Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)  (Letto 44266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #30 il: Febbraio 15, 2012, 08:35:35 pm »
Modello: Toyota PRIUS               
Cilindrata (cm3): 1.495
Consumi urbano: 5.0
Consumi extraurbano: 4.2
Consumi misto: 4.3
Emissioni CO2 (g/km): 104.0

Vi va bene?




Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #31 il: Febbraio 15, 2012, 08:38:23 pm »
Questo invece per quello che riguarda un ciclista. Consideriamo una dieta Onnivora.



Consideriamo 21,4 g/km? Quindi 82.6 di differenza?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #32 il: Febbraio 15, 2012, 08:41:47 pm »
Scusate, inserisco il link per chi volesse dare un'occhiata da dove derivano i valori.

Considerate che anche un automobilista mangia...però non importa. Ragioniamo così se vi va.

L'unica cosa è decidere se utilizzare il valore di

http://www.ilsole24ore.com/speciali/emissioni_auto/emissioni_auto_emissioni_tipologia_toyota_ibrido__(benzina_-_elettrico).shtml

oppure quello indicato da RSE.

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #33 il: Febbraio 15, 2012, 09:12:58 pm »
Ultimo post per oggi...notare come nel valore della bicicletta è compreso tutto...anche l'anidride carbonica emessa dalla formica eventualmente schiacciata con il copertone, mentre per gli altri mezzi nulla. Come fossero scesi dal cielo...fantastico, no?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #34 il: Febbraio 15, 2012, 10:23:23 pm »
Fichissimo! Sto già facendo i conti!!!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #35 il: Febbraio 15, 2012, 10:58:40 pm »
Ultimo post per oggi...notare come nel valore della bicicletta è compreso tutto...anche l'anidride carbonica emessa dalla formica eventualmente schiacciata con il copertone, mentre per gli altri mezzi nulla. Come fossero scesi dal cielo...fantastico, no?

Infatti... non mi è ben chiaro perchè per il ciclista si tenga conto anche di quello che mangia, mentre per l'automobilista si menzioni solo quanto emesso in riferimento al consumo di carburante. Mi pare un paragone poco sensato.

Offline HoptownGirl

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #36 il: Febbraio 15, 2012, 11:30:54 pm »
Questo invece per quello che riguarda un ciclista. Consideriamo una dieta Onnivora.

(Image removed from quote.)

Consideriamo 21,4 g/km? Quindi 82.6 di differenza?

Ciao, fantastica idea che approvo in toto! anche io penso sia il caso di utilizzare un parametro uguale per tutti, altrimenti non si capisce niente e diventa pressocchè inutile! Noto con piacere che secondo questo grafico, avendo una dieta al 99,99% vegan, sono tra quelli che consumano (consumerò perché non ho ancora iniziato!) meno andando in bici!  8) Anche se finora mi sono mossa solo con mezzi pubblici o passaggi (non ho auto nè patente) per cui la mia impronta non è mai stata pesantissima..

Domanda, probabilmente stupida: in che modo un ciclista produce CO2???  :o

Un'ultima considerazione: forse si potrebbe fare qualcosa tipo quello che viene fatto sul retro dei biglietti di Trenitalia: fare un confronto con la bici rispetto magari oltre che all'auto anche all'autobus e eventualmente il treno.. che dite?
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 11:39:32 pm by HoptownGirl »
Btwin Hoptown verde acido!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #37 il: Febbraio 16, 2012, 08:07:58 am »
Domanda, probabilmente stupida: in che modo un ciclista produce CO2???  :o
.... con i polmoni ;D !

Nel grafico, leggermente biased verso il veganesimo, non ci sono altre due cose importanti:
- CO2 prodotta per fare il mezzo di trasporto
- CO2 prodotta dal guidatore dell'auto

Calcolare la foot-print, l'impronta ambientale, è un lavoro da ingegneri ambientali.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #38 il: Febbraio 16, 2012, 09:55:28 am »
Per considerare i g/km del treno ho inserito l'itinerario più breve che mi fa inserire (Milano Monza 13 km). Il consumo a passeggero è 0.7 kg. Se li dividiamo per il tragitto rimane 54 g/km. Mi sembra abbastanza ridicolo il fatto che una macchina ibrida, secondo la tabella, consumi (in termine di CO2) meno di un treno (anche qui considerato tutto, alimentazione elettrica compresa).

Prima di iniziare a preparare il foglio excel dobbiamo solo decidere se basarci sul valore ibrido del RSE oppure cercare meglio (come già accennato sul sito proposto da sbrindola il valore della prius è 100 g/km circa).

Magari chiedo di cercare info su siti "stranieri" relativi all'ibrida.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #39 il: Febbraio 16, 2012, 09:57:01 am »
Sul sito della Toyota il valore della Prius è 92 g/km. http://www.toyota.it/cars/new_cars/prius/fullspecs.aspx
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline HoptownGirl

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #40 il: Febbraio 16, 2012, 10:43:39 pm »
Per considerare i g/km del treno ho inserito l'itinerario più breve che mi fa inserire (Milano Monza 13 km). Il consumo a passeggero è 0.7 kg. Se li dividiamo per il tragitto rimane 54 g/km. Mi sembra abbastanza ridicolo il fatto che una macchina ibrida, secondo la tabella, consumi (in termine di CO2) meno di un treno (anche qui considerato tutto, alimentazione elettrica compresa).

Prima di iniziare a preparare il foglio excel dobbiamo solo decidere se basarci sul valore ibrido del RSE oppure cercare meglio (come già accennato sul sito proposto da sbrindola il valore della prius è 100 g/km circa).

Magari chiedo di cercare info su siti "stranieri" relativi all'ibrida.

Secondo Trenitalia il treno consuma meno della macchina.. Ad esempio su un biglietto Genova-Viareggio (150 km circa) mi dice risparmiati circa 14 kg di CO2 poi sul retro ci sono gli esempi:

1. Napoli - Milano

in treno 31 kg emessi
in macchina 76 kg emessi
in aereo 115 kg emessi

2. Roma - Venezia

in treno 26 kg emessi
in macchina 53 kg emessi
in aereo 104 kg emessi

i dati fanno riferimento all'anno 2008 e il valore risparmiato dal passeggero del treno è una media tra auto e aereo.

immagino anche tengano conto del fatto che sul treno viaggiano + persone rispetto alla macchina...
Btwin Hoptown verde acido!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #41 il: Febbraio 17, 2012, 11:22:06 am »
A proposito dei valori a cui dovremmo fare riferimento IMHO dovremmo indicare i valori relativi unicamente ai consumi di carburante, facendo riferimento ad una veicolo "virtuoso" come la Prius E ad una normale utilitaria (che è più vicina alla "nromalità" dei mezzi che tutti usiamo).... tanto li stracciamo tutti  ;) .
Ignorerei completamente altre "finezze": chi va in auto non mangia o respira come tutti? produrre un'auto non produce CO2?

Addentrarsi in dettagli maggiori lo trovo superfluo: disquisire della dieta che produce meno CO2 può essere interessante, ma tra una utilitaria media ed una bici non parliamo di differenze di poco conto ma di un rapporto 5/1.

QUI ho trovato un tool utile che permette di fare i conti di cui abbiamo parlato su questo post, con dei valori che mi paiono ragionevoli e relative spiegazioni (con tanto di calcoli stechiometrici per gli appassionati del genere).

Come si può notare i valori di una piccola macchina (in Tabella 1 classificata come "compact")  sono di 138 g/km per la benzina e 120 g/km per il gasolio. Appena riesco, provo a fare una media tra i valori proposti dal Sole 24 Ore per qualche modello che possa rientrare in questa categoria e valutare la bontà della stima.

Provate anche voi a dare un'occhiata e valutare se vi sembra proporre dei numeri sensati.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #42 il: Febbraio 17, 2012, 11:57:27 am »
Quindi evitiamo di calcolare la CO2 emessa da un ciclista quando pedala (cosa molto logica visto che è CO2 positiva, e cioè derivante da attività fisica...) e cerchiamo solo valore di auto ibrida? e treno? Anche secondo me è meglio così...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2012, 07:54:14 pm »
E visto che siamo magnanimi, nel computo della CO2 emessa dai veicoli a motore evitiamo di includere anche questo. Riporto il testo dell'articolo:

Agonia da petrolio
(Antonio Cianciullo, da Repubblica del 21/02/2012)
E? avvenuto nell?aprile del 2010, ma il contatore dei danni continua a girare. Il disastro alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, nel Golfo del Messico, ha assunto una dimensione circa dieci volte superiore a quella, già drammatica, dell?incidente alla Exxon Valdez, nel 1989. In Alaska furono versati in mare 0,5 milioni di barili di petrolio, questa volta 4,9 milioni.Le stime vengono da una ricerca pubblicata on-line sul Canadian Journal of Fisheries and Aquatic Sciences e condotta da ricercatori ed economisti dell?Università canadese della British Columbia e dell?Università britannica della East Anglia.La stima dei danni subiti è impressionante: entro il 2017, saranno 8,7 miliardi di dollari, con la perdita di 22 mila posti di lavoro, nel settore ittico. Poi ci sono 8,4 miliardi di dollari per i danni alle attività di commercio e turistiche. Ancora non calcolati i danni alla salute umana, allo sviluppo dell?area del Golfo del Messico e all?ambiente.Intanto si continuano a progettare altri prelievi di combustibili fossili dai fondali marini in situazioni ad alto rischio.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 07:56:20 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #44 il: Febbraio 23, 2012, 03:13:21 pm »
Oggi ho smanettato un po? su un vecchio foglio excel dove avevo fatto i primi conteggi in termini di carburante e soldi risparmiati passando alla mobilità mista.
Dal momento che il cambiamento ha comportato anche il passare dall?uso di 2 auto ad una sola (adesso io e mia moglie viaggiamo insieme per il medesimo tratto di strada), ho integrato anche i dati relativi alla seconda auto che ora non circola più.
I risultati quelli visibili di seguito.

Risparmio MENSILE relativo al carburante non consumato:.....................................................................156 ?

Risparmio ANNUALE al netto dell?acquisto dell?abbonamento al trasporto pubblico:..............................1424 ?

CO2 non emessa in atmosfera:...........................................................................259 Kg/mese, 2849 Kg/anno

UNA vettura in meno in circolazione, UNA vettura circolante per 656 Km mensili contro i precedenti 1332 Km

IMHO questo è il genere di dati che può essere interessante mostrare per far capire quanta differenza possa fare l'uso della bici. Ben vengano contributi per migliorare l'impostazione delle informazioni riportate.

Tags: salute