Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co  (Letto 119966 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #45 il: Febbraio 13, 2012, 09:27:34 pm »
...le mie ne hanno 2 per ruota.?!?!

come dicevo altrove si tratta purtroppo della nuova policy Reelight: 1 solo magnete per ruota, se pur di dimensioni maggiori.
Li ho contattati via mail ed hanno confermato la cosa.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #46 il: Febbraio 16, 2012, 12:26:56 pm »
Cmq con le ruote piccole la frequenza di passaggio del magnete è doppia rispetto alle 26"/28" (più corrente disponibile a parità di velocità).
Volendo ridurre lo sbilanciamento si può aggiungere un altro peso opposto al magnete e/o avvicinare il magnete il più possibile all'asse della ruota.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 01:58:20 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #47 il: Febbraio 16, 2012, 03:40:33 pm »
...e/o avvicinare il magnete il più possibile all'asse della ruota.

Il magnete andrebbe posizionato in modo tale da farlo passare il più vicino possibile al conduttore. Spostandolo come dici magari si attenua il problema dello sbilanciamento, ma si va anche a depotenziare la resa del sistema: luce più fiacca.
ciao
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #48 il: Febbraio 16, 2012, 07:06:14 pm »
...e/o avvicinare il magnete il più possibile all'asse della ruota.

Il magnete andrebbe posizionato in modo tale da farlo passare il più vicino possibile al conduttore. Spostandolo come dici magari si attenua il problema dello sbilanciamento, ma si va anche a depotenziare la resa del sistema: luce più fiacca.
ciao

Dannata velocità di tangenza, è vero :o !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #49 il: Febbraio 16, 2012, 11:32:01 pm »
In realtà non c'è modo di spostare il magnete radialmente, dal momento che la staffa è sempre la stessa, sia che venga applicata a ruote da 26'' che da 20''..... quindi la distanza dal mozzo resta invariata su qualunque bici.
Si può invece fare una regolazione di fino (solo qualche mm) per trovare una distanza ottimale dai raggi, per quanto io sia sempre dovuto intervenire modificando leggermente le pieghe delle staffe per poterle fissare al meglio.

Ovviamente più piccola è la ruota, maggiori i giri compiuti a parità di percorso ottenendo una maggiore frequenza di lampeggio.
Proprio in riferimento alla frequenza dei flash, IMHO era meglio la vecchia versione a 2 magneti, che avevano anche il pregio di bilanciarsi.


« Ultima modifica: Febbraio 17, 2012, 10:46:33 am by Sbrindola »

Offline Roberto Camera

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #50 il: Febbraio 17, 2012, 03:11:53 pm »

Come ho già scritto più sopra lo sbilanciamento viene compensato dal posizionare il magnete all'opposto di catarifrangente e valvola, e poi dove lo sentite questo squilibrio?
Io non lo sento affatto!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #51 il: Febbraio 17, 2012, 03:39:16 pm »
Nella versione nuova il peso del magnete è significativamente maggiore di quello di un catarifrangente + valvola.
Nella mia non si avverte sbilanciamento, ma ho 4 magneti tutti all'anteriore.

Nella versione nuova, per via della potenza accresciuta del magnete, il passaggio ravvicinato alla luce può arrivare a generare una leggera flessione dei raggi a cui è fissato: a seconda del tipo di ruota (raggiatura, dimensioni etc) può essere avvertito anche sul manubrio e diventa più evidente andando senza mani.
Sulla bici di mia moglie ho desistito dal montarle proprio per questo motivo, ma ammetto che sia un caso particolare, dato che si tratta dei cerchi ultraleggeri Kinetix Pro, con pochissimi raggi e massa ridotta.

La mia è una considerazione è un po' generica, semplicemente in riferimento al fatto che la soluzione ottimale sarebbe sempre quella di avere masse bilanciate.
Prova a sollevare la bici dal manubrio e dare una bella spinta alla ruota anteriore: probabilmente avvertirai anche tu il passaggio del magnete.

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #52 il: Febbraio 25, 2012, 09:04:10 am »
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:00:00 pm by occhio.nero »
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #53 il: Febbraio 28, 2012, 02:14:28 pm »
segnalo questo nuovo progetto:

(tratto da Urbancycling)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #54 il: Marzo 31, 2012, 05:03:48 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo delle pieghevoli.
Ho appena montato sulla mia Dahon Vitesse una coppia di SL120 comprate da Decatlon (39,90 euro, versione attuale con un solo magnete per ruota), ma non sono sicuro che tutto funzioni come si deve: dopo averle installate, la  luce anteriore e soprattutto la posteriore hanno richiesto qualche centinaio di metri per attivarsi e anche la frequenza del lampeggio mi è parsa parecchio più bassa di quello che avevo letto qui sul forum: diciamo circa 3 lampi ogni due giri l'anteriore e meno di un lampo per giro la posteriore.
Quanto al lampeggio da fermo, l'anteriore ci ha messo quasi un km per caricarsi a sufficienza da lampeggiare per mezzo minuto dopo l'arresto, mentre la posteriore non ne vuole proprio sapere. La stessa cosa è capitata anche ad altri, o facevo bene a risparmiare i 10 euro di differenza dalle SL100?
Può essere che abbia sbagliato qualcosa io nel montaggio? La luce anteriore è andata su al primo colpo, mentre per la posteriore ho dovuto piegare leggermente la staffa, oltre ad agire sulle vitiine di regolazione, perchè mi sembrava che restasse troppo lontana dal magnete.
grazie a chiunque mi saprà suggerire qualcosa.

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:05:22 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #55 il: Marzo 31, 2012, 06:45:27 pm »
dal momento che nel circuito interno è presente un condensatore, è normale che ci voglia un po' a caricarsi.
E' possibile che la posteriore sia ancora un po' troppo lontana dal magnete e quindi non venga generata sufficiente corrente?
Magari basta per farla lampeggiare, ma non per avere corrente extra per il condensatore.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 03:41:06 pm by Sbrindola »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #56 il: Aprile 01, 2012, 03:37:02 pm »
Come dice Sbrindola, il posizionamento dei magneti è fondamentale. Prova ad ad alzare la bici dal sellino e dare un colpo di pedale così dovresti avere una sensazione più nitida dei lampeggiamenti.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #57 il: Aprile 01, 2012, 07:19:11 pm »
grazie Sbrindola e Keyfaber, proverò a regolarle meglio; così a occhio quale sarebbe la distanza ottimale fra corpo del fanale e magnete, secondo voi?
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #58 il: Aprile 01, 2012, 08:58:41 pm »
tra il magnete sul raggio e il sensore non superate qualche mm di distanza, altrimenti la corrente di carica sarà inferiore ( il manuale di istruzioni indica la distanza ottimale).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #59 il: Aprile 01, 2012, 09:39:11 pm »
da istruzioni della casa la distanza ottimale è tra 1-3 mm

Tags: energia