Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109545 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #30 il: Novembre 25, 2012, 12:51:55 pm »
"conversione"?

che novità ci attendono?
Tutti posti in piedi e appesi come salami?!?!  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #31 il: Novembre 25, 2012, 02:59:58 pm »
no, semplicemente il cambio di arredamento da quello tradizionale a due classi a quello "nuovo" a quattro classi presentato un anno fa; allora era stato detto che il programma era di riarredare tutti i treni entro 12 mesi, quindi ci dovremmmo essere, o quasi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline LibeRFI

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2012, 07:38:39 pm »
Sono pendolare settimanale tra Firenze e Milano: al venerdì sera sono costretto a prendere il Fecciarossa per un problema di orari e in due mesi non ne ho ancora visto uno nuovo a quattro ambienti... ???
Ma alla fine poco mi importa: ormai per me l'alta velocità è solo Italo e da dicembre, con due treni in più, potrò dire addio alle fecce, rosse, argentate, bianche o marroni che siano. ;D
Tern Link C7

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2012, 09:01:30 pm »
Vedo se riesco ad avere dati più precisi sulla situazione attuale; di sicuro sapevo che i treni a 4 classi sarebbero stati impiegati prioritaramente sulle corse no-stop Milano-Roma, il che potrebbe spiegare perchè a Firenze non si siano visti, ma l'ipotesi più probabile a quasto punto è che il cronoprogramma annunciato un anno fa non sia stato rispettato alla lettera....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline LibeRFI

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #34 il: Novembre 26, 2012, 11:49:37 pm »
Sicuramente il nuovo assetto a quattro ambienti ha riguardato i no-stop MI-RO (mi ricordo che l'anno scorso ne presi uno già revampato); poi possiamo aggiungerci i ritardi e tutto il resto. ;)
Ma alla fine, con quello che costano i biglietti, difficilmente qualcuno tra noi avrà interesse a viaggiare scegliendo la classe Executive con tanto di sala riunioni :o (ho viaggiato occasionalmente in prima, la volta scorsa solo perchè era esaurita la tariffa Economy per la seconda ed il prezzo era lo stesso).
Se posso dare un consiglio agli amici pieghevolisti, i treni .Italo sono da preferire almeno rispetto agli ETR500 FR (non conosco gli spazi degli ETR600 FA); vi è meno spazio per i bagagli ma, per assurdo, più spazio per le nostre pieghevoli, che possono fare affidamento ai vestiboli negli spazi d'intercomunicazione, ai portabagagli posti a inizio carrozza e alla enorme quantità di spazio previsto per i disabili nella carrozza 6.
Il Frecciarossa offre (in seconda classe) i soliti spazi tra due sedili simmetrici dove però le nostre pieghevoli non entrano (non la mia, forse una Brompton... ???).
Tra qualche setimana posso provvedere a qualche foto per fare qualche paragone .Italo-Frecciarossa :D
Tern Link C7

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #35 il: Novembre 27, 2012, 09:25:53 am »
Sono pendolare settimanale tra Firenze e Milano: al venerdì sera sono costretto a prendere il Fecciarossa per un problema di orari e in due mesi non ne ho ancora visto uno nuovo a quattro ambienti... ???
Ma alla fine poco mi importa: ormai per me l'alta velocità è solo Italo e da dicembre, con due treni in più, potrò dire addio alle fecce, rosse, argentate, bianche o marroni che siano. ;D
OT ON
le voci di corridoio (non lato finestrino) parlano di una momentanea concorrenza, di un servizio migliore per l'iniziale promozione, di un domani con i bilanci in passivo e un dopodomani di acquisizione da parte di Trenitalia che ha ancora il potere di gestire la rete e le stazioni. spero di essere smentito.
OT OFF
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #36 il: Novembre 27, 2012, 10:05:48 am »
OT ON
Non lo si può escludere a priori, però c'è da considerare che il 20% del capitale di NTV è detenuto dalle ferrovie francesi (SNCF), quindi un altro sviluppo possibile è che un domani NTV diventi la testa di ponte per la penetrazione in Italia della SNCF.
OT OFF

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #37 il: Novembre 27, 2012, 01:31:57 pm »
le voci di corridoio (non lato finestrino)
ULTRA OT MODE ON
Bruno questa era talmente brutta che ho quasi riso! ;D
ULTRA OT MODE OFF
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #38 il: Novembre 27, 2012, 02:00:37 pm »
lo so, hai ragione, era un po' tirata.
il fatto è che è più un umorismo da aeroporto che da stazione...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline ubiciop

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #39 il: Novembre 27, 2012, 04:22:09 pm »
Con un po' di ritardo, vi dico che la brompton tra i sedili del nuovo allestimento della freccia rossa (ETR500 suppongo) c'entra.
Avevo paura che non entrasse in altezza dato il plasticone che hanno messo tra i sedili nel nuovo allestimento.



Invece era entrata a meraviglia. Come foto non sono un gran chè, non si vede bene, ma è proprio lì.


siate ubici, siate ovunque in bici
yes we fold!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2013, 09:14:09 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Vedo se riesco ad avere dati più precisi sulla situazione attuale; di sicuro sapevo che i treni a 4 classi sarebbero stati impiegati prioritaramente sulle corse no-stop Milano-Roma, il che potrebbe spiegare perchè a Firenze non si siano visti, ma l'ipotesi più probabile a quasto punto è che il cronoprogramma annunciato un anno fa non sia stato rispettato alla lettera....

Dalle ultime notizie che ho raccolto, gli ultimi Frecciarossa convertiti a quattro classi dovrebbero entrare in servizio entro aprile, quindi in pratica l'unificazione del parco si può considerare completata.

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 11:52:39 am by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline LibeRFI

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #41 il: Marzo 16, 2013, 07:12:10 pm »
Sono difatti comparsi anche a Firenze S.M.N. :D
Tern Link C7

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #42 il: Marzo 17, 2013, 10:31:14 am »
Dalle ultime notizie che ho raccolto, gli ultimi Frecciarossa convertiti a quattro classi dovrebbero entrare in servizio entro aprile, quindi in pratica l'unificazione del parco si può considerare completata.

ma come si riconoscono dal vivo e su internet? (se devo comprare un biglietto on line potrei orientarmi su questi treni)

----------------------

un contributo di Daniele Carioca:


Fatta di proposito x voi del forum..magari qualcuno aveva un dubbio come me se la brommie entrava perfettamente tra un sedile e l altro...come si puo vedere  a destra entra tutta e sparisce tra i sedili  tubo sella normale) , la mia a sinistra resta col sellino fuori (tubo sella lungo)...senza pero dar fastidio a nessuno, ne al personale che passa col carrello bibite!! :)
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 12:15:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #43 il: Marzo 17, 2013, 04:19:11 pm »
quindi sul freccia rossa dove va messa?io sto gia vedendo il biglietto x fine maggio x firenze...ragazzi....
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #44 il: Marzo 17, 2013, 06:56:19 pm »
ma come si riconoscono dal vivo e su internet? (se devo comprare un biglietto on line potrei orientarmi su questi treni)

Non sono sicuro al 100% (ma diciamo al 98%) perchè non ho sottomano la rivista in cui se ne era parlato, ma i sedili dovrebbero essere rimasti dello stesso numero e nella stessa posizione di prima (in pratica sono cambiati i rivestimenti e altri particolari accessori), quindi il piano dei sedili di ogni carrozza dovrebbe essere sempre lo stesso.
Per lo meno per le due classi inferiori, equivalenti alla vecchia II classe: Ma credo che a pochi di noi interessi l'allestimento superlusso...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: trasferimenti