Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao, sono Andrea!  (Letto 7096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrizz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Ciao, sono Andrea!
« il: Gennaio 25, 2013, 07:03:45 pm »
Buonasera a tutti!

Mi chiamo Andrea, ho 21 anni, abito in provincia di Bergamo e studio a Monza.

Ho scoperto questo forum (ben fatto devo dire :)) dopo una ricerca in Google sulle bici pieghevoli.
Mi sto avvicinando a questo Piccolo e pieghevole mondo dopo aver avuto una "crisi mistica" per quanto i miei mezzi di trasporto.
Sono un ex motociclista convinto per ora a piedi, e nell'ultimo anno mi sono trovato ad usare tantissimo la macchina e i mezzi pubblici per i miei spostamenti. Risultato: stress da traffico, portafoglio vuoto per il costo del carburante e nervoso da trasporto pubblico inefficiente.
A Gennaio decido di non usare più la macchina e sfrutto la tessera regionale "Io Viaggio" per utilizzare tutti i mezzi pubblici della Lombardia, e faccio anche la tessera del Bike Sharing di Bergamo.
Mi sento mooooooolto meglio, e ho riscoperto il piacere di andare in Bici!

Quindi riflettendo sulle mie esigenze di spostamento ho pensato: perchè non prendere una pieghevole che mi permetta nel mio quotidiano "andare e tornare" dalla stazione di Monza all'università (3,5 km) di fare in fretta (40 minuti a piedi, 20-25 in autobus e 15 in bici) e di non doverla abbandonare in giro rischiando ogni mattina di "trovarne due"?

Ecco che capito qui, ho già iniziato a spulciare qua e là ma chiedo subito una dritta: ho letto tantissimo su Brompton, Dahon etc ma molto meno sul segmento economico (il mio tetto di spesa sarebbe 200 €) che, da quanto ho capito, è rappresentato solo da Decathlon. Non ci sono davvero alternative?

Incomincerò a cercare ancora meglio, intanto grazie a tutti e buone pedalate!

Andrea

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao, sono Andrea!
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2013, 07:03:45 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2013, 07:50:37 pm »
Benvenuto nel forum Andrea.
200 euro come budget sono un po' pochini.
A quel prezzo le probabilità che tu prenda una pieghevole che ti faccia passare la voglia sono davvero molte e sarebbe un vero peccato.
Un'ottima bici per iniziare è la Hoptown del Decathlon. Grazie a quel modello, molti utenti del forum hanno potuto apprezzare il piacere dell'intermodalità ed entrare nello spirito del vero folding biker  ;D
Potresti cercarla usata, ogni tanto qualcuna se ne trova.
In bocca al lupo per la ricerca della tua prima pieghevole.

PEO

 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2013, 08:55:36 pm »
Benvenuto!
Come dice Peo, per quel prezzo la hoptown anche usata e' un buon mezzo per introdursi in questo mondo pieghevole e trovi poco altro o quasi nulla di quelle qualità' per 200 e uri. Davvero sicuro di non poter salire un po' di budget? Perché' sui 350 iniziamo ad avere anche qualche dahon e tern modello base..e considera che quello che spendi per la bici non lo bruci come per la benzina: nel caso infausto in cui te ne pentissi, le pieghevoli usate si rivendono discretamente bene e sono richieste, ma nel caso tenessi la bici, e' un investimento che farà molto bene al portafoglio(piu'  usi la pieghevole più' la vorresti usare) e alla tua salute! :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2013, 11:04:40 pm »
Benvenuto!
Se ti fidi...
http://www.ebay.it/itm/20-New-Aluminium-Folding-Bicycle-Bike-SHIMANO-20AF08BL-/190559779566?pt=UK_Bikes_GL&hash=item2c5e3f7aee
Nel senso che un acquisto del genere potrebbe riservare  qualche sorpresa.Ma anche no.
Ho sentito tanti, disperati per aver acquistato una bfold, allo stesso prezzo o quasi.
Se sai dove mettere eventualmente le mani, tipo modifiche regolazioni sostituzioni di parti etc. potresti tentare.Il risparmio c'è, e non sembra malaccio come bici.
Altrimenti ti suggerirei una hoptown usata, che non è certo l'apoteosi dell'affidabilità...ma comunque puoi sempre contare sull'assistenza in punto vendita, che non è "aggratisse" però è pur sempre una garanzia.
Comunque anch'io penso che su budget ridotti l'usato sia la risorsa migliore.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2013, 11:40:47 pm »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2013, 01:03:20 pm »
Benvenuto!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Steve M. Scarz

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2013, 03:41:59 pm »
Io ho preso da pochi giorni una Cinzia Car Bike in alluminio, che su Internet trovi più o meno a quella cifra. Sinceramente non mi sembra che a 200€ non ci possa essere nulla di decente...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2013, 11:02:42 pm »
Benvenuto Andrea.  :)
Peccato, lavoro a Monza e fino a un mese fa possedevo una Hoptown, avrei potuto fartela provare. In questo periodo non credo che si trovino, era un prodotto esaurito, ma se ho capito bene dovrebbero riapparire negli store Decathlon molto presto. Per la cronaca, l'ho venduta a 190 euro.
Per il resto, non ho molto altro da consigliarti, sottoscrivo in pieno quanto detto da DJ, e puoi provare a vedere la Land Rover e la Cinzia Car Bike (di entrambe trovi recensioni/impressioni di acquirenti qui sul forum). Altrimenti, sempre rimanendo su una fascia sui 300 euro, qualche modello di Oyama su internet, se riesci a trovarne (rivenditore on line dall'Inghilterra, trovi info sempre qui nel forum). Altrimenti la Atala Folding 6v: costa sui 240 euro, come difetto ha che la marcia più alta è piuttosto lenta, ma è ovviabile sostituendo la corona anteriore.
Invece per un prezzo rigorosamente entro i 200 euro e se tralasci gli acquisti online credo che al momento ci sia solo la B'Fold bianca (quella con le marce) dal Decathlo, a 199 euro. Esteticamente è carina (ovviamente secondo me), ma tieni conto che molti di quelli che l'hanno acquistata ne hanno evidenziato diversi limiti costruttivi, a quanto pare la qualità è ben al di sotto della Hoptown. Secondo me meglio una Hoptown usata, se riesci  a trovarla, che prendere allo stesso prezzo una pieghevole nuova ma malsicura e scricchiolante...
Insomma, purtroppo le pieghevoli non sono ultaeconomiche, e se lo sono solitamente c'è il trucco. Ma è una spesa che conviene comunque, fa risparmiare un sacco di soldi in breve tempo, e dona una fantastica sensazione di libertà.  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andrizz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2013, 02:15:04 pm »
Ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto ;)
Sto cercando in rete qualche offerta o occasione per qualcosa che sia un po' meglio della BFold, sia per i vostri consigli sia perchè mi sono dimenticato di dire che sono 1.93 m per 85 kg (mooooooooolto oscillanti :) ) e vorrei sì spendere poco, ma neanche trovarmi con un tubo sella piegato a metà dopo pochi giorni ;)

Sempre a proposito di offerte online: posso chiedervi qualche sito / mercatino in cui cercare degli usati? ho trovato ben poco su ebay etc.

Grazie ancora a tutti!

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2013, 02:55:33 pm »
benvenuto tra noi!
Brompton M3L black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2013, 03:02:46 pm »
Alle volte su subito.it ci sono delle occasioni..
Pensa anche ad una Cinzia Car bike, come dice Steve M. Scarz, potrebbe essere una valida alternativa.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Ciao, sono Andrea!
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2013, 03:12:23 pm »
welcomeeeee :)
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Tags: