Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio - notizie  (Letto 120643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2013, 12:46:13 pm »
[Roma 21/02/13 -> 16/03/13] Con EatItaly il corso:"Benessere in bicicletta"

Quando: 21 Febbraio, 28 Febbraio, 7 Marzo, 14 Marzo, 16 Marzo
Dove: Piazzale XII Ottobre 1492  Roma - 06 9027 9201 - Mappa: http://goo.gl/maps/blDqt



B&B, benessere e bicicletta: un binomio tutto da scoprire e da gustare anche a tavola, variando la propria alimentazione e miscelando gli ingredienti giusti per assecondare le proprie pedalate in città o fuoriporta e seguire uno stile di vita più sano. Questi gli obiettivi enogastronomico-didattici del seminario "Benessere in bicicletta" organizzato dal "Libero ateneo del ciclismo urbano" (Lacu): un ciclo di lezioni che si terrà presso Eataly Roma, il nuovo polo del gusto capitolino, a partire da giovedì 21 febbraio. Nel corso degli incontri un'attenzione particolare sarà dedicata all'alimentazione e all'apporto che può dare nello svolgimento di una corretta attività fisica quotidiana, come appunto pedalare in città.

Le lezioni, gratuite e autoprodotte dai ciclisti urbani che animano le attività del Lacu, si svolgeranno in un'ideale "piazzetta" ricavata tra banchi di frutta e verdura e ristorantini a vista: una moderna agorà, circondata dai prodotti della terra e dai profumi delle cucine, in cui si parlerà dell'influenza della bicicletta sul benessere psico-fisico, illustrando le molteplici possibilità per adottare uno stile di vita più gratificante a partire dai propri spostamenti quotidiani utilizzando la bici in sicurezza. Nel solco della campagna #salvaiciclisti per la diffusione della mobilità nuova, sempre più fondata sui pedali e sul trasporto pubblico e sempre meno sull'utilizzo dei mezzi privati a motore.

L'obiettivo principale del "Libero ateneo del ciclismo urbano" è di aumentare la sicurezza di chi sceglie di spostarsi in bicicletta insegnando ai cittadini a diventare "cittadini in bici", migliorando la conoscenza delle dinamiche sulla strada (con il traffico e gli altri mezzi) e favorendo il sempre più crescente bisogno di mobilità sostenibile, specie in una città  come Roma, congestionata dal traffico e soffocata dallo smog. Le lezioni tenute dal Lacu sono modulate in funzione del target di pubblico a cui si rivolgono, in un mix di concetti tecnico-teorici ed esperienze pratiche di quotidianità ciclistica di cui sono portatori i docenti stessi.

Il seminario "Benessere in bicicletta" sarà articolato in quattro incontri, ciascuno della durata di un'ora, che prenderanno il via alle ore 17. La prima lezione, il 21 febbraio, sarà dedicata al mezzo: "La bici perché (e per chi?)", un approccio teorico-pratico per protociclisti urbani. Il 28 febbraio l'incontro verterà sulle tre "A" dei "cittadini in bici" - alimentazione, abbigliamento, accessori - per pedalare aumentando il comfort e la sicurezza. Il terzo incontro, il 7 marzo, affronterà le principali caratteristiche della bicicletta, approfondendone la conoscenza di base. Il 14 marzo la lezione "Dove andare in bicicletta" darà alcune dritte per estendere progressivamente i propri orizzonti ciclistici, dalle uscite in città alle gite fuoriporta e fino alla realizzazione di itinerari cicloturistici di diversi giorni in Italia e all'estero.

Al termine del corso teorico, sabato 16 marzo (con appuntamento alle ore 11 davanti all'ingresso di Eataly, in piazzale XII Ottobre 1492, ndr) ci sarà una pedalata collettiva per mettere in pratica gli insegnamenti appresi: un giro speciale di Roma in bicicletta che, dal sellino, regalerà una prospettiva assolutamente originale delle modalità di spostamento in città, tonificando i muscoli e a impatto zero. Gli organizzatori stanno già raccogliendo le adesioni al seminario tramite e-mail (info@lacu. eu) e ulteriori informazioni sull'iniziativa ciclo-enogastronimica sono presenti sulla pagina Facebook (https://www. facebook. com/pages/LACU/427381073979750), con aggiornamenti anche attraverso l'account ufficiale del Lacu su Twitter: @PiaLaBici.

fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/02/18/news/il_gusto_di_pedalare_si_scopre_da_eataly_al_via_il_corso_benessere_in_bicicletta-52926396/
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2013, 01:54:07 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2013, 10:05:41 pm »
Stamani mi fermo da un benzinaio su via Ostiense per gonfiare le ruote della brommie che sentivo pericolosamente sgonfie. Mentre sono intento nell'operazione, a ridosso del marciapiede si avvicina un signore di una certa età, sorridente e ben vestito, il classico nonno che difficilmente ti immagini in bici, e mi fa:

Bella questa bici...! Anche io ho una pieghevole simile... Una dahon.
E io: questa però è una brompton.
Lui: bella davvero!
Io: vuole provarla?!
Lui: no, d'inverno non pedalo mai, sento freddo, ma appena arriva la primavera rispolvero la bici e mi faccio di quei giri che non sai!
Io: fa bene, ma la può usare anche in inverno quando non fa troppo freddo, così si tiene in forma.
Lui: bello mio, per ste cose non c'ho più l'età...
Io: ma che dice, è giovene e in forma!
Lui: bhè sai, a 86 anni qualche acciacco c'è sempre...

Nonno ostiense, te lo scrivo qui perché non ho avuto il riflesso di dirtelo: sei un mito e un esempio (e credo di poterlo dire a nome di molti qui del forum)!!!  ;)

Se poi leggi anche questo forum e rispondi a questo messaggi, allora ti facciamo presidente ad honorem!
bromptonian

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2013, 11:13:25 pm »
Che bella storia!  :)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2013, 10:09:20 am »
ah...uomini e donne fatti di una certa tempra...saggio è colui che fa tesoro degli anni passati e conta su quelli futuri 8)

Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #19 il: Febbraio 27, 2013, 10:15:59 am »
fantastica foto...
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #20 il: Febbraio 27, 2013, 02:56:17 pm »
Un grande!!!!
Brompton M6L 2013 white

Offline linomilano

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +1/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #21 il: Febbraio 27, 2013, 03:54:31 pm »
Massimo rispetto per il nonno ostiense!!!  :D :D :D
E da nonno biker (in attesa della prima pieghevole) approfitto per postare una foto di domenica 10, con mio nipote sul lungomareliberato. Gran bella giornata di sole!  8)

Ps: ma quando arriverà la P9, dove lo metto il nipotino?  :-\


Tern P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #22 il: Febbraio 27, 2013, 07:25:13 pm »
segnalo

Seggiolino porta bimbo bambino
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=43
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2013, 12:05:12 am »
Massimo rispetto per il nonno ostiense!!!  :D :D :D
E da nonno biker (in attesa della prima pieghevole) approfitto per postare una foto di domenica 10, con mio nipote sul lungomareliberato. Gran bella giornata di sole!  8)

Ps: ma quando arriverà la P9, dove lo metto il nipotino?  :-\


Ma qui mi sa che abbiamo anche un nonno "lungomare liberato"!
E stavolta è pure iscritto al forum e prossimo pieghevolista...
Benvenuto!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Lazio - notizie
« Risposta #24 il: Febbraio 28, 2013, 08:21:03 am »
Nonno lungomareliberato, da "nipotino" oramai cresciutello, padre di due bimbe, ti ringrazio da parte di tuo nipote. Penso che le girate in bici con te saranno sempre un dolcissimo e felice momento che gli resterà nel cuore per sempre e servirà ad insegnargli quanto è bello vivere all'aria aperta.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #25 il: Febbraio 28, 2013, 08:59:06 am »
vi prego ragazzi (e signori)...masterizzatevi e diffondetevi nel mondo gratuitamente...c'è ne un impellente bisogno°_°
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline linomilano

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +1/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #26 il: Febbraio 28, 2013, 03:48:31 pm »
Grazie per la segnalazione sui seggiolini, già ne ho 2 e mi sa che uno va proprio bene. Forse dovrò  cambiare solo la staffa!
Mi piace la soluzione della Brompton, per la P9 niente di simile?
Tern P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - notizie
« Risposta #27 il: Marzo 01, 2013, 09:54:24 pm »
non mi risulta..... Magari sarai tu a scoprirlo  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2013, 12:24:26 pm »
 :) :) :) :)
Fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/03/03/news/roma_il_boom_dei_ciclisti_urbani_in_due_annni_sono_diventati_170_mila-53736890/
 
 
Roma, il boom dei ciclisti urbani
in due anni sono diventati 170 mila

Chi usa la bici come mezzo di trasporto oggi è il 4 per cento del totale: nel 2010 era lo 0,4. Decuplicati rispetto al 2010, afferma l'indagine realizzata per il Campidoglio, ma che l'Agenzia per la mobilità non ha reso pubblica. Il movimento #salvaiciclisti: "Un aumento che si verifica nonostante l'assenza di politiche a favore della bicicletta". E l'urbanista avverte: "Possono diventare 600mila, con l'uso di politiche che favoriscano gli spostamenti a pedali"
 
A occhio l'hanno notato tutti, ma adesso ci sono anche i numeri a confermarlo: a Roma è aumentato enormemente il numero dei ciclisti urbani abituali. Numeri contenuti in un'indagine - ancora non pubblicata ma anticipata dall'AdnKronos - in possesso dell'Agenzia per i servizi alla mobilità del Campidoglio. L'indagine, realizzata durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2012, fa parte del "Rapporto 20-12, il punto sulla ciclabilità a Roma", che raccoglie il lavoro di un pool di giovanissimi professionisti in tirocinio al Dipartimento politiche ambientali del Comune e che ha prodotto risultati inaspettati: dall'ultima rilevazione ufficiale, tra 2010 e 2011, che evidenziava una quota di spostamento abituale in bici dello 0,4%, si è passati "improvvisamente" a quasi il 4%, con una "forchetta" numerica che varia tra le 150 mila e le 170 mila persone.

IL DISEGNO DI LEGGE AL SENATO


Il rapporto del pool, guidato dagli architetti Roberto D'Alessandria e Maria Luigia Convertino e dal designer Matteo Rapisarda, ha come l'obiettivo - si legge nella premessa - "fornire un valore aggiornato e attendibile sul numero degli attuali utenti e la relativa frequenza di utilizzo della bicicletta per gli spostamenti".

Per spostamenti abituali, si legge nell'indagine, si intende almeno 5 spostamenti a settimana e anche qui è sorprendente il dato di picco: almeno 40mila persone effettuano almeno 10 spostamenti settimanali in bicicletta. Il campione, oltre 5.000 interviste, è stato suddiviso sia in fasce d'età sia in fasce territoriali, queste ultime riguardanti 4 macrozone: zona a traffico limitato più mura Aureliane; anello ferroviario; confini entro il Grande raccordo anulare; confini comunali extra Gra.
QUANTI ANNI HANNO. Le età considerate sono state invece suddivise in tre fasce: giovani sotto i 24 anni; adulti tra 24 e 60 anni; anziani sopra i 60 anni. La massima parte dei utilizzatori abituali di bici, ciclisti urbani a pieno titolo, si situa naturalmente nella seconda fascia, con una percentuale tra il 6 e il 7 per cento dell'intera popolazione romana. L'incrocio delle due componenti, età e territorio, "evidenzia - si legge - il primato della zona 1 (ztl più mura Aureliane), con un picco del 10 per cento tra gli anziani e una media complessiva dell'8 per cento. Tale valore diminuisce allontanandosi dal centro", in media 5,4% entro l'anello ferroviario, 4,6% entro il Gra per poi risalire nell'area compresa all'interno dei confini comunali al 5,4%.

La percentuale di spostamenti calcolata, avvisa l'indagine, "è determinata dal numero complessivo di ciclisti", che secondo le proiezioni ponderate, assommano alla bella cifra di 1.001.165 persone che usano la bici anche sporadicamente, "e dalla loro frequenza di utilizzo del mezzo, media ponderata del numero di spostamenti settimanali dichiarati per il tasso di rappresentatività di ciascuna intervista.

AUTO, CROLLO ACQUISTI.
Il numero degli spostamenti giornalieri in bicicletta è stato confrontato con l'insieme complessivo degli spostamenti compiuti nel Comune di Roma avendo assunto - si legge ancora - un indice di mobilità pari a 2,4 spostamenti al giorno per cittadino". Il totale considerato degli spostamenti all'interno di Roma è quello quotidiano misurato nel 2010, equivalente a 7 milioni, ma secondo i dati del 2011 esso è sceso a 5 milioni, rendendo dunque ancora più elevata - ma questo punto, avvertono i ricercatori, è controverso all'interno dell'Agenzia mobilità - la quota percentuale di ciclisti urbani rispetto a chi usa altri mezzi. Nel 2012, c'è da ricordare, il dato sulle immatricolazioni di automobili e dei consumi di carburante è sceso del 20%, mentre la vendita di biciclette è aumentata del 10 per cento.

#SALVAICICLISTI. Dati sorprendenti, che non mancheranno di provocare polemiche tra chi si batte per misure per la ciclabilità e l'amministrazione. "L'aumento, conclamato dai dati ma percepito empiricamente da tutti, avviene in assenza di politiche per la ciclabilità, dunque spontaneamente e malgrado la mancanza di azioni amministrative - attacca infatti Simone Dini, uno degli esponenti di spicco di #salvaiciclisti e tra i principali organizzatori del bis della manifestazione del movimento, quest'anno a Milano dopo il successo dell'anno scorso proprio a Roma, sui Fori Imperiali -. Se ci fossero politiche per la ciclabilità il dato sarebbe immensamente moltiplicato. Ma la tendenza è ormai inarrestabile, anche se gli amministratori fanno finta di niente".

Secondo Dini occorre "favorire la ciclabilità con politiche davvero efficaci, senza agitare la bandiera demagogica dei km di piste ciclabili per raggranellare consenso tanto facile quanto disinformato: non è solo una questione di tutela di ciclisti, per quanto priorità assoluta, ma un modo per iniziare a ragionare sulle reali esigenze di spostamento delle persone, e non più sulla gestione dei flussi di automobili.

 LEGAMBIENTE: "PIU' BUONSENSO".
"Prima ancora della crisi economica sull'evidente aumento del numero di persone che hanno abbandonato l'auto per salire in bici - è il ragionamento analogo di Alberto Fiorillo, responsabile Aree urbane di Legambiente - pesa la gravissima crisi della mobilità romana, acuita più che dal malgoverno dell'amministrazione capitolina dalla scelta di non governarla affatto. Come si vede, i cittadini si stanno organizzando da soli, avendo capito solo usando il buonsenso che la macchina in città è un ostacolo, non un aiuto".

Secondo Fiorillo "basterebbero davvero poche azioni mirate fatte con intelligenza e anche con un irrilevante impiego di risorse economiche per fare in modo che la capitale si allinei allle altre grandi città europee, che hanno già scoperto da tempo come si può rendere la mobilità più sana, più sicura e più scorrevole e dove la quota di spostamenti non motorizzati è sempre minoritaria rispetto a chi scegli e di spostarsi a piedi, in bici o col trasporto pubblico".

LE SCELTE DEI CITTADINI. Anche Cristiana Avenali, da pochi giorni eletta alla Regione Lazio nel listino di Zingaretti, sottolinea lo spontaneismo della crescita dei ciclisti urbani romani: "Un dato molto positivo, era già evidente solo andando in giro per Roma. Adesso i numeri lo confermano, e mostrano anche come i cittadini siano molto più avanti delle amministrazioni e delle scelte che vanno verso una mobilità diversa, nuova. Alla luce di questo diventa ancora più importante che le istituzioni sostengano queste scelte. In regione possiamo fare moltissimo, e mettere la mobilità nuova al centro delle nostre. Per esempio, insieme ad altri consiglieri, pensiamo di proporre l'ingresso gratuito delle bici sui treni regionali; ma adesso - sottolinea - la priorità è non far morire la gente sulle strade, visto che i ciclisti sono aumentati e di politiche adeguate a Roma non se ne vede l'ombra".

"POSSONO DIVENTARE 600MILA".
I romani mostrano di aver lasciato da parte la tradizionale indolenza e cominciano a spostarsi in bici anche in assenza di politiche dedicate, affermano insomma gli esperti del settore. Ma il beneficio di eventuali politiche dedicate, secondo Matteo Dondé, architetto e urbanista, autore del piano della ciclabilità di Reggio Emilia, tra le città più "bikesmart" d'Italia, sarebbe evidente e praticamente immediato: "L'esperienza internazionale dimostra come sviluppando i percorsi ciclabili attraverso la realizzazione di un Biciplan è possibile elevare l'uso della bici sul corto raggio, 3km, fino al 30% dell'uso modale".

Se un calcolo fatto per Milano, afferma Dondé, può essere valido anche per Roma - "e lo è" -   "il fattore moltiplicativo delle politiche per la ciclabilità sarebbe 4, quindi da 150-170.000 utenti abituali si potrebbe passare a oltre 600mila". Con beneficio anche, ovviamente, per la qualità dell'aria: "La stima per Milano indica una riduzione attorno al 15 per cento degli inquinanti dovuti all'uso di mezzi a motore. In termini economici equivalenti, si potrebbe raggiungere la cifra di 607 milioni di euro annui di minor costi a rete interamente realizzata e successo conseguito. Il conseguimento di tale obiettivo - conclude - consentirebbe un tasso di rientro dell'investimento effettuato pari al 126 per cento".                         
(03 marzo 2013)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 12:26:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lazio - notizie
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2013, 07:29:44 pm »
Ma allora è proprio vero! :o
Da qualche mese vedevo molti più ciclisti in giro, ma pensavo di essere io a farci più caso da quando ho cominciato ad interessarmi alle pieghevoli.
Bene così, ottima notizia! :)

Tags: