian

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #77 il: Novembre 07, 2013, 02:50:21 pm »


--- ADMIN ON
segnalo:

[Roma] notizie sulle piste ciclabili
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=423

--- ADMIN OFF



Ieri, spinto da un collega ciclista, mi sono ritrovato a fare la ciclabile del lungotevere in orario di punta (ore 18 circa). Ho scoperto così con grande rammarico che tra ponte Marconi e ponte Sublicio c'è una totale assenza di illuminazione, ovvero si pedala in un buio pesto che ti sembra di essere in una foresta. Impossibile pedalare con l'aiuto di semplici lucine. E non commento la presenza, assai poco rassicurante, di persone che stazionano sui bordi del fiume, spuntano da dietro cespugli, circolano, trafficano, stazionano a gruppi. Tutto concorre a essere un deterrente perché nessuno circoli lì sotto dopo il tramonto.

Insomma, nonostante la presenza di una parvenza di ciclabile, il lungotevere continua ad essere un posto impraticabile. Se solo fosse curato e rivalutato, Roma potrebbe dirsi dotata di una ciclabile degna di questo nome.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2013, 02:10:44 pm by occhio.nero »
bromptonian

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Roma - piste ciclabili
« Risposta #78 il: Novembre 07, 2013, 02:57:11 pm »
Insomma, nonostante la presenza di una parvenza di ciclabile, il lungotevere continua ad essere un posto impraticabile. Se solo fosse curato e rivalutato, Roma potrebbe dirsi dotata di una ciclabile degna di questo nome.

Che ne dite di un twitstorm verso il sindaco Marino? Penso che possa essere un modo per portare velocemente la questione su tavoli importanti.

Con un piccolo investimento di tempo si potrebbe avere una ciclabile funzionante.

Perché funzioni bisogna identificare un giorno, mettersi tutti d'accordo, pubblicizzare la cosa tra i vari forum (io partecipo solo a questo) e le ciclofficine e, il giorno stabilito, mandare almeno un tweet a testa con hashtag da identificare (per esempio #LungoTevereCiclabile #twitstorm).

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Roma - piste ciclabili
« Risposta #79 il: Novembre 07, 2013, 02:59:31 pm »
Ieri, spinto da un collega ciclista, mi sono ritrovato a fare la ciclabile del lungotevere [...] si pedala in un buio pesto che ti sembra di essere in una foresta.

Ah, dimenticavo. Il tuo collega potrebbe avere secondi fini :D

(Scusate, è più forte di me. Devo dire almeno due scemenze al giorno diversificando gli ascoltatori).

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Roma - piste ciclabili
« Risposta #80 il: Novembre 07, 2013, 05:23:23 pm »
Confermo, la totale assenza di illuminazione....il mio tratto del ritorno a fine giornata lavorativa prosegue oltre Piazza Scotti, ed è davvero troppo BUIA! Anche se ho un faro potente come quelli dei sottomarini, ho sempre un po' di...ehm...."strizza" nel fare quel tratto. Certo è che se il ponte terminato che da La città del Gusto al Gazometro, fosse inaugurato a tutti gli effetti, diciamo che i lampioni lassù illuminerebbero di riflesso anche un tratto della pista ciclabile lì sotto. Chissà quando accadrà.
Nel frattempo ho notato che la sera, ci sono vari odori nuovi in quel buio:
1) fonderie a cielo aperto
2) barbecue molto amatoriali....quasi quasi mi unisco a loro domani sera e mi porto una scottona :P :P
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Roma - piste ciclabili
« Risposta #81 il: Novembre 08, 2013, 12:39:44 pm »
quando si intende buio....intendo buio! questa è la situazione:


Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #82 il: Novembre 08, 2013, 06:17:58 pm »
Grazie Luca, credo che l'immagine valga più di descrizioni e commenti per far capire la situazione demenziale anche a chi non conosce i luoghi.
bromptonian

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #83 il: Febbraio 03, 2014, 12:13:33 pm »
Ecco come ci fott...no a roma
Obbligo ciclabile e pista illegale
Bel progetto
Chissà chi ci guadagna!

http://ciclabilenomentana.wordpress.com/2014/01/28/ciclabile-nomentana-corta-e-modesta-subito/

...
Questo è un tratto nei pressi di Viale Ventuno Aprile, ci sono vari passi carrabili, la pista si interrompe davanti ai passi carrabili, e, aguzzate la vista, al margine della pista ci sono le linee d’arresto alla corsia destra. Questo significa che il progettista, contro le disposizioni del C.d.S, ha previsto di dare la precedenza a chi entra ed esce dai passi carrabili;


http://www.rotafixa.it/?p=1026
Ebbene, tecnici del comune, con l’avallo finale di Improta -di cui riporterò a breve le parole- sono riusciti a distruggere la linea retta della ciclabile con 87 (ottantasette) attraversamenti della sede stradale, obbligatori per le bici.


E poi stiamo a parlare di attraversamenti pedonali e contromano (ovviamento senza dire in ciclabile segnalata, fomentiamo l'opinione pubblica contro le bici)
Ma se neanche l'amministrazione comunale ha la buona volontà di fare le cose in regola.
Ci vuole la guerra delle regole:
- denuncia di tutte le auto in sosta sulla ciclabili (a roma si può twittare la foto a @PLRomaCapitale?)
- denuncia di tutte la auto in doppia fila
- attraversamento a piedi a velocità bradipense
- denuncia di chiunque non si fermi sulle strisce e ci insulta
- denuncia di tutte le buche e cattiva manutenzione sulle ciclabili e richiesta continua di danni all'amministrazione comunale

se vogliono le regole, dovrebbero avere la guerra delle regole
uffa...basta mi sono sfogato...ma non si può andare avanti così...

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #84 il: Febbraio 03, 2014, 03:04:53 pm »
E' incredibile...viene da chiedersi se ci si mettono d'impegno per fare delle c...ate del genere o se gli riescono spontaneamente.
Dahon Speed P8

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #85 il: Febbraio 17, 2014, 04:18:32 pm »
Io non farei mai la ciclabile del Tevere nei giorni feriali e, soprattutto, di sera  ???
A mio avviso è pericoloso anche perché pieno di accampamenti di gente "misteriosa" lungo i bordi del fiume.

La domenica, invece, è alquanto piacevole farla (è pieno di gente) anche se mi sembra alquanto maltenuta :(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #86 il: Febbraio 20, 2014, 01:08:27 pm »





Ieri 19 febbraio 2014 sulla ciclabile lungotevere all'altezza del carcere Regina Coeli e poi all'altezza di Ponte Sisto. Molto avventuroso tutto il fango e l'acqua che si avvicina alla base della pista, forse poco pratico per chi vuole usare il percorso per andare a lavorare senza sporcarsi!!!!!!
Dahon Vitesse D7

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #87 il: Febbraio 20, 2014, 02:01:00 pm »



Sotto a ponte sisto
Dahon Vitesse D7

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #88 il: Febbraio 20, 2014, 02:07:41 pm »
bhè
se uno non sa fare neanche un bunny hop
allora meglio che appenda la bici al chiodo e finiamola così
 :o

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Roma - piste ciclabili
« Risposta #89 il: Febbraio 20, 2014, 07:24:35 pm »
il Tevere non ammette repliche...  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: