Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao !!  (Letto 6158 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco.dummi

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +4/-0
Ciao !!
« il: Aprile 04, 2013, 01:18:22 pm »
ciao a tutti,
da consumatore dietro le quinte del forum mi sono deciso a presentarmi.

Da un anno e mezzo sono un pendolare Trenord causa trasferimento da Milano-città a circa 30km di distanza causa ragazza e prezzi delle case più abbordabili  >:(

Possiedo una hoptown 5 cappuccino, con cui percorro circa 10km al giorno a/r, in piena intermodalità.

Mai avuto problemi a portarla in treno senza sacca anche quando nevica/piove, anzi un capotreno ormai mi conosce e spesso prende in custodia la bici nel "locale guida" e me la consegna arrivati a Milano.
Sono sempre entrato con la pieghevole in vari luoghi pubblici senza problemi: nei ristoranti basta chiedere con cortesia ed un posticino imboscato che non crea disturbo si trova sempre; nei vari decathlon, mediaworld o negozi in genere utilizzo l'arma dell'indifferenza...
Solo una volta sono stato richiamato, ma replicando più o meno così: "proibirebbe ad un passeggino di entrare? la mia bici è anche più piccola!" l'omino del negozio mi ha chiesto scusa  ;D

Un po' per ignoranza, un po' perchè avevo fretta di procedere all'acquisto andare alla decathlon è stata una scelta quasi obbligata: non ho quindi esperienze con altre pieghevoli.
Con l'hoptown 5 mi trovo bene nonostante sia 1.92cm per "soli" 96kg... Certo non mi metto a fare Brumotti sui marciapiedi (anche se alla sera trovarsi la Palmas non sarebbe male ... ;D), la "sento" solida nonostante non sia un peso piuma.

Sto valutando di cambiare pieghevole, vorrei orientarmi su una 16' e di peso/dimensioni contenute per soddisfare le esigenze di intermodalità "spinta" ma che sia abbastanza solida da poter sopportare le mie misure ...

Purtroppo sono un pedalatore e non un ciclista... nel senso che mi limito a gonfiare le ruote e a mettere un po' di olio sulla catena, non regolo i freni per paura di combinare un guaio.
Però questa mia incompetenza è una mancanza che voglio colmare (anche perchè mi sono stufato ogni 3/4 mesi spendere 35 euro alla decathlon) e sono certo che troverò nel forum tutte le informazioni necessarie.

ciao
marco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao !!
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2013, 01:18:22 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante, a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Ciao !!
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2013, 01:46:58 pm »
Ciao Marco,

Solo una volta sono stato richiamato, ma replicando più o meno così: "proibirebbe ad un passeggino di entrare? la mia bici è anche più piccola!" l'omino del negozio mi ha chiesto scusa  ;D
ottima risposta! E' quella che mi ero mentalmente preparato anch'io, ma finora nessun problema.

... Certo non mi metto a fare Brumotti sui marciapiedi (anche se alla sera trovarsi la Palmas non sarebbe male ... ;D), la "sento" solida nonostante non sia un peso piuma.
Qui stai parlando della Hoptown o della Palmas?? :D :D :D :D

Benvenuto!!!
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Ciao !!
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2013, 01:54:19 pm »
Benvenuto Marco  :) !!! Anch'io ho iniziato un annetto fa con la fidata HT5 e ora sono in attesa di una nuova Brommie black orange fiammante e fiammeggiante ;-) !!

Passare ad una 16" credo cambi un pò di cose nell'ordine di marcia e per te che sei altino la differenza immagino si senta ... Il nostro caro mod Sbrindola anche lui un marcantonio, è passato dalla 20 alla 16 con Brompton e credo ti possa dare delle impressioni più precise.

Ci sono diversi modelli e fascie di prezzo, come avrai già avuto modo di constare la Brompton è un ottimo mezzo e ad avendo un passo molto lungo non fa "pesare" come forse le concorrenti il fatto di avere delle ruote piccoline. Costo sul nuovo dai 980 per singlespeed 2013 a 1200 per six speed, quindi non proprio economico. Vero è che è un mezzo davvero eccezionale.

In mezzo ci metterei le Curve di Dahon, e per scendere ulteriormente di prezzo le Olmo ... ovviamente ce ne sono tante altre e per tutti i prezzi e sono sicuro che ci saranno prestissimo tanti altri contributi ;-) !!

a presto, buona ricerca e buone pedalate pieghevoli :-)
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Ciao !!
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2013, 01:57:55 pm »
Benvenuto, ci si vede stasera!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao !!
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2013, 02:11:10 pm »
benventuo anche da parte mia Marco!

effettivamente con la tua corporatura penso che la Brompton diventi una vera e propria esigenza, sia per via delle leve lunghe che su altri modelli vedrei troppo sacrificate, sia per la robustezza garantita dal telaio.
Anche il discorso manutenzione è decisamente contenuto ed alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e voglia di imparare.

Offline marco.dummi

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ciao !!
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2013, 02:45:08 pm »
@Sbrindola e Pierfa78: grazie per i consigli, sicuramente la brompton rientra tra le candidate per il prossimo acquisto
@Sgiallo: a dopo
@Macteo: appena trovo una Palmas pieghevole ti faccio sapere   ;D

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Ciao !!
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2013, 02:49:18 pm »
@Macteo: appena trovo una Palmas pieghevole ti faccio sapere   ;D
Interessante, stasera ne parliamo melio :D
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Ciao !!
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2013, 04:27:49 pm »

@Macteo: appena trovo una Palmas pieghevole ti faccio sapere   ;D


credo che il modello originale sia già dotato di diversi snodi  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: