Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!  (Letto 13472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2011, 07:02:35 pm »
Belle davvero!!!!
Curiosita' (mi faccio un po' i fatti tuoi), la Speed P8 quanto ti è costata?

580? inclusa spedizione (corriere espresso dalla germania).

Concordo sul discorso ingombri: da quel punto di vista la Brompton è imbattibile, così come credo lo sia per il trasporto passivo, specie se dotata di Ezywheels.
Se la priorità nella scelta è dettata da queste motivazioni e le tasche lo permettono è probabilmente il compromesso ideale per una pieghevole esclusivamente cittadina.
Nel mio caso c'erano esigenze differenti ed ho ritenuto che la Speed fosse il mezzo più adatto a soddisfarle.


Infatti la vorrei prendere per il fatto che a Torino, si perde più' tempo in coda con la macchina di quello che se ne ha bisogno. Quindi, l'accoppiata Brompton + bus, tram o metro, va alla grande!!
Poi, come ho detto, prima le vorrei provare e poi si valuta!!!
« Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 07:48:08 pm by Sammy Street Style »
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2011, 08:10:32 pm »
Concordo sul discorso ingombri: da quel punto di vista la Brompton è imbattibile, così come credo lo sia per il trasporto passivo, specie se dotata di Ezywheels.
La versione davvero comoda per il trasport passivo è la Brompton R, quella col portapacchi, che permette di montare 4 Easy Wheels. La mia è la L, quella senza portapacchi e solo con il parafanghi, che consente di montare solo 2 easy wheels, che nel trasporto passivo stanno dietro, mentre davanti la bici poggia solo su una ruotina che si trova sul parafango (il parafango con la bici piegata si trova rivolto verso terra). Quest'ultima soluzione è molto più traballante quando la si trascina, come già sottolineato da Federico nel post sulla Brompton. A me questo non pesa perché nelle stazioni di Monza e Lecco devo fare una rampa di scale + un corridoio, e la trasporto tranquillamente tenendola aperta, la piego solo prima di salire suo treno. Ma ieri che sono dovuto andare a Milano e passare da Milano Centrale e poi metro non è stato comodissimo: per poter andare dalla stazione dei treni a quella della metro si percorre una serie interminabile di corridoi inframmezzati da scale mobili. Nelle scale mobili non la si può portare aperta, e quindi la dovevo piegare, e nei corridoi o mi toccava riaprirla ogni volta oppure dovevo trascinarla sulle 3 ruotine. È vero che non ho ancora messo le easy wheels e ho le ruotine standard, ma il mio rivenditore mi ha avvertito che il beneficio delle easy wheels in questo caso è molto modesto, mentre vale davvero la pena metterla con la versione a 4 rotelle, cioè quella col portapacchi.
Ripeto per me non è un dramma, visto che a Milano ci vado 3 volte l'anno (e di solito senza pieghevole), ma tu valuta nel tuo caso cosa ti conviene. Altrimenti la soluzione delle Dahon, cioè il trasporto passivo sulle due ruote spingendole con il sellino tenuto alzato, secondo me è comoda se si devono fare lunghi trasporti passivi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2011, 10:36:29 pm »
Avere un modello non significa automaticamente non riconoscere i pregi degli altri  :)  e poi, quando si tratta di numeri c'è poco da raccontarsela.
QUI puoi capire meglio a cosa mi riferisco.

Fortunatamente questo è un forum equilibrato in cui si cerca di dare pareri obiettivi: quello che conta è riuscire a condividere le informazioni utili e invogliare altri a scegliere di spostarsi in modo alternativo all'auto.
Come vedi anche Hopton ha messo in evidenza che non basta dire Brompton per fare diventare tutto semplice. La sua puntualizzazione è doverosa: purtroppo customizzare una Brompton fa velocemente salire il prezzo ed è bene tenerne conto da subito. Mettere 3 marce, portapacchi e parafanghi significa salire subito di 200 e rotti euro.

Dal canto mio posso dirti che non trasporto mai la Speed chiusa con il sellino alzato perché non lo trovo particolarmente comodo: solitamente la chiudo completamente ed uso il sellino come maniglia... sia che la sollevi di peso, sia che la faccia scorrere sulle ruote.
Vale comunque anche per me la regola che, nei limiti del possibile, si cerca di tenere la bici aperta fino all'ultimo e chiuderla solo prima di salire sul mezzo. A seconda dell'affollamento, può capitarmi di chiuderla prima di iniziare la discesa nella metro oppure prima dei tornelli o al limite sulla banchina.

Da Cicli Pietrosanto, in corso Regina puoi toglierti lo sfizio di provare sia Dahon che Brompton, oppure ti puoi accordare per un incontro con qualcuno del forum e provare uno dei nostri bolidi.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Ciao a tutti i pedalatori pieghevoli!!!!
« Risposta #18 il: Novembre 27, 2011, 01:33:34 am »
Concordo sul discorso ingombri: da quel punto di vista la Brompton è imbattibile, così come credo lo sia per il trasporto passivo, specie se dotata di Ezywheels.
La versione davvero comoda per il trasport passivo è la Brompton R, quella col portapacchi, che permette di montare 4 Easy Wheels. La mia è la L, quella senza portapacchi e solo con il parafanghi, che consente di montare solo 2 easy wheels, che nel trasporto passivo stanno dietro, mentre davanti la bici poggia solo su una ruotina che si trova sul parafango (il parafango con la bici piegata si trova rivolto verso terra). Quest'ultima soluzione è molto più traballante quando la si trascina, come già sottolineato da Federico nel post sulla Brompton. A me questo non pesa perché nelle stazioni di Monza e Lecco devo fare una rampa di scale + un corridoio, e la trasporto tranquillamente tenendola aperta, la piego solo prima di salire suo treno. Ma ieri che sono dovuto andare a Milano e passare da Milano Centrale e poi metro non è stato comodissimo: per poter andare dalla stazione dei treni a quella della metro si percorre una serie interminabile di corridoi inframmezzati da scale mobili. Nelle scale mobili non la si può portare aperta, e quindi la dovevo piegare, e nei corridoi o mi toccava riaprirla ogni volta oppure dovevo trascinarla sulle 3 ruotine. È vero che non ho ancora messo le easy wheels e ho le ruotine standard, ma il mio rivenditore mi ha avvertito che il beneficio delle easy wheels in questo caso è molto modesto, mentre vale davvero la pena metterla con la versione a 4 rotelle, cioè quella col portapacchi.
Ripeto per me non è un dramma, visto che a Milano ci vado 3 volte l'anno (e di solito senza pieghevole), ma tu valuta nel tuo caso cosa ti conviene. Altrimenti la soluzione delle Dahon, cioè il trasporto passivo sulle due ruote spingendole con il sellino tenuto alzato, secondo me è comoda se si devono fare lunghi trasporti passivi.
Mario

Da quello che son riuscito a vedere anche su altri forum, alcuni al posto delle easy wheels, hanno montato le rotelle dei rollerblade che sono cuscinettate e hanno la larghezza giusta per non dar fastidio alla pedalata. Potrebbe essere un'idea!! Comunque se la prendo, vorrei solo le 3 marce e nient'altro, nemmeno i parafanghi (quando piove non pedalo mai!!), a vantaggio del peso e della sportività!!
Intanto faccio un po' di teoria qua sul forum, in modo da arrivare con le idee chiare al momento dell'acquisto!! (Visto che non costano poco!!)  ;)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Tags: