Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 145100 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #15 il: Marzo 06, 2012, 11:53:16 am »
Stamttina ho avuto il primo vero battesimo della pioggia.
L'abbigliamento preso dal Decathlon si è comportato egregiamente: nonostante la pioggia battente sono arrivato a lavoro dopo i soliti 5 km assolutamente asciutto.

Riguardo al problema degli occhiali, devo dire che i miei si comportano abbastanza bene... non ho riscontrato grossi problemi di visibilità per via delle gocce d'acqua per quanto le lenti si bagnassero.
In testa avevo il solito caschetto Decathlon con luce posteriore, quindi non particolarmente protettivo come un cappello a tesa larga.

Tu si che sei il mio vero guru!! 8) 8) 8)
Stamattina ho fatto esattamente come te,   :P occhialini lente gialla della Deca, caschetto con lucetta e via.... ;)
Arrivato (quasi  :'( ) asciutto anche io.
P.S.: ho cambiato nome da "fuoripericolo" a questo perchè è lo stesso che uso su facebook per tutti i siti delle bici. Giusto per la cronaca ;D
fuoripericolo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #16 il: Marzo 06, 2012, 12:23:58 pm »
Tu si che sei il mio vero guru!! 8) 8) 8)
Stamattina ho fatto esattamente come te,   :P occhialini lente gialla della Deca, caschetto con lucetta e via.... ;)
Arrivato (quasi  :'( ) asciutto anche io.
P.S.: ho cambiato nome da "fuoripericolo" a questo perchè è lo stesso che uso su facebook per tutti i siti delle bici. Giusto per la cronaca ;D

Per così poco! Sotto l'acqua sono un novellino .... tra gli utenti del forum c'è chi pedala in qualsiasi condizione già da anni  ;)
Per la cronaca ho anche appena compiuto 2000 km di pieghevole.

Il "quasi" da cosa è dato? Io avevo anche i copriscarpe in neoprene che il nostro admin/messia (se io sono diventato un guru lui allora deve almeno essere un messia  ;D ... è lui stesso che dice "andate e diffondete il verbo pieghevole"! ) come sopraguanti, ma li ho sfruttati per la loro funzione originale.

Il "fastidio" più grosso è dover armeggiare con tutta la roba una volta arrivato a destinazione e preoccuparsi anche di dare un'asciugata sommaria al mezzo.
Mi sono attrezzato con una simil pelle di daino (sintetica) che ho sfruttato prima per togliermi il grosso dell'acqua e poi per la bici. Ho inoltre portato qualche pezzo di panno-carta che ho sfruttato per asciugare la catena e dargli subito una sbombolettata di lubrificante.
Adesso tutta l'attrezzatura è già asciutta e pronta all'archiviazione nel fido zainetto oppure ad un nuovo utilizzo.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #17 il: Marzo 06, 2012, 01:21:47 pm »
Sei troppo avanti  ;D
Addirittura bici asciugata e catena lubrificata!!! Io mi sono tolto il poncho e l'ho buttato sulla bici ad asciugare, il tutto parcheggiato sotto la tettoia aziendale, speriamo che all'uscita ci sia ancora  :-\
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #18 il: Marzo 06, 2012, 01:29:17 pm »
Sei troppo avanti  ;D
Addirittura bici asciugata e catena lubrificata!!! Io mi sono tolto il poncho e l'ho buttato sulla bici ad asciugare, il tutto parcheggiato sotto la tettoia aziendale, speriamo che all'uscita ci sia ancora  :-\

Io porto tutto in ufficio, è anche per questo motivo che provvedo ad asciugare: non vorrei incorrere in cazziatoni o divieti all'ingresso del mezzo in ufficio per via della moquette fradicia.  :D

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #19 il: Marzo 06, 2012, 01:52:53 pm »
si si sei il mio Guru.
fuoripericolo

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #20 il: Aprile 05, 2012, 10:13:18 am »
Ieri è stata solo qualche goccia, ma stamattina pioveva proprio bene!

La mia prima uscita in pieghevole sotto l'acqua.

Non un temporale, quindi ho optato per la soluzione olandese:
faccio finta che non piova e non mi imbacucco con pantaloni k-way,
soprascarpe e mantella.

LED lampeggianti accesi davanti e dietro per essere un po' più visibile,
la testa riparata dal caschetto (che comunque uso sempre).

E' andata bene: pantaloni appena umidi sulle cosce, i parafanghi SKS hanno
fatto il loro dovere, un po' d'acqua sulla giacca di lana e piedi ben asciutti.

La parte più bagnata è stata il viso, ma quello asciugarlo è un attimo.

Arrivato in ufficio, ho dato una rapida asciugata alla bici (preventivamente avevo
portato da casa uno straccio) e l'ho sistemata al solito posto a fianco della
scrivania.

Ho solo trovato tanto "nero" lasciato dai pattini sui cerchioni; è normale ?
E' venuto via facilmente passando lo straccio, ma è la prima volta che vedo
una cosa del genere.

Alla fine un'esperienza assolutamente non traumatica, anzi, quasi piacevole.

Stasera il ritorno!

Buona giornata a tutti,
fero

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #21 il: Aprile 05, 2012, 10:51:16 am »
Ho solo trovato tanto "nero" lasciato dai pattini sui cerchioni; è normale ?

Si tratta del comportamento normale dei pattini "normali" (niente ceramica, please).
E' uno dei motivi per usare i parafanghi anche sulle strade più pulite.


[ADMIN ON]
segnalo la sezione sui freni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0
[ADMIN OFF]

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:59:29 pm by occhio.nero »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #22 il: Aprile 05, 2012, 11:43:16 am »
Buongiorno a tutti.

Anche io (Valmadrera - Garlate) sotto il diluvio.

Anche io ho fatto finta non piovesse, ma non ha funzionato  ;D ;D

Il mio abbigliamento era: Giacchettina impermeabile con cappuccio annesso (che ho preso per le corse uggiose), sacco dell'immondizia aperto e legato con una corda in vita.

Purtroppo dal ginocchio in giù è stato un disastro tanto che son passato dal supermercato ad acquistare un paio di calze.

Però mi piace pedalare sotto la pioggia perchè tutti ti guardano male. Ma penso che sotto sotto gli rode.

L'unica cosa che mi innervosisce è che la Link, essendo bianca, diventa un disastro.

Accetto consigli di tenute impermeabili da chi ha già l'armatura.

Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #23 il: Aprile 05, 2012, 11:55:11 am »
Anche per me ieri sera acqua a catinelle, ma con l'abbigliamento che ho indicato poco più su arrivo più asciutto che se fossi a piedi con l'ombrello.
Una volta che sarete ben bardati, come avete fatto notare, resterà solo il bello del pedalare sotto l'acqua e lasciare gli automobilisti liberi di pensare che siamo matti....... noi intanto sfrecciamo via e loro in coda nel traffico congestionato. ;-)
« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 01:15:13 pm by Sbrindola »

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #24 il: Aprile 05, 2012, 02:39:50 pm »
Ieri ho pedalato anche io sotto l'acqua: giacca impermeabile, casco ( ho ordinato un copricapo waterproof, appena arriva ve lo posto!), pantaloni in tela cerata da pescatore di riciclo che ho usato sopra ai miei pantaloni abituali e asciugamano per bici che porto nella borsa. Risultato: asciutta al cento per cento! La tela cerata si asciuga in un attimo una volta al coperto. La curve ha i parafanghi, quindi niente schizzi sulle gambe già' ben protette. La gente penserà che siamo idioti a girare in bici a otto l'acqua, ma nel mio solito quart d'ora io ero a casa, mentre gli automobilisti ancora in coda!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #25 il: Aprile 05, 2012, 07:15:03 pm »
Per me oggi è stato il primo vero acquazzone con la Brompton, l'anno scorso ne ho provati 3 o 4 ma con la Hoptown. Confermo la bontà dei parafanghi Brompton: nonostante le pozzanghere sulle sconnesse ciclabili di Monza che erano diventate delle piscine, sono arrivato in ufficio senza schizzi.  Il tutto combinato con la mantellina b'twin e il cappello da pescatore (o alla "Michele" come dice Peo ;D ) ha fatto sì che, una volta toltomi di dosso tutto l'ambaradan che grondava acqua, da sotto fossi perfettamente asciutto, persino i capelli!
Quoto l'osservazione di DJ: ci ho messo in tutto il solito quarto d'ora scarso, mentre gli altri erano imbottigliati nel traffico tipico dei giorni di pioggia. E poi se ci si scrolla di dosso certi condizionamenti inconsci, ci si accorge che pedalare sotto la pioggia, godendosi l'aria pulita, è piacevole. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #26 il: Aprile 05, 2012, 08:23:27 pm »
Link della mantellina please.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #27 il: Aprile 05, 2012, 11:25:48 pm »
Ho solo trovato tanto "nero" lasciato dai pattini sui cerchioni; è normale ?
E' venuto via facilmente passando lo straccio, ma è la prima volta che vedo
una cosa del genere.
Sì, è normale. Hai fatto bene a ripulire i cerchi perché quando sono coperti da quella patina nera i pattini si consumano tantissimo.


Quanto a pedalare sotto la pioggia, sono davvero felice di leggere che un pregiudizio è superato...  almeno su questo forum.
Non smettete di sperimentare  e condividere nuove soluzioni!
Io quando ho dei dubbi vado a cercarmi qualche filmato di Amsterdam o di Copenhagen con persone normalissime che pedalano serenamente anche col brutto tempo e che passando sembrano dirti: "Piove? Qual'è il problema?"



« Ultima modifica: Aprile 06, 2012, 10:40:34 am by Gianni65 »

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #28 il: Aprile 11, 2012, 10:59:59 am »
Per quanto riguarda i pantaloni: i più economici che ho trovato sono pantaloni waterproof presi all'Ipercoop, con zip laterale lungo tutto il pantalone ed elastico di chiusura in fondo. Costo ? 10,00.Posterò a breve foto! Oggi li testo, in quanto qui mineccia un serio temporale!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2012, 06:59:43 pm »
Link della mantellina please.
Non riesco a trovarlo, ma del resto io sono andato direttamente da Decathlon. Tieni conto che il sito non è sempre aggiornato. Era sui 6/7 euro, qualche volta la mettono in offerta a 3 euro!
Mario

[ADMIN ON]
segnalo la discussione
poncho mantella mantellina antipioggia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0
[ADMIN OFF]
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 05:00:48 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: salute pioggia inverno