Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 239249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Si, ma poi non vorrai mica non usare anche le altre due???? Vedrai che col tempo ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Certamente massimo...la 4.48 sarebbe la marcia di base poi userei pure le altre
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Lo immaginavo, ti prendevo in giro ;D
Io la sto aspettando, dovrebbe arrivarmi il 5 giugno, non sto più nella pelle!!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Come ti capisco massimo
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Gioia comprensibile
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Con quante marce l hai presa? Colore?  :)
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
S6e, arancione e estremità nere... :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
O-O mi ricorda una certa bici  ;D
complimenti per la scelta!  ;)

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Ottimo massimo
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Per dare un'altra interpretazione al quesito iniziale, se la soluzione a 2 marce con la Tilt ti soddisfa già, passando alla Brompton potresti fare una scelta votata alla leggerezza e preferire la 2 marce senza riduzioni, con sviluppi metrici 4.47-5.96 m.

Avresti un -4% sulla prima marcia ed un -6% sulla seconda rispetto ai rapporti della Tilt, e risparmieresti circa 700  grammi e qualche soldo rispetto alla 6 marce.

;)

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Si la 4.48 mi soddisfa ma non nego che nella tilt sento la mancanza di marce piu' basse per affrontare falsi piani o salite...quindi la brompton dovra' compensare cio', al limite potrei prendere la tre marce, in quel caso prenderei la 3-18 anche se la marcia di mezzo e' di 4.16....con la 3-12 avrei si lo sviluppo metrico di 4.48 però  anche una terza di 5.96 che non sfrutterei....ancora ancora  posso stare dentro con la 3-18 che ha una terza di 5.54....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
perdonami, non avevo capito al 100% la domanda, volevo solo suggerire una possibilità in più... :-[

Segnalo questa discussione, se non l'hai già letta:
Brompton a 2, 3, 6, ..... marce?
(sviluppo metrico, upgrade e
downgrade guarnitura e pignoni)

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

Buona scelta e buone pedalate! :)

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
grazie boccia.... comunque oggi ho noleggiato la 6-12, non so perché ma la metratura della quarta marcia 4.48 mi sembra leggermente piu' dura dei 4.63 della tilt...provando un cavalcavia con forte pendenza ho trovato eccessiva la prima marcia di 2.32, frullavo di brutto muovendomi a centimetri, meglio la seconda di 2.86...quindi l ideale potrebbe stare nella via di mezzo i 2.63 della 6 marce standard....mi sto convincendo per un 6 standard o un 3-18....se dovessi scegliere quest'ultima ipotesi con il risparmio sulle marce acquisterei la mini bag, utile per il mio cicloturismo dove odio sempre portare lo zaino in schiena... ;)
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
IMHO se però usi la bici anche per cicloturismo potresti poi trovare insufficienti la versione a 3 marce.
Apprezzabile vedere un'analisi approfondita degli sviluppi metrici ma per esperienza personale non starei a lambiccarmi per 20 cm in più o in meno di un rapporto.
E' vero, la differenza pedalando si sente..... ma è altrettanto vero che una gamba che lavora si adatta e si impara a gestire le marce a disposizione al meglio.

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Riprovato la 6 standard e ho trovato finalmente la mia marcia  da crociera la 3 marcia che sviluppa i 4.14 e ricorda molto la pedalata della tilt 7, quindi elimino la 6-12 dove la 4 marcia che sviluppa i 4.48 mi dava sensazioni non convincenti....in alternativa non sarebbe male anche la 3-18 con sviluppo metrico di 4.16 con la seconda e una prima di metri 3.12 che per i percorsi che farei con salite poco eccessive e senza borse caricate alla bici, magari potrebbe bastarmi....quindi mi rimane da decidere come usare il budget a  a disposizione, acquistare una 6 standard oppure una 3-18 e con il risparmio dei soldi sulle marce  aggiungerci una bella mini bag, che mi eviterebbe di portarmi lo zaino in spalle, cosa che trovo fastidiosissima....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Tags: brompton_tr cambio